PDA

View Full Version : Morto il padre del body building,lanciò Arnold Schwarznegger


_Magellano_
20-10-2008, 16:57
ROMA - E' morto, all'età di 85 anni, Ben Weider, il padre del Bodybuilding e colui che alla fine degli anni '60 lancio' negli Stati Uniti l'allora giovane culturista Arnold Schwarzenegger. Il canadese Weider si è spento lo scorso venerdì al Jewish General Hospital di Montreal, la sua città. Lo si legge sulla versione online de la Gazette, quotidiano di Montreal.

Insieme con suo fratello Joe, Weider è stato determinante affinché il culturismo diventasse una riconosciuta ed apprezzata disciplina sportiva in tutto il mondo. I due fratelli hanno lavorato a questo scopo per oltre 60 anni e furono loro a fondare, nel 1946, l'International federation of body builders (I.F.B.B.). Negli anni Ben ne divenne l'ambasciatore nel mondo e fu in questa veste che, durante un viaggio in Austria nel 1968, notò un giovane culturista, Arnold Schwarzenegger, e volle portarlo ad allenarsi in California. Nato a Montreal da una famiglia di immigrati polacchi, Weider lasciò presto la scuola per contribuire a mantenere la famiglia, poi la passione per il bodybuilding: a soli 22 anni organizzò il primo concorso di culturismo.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/5/5e/BenWeiderPortrait.jpg/225px-BenWeiderPortrait.jpglo ricorderemo cosi.


Un interesse affiancato negli ultimi anni però dalla curiosità per la figura di Napoleone alla quale Weider ha dedicato anche alcuni libri. E proprio la prossima settimana verrà inaugurata, al Montreal Museum of Fine Arts, l'esposizione di una collezione raccolta da Weider di oggetti appartenuti a Napoleone.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_790968624.html

Un uomo che ha avuto la lungimiranza del capire un fenomeno destinato a raggiungere i fasti attuali,tra le sue capacità ricordiamo lo studio di metodologie di allenamento supportate da studi scientifici nonchè la spinta nei media e nella cinematrografia di nuovi soggetti che suggerivano forme dalla mascolinità estrema.

Prima fra tutti Arnold Schwarzenegger da lui scoperto e incentivato nonchè supportato fino alla sua fama nelle competizioni sportive e nel cinema.
A lui si deve anche la fama e la diffusione del body building a livello amatoriale e quindi non più di nicchia o limitato a certi ambienti.

Mi sembra giusto rendergli omaggio perchè oltre essere stato un amante dello sport e un uomo generosissimo ha anche influenzato in maniera inevocabile la cultura e la società nella quale viviamo,probabilmente senza di lui molti ragazzi di adesso anzichè aver intrapreso la disciplina del ferro ispirati da uomini come schwarznegger sarebbero stati portati su strade sbagliate.

giannola
20-10-2008, 19:40
un grandissimo.


RIP