Entra

View Full Version : Doppia istallazione wn XP e Vista


guia
20-10-2008, 17:42
Volendo installarte i due sistemi operativi su un unico hard disk ho proceduto così:
dopo avere istallato XP (riformattando il SATA C:\) ho provato a crerare una nuova partizione sull'HD con Acronis Disk Director dove istallare vista.
Dopo avere eseguito il ridimensionamento dell'HD ed avere scelto il tipo di partizionioe (primaria NTFS) il soft mi ha chiesto di riavvia il Pc
Non appena riavviato, però, mi si blocca con una schermata nera e non mi crea la nuova partizione.
Ho pure provato ad inserire il DVD di vista e provare ad istallare, sperando mi creasse la nuova partizione, ma ho bloccato tutto dopo un messaggio con cui vista mi diceva di avere rilevato XP e che spostava l'intero contenuto in una cartella windows.old ( o una cosa del genere).
Lanciando il soft Acronis, inoltre, ho notato che sul primo HD (quello dove attualmente c'è XP e vorrei creare la seconda partizione per mettere vista) vi è una bandierina Rossa, mentre sopra l'altro HD (quello che utilizzo per vari file -foto, musica, doc. etc.) c'è una bandierina verde.
Come faccio a istallare vista se non riescoa creare la partizione sul SATA? ho provato pure con Easus Partition Mamager ma si blocca sempre dopo il riavvio.
Ciao ciao

tfx
20-10-2008, 22:17
Forse sono un pò bollito, ma mi sembra di capire che stai usando programi di partizione installati in win, per questo ti chiedono il riavvio per eseguire l'operazione sul disco di sistema.

A livello teorico credo non ci siano problemi ma io non l'ho mai fatto.
Eseguo sempre queste operazioni da un cd bootable. Ultimamente utilizzo "Hirens Boot CD" che include svariati programmi molto utili tra cui il partition magic, e ho sempre creato, cancellato e ridimensionato partizioni senza problemi.

ciao