View Full Version : conservate tutto delle bollette?
ultimamente mi sono accorto dei faldoni pieni di scartoffie delle bollette luce, gas, telefono ecc...
Ma è proprio indispensabile tenere tutti quei fogli oppure basta solo il cedolino del pagamento della relativa bolletta?
ultimamente mi sono accorto dei faldoni pieni di scartoffie delle bollette luce, gas, telefono ecc...
Ma è proprio indispensabile tenere tutti quei fogli oppure basta solo il cedolino del pagamento della relativa bolletta?
Dipende.
Io tengo tutto. Il cedolino del pagamento serve per avere sempre la prova nel caso venisse richiesto, la bolletta per eventuali verifiche future.
E poi scusa, ma il cedolino non lo alleghi alla bolletta?
theJanitor
20-10-2008, 15:50
conservo la fattura con il dettaglio del consumo. a pagarle pensa la banca io mi limito a controllare l'avvenuto addebito un paio di giorni dopo la scadenza
Di solito tutto.
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
non so ma secondo me conservare tutto è inutile e porta via solo spazio...
No ogni anno vi è la pulizia del vecchio :p (più che mai le porto in cantina). Poi dopotutto non è che occupino tutto questo spazio 12 mesi di bollette :O
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
domthewizard
20-10-2008, 18:39
tutto tutto tutto, anche la più sciocca delle scartoffie :O
No ogni anno vi è la pulizia del vecchio :p (più che mai le porto in cantina). Poi dopotutto non è che occupino tutto questo spazio 12 mesi di bollette :O
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
io cestino tutto... vafanculo :ciapet:
Va bhe diciamo che quasta è una abitudine che ho ereditato da mio padre (quasi un vizio :D )
Sulle bollette alla fin fine si può cestinare anche tutto: basta pagarle :O
Invece porrei più attenzione su finanziare o prestiti ;)
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
premesso che le bollette nostre le paga la banca... prima di ciò noi conservavamo solo il ciodolino con l'importo (le cretinate tipo enel news e co le cestinavamo seduta stante)... e comunque credo che dopo 5 anni (?) si possano tranquillamente buttare.
alltheworldoutside
20-10-2008, 19:31
esatto, l'importante e' tenere la ricevuta di pagamento per 5 anni.:O
paulus69
20-10-2008, 20:00
tengo tutto per 10 anni...poi caccio via e mi tengo i cd.
una volta l'anno scannerizzo tutte le nuove bollette/versamenti,specialmente gli scontrini stampati su termica..
una volta l'anno scannerizzo tutte le nuove bollette/versamenti,specialmente gli scontrini stampati su termica..
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:stordita:
:doh:
gabi.2437
20-10-2008, 21:20
Si ma scannerizzare, a parte che se si fotte il backup, ciao dati (basta che si corrompa un pò...) non so se vale legalmente (photoshop :D )
GUSTAV]<
20-10-2008, 22:33
Si ma scannerizzare, a parte che se si fotte il backup, ciao dati (basta che si corrompa un pò...) non so se vale legalmente (photoshop :D )
non vale in senso stretto, ma riporta i dati essenziali, quindi anche il numero
di transazione che viene registrato..
Sulle bollette alla fin fine si può cestinare anche tutto: basta pagarle :O
ma anche no.
tempo fa (5/6 anni credo) a mio nonno chiesero il pagamento di un paio di bollette (credo enel, ma potrei sbagliarmi) di 3 anni prima, dicendo che a loro non risultavano pagate.
se avesse buttato le ricevute si sarebbe attaccato al tram e avrebbe dovuto ripagarle, invece cosi' inviò un semplice fax con la copia dei cedolini.
il cedolino è un conto... tutto il resto (fattura, conteggi e resoconti) a cosa potrebbero servire?
akfhalfhadsòkadjasdasd
21-10-2008, 11:37
Ma è proprio indispensabile tenere tutti quei fogli oppure basta solo il cedolino del pagamento della relativa bolletta?Direi che basta il cedolino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.