PDA

View Full Version : Programma per ottimizzare il computer

nino61
20-10-2008, 17:27
Potete dirmi un programma per Vista che serve a ottimizzare il computer, facendo sfruttare di più nei giochi (ad es. GameXp per però non è compatibile con Vista)? :help:

cajenna
20-10-2008, 18:37
Ciao,se vuoi un buon consiglio non ottimizzare nulla di vista,funziona benissimo così com'è!
Magari descrivi,nell'apposita sezione,il tuo hardware per cercare di migliorarlo.

nino61
20-10-2008, 18:44
Grazie per aver risposto...comunque io volevo un programma di questo tipo perchè non mi funziona un gioco e mi hanno detto che è necessario questo programma. Avevano lo stesso mio problema (ma su Xp) e lo hanno risolto con GameXp. E ora io ne volevo uno che fosse compatibile con Vista.

_MaRcO_
20-10-2008, 18:47
Ciao,se vuoi un buon consiglio non ottimizzare nulla di vista,funziona benissimo così com'è!
Magari descrivi,nell'apposita sezione,il tuo hardware per cercare di migliorarlo.
quoto;

Quei programmi non fanno magie, cancellano file temporanei ed eventualmente cancellano qualche chiave di registro non utilizzata (si spera solo quelle non usate:asd:)
Per avere il massimo dal tuo pc pulisci il Sistema Operativo da tutti i file temporanei o manualmente o con CCleaner, deframmenta ed installa i driver migliori per la scheda video (chiedi nella discussione della tua per maggiori dettagli)
PS che gioco non va?

CiAo

nino61
20-10-2008, 19:11
Il gioco è Need for speed Carbon

Chessmate
20-10-2008, 19:24
quoto;
Per avere il massimo dal tuo pc pulisci il Sistema Operativo da tutti i file temporanei o manualmente o con CCleaner

La pulizia dei file temporanei non aumenta necessariamente le prestazioni. Inoltre può essere pericoloso, con CCleaner, andare a toccare file di un utente amministratore, anche se apparentemente inutili (provato sulla mia pelle, ma se hai un backup puoi anche fare esperimenti). Per la pulizia è sufficiente l'utility di Vista (anche se meno drastica, non si rischia di fare danni).

nino61
20-10-2008, 19:38
quindi cosa dovrei fare? devo installare qualche programma?

hexaae
20-10-2008, 19:57
quindi cosa dovrei fare? devo installare qualche programma?

Prova a seguire questa guida se hai problemi a farlo partire installandolo "normalmente": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889

NON usare ottimizzatori o programmi simili. Peggiorano le prestazioni a lungo e medio termine la maggior parte delle volte. Vista si auto-ottimizza col tempo e fa persino la deframmentazione dell'HD da solo, in background a bassa priorità mentre (non) lo usi... Su XP dovevi fare diverse azioni routinarie per ottimizzarlo che su Vista non servono e possono risultare dannose.

theory
20-10-2008, 20:04
Il gioco è Need for speed Carbon
prova ad aggiornarlo all'ultima versione, dovrebbe andare

_MaRcO_
20-10-2008, 20:14
La pulizia dei file temporanei non aumenta necessariamente le prestazioni. Inoltre può essere pericoloso, con CCleaner, andare a toccare file di un utente amministratore, anche se apparentemente inutili (provato sulla mia pelle, ma se hai un backup puoi anche fare esperimenti). Per la pulizia è sufficiente l'utility di Vista (anche se meno drastica, non si rischia di fare danni).
liberando spazio su disco l'esecuzione dei processi è favorita, di sicuro l'eliminazione dei temporanei non farà miracoli ma dato che sono "temporanei" non serve conservarli:)

CiAo

nino61
20-10-2008, 20:24
Il problema non è quello che non mi parte...il gioco parte, ho fatto circa il 50% della carriera, solo che sono arrivato ad alcune gare che arrivano in una curva (la stessa in tutte queste gare) e si blocca ritornando a windows con un messaggio di errore (NFSC ha smesso di funzionare).

_MaRcO_
20-10-2008, 20:27
Il problema non è quello che non mi parte...il gioco parte, ho fatto circa il 50% della carriera, solo che sono arrivato ad alcune gare che arrivano in una curva (la stessa in tutte queste gare) e si blocca ritornando a windows con un messaggio di errore (NFSC ha smesso di funzionare).
se ci sono patch in giro installale, in caso contrario.... non saprei aiutarti

CiAo

hexaae
21-10-2008, 07:58

2 sono le cose allora (e in entrambe Vista c'entra poco):
a. NFSC è buggato e ha bisogno di qualche patch come ti è stato suggerito.
b. è un problema legato alla versione dei driver video che usi.

dovella
21-10-2008, 09:58
Comincia ad usare un pò la nuova versione di microsoft Pc Advisor (http://download.softpedia.com/dl/c140cfa39091a522ced740780216c557/48fd99bc/100110963/software/tweak/MSPCAdvisor_softpedia.exe)

http://i35.tinypic.com/29fpkir.png

http://i33.tinypic.com/1498e9c.png

http://i35.tinypic.com/2ed5z6b.png

nino61
21-10-2008, 14:22
a. NFSC è buggato e ha bisogno di qualche patch come ti è stato suggerito.
Provo ad installare la patch 1.4 che risolve la compatibilità con Vista, però nel prompt dei comandi mi dice "NFSC.exe Old File not found. However a file of the same name was found. No updates done since the file contents do not match".

b. è un problema legato alla versione dei driver video che usi.
Ho una scheda video NVIDIA GeForce 8600M GS. Ho controllato il driver ed è la versione 7.15.11.7432 del 26/02/2008. Ho provato ad aggiornarlo automaticamente e mi dice che "il driver più appropriato per il dispositivo è già installato".

latilou85
21-10-2008, 14:26
Provo ad installare la patch 1.4 che risolve la compatibilità con Vista, però nel prompt dei comandi mi dice "NFSC.exe Old File not found. However a file of the same name was found. No updates done since the file contents do not match".

Ho una scheda video NVIDIA GeForce 8600M GS. Ho controllato il driver ed è la versione 7.15.11.7432 del 26/02/2008. Ho provato ad aggiornarlo automaticamente e mi dice che "il driver più appropriato per il dispositivo è già installato".

il gioco e crakkato vero??? cmq di solito le patch si installano dalla directory del gioco cosi trova il file nfsc.exe

hexaae
21-10-2008, 14:49

Significa che hai i Forceware 174.32. Prova a cercare delle altre versioni (precedenti) se non risolvi con la patch 1.4 al gioco.

Piccolo suggerimento:
...installare gli ultimi driver non significa essere sicuri che sia tutto a posto: le ultime versioni dei driver video escono in genere con le ultime schede video in testa, non per migliorare le cose con schede più vecchie. Io sconsiglio di cercare l'ultima versione ma di trovarne uno BUONO per la tua scheda.
Io ad esempio uso quelli in firma per la mia vecchia scheda sebbene WUS mi suggerisca i 175.xx. I 175.xx se provo a installarli mi danno diversi problemi, persino con l'UAC che ci mette 1-2 secondi di schermo nero a comparire. Con quelli che uso invece è tutto perfetto, veloce e stabile sempre. Erano gli ultimi veramente buoni e fatti per la mia scheda...
Un'ulteriore complicazione è che con le nVidia ogni versione è una famiglia a sé stante: i 175.xx o i 168.xx non significa necessariamente che i 175 siano più nuovi perché hanno un numero più grande, ma alle volte vengono sviluppati in parallelo (guarda sempre le date!) per cui potresti trovare dei 168.xx più nuovi di una versione di 175 (questo è solo un esempio, i 168 credo siano arrivati ad uno stop comunque).

nino61
21-10-2008, 14:55
Riguardo alla patch, ho seguito il suggerimento di latilou85 ma non risolvo niente, sempre lo stesso errore.
Per il driver, dove posso trovarlo? Devo disinstallare prima questo che c'è già? Non succede niente al computer, vero?

hexaae
21-10-2008, 15:02
Riguardo alla patch, ho seguito il suggerimento di latilou85 ma non risolvo niente, sempre lo stesso errore.
Per il driver, dove posso trovarlo? Devo disinstallare prima questo che c'è già? Non succede niente al computer, vero?

Quindi te l'ha installata la patch alla fine?
Devi cercare... anche da Google o Yahoo scrivi "Forceware" e poi un numero e troverai. Cerca nei forum e informati su quali siano i migliori per la tua scheda video, non gli ultimi necessariamente.... Cerca "GeForce 8600M GS best driver" o cose simili...

Collision
21-10-2008, 16:05
Quello si verifica perchè non riesce a trovare il file NFSC.exe originale! A questo punto decadono un po tutti i discorsi di aiuto perchè potrebbe essere qualche problema dovuto al crakkume!

nino61
21-10-2008, 16:19
E come faccio a fargli trovare quello originale?? Scaricandolo da qualche parte, poi lo può patchare?

BaZ....!!!!
21-10-2008, 16:37
E come faccio a fargli trovare quello originale?? Scaricandolo da qualche parte, poi lo può patchare?
il problema è che la tua copia non è originale ;)
(penso di aver capito cosi, chiedo scusa se ho sbagliato)
se proprio ti interessa in questi giorni lo vendevano in edicola a 9.99 € con la gazzetta dello sport, se ti affretti.... ;)

nino61
29-10-2008, 18:14
ho chiesto sul forum per la scheda video e ho installato i driver migliori, però non riesco a risolvere il problema!!

Jo77
30-10-2008, 09:46
Io ho risolto il problema dei crash mettendo compatibilità Xp sp2 e non windows98/me come suggerito da alcune guide, ho rinominato la cartella MOVIE e non ho alzato i dettagli video (eccetto la risoluzione video).

P.s. però è originale.

nino61
30-10-2008, 11:19
Io ho risolto il problema dei crash mettendo compatibilità Xp sp2 e non windows98/me come suggerito da alcune guide, ho rinominato la cartella MOVIE e non ho alzato i dettagli video (eccetto la risoluzione video).

P.s. però è originale.

Grazie molto Jo77, con questo consiglio sono riuscito a risolvere questo problema. Finalmente!!! Grazie ancora!!! :) :winner:

Jo77
30-10-2008, 11:27
Prego. :)