View Full Version : [c++][Win32]Sviluppare interfaccia grafica in mezz'ora.
angel110
20-10-2008, 15:18
Salve a tutti ho fatto tre programmi(a riga di comando) che "vivono" nella stessa directory, sono stati scritti in fortran sono già stati compilati, funzionano perfettamente su windows xp i 3 programmi sono:
prog1.exe
prog2.exe
prog3.exe
ognuno dei tre accetta paramentri ad esempio
c:>pro1.exe par1 par2
poi presso invio e il prog1 elabora anche i due parametri di ingresso.
Quello che vorrei avere è un'interfaccia a finestra
tipo quella in allegato, con tre pulsanti il primo
per avviare prog1.exe il secondo per avviare prog2.exe
e il terzo ovviamente per avviare prog3.exe
Vorrei anche la possibilità di inserire i parametri
dall'interfaccia a finestre.
Ci sono in internet front-end già confezionati da scaricare
che fanno al caso mio?
Altrimenti come ultima risorsa ditemi come me la posso costruire io
(in tempi ragionevoli, 1 ora al massimo).
Per adesso lavoro con visual studio 2008
willygroup
20-10-2008, 15:26
Puoi provare a vedere se programmi tipo SmartGUI Creator fanno al caso tuo.
Ma non li ho mai usati, quindi non so se sono veloci e semplici da utilizzare :D
angel110
20-10-2008, 15:51
Puoi provare a vedere se programmi tipo SmartGUI Creator fanno al caso tuo.
Ma non li ho mai usati, quindi non so se sono veloci e semplici da utilizzare :D
No l'ho provata adesso e non mi piace.. qualche altra idea?
variabilepippo
20-10-2008, 16:15
Se lavori con i pacchetti di Visual Studio 2008 puoi scegliere tra MFC e WIndows Forms (richiede la presenza del .NET Framework), oppure puoi provare Turbo C++ (http://www.turboexplorer.com/), un RAD in stile Visual Basic ma basato sul C++ e su una completa libreria visuale (VCL).
No l'ho provata adesso e non mi piace.. qualche altra idea? se non è essenziale usare il C++ e puoi usare invece C++ Managed o meglio ancora C# allora ribadisco il consiglio di Windows Forms che variabilepippo ti ha già dato; con Windows Forms altro che mezz'ora, ci metti veramente 10 minuti.
Ho una domanda per gli esperti microsoft. Ma con visual c++ ed i vari tool microsoft è possibile fare quelle cose comodissime che si facevano con visual basic, tipo crei un text editor e lo assegni ad una variabile :sofico:
del tipo:
string pippo;
pippo = textEdit1; :sofico:
ricordo che con visual basic la cosa era a prova di imbecille :D
angel110
20-10-2008, 19:52
Se lavori con i pacchetti di Visual Studio 2008 puoi scegliere tra MFC e WIndows Forms (richiede la presenza del .NET Framework), oppure puoi provare Turbo C++ (http://www.turboexplorer.com/), un RAD in stile Visual Basic ma basato sul C++ e su una completa libreria visuale (VCL).
Io ho la versione di prova di microsoft visual studio 2008, mi sa che msdn non ce l'ho, che faccio?
variabilepippo
20-10-2008, 20:10
Microsoft distribuisce gratuitamente i prodotti della linea Express (nel tuo caso potrebbero tornarti utili Visual C++ e Visual C#), non ha scadenze come la versione di prova e può essere usata anche per scopi commerciali.
L'alternativa è rappresentata da Turbo C++ della Borland/CodeGear/Embarcadero.
Con Visual C++ puoi scegliere se sfruttare le classi MFC o la tecnologia Windows Forms, anche se dubito che tu (partendo da zero) riesca ad usare MFC per creare un'applicazione funzionante in 30/40 minuti. Con Turbo C++ / C# / Windows Forms è tutto più semplice.
Se usi Visual Studio 2008 fai cosi. Impieghi 10 minuti scarsi.
I tre programmi che hai compilato saranno usati dal programma che farai con visual studio.
Creati un nuovo progetto. Applicazione windows. Scegli il linguaggio che più preferisci. Vb.Net o C#.
//Codice di esempio
Dim path As String
path = "prog1.exe"
Dim p As New Process
p.StartInfo.UseShellExecute = False
p.StartInfo.ErrorDialog = False
p.StartInfo.CreateNoWindow = True
p.StartInfo.RedirectStandardOutput = True
p.StartInfo.FileName = path
p.Start()
//Fine codice
Praticamente fai partire i tuoi file dal nuovo programma.
Quel codice quindi lo puoi inserire in un Bottone. Al click, parte il codice.
Per migliorarlo naturalmente devi aggiungere altro.
Ad esempio puoi usare dei textBox per inserire i parametri alla stringa path
es. Hai un textBox con nome MyTextBox
Il valore di MyTextBox è: 'param1'
salvato su MyTextBox.text
sostituisci allora path con
path="prog1.exe" & MyTextBox.text
e il gioco è fatto.
Quando premerai il bottone verrà fatto partire il tuo programma prog1.exe passandogli il parametro param1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.