PDA

View Full Version : Temperature e controllo delle ventole della Sapphire 3870

CertainDeath
20-10-2008, 17:47
Possiedo una scheda video Sapphire 3870 GDDR4 con 512 mb di ram e 666 milioni di transistor con frequenze di 776/1126 Mhz
Il mio pc è adeguatamente raffreddato infatti oltre al dissipatore della CPU e a quello della VGA ho installato una ventola da 12 cm che ho posto esattamente sotto la VGA.
Ho testato la mia VGA con vari programmi tra cui SpeedFan(che non la rileva), Everest ultimate Edition,GPU-z E Riva Tuner.
Everest indica la temperatura della Gpu con il nome di GPU-Diode mentre Riva Tuner con il nome di Gpu-Core
Le temperature sono variabili, in idle con la ventola che gira all'80% ho registrato non più di 60°, ma se lascio la ventola della VGA impostata di Deafult(40%) le temperature della 3870 si alzano anche fino a 70-75° in IDLE!!!
Tralasciando le temperature durante il gaming...
Le mie domande sono tre:
1) è normale registrare queste temperature?
2)chi mi consiglia un buon programma per monitorare le temperature e impostare eventuali suoni per avvertire un eventuale temperatura alta?
3)Il sensore è posto sul diodo(come indicato da everest) o sul Core(come indicato da Riva Tuner)?

alexjej82
20-10-2008, 18:39
che scheda è? quella blu o quella rossa?
se è quella blu la temperature sono normali in quanto il dissipatore è single slot e quindi poco efficiente. cambialo e vedrai che le temperature scenderanno parecchio. io ho installato un zalman vf 1000 led e adesso in idle sto sui 38° c in full arrivo circa a 60° con ventola al minimo e 58° con ventola al massimo.
ho overclockato la scheda a 890/1200
:cool:

CertainDeath
20-10-2008, 19:35
Si è quella blu.. sospettao fosse un problema a quel dissipatore di cacca.. grazie per l'aiuto

fcr756
20-10-2008, 22:40
non sono affatto nella norma, anche io ho la suddetta scheda (blu)
le temp le regolo con atitraytools e in idle 300\1125 con ventola ferma registro 65\67 gradi

vedi bene se il dissipatore e montato bene, anche a me era cosi, ho dato una girata alle viti dietro e da 78\80 sono passato a 65, alle volte le viti sono montale alla ''c**** di cane'', vedi se migliorano,

altrimenti non so se puo essere utile, ma io ho rimosso il ''coperchio'' del vano dvd in corrispondenza della scheda e ci ho messo uno forato (costa 49 eurocent)

disegno:

| ________.....................||
||___vga__|>>aria>>........x ---->rimuovi questo
|....................................|
|....................................|
|............................<<<< |
|_______________________|

maradona1
18-12-2008, 21:36
che versione usi di ati tray tools per la 3870 blu?

fcr756
19-12-2008, 17:41
usa l'ultima e ti troverai sempre bene