PDA

View Full Version : Da Dual Boot XP-Vista a Single Boot Vista

Willy80
20-10-2008, 15:23
Ciao ragazzi!
vi faccio una domanda forse strana!

Ho messo sul C: XPPro e sul disco E: Vista Ultimate SP1 in dual boot

mi è venuta la malsana idea di ranzare XP e tenere solo Vista... è possibile farlo senza problemi?

Faccio la domanda più che altro per non ricaricare i programmi che ho già installato su Vista e ricaricare solo i giochi!
Ho anche notato che Vista nonostante sia sull'E: riconosce il "suo" disco come c:

Cosa ne dite? è meglio formattare ed eliminare tutti e due i sistemi operativi, o tenere vista togliendo xp e magari spostare anche la partizione in modo che sia all'inizio del disco e non alla fine?

Illuminatemi!:D

Ciao

valles
20-10-2008, 16:20
spiegati meglio:
C ed E sono due dischi fisici differenti o due partizioni dello stesso disco?

Willy80
20-10-2008, 16:58
due partizioni dello stesso disco

valles
21-10-2008, 00:17
due partizioni dello stesso disco

puoi lasciare vista sulla seconda partizione poi quando sei in vista installa easybcd (http://neosmart.net/dl.php?id=1), leggi bene la guida, comunque è facile da usare, troverai una opzione " Add-Remove Entries: la userai per cancellare dal dual boot l'opzione Xp e ripristinare il bootloader di Vista alle origini; a questo punto non ti rimane che cancellare la partizione di Xp o formattarla, prima di chiudere o riavviare il Pc, da gestione disco,(in Strumenti di amministrazione) dove puoi anche cambiare lettera alle partizioni. Se non vuoi installare Easybcd, allora vai in Pannello di controllo\Sistema\Impostazione di sistema avanzate\Proprietà del sistema\Avanzate e in basso nel riquadro "avvio e ripristino" pigia su Impostazioni: ti si aprirà una finestra "avvio di sistema" dove è indicato il sistema operativo predefinito: impostalo su Vista, quindi spunti il riquadro "visualizza elenco sistemi operativi per.." e imposti a zero il tempo; al riavvio dovrebbe agire il bootloader di vista senza attesa per la scelta.
Quanto sopra vale a patto che hai il dual boot col bootloader di Vista funzionante e non un bootloader diverso

Willy80
21-10-2008, 17:54
perfetto, grazie mille!!!
appena avrò un po' di tempo proverò!:D