PDA

View Full Version : cambio ventola asus G2S

alex nod
20-10-2008, 15:11
ciao a tutti,
per motivi vari, son interessato a cambiar la ventola di questo asus. Volevo sapere se fosseeffettivamente possibile cambiar la ventola di un portatile, se qualcuno ha esperienza col modello in questione ed eventuali suggerimenti epr gli acquisti...grazie

funkpowa
20-10-2008, 18:20
avendo il g2s uno sportellino dedicato al sistema di dissipazione il cambio ventola (nonchè la sua pulizia) sono relativamente "nakagata" ^^

il più è trovare un ricambio compatibile

perchè la vuoi cambiare?

saluti

xcdegasp
23-10-2008, 00:40
prova prima a vedere nel biuos se disabilitando il controllo della ventola (funzione che forza la ventola a bassa rotazione) risolvi il porblema :)

funkpowa
23-10-2008, 08:58
si ma quale problema? ^^

alex nod
23-10-2008, 09:46
nel bios nn ho trovato la funzione specificata (a esser precisi non ho trovato quasi niente, in pratica ti chiede solo da che unità vuoi far il boot e poco altro, il resto è tutto bloccato)

la ventola la devo cambiare perchè spesso lavoro in ambienti molto caldi di loro (attorno ai 40°) e se a condizioni normali nn ha problemi, in queste spesso la temperatura interna arriva a 100 e oltre gradi...speravo di abbassarla sostituendo la ventola di fabbrica con qualcosa di un pò più potente

suggerimenti su dove posso trovar qualcosa di adatto?

funkpowa
23-10-2008, 11:15
la ventola è spesso legata al sistema di dissipazione: la vedo dura trovare una ventola compatibile ma con maggior flusso d'aria.

ad ogni modo prova a:

lasciare più spazio tra la base del nb e il piano di appoggio (usa dei feltrini per sedie per rialzarlo)

utilizzare una base ventilata (guadagni qualche grado di temp)

utilizza utility per underclockare cpu e sk video, in modo da limitare le temperature di esercizio (questa è la soluzione che rende di più)

sostituisci la pasta termoconduttiva tra cpu/gpu e dissipatore con pasta di qualità (attenzione perdi la garanzia)

volendo: rimuovi tutti gli sportellini inferiori e forali in modo da aumentare il ricircolo d'aria (anche qui ciao garanzia)

in generale, comunque, il g2 non ha grossi problemi di temp (nonostante la 8600), visto che lo spazio interno è abbastanza ampio

saluti