PDA

View Full Version : Gb: online nuovi avvistamenti di Ufo

Maverick18
20-10-2008, 14:05
Avvenuti tra il 1986 al 1992
Gb: online nuovi avvistamenti di Ufo
Anche la segnalazione di un volo Alitalia del '91. Ordine di sparo a piloti militari americani

LONDRA - Gli Archivi nazionali britannici hanno pubblicato online nuovi elenchi di avvistamenti Ufo avvenuti tra il 1986 e il 1992. È la seconda volta quest'anno che vengono diffusi gli elenchi di avvistamenti i Oggetti volanti non identificati e altri ne sono stati pubblicati negli scorsi anni.

AVVISTAMENTI - Nell’elenco figura anche l’avvistamento avvenuto nell’aprile 1991 di un oggetto simile a un missile da parte di un pilota di un volo Alitalia Milano-Londra. Nei primi sette mesi del 2008, le autorità britanniche hanno ricevuto almeno 150 segnalazioni di Ufo. Tra gli altri dati resi disponibili in questa occasione, l'ordine dato a due caccia americani nel maggio 1957 di abbattere un Ufo sopra i cieli britannici. Ma appena prima lo sparo di una serie di 24 missili, l'oggetto scomparve e ai piloti venne ordinato di non farne mai menzione. L'episodio avvenne in piena guerra fredda in un anno in cui la tensione tra Nato e Unione sovietica era molto alta.

20 ottobre 2008
http://www.corriere.it/esteri/08_ottobre_20/ufo_archivi_gb_b4319084-9e96-11dd-b7ca-00144f02aabc.shtml

nel '91 il velivolo avrebbe incrociato un «oggetto non identificato» sopra il KenT
«Quando l'aereo Alitalia incrociò un Ufo»
Anche la testimonianza del pilota italiano Zaghetti tra i documenti resi pubblici dal ministero della Difesa inglese

LONDRA (Gran Bretagna) - Negli ultimi tempi, l’Alitalia ha fatto notizia per le traversie economiche che l’hanno quasi portata alla chiusura, ma oggi la compagnia di bandiera italiana finisce sui giornali di mezzo mondo, fra cui il londinese Daily Mail, per una storia diversa, genere "incontri ravvicinati del terzo tipo" per intenderci. Stando, infatti, ai documenti segreti e resi pubblici oggi per la prima volta dal Ministero della Difesa, alle 19.58 del 21 aprile 1991 l’aereo di linea Alitalia AZ 284 in volo da Milano a Londra e con 57 passeggeri a bordo avrebbe incrociato un «oggetto volante non identificato» poco sopra il Kent, durante la fase di atterraggio all’aeroporto di Heathrow. L’incidente divenne immediatamente materia di indagine da parte dell’aviazione civile britannica e di quella militare.

SIMILE A UN MISSILE - Simile ad un missile lungo 3 metri e di colore marrone e viaggiante alla velocità di circa 120 miglia orarie (oltre 190 chilometri all’ora), lo strano oggetto avrebbe virato improvvisamente e sarebbe passato a poco più di 300 metri dall’aereo italiano, costringendo così il pilota, Achille Zaghetti, ad una manovra improvvisa per evitare la collisione, prima di sparire dai radar altrettanto misteriosamente com’era apparso. Avendo quasi subito scartato la possibilità che si trattasse effettivamente di un missile, come pure di un palloncino meteo o di un razzo spaziale, il Ministero della Difesa fu costretto ad ammettere che poteva trattarsi di un vero e proprio Ufo e il 2 luglio di quello stesso anno l’inchiesta venne archiviata. «Non siamo in grado di confermare l’identità dell’oggetto avvistato dall’equipaggio del volo Alitalia – si legge nel rapporto ufficiale – e in assenza di chiari elementi di prova che possano essere utilizzati per l’identificazione, è nostra intenzione considerare tale avvistamento come quello di qualsiasi altro "oggetto volante non identificato". Pertanto, non ci saranno ulteriori indagini».

LA TESTIMONIANZA DEL PILOTA ITALIANO - Nel documento fino a ieri secretato è anche riportata la testimonianza del pilota italiano. «Ho visto per circa 3 o 4 secondi un oggetto volante molto simile ad un missile e di colore marrone chiaro – raccontò all’epoca Zaghetti – e ho subito urlato "Attenzione! Attenzione" al mio co-pilota, che aveva visto la stessa cosa. Non appena abbiamo incrociato l’oggetto, ho chiesto a quelli della torre di controllo se avessero notato qualcosa sui loro schermi e l’operatore rispose che vedeva un obiettivo sconosciuto a 10 miglia nautiche dietro di noi». In seguito, alle 22.25 di quella stessa notte, la polizia di Brentwood, nell’Essex, compilò un rapporto su un "oggetto volante di colore scuro" apparso in cielo e che si muoveva senza rumore di motore o luci, mentre la tv locale trasmise la storia di un ragazzino quattordicenne che raccontò di aver visto un missile volare a bassa quota prima di sparire attraverso la coltre di nubi.

L'AVVISTAMENTO DEL 1957 - L’inspiegabile incontro dell’aereo Alitalia è, però, solo uno dei tanti che sono stati rivelati oggi e fra gli altri incidenti registrati ci sarebbe anche quello che ha avuto come protagonista un ex pilota dell’Air Force americana, Milton Torres, che ha raccontato di aver tentato di abbattere un’astronave aliena nei cieli sopra l’Inghilterra occidentale il 20 maggio del 1957. Quella notte, l’allora venticinquenne Torres, all’epoca di stanza alla base RAF di Manston, nel Kent, ricevette l’ordine immediato di alzarsi in volo e di intercettare un UFO "con un insolito schema di volo" che i radar di terra stavano seguendo da un po’ di tempo. Stando al racconto dell’ex militare, poi diventato professore di ingegneria civile e che oggi vive a Miami e ha 77 anni, malgrado le nuvole non permettessero di vedere praticamente nulla, l’oggetto apparve chiaramente sul suo radar e, come dimensioni, ricordava un bombardiere B-52. Gli venne immediatamente ordinato di fare fuoco, ma così come era apparso, nel giro di pochi secondi l’Ufo scomparve. Il giorno dopo, un uomo che diceva di essere della National Security Agency (NSA) americana gli intimò il silenzio sull’intera storia, pena la perdita del suo status di pilota. Impegno che Torres mantenne fino al 1988 quando, durante una riunione di veterani dell’Air Force (USAF), chiese agli ex compagni che come lui avevano vissuto analoghi incontri del terzo tipo di farsi avanti e di raccontare le loro verità, perché il mondo aveva il diritto di sapere.

Simona Marchetti

Teox82
21-10-2008, 00:04
Racconti allucinanti :eek:
Vorrei sapere cosa ne pensano gli scettici

Jackdaniels
21-10-2008, 07:35
Racconti allucinanti :eek:
Vorrei sapere cosa ne pensano gli scettici

Tu che dici?

Teox82
21-10-2008, 09:47
Tu che dici?

Che sono inspiegabili

F1R3BL4D3
21-10-2008, 10:11
:p Se fossero fenomeni chiari non sarebbero U.F.O.

Maverick18
21-10-2008, 12:47
La storia incredibile di Milton Torres, ex pilota di un caccia americano: «Era il 1957, gli sparai 20 razzi ma scappò»
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_2c5d6d50-9f5d-11dd-b0d4-00144f02aabc&vxBitrate=300

Mettendo da parte teorie fantasiose, come mai solo ultimamente i governi incominciano ad essere più aperti verso questo "bizzarro" fenomeno?
Ho sempre pensato a questi veicoli come esperimenti terrestri di potenze mondiali, ma qualche perplessità è dovuta dato che le segnalazioni ci sono da molti molti anni.
Com'è possibile tenere nascosta così a lungo una tecnologia(sempre se si tratta di navicelle e non di fenomeni naturali) di tale portata ?
Perchè questi oggetti si fanno appositamente vedere per poi scomparire l'attimo successivo ?

jpjcssource
21-10-2008, 14:07
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_2c5d6d50-9f5d-11dd-b0d4-00144f02aabc&vxBitrate=300

Mettendo da parte teorie fantasiose, come mai solo ultimamente i governi incominciano ad essere più aperti verso questo "bizzarro" fenomeno?
Ho sempre pensato a questi veicoli come esperimenti terrestri di potenze mondiali, ma qualche perplessità è dovuta dato che le segnalazioni ci sono da molti molti anni.
Com'è possibile tenere nascosta così a lungo una tecnologia(sempre se si tratta di navicelle e non di fenomeni naturali) di tale portata ?
Perchè questi oggetti si fanno appositamente vedere per poi scomparire l'attimo successivo ?

In certi casi questa teoria e' plausibile, ma nel caso del fatto descritto da Milton Torres, se la sua testimonianza e' autentica, questa non regge affatto.

Stiamo parlando di un oggetto volante che ha ridicolizzato RAF ed USAF nel loro spazio aereo ed e' scomparsa nel nulla e tutto cio' nel 1957!!!!!
In quegli anni le uniche due industrie che potevano (ipoteticamente) progettare un velivolo con tali prestazioni erano quella americana e quella russa.
Ora, dopo aver escluso la prima visto che a Torres e' stato chiaramente ordinato di abbattere l'UFO, come si puo' ipotizzare che i russi avessero una tale tecnologia nel 1957 quando poi non si e' mai vista in piu' di 50 anni applicata nel loro esercito?

Se nel 1957 qualcuno aveva un prototipo del genere, al giorno d'oggi, quel qualcuno, dovrebbe avere una flotta di incrociatori stellari come minimo....:sofico:

killercode
21-10-2008, 14:24
Mi piacerebbe molto che arrivassero gli extraterrestri, ma fino a quando continuano a giocare a nascondino io non ci credo

elevul
21-10-2008, 14:27
Mi piacerebbe molto che arrivassero gli extraterrestri, ma fino a quando continuano a giocare a nascondino io non ci credo

Idem.
Però spero che siano disposti ad aiutarci e non sterminarci tutti... :D

killercode
21-10-2008, 14:30
Idem.
beh, questo non mi interessa...tanto ci salverà il presidente degli stati uniti guidando una squadra di caccia mentre un pilota e un'astrofisico fanno saltare la nave madre :sofico:

elevul
21-10-2008, 14:35
beh, questo non mi interessa...tanto ci salverà il presidente degli stati uniti guidando una squadra di caccia mentre un pilota e un'astrofisico fanno saltare la nave madre :sofico:
:rotfl:

Dubito che il presidente attuale lo farebbe.
Magari Obama. :D

hibone
21-10-2008, 15:54
Idem.

in quel caso perderebbero immediatamente lo status di "esseri superiori" :asd:

jpjcssource
21-10-2008, 16:06

Oppure fanno cio' per salvaguardare la loro cultura superiore dalla stupidita' umana nei secoli a venire. :O

elevul
21-10-2008, 16:15

Non è detto: se non ricordo male in un racconto di Asimov a dei robot era stato impiantato il programma "salva l'umanità".
E quelli hanno iniziato a sterminarla...
Ed ho paura anche io che l'unico modo per salvarci è di sterminarci. Uno per uno.

hibone
21-10-2008, 16:29
Non è detto: se non ricordo male in un racconto di Asimov a dei robot era stato impiantato il programma "salva l'umanità".
E quelli hanno iniziato a sterminarla...
Ed ho paura anche io che l'unico modo per salvarci è di sterminarci. Uno per uno.

la fantasia di asimov è appunto... fantasia...

in ogni caso, salvare l'umanità da parte di estranei ( all'umanità ) è in un certo qual modo un suicidio...

Charonte
21-10-2008, 18:20
1 ipotetico arrivo di alieni mi piacerebbe
quantomeno si movimenterebbe qualcosa , ormai il mondo è fermo , sempre le solite cose , sempre le solite persone , sempre gli stesse idee
con 1 loro arrivo ci sarebbero nuove idee , nuove tecnologie , nuove conoscenze
questo se va bene
se va male invece total annihilation :O

elevul
21-10-2008, 18:30
quantomeno si movimenterebbe qualcosa , ormai il mondo è fermo , sempre le solite cose , sempre le solite persone , sempre gli stesse idee
questo se va bene

Beh, in entrambi i casi il mondo si movimenterebbe un pò... :sofico:

killercode
21-10-2008, 21:22
questo se va bene

questa è una questione di abitudine, una volta passata la meraviglia per i nuovi arrivati si tornerebbe alla noiosa normalità dove gli alieni atterrano sulla terra tutti i giovedì alle 11 :stordita:

Un pò come quando vado a venezia che io trovo una città molto noiosa e mi meraviglio della gente che dice "ma come è bella ma come è bella"....per forza i miei nonni ci abitano e ci vado tutti gli anni per almeno due mesi!!

Login
21-10-2008, 21:40
Tempo fa mi ero interessato agli ufo nazisti, in rete non si trova poi molto.
Di sicuro l'oggetto più interessante e avvolto da un velo di mistero è Die Glocke (http://pizeroblog.splinder.com/post/16953932)

Mah, imho si tratta di apparecchi militari segreti.

Firechris
21-10-2008, 21:41
x me son tutte cavolate ^^

Maverick18
21-10-2008, 22:02
x me son tutte cavolate ^^

Vabbe' ma scusa per credere che esistano ufo (intesi come oggetti volanti non identificati) te ne dovrebbe apparire uno davanti agli occhi ?
Diverse potenze mondiali stanno pian piano ammettendo l'esistenza del fenomeno, a ciò aggiungiamo le testimonianze di piloti professionisti. Tutto ciò dovrebbe non dico certo spaventare, ma almeno stupire e portare a considerare un filino più seriamente il fenomeno, no ? :)

Neo_
21-10-2008, 22:37
io dico che è roba terrestre,più passa il tempo e + me ne convinco.

Gabbia
22-10-2008, 01:45
premesso che :
- ormai UFO=alieni ed è una cosa sbagliata
- il solo pensare che non esistano altre razze aliene nell'universo ( o solo nella nostra galassia o nel sistema locale ) è uno stupido errore

Questi alieni sono entrati a contatto con il nostro pianeta e magari con qualche governo che sta insabbiando tutto?
Non lo so, ma frasi che portano a concetti del tipo:"prova solo a nominare quello che hai visto ed in un lampo ti distruggiamo il tuo futuro e tutto quello che hai fatto" sono un incentivo chiaro. Perchè accanirsi così tanto per "na roba di 3 metri o per un "qualcosa" apparso pochi secondi? Cioè, sono frasi ed argomenti forti. Questo pilota non è che ha ucciso persone, disertato o fatto chissà cosa....eppure la minaccia è molto forte. Fa pensare

Cmq io se lavorassi per un governo e fossi a conoscenza ( magari avendo pure incontrato o visto realmente ) di altre forme di vita intelligente, sarei il primo - senza alcun dubbio - a voler fermamente insabbiare/bloccare/impedire etc. Soprattutto perchè come disse qualcuno "la massa", il "popolo" è "un animale aggressivo, timoroso della sua stessa ombra, pronto a perdere ogni raziocinio se impaurito per cose che non conosce". Per cui le conseguenze sarebbe assurde.

Cmq io al momento resto dell'avviso che finchè non li vedo, non credo che sti alieni siano entrati in contatto con la terra. Anche se ho questo istinto di fondo che fra qualche anno ci potrebbero essere novità.

Son d'accordo invece con un tipo ultimamente alla ribalta ( n'altro pilota p funzionario militare in pensione o quasi ) che ha detto:"se gli alieni fossero stati ostili, a quest'ora saremmo stati tutti annientati".

ma....perchè ha detto "fossero stati" e non "fossero".....?

mamo139
22-10-2008, 10:35
credo anche io che stia stupido non credere alla possibile esistenza di altre forme di vita nell'universo, anche perche basta fare una rapida botta di conti per capire che pianeti con caratteristiche analoghe alla terra ce ne sono un'infinità nell'universo!

non possiamo sapere se qualche contatto sia gia avvenuto: comunque i governi terrebbero gelosamente custodite queste notizie per evitare timori di massa e reazioni analoghe... e faranno così fino a quando la maggior parte della popolazione non sarà pronta a recepire alcune notizie!!
fossero tutti come quelli che hanno scritto qui, che sono semplicemente curiosi ovviamente non ci sarebbero problemi a divulgare le notizie!!

la cosa mi dispiace perche sarei troppo curioso!

Rand
22-10-2008, 10:59
credo anche io che stia stupido non credere alla possibile esistenza di altre forme di vita nell'universo, anche perche basta fare una rapida botta di conti per capire che pianeti con caratteristiche analoghe alla terra ce ne sono un'infinità nell'universo!

E' però anche difficile trovare "gli altri" visto i numeri in gioco..

non possiamo sapere se qualche contatto sia gia avvenuto: comunque i governi terrebbero gelosamente custodite queste notizie per evitare timori di massa e reazioni analoghe... e faranno così fino a quando la maggior parte della popolazione non sarà pronta a recepire alcune notizie!!
fossero tutti come quelli che hanno scritto qui, che sono semplicemente curiosi ovviamente non ci sarebbero problemi a divulgare le notizie!!

la cosa mi dispiace perche sarei troppo curioso!

Perché un governo che vuole insabbiare rilascerebbe questi documenti?

Teox82
22-10-2008, 11:06
Perché un governo che vuole insabbiare rilascerebbe questi documenti?

Questi sono documenti non sono la prova che convincerebbe tutti,infatti come vedi non tutti ci credono.Le prove sull'esistenza degli alieni sono ben altre e,senza scomodare X-files,se le tengono ben nascoste

Neo_
22-10-2008, 13:05
Non lo so.
Ci sono altre forme di vita nell'universo è questo è un dato di fatto.

Altre forme di vita hanno conoscenze infinatamente superiori alle nostre tanto da essere capaci di andare e venire negli spazi cosmici e interstellari con la facilità con cui noi andiamoa fare la spesa.
Su questo sono più scettico,a parità di formazione della vita alcune razze Si sono "superevolute" rispetto ad altre (leggaSi alieni superteconologici vs umani),
perchè?non potremmo essere noi i più evoluti? o essere a livelli Simili.

Gli UFo sono progetti militari i paramilitari segreTi insabbiati
Facile, l'SR71 Blackbird(avete presente?) è un progetto (un Black Project) risalente agli anni 60 entrato in servizio nel 1964 e ha volato per la prima volta nel 1962 ciò fa supporre che il proggetto sia partito almeno a metà anni 50.
Incorporava tecnologie Stealth(la scarsa sezione frontale e la verniciatura tra le varie),volava a oltre Mach 3 e virtualmente era invulnerabile,irraggiungibile perfino da qualSiaSi missile in servizio all'epoca tantomeno dai caccia.
Tutto ciò vi ricorda qualcosa?

e questo?
se l'aveste visto 50 anni fa?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cf/A-12_Nose_View.jpg/800px-A-12_Nose_View.jpg

Chi mi dice che oggi non ci Siano allo studio o in sperimentazione progetti segreti futuristici analoghi ma con la tecnologia di cui disponiamo oggi?

quelarion
22-10-2008, 13:40
Non lo so.

Altre forme di vita hanno conoscenze infinatamente superiori alle nostre tanto da essere capaci di andare e venire negli spazi cosmici e interstellari con la facilità con cui noi andiamoa fare la spesa.
Su questo sono più scettico,a parità di formazione della vita alcune razze Si sono "superevolute" rispetto ad altre (leggaSi alieni superteconologici vs umani),

Facile, l'SR71 Blackbird(avete presente?) è un progetto (un Black Project) risalente agli anni 60 entrato in servizio nel 1964 e ha volato per la prima volta nel 1962 ciò fa supporre che il proggetto sia partito almeno a metà anni 50.
Incorporava tecnologie Stealth(la scarsa sezione frontale e la verniciatura tra le varie),volava a oltre Mach 3 e virtualmente era invulnerabile,irraggiungibile perfino da qualSiaSi missile in servizio all'epoca tantomeno dai caccia.

e questo?
Chi mi dice che oggi non ci Siano allo studio o in sperimentazione progetti segreti futuristici analoghi ma con la tecnologia di cui disponiamo oggi?

quoto.
Ci sono vari aspetti da considerare:
1) c'è alta probabilità che esista altra vita nell'universo, ma come si faceva notare, qual è la probabilità che questa possa raggiungere il nostro pianeta? E oltre alle difficoltà tecnologiche del viaggio spaziale, c'è da considerare che il nostro non è proprio un sistema stellare particolare, è uno dei tanti, anche piuttosto insignificante nella geografia galattica
2) governi che insabbiano: bah, possibile che tutti i governi del mondo nascondano a tutti? Possibile che non ce ne sia uno di quelli dentro ai governi che invece non se ne esca dicendo "la verità"?
Lo farebbero per cosa? Per difendere la gente dalle rivelazioni pericolose e scioccanti?
Piuttosto direi che i governi sono molto attenti ai segreti militari.
3) governi che rendono pubblici dati: sono dati piuttosto vaghi che non dimostrano niente a quanto pare (e per quanto ne so), in ottica politica mi sembrano piuttosto delle notizie fuffa per riempire le menti della gente che altrimenti si preoccuperebbe di problemi ben più reali.
[OT Vespa che parla dell'omicidio X invece del problema dell'Italia Y docet]
4) UFO: veramente, guardatevi le foto dei B2, degli F117, dell'YB49. Decisamente inconsueti per essere degli aerei. Non possiamo che immaginare che altri tipi di design o che altre tipologie di velivoli sono stati testati e saranno testati nei prossimi anni.

Quindi secondo me l'equazione UFO = Alieni mi sembra piuttosto campata in aria.

Gabbia
22-10-2008, 14:03
bhe che altre forme di vita esistenti abbiano conoscenze superiori alle nostre è probabile, ma tutto da dimostrare

per rispondere a Neo:

mi pare prassi normale che gli esperimenti di prototipi aerei ci siano stati, ci sono e ci saranno sempre o quasi MA perchè far volare un prototipo sopra londra, ovvero una zona ad ultra traffico aereo? la testimonianza parla di londra e non di posto sperduto nel pacifico lontano da tutti o sopra qualche deserto sconosciuto ;)

per rispondere a quelarion:

ma i governi, quelli a "conoscenza", non parlano e non parleranno più che altro per 2 grandi motivi:
1) come detto da me prima, il panico - magari infondato - che si generebbe, sarebbe "catastrofico" secondo me
2) molto più cinico ma molto più realistico.....oh, abbiamo conosciuto gli alieni, priorità 1: sono ostili?...dopo 20anni di verifiche, no, allora passiamo a priorità 2: la loro tecnologia. Se son giunti fino qua vuol dire che hanno una tecnologia ( che sia poco o sia tanto è irrilevante ) superiore alla nostra, per cui scatta il progetto "assimilazione", ottenere e sfruttare quanto più possibile tecnologia futura, migliore, più evoluta etc

Per anche solo questo secondo motivo, nessun governo al mondo ammetterebbe qualcosa ;)

elevul
22-10-2008, 15:40
Per anche solo questo secondo motivo, nessun governo al mondo ammetterebbe qualcosa ;)

Allora perché non la vediamo nella vita di tutti i giorni questa tecnologia?
Dopotutto anche i governi hanno bisogno di fondi, quindi se mettessero in vendita chessò velivoli personali raccoglierebbero una marea di soldi per fare ricerca...

Gabbia
22-10-2008, 16:13
Allora perché non la vediamo nella vita di tutti i giorni questa tecnologia?
Dopotutto anche i governi hanno bisogno di fondi, quindi se mettessero in vendita chessò velivoli personali raccoglierebbero una marea di soldi per fare ricerca...

guarda che questa tecnologia non è presente, ma fa proprio parte della vita di tutti i giorni. Giusto a memoria al momento mi vengono in mente i radar, il GPS, internet stessa...secondo te chi li ha inventati e brevettati ( a parte internet che non credo esista "il brevetto" )?
Ma poi ce ne saranno a migliaia di brevetti ed invenzioni ed è un sistema con una rete e così tante sottoreti che fa venire mal di testa solo a pensarci.
La cosa importante è che il brevetto non dev'essere per forza qualcosa di "unico" inteso come pezzo unico, basta un particolare.

Per dire, prendi il campo aereo. Chissà quante turbine, sistemi a pressurizzazione, comunicazioni radio, sistemi interni, informatici, i materiali stessi dalla composizione particolare arrivano dal "campo militare".
Il "governo militare" stai pur tranquillo che si finanzia eccome.
Non vuoi quello prettamente militare? Basta pensare alla NASA ;)

Rand
22-10-2008, 16:46
guarda che questa tecnologia non è presente, ma fa proprio parte della vita di tutti i giorni. Giusto a memoria al momento mi vengono in mente i radar, il GPS, internet stessa...secondo te chi li ha inventati e brevettati ( a parte internet che non credo esista "il brevetto" )?
Ma poi ce ne saranno a migliaia di brevetti ed invenzioni ed è un sistema con una rete e così tante sottoreti che fa venire mal di testa solo a pensarci.
La cosa importante è che il brevetto non dev'essere per forza qualcosa di "unico" inteso come pezzo unico, basta un particolare.

Per dire, prendi il campo aereo. Chissà quante turbine, sistemi a pressurizzazione, comunicazioni radio, sistemi interni, informatici, i materiali stessi dalla composizione particolare arrivano dal "campo militare".
Il "governo militare" stai pur tranquillo che si finanzia eccome.
Non vuoi quello prettamente militare? Basta pensare alla NASA ;)

E' normale che campi strategici (come quello militare/spaziale) che ricevono ampi finanziamenti e dove avere una tecnologia sempre migliore è fondamentale, producano un gran numero di innovazioni.

Non vedo perché per avere scoperte/invenzioni rivoluzionarie sia necessario un "intervento esterno"..

4) UFO: veramente, guardatevi le foto dei B2, degli F117, dell'YB49. Decisamente inconsueti per essere degli aerei. Non possiamo che immaginare che altri tipi di design o che altre tipologie di velivoli sono stati testati e saranno testati nei prossimi anni.

Quindi secondo me l'equazione UFO = Alieni mi sembra piuttosto campata in aria.

Aggiungerei questo (http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_Bird_of_Prey), che in quanto a "forma strana" non scherza :D

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a1/Boeing_Bird_of_Prey_01.JPG

Maverick18
22-10-2008, 18:57
E' vero che molti velivoli attuali o prototipi hanno forme alquanto bizzarre, e sicuramente parte di essi saranno stati scambiati per degli ufo. Ma ora parliamo di prestazioni, per quanto può essere veloce un aereo non può fare acrobazie viste e raccontate dai presunti testimoni, così come non può sparire all'istante nè brillare di una moltitudine di luci colorate. Già ai nostri tempi ciò è strano, se pensiamo che simili apparecchi pare esistono da decine e decine di anni allora qualcosa non torna. Non credete ?
Da ciò si potrebbe dedurre che qualcuno abbia già scoperto come aggirare la gravità e/o come modellare lo spazio tempo a proprio piacimento. In fondo sappiamo che simili tecnologie almeno toericamente sono possibili ma se qualcuno avesse già inventato simili apparecchi ? Li tiene nascosti da decine d'anni ?

Rand
22-10-2008, 20:02
E' vero che molti velivoli attuali o prototipi hanno forme alquanto bizzarre, e sicuramente parte di essi saranno stati scambiati per degli ufo. Ma ora parliamo di prestazioni, per quanto può essere veloce un aereo non può fare acrobazie viste e raccontate dai presunti testimoni, così come non può sparire all'istante nè brillare di una moltitudine di luci colorate. Già ai nostri tempi ciò è strano, se pensiamo che simili apparecchi pare esistono da decine e decine di anni allora qualcosa non torna. Non credete ?
Da ciò si potrebbe dedurre che qualcuno abbia già scoperto come aggirare la gravità e/o come modellare lo spazio tempo a proprio piacimento. In fondo sappiamo che simili tecnologie almeno toericamente sono possibili ma se qualcuno avesse già inventato simili apparecchi ? Li tiene nascosti da decine d'anni ?

Le testimonianze andrebbero valutate per vedere quanto sono attendibili. Un esempio "spaziale": gli astronauti dell'Apollo 11 a un certo punto hanno visto un oggetto relativamente vicino che li seguiva e che nel tempo cambiava forma:

On the way to the Moon, the astronauts saw something out their porthole they couldn't identify, and it appeared to be following them. They figured it might be the booster rocket that put them on their way to the Moon. The rocket, called an SIVB, had accelerated them out of Earth orbit two days earlier, and when they disconnected from it they maneuvered away. Two days later, their different orbits had separated them substantially. When the crew spotted their bogey, they called Houston control and asked how far away the booster was... and were told it was 6000 nautical miles distant-- way too far to be whatever it was they were seeing. Michael Collins, the Command Module pilot, looked at the object through the on-board telescope and said it was changing shape, sometimes looking elliptical, and other times looking L-shaped.

Un UFO? Dopo qualche ricerca (http://astrobiology.nasa.gov/ask-an-astrobiologist/question/?id=1568) sembra di no.. :D

http://www.badastronomy.com/pix/sivb.jpg

morpheus85
23-10-2008, 10:45
io dico che è roba terrestre,più passa il tempo e + me ne convinco.

Questa è la diretta conseguenza.. se una cosa la scopri nel 3000 quando ormai la tecnologia ti permette di fare qualsiasi cosa, non ti stupisci più di nulla.. Se ne parla da almeno 50 anni, più il tempo passa è più sarà difficile scoprire la verità.

Teox82
23-10-2008, 10:48
Credo che comunque uno dei casi più sconcertanti sia la Battaglia di Los Angeles http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Los_Angeles

morpheus85
23-10-2008, 11:01
Non lo so.

e questo?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cf/A-12_Nose_View.jpg/800px-A-12_Nose_View.jpg

Purtroppo queste ipotetiche sperimentazioni sarebbero in atto dagli anni '40 secondo le varie testimonianze e mi sembra sinceramente un po troppo..

Non credo che già in quegli anni ci fossero progetti di rivoluzionari sistemi di propulsione che ancora oggi non sono stati perfezionati..

Non sono a conoscenza di ogni modello di aereo made in USA che di tanto in tanto ci viene svelato, ma sono anni che siamo fermi ancora al veivolo provvisto di 2 ali, una nel caso del B2, con uno o 2 motori a reazione.

Com'è possibile che da decine di anni invece si continua ad avvistare veivoli di forme alquanto bizzarre?

morpheus85
23-10-2008, 11:05
Esempio questi quando li vedremo se li stanno sperimentando da anni? :boh:

http://isole.ecn.org/cunfi/tipo01a.jpg

http://isole.ecn.org/cunfi/tipo01c.jpg

http://www.mysteriousreality.com/mystpagepics/UFO/ufo%20chart.jpg

morpheus85
23-10-2008, 11:11

Infatti perchè ad un certo punto svelare l'aereo sthealt va bene e svelare l'aereo che funziona ad antigravità no? :mbe:

quelarion
23-10-2008, 13:22

non è detto che verranno mai resi pubblici, d'altronde si potrebbe scoprire che forme di quel tipo sono totalmente antiaerodinamiche e nonostante i vari tentativi sono state tutte abbandonate...

Comunque farei un appunto: non vi sembra che gli ufo a livello di design siano sempre molto alla moda per il loro periodo? :asd:
Alieni molto fashion!http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=24690755

A parte gli scherzi, quello che manca in generale è una prova che vada al di là delle storie raccontate dalla gente e delle speculazioni...

killercode
23-10-2008, 14:14

se ogni navicella rappresenta una razza diversa siamo diventati la meta turistica dell'intera galassia senza prendere neanche un euro :fagiano:

morpheus85
23-10-2008, 14:19
non è detto che verranno mai resi pubblici, d'altronde si potrebbe scoprire che forme di quel tipo sono totalmente antiaerodinamiche e nonostante i vari tentativi sono state tutte abbandonate...

Comunque farei un appunto: non vi sembra che gli ufo a livello di design siano sempre molto alla moda per il loro periodo? :asd:
Alieni molto fashion!http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=24690755

A parte gli scherzi, quello che manca in generale è una prova che vada al di là delle storie raccontate dalla gente e delle speculazioni...

Così tanto antiaerodinamiche da svolazzare per anni nei cieli di tutto il mondo mostrando evoluzioni fuori dalla norma? Bhe si probabile..

Neo_
23-10-2008, 15:05
se ogni navicella rappresenta una razza diversa siamo diventati la meta turistica dell'intera galassia senza prendere neanche un euro :fagiano:

e siamo gli unici coglioncelli a non essere capaci oltretutto,forse vengono a fare le gite scolastiche per mostrare ai bambini e ragazzi come sono i popoli primitivi :fagiano:

elevul
23-10-2008, 15:39
e siamo gli unici coglioncelli a non essere capaci oltretutto,forse vengono a fare le gite scolastiche per mostrare ai bambini e ragazzi come sono i popoli primitivi :fagiano:

Questa è cattiva... :asd:

quelarion
23-10-2008, 16:02
Così tanto antiaerodinamiche da svolazzare per anni nei cieli di tutto il mondo mostrando evoluzioni fuori dalla norma? Bhe si probabile..

il problema è che si tratta sempre di singole esperienze. E' il solito discorso per cui un tronco a forma di lupo con il passaparola diventa un branco di lupi mannari...

Ad esempio stavo leggendo che Avrocar (http://it.wikipedia.org/wiki/Avrocar), un progetto americano degli anni 60, è stato abbandonato proprio perchè poco funzionale.
Nulla toglie che si siano fatte sperimentazioni prima (come quelle attribuite alla germania nazista) e dopo, in gran segreto.

Altra faccenda è il fatto che il boom di avvistamenti mi sembra essere iniziato negli anni 40/50, guarda caso, autoalimentandosi.

Insomma, finchè rimaniamo nel limbo dei racconti più o meno attendibili io rimango scettico.

Charonte
23-10-2008, 17:47
leggo che alcuni di sti ufo possano essere veivoli di test o segreti x via delle forme ecc.
ma alcuni che lavorano sui radar o piloti avvisano e riferiscono di oggetti sconosciuti che viaggiano a velocita mostruose oppure compiono acrobazie impensabili x aerei normali
ok , possono essere veivoli segreti , buono

e io allora aggiungo, se fosse vero , che a sto punto fra qualche anno possiamo pure partire x l'esplorazione dello spazio perche 1 veivolo segreto che mi passa da 280 a 1700 kmh in 1 secondo manco nei film piu assurdi
quindi la colonizzazione di alfa centauri non è lontana :read:
e qui non si sta parlando si testimoni ubriaconi ,ma addetti ai radar e piloti di aerei ,che hanno comunque piu attendibilita'

drakend
23-10-2008, 19:58
Il fatto che gli avvistamenti UFO siano esperimenti militari segreti non mi convince per niente. Mentre è vero che le forze armate delle grandi potenze mondiali hanno sicuramente tecnologie segrete a noi sconosciute è anche vero che questi hanno tutto l'interesse a tenerle segrete. Testare queste tecnologie segrete sopra delle città non mi pare che vada molto d'accordo con la necessità di segretezza delle medesime. Senza contare che se in USA si vede una sfera luminosa che compie manovre incredibili a velocità elevatissime davanti a milioni di persone lo spionaggio degli altri Paesi si scatenerebbe finché non finirebbe con il trovare informazioni e buona notte alla segretezza. Fra l'altro l'abbondanza e la varietà dei velivoli avvistati suggerisce che la loro provenienza non è certo univoca.
Molte volte ho sentito dire che è impossibile per altre civiltà aliene venire nel sistema solare date le distanze abissali che separano le varie stelle e, ancor di più, le varie galassie e quindi dei grandissimi tempi necessari per attraversare queste distanze. Se la velocità della luce non si può superare, per cui anche il tempo necessario per attraversare tali distanze non lo si può accorciare, forse si può agire sulla distanza riducendola...
Faccio notare che, già con la scienza odierna, il warp drive non è ritenuto impossibile, anche se non c'è nessuna dimostrazione della sua fattibilità nè è tanto meno possibile anche solo fare delle prove per costruirlo. Se poi ci aggiungiamo la teoria delle stringhe con le sue innumerevoli dimensioni in cui valgono leggi fisiche diverse allora potrebbe benissimo esistere una dimensione in cui il concetto di spazio non esiste allora potrebbe essere possibile viaggiare da un punto all'altro del nostro universo istantaneamente.
Ma lasciando stare tutte le considerazioni fisiche c'è anche da fare un'altra considerazione banale: il fatto che siamo soli nell'universo è improbabile, non il contrario. Di sistemi planetari ne esistono a miliardi nella nostra galassia ed esistono miliardi di galassie nel nostro universo per cui sarebbe davvero singolare se il nostro pianeta fosse l'unico su cui si è sviluppata la vita.

Maverick18
23-10-2008, 20:04

Non credo, nel caso si trattasse di navicelle artificiali, seguano le regole della termodinamica. Ora non sono un esperto ma è più probabile che manipolino lo spazio-tempo. In pratica è come se fossero sempre ferme, a spostarsi sarebbe tutto il resto. Vabbe', stiamo sprofondando nella fantascienza :D

Alieni molto fashion!

Sì, potrebbe essere un'ipotesi valida se gli ufo fossero navicelle umane. Considera che tra i numerosi avvistamenti, ci sono una marea di falsi...

Login
23-10-2008, 20:55
Già i lifter (http://it.youtube.com/watch?v=uF8otSSPgdA) levitano grazie al passaggio di corrente. Da quanto ne so io non è del tutto chiaro come funzioni questo principio, di sicuro in ambito militare dove fondi e cervelli non mancano credo che ci stia lavorando più di qualcuno.

Login
23-10-2008, 21:09
Toh, postando quello che sapevo sui lifter sono incappato sul S.E.G. che non conoscevo.

IL SEG: un nuovo ed innovativo metodo per creare energia alternativa.

Produzione di energia alternativa: qualcuno ci è riuscito!

John R. R. Searl e il SEG
Un nuvo metodo per avere energia gratis!

Nel 1946 il professor Searl mise in pratica le visioni avute durante una serie di sogni che ebbe da ragazzo realizzando un prototipo di un particolare apparecchio che denominò S.E.G. (Searl Effect Generator).

In breve, questo apparecchio è costituito da una serie di tre anelli in cui vi sono dei rulli che ruotano intorno. Questo movimento rotatorio è generato da una componente magnetica la quale inoltre è in grado di generare una gran quantità di energia elettrica.

Quando è in “movimento” l'apparecchio produce un campo gravitazionale che, respingendosi reciprocamente con quello della Terra, permette all'apparecchio di sollevarsi da terra come una specie di disco volante (dato che la forma è proprio quella di un disco). Durante uno dei primi esperimenti questo velivolo raggiunse un grado di carica elettromagnetica tale da farlo letteralmente schizzare in orbita per poi sparire nel vuoto.

Dopo questo fatto il prof. Searl mise a punto diversi sistemi per poter controllare meglio i comportamenti dell'apparecchiatura nonché i risultati in termini di rilascio di energia. I risultato non tardarono a manifestarsi tanto che i suoi prototipi erano in grado di surclassare (in termini di prestazioni) qualsiasi velivolo allora mai costruito.

Come purtroppo spesso accade, nei confronti di studiosi, sperimentatori d'avanguardia con idee “rivoluzionarie” viene messo in atto dalle istituzioni un vero e proprio ostracismo nel loro confronti e, in alcuni casi si è arrivati addirittura a mettere a tacere queste “voci” eliminandole fisicamente. Nel caso del prof. Searl si è arrivati all'arresto con una pretestuosa accusa di furto di energia elettrica dato che lo stesso aveva installato un SEG nella propria abitazione per produrre da sé l'energia di cui abbisognava (in questo caso il SEG funge da vero e proprio apparecchio per la produzione di free-energy).

In seguito le “autorità” pensarono bene di far sparire bruciandolo tutto il materiale (progetti, attrezzature, fotografie, ecc.) accumulato da Searl, comprese tutte le prove sperimentali e le verifiche. Il professore si ritrovò così nella situazione di dover ricominciare tutto daccapo. Pochi giorni dopo anche la sua casa fu distrutta da un incendio “fortuito”.

http://it.youtube.com/watch?v=z8qvSNkiB9M&feature=related

A seguito di ciò il professor Searl decise che la cosa migliore fosse di rendere pubbliche le sue ricerche in modo tale che le autorità non possano nascondere oltremodo questo genere d'informazioni.

Login
23-10-2008, 21:15
magari è una bufala :stordita:

del lifter invece se ne parla da parecchio e può essere riprodotto senza troppe difficoltà.

quelarion
23-10-2008, 21:34
leggo che alcuni di sti ufo possano essere veivoli di test o segreti x via delle forme ecc.
ma alcuni che lavorano sui radar o piloti avvisano e riferiscono di oggetti sconosciuti che viaggiano a velocita mostruose oppure compiono acrobazie impensabili x aerei normali
ok , possono essere veivoli segreti , buono

e io allora aggiungo, se fosse vero , che a sto punto fra qualche anno possiamo pure partire x l'esplorazione dello spazio perche 1 veivolo segreto che mi passa da 280 a 1700 kmh in 1 secondo manco nei film piu assurdi
quindi la colonizzazione di alfa centauri non è lontana :read:
e qui non si sta parlando si testimoni ubriaconi ,ma addetti ai radar e piloti di aerei ,che hanno comunque piu attendibilita'

domanda: ma esistono registrazioni radar confermate di questi avvistamenti?
Ad ogni modo non dico mica che chi ha fatto avvistamenti sia un ubriacone, soltanto penso che sia necessario avere una prova più concreta prima di fare ipotesi.

CUT

Faccio notare che, già con la scienza odierna, il warp drive non è ritenuto impossibile, anche se non c'è nessuna dimostrazione della sua fattibilità nè è tanto meno possibile anche solo fare delle prove per costruirlo. Se poi ci aggiungiamo la teoria delle stringhe con le sue innumerevoli dimensioni in cui valgono leggi fisiche diverse allora potrebbe benissimo esistere una dimensione in cui il concetto di spazio non esiste allora potrebbe essere possibile viaggiare da un punto all'altro del nostro universo istantaneamente.
Ma lasciando stare tutte le considerazioni fisiche c'è anche da fare un'altra considerazione banale: il fatto che siamo soli nell'universo è improbabile, non il contrario. Di sistemi planetari ne esistono a miliardi nella nostra galassia ed esistono miliardi di galassie nel nostro universo per cui sarebbe davvero singolare se il nostro pianeta fosse l'unico su cui si è sviluppata la vita.

come si discuteva in un thread sul viaggio spaziale, il warp drive è anch'esso limitato dalla velocità della luce: per curvare lo spazio devi inviare un segnale, che si propaga con velocità c, quindi tu devi sempre rimanere alle spalle del tuo segnale, e dunque non puoi viaggiare più veloce di c.
La teoria delle stringhe non prevede dimensioni con leggi fisiche diverse, prevede un certo numero di dimensioni extra, generalmente "compattificate", cioè molto piccole (nel senso che non riesce a starci dentro un atomo), ma con le leggi fisiche conosciute.
"Una dimensione in cui lo spazio non esiste" è poi contraddittorio: se è una dimensione è spazio. Per "dimensione" si intende una entità matematica in cui è possibile inserire uno strumento di misurazione delle distanze. Finora noi misuriamo distanze in 4 dimensioni distinte.
Piano con la fantasia! A volte il fascino di certi concetti oscura il significato delle parole usate ;)

Concordo che statisticamente è molto probabile l'esistenza di vita nell'universo, ma dall'altra parte è altrettanto improbabile, proprio per il grande numero di pianeti, che gli alieni arrivino qui. Consideriamo poi che il fronte delle emissioni radio terrestri non ha coperto poi queste grandi distanze finora, quindi la possibilità che una civiltà extraterrestre ci abbia "sentito" è bassina.

Poi l'equazione "esiste la vita extraterrestre" = "hanno raggiunto la terra" è logicamente sbagliata. Ad esempio: io so per certo che esiste un animale chiamato pinguino con certe caratteristiche. So che ce ne sono tanti e che stanno da qualche parte lontano, ma che teoricamente potrebbero raggiungermi.
Questo però non significa che se apro la porta del mio appartamento per 100 anni i pinguini mi faranno visita.

Non credo, nel caso si trattasse di navicelle artificiali, seguano le regole della termodinamica. Ora non sono un esperto ma è più probabile che manipolino lo spazio-tempo. In pratica è come se fossero sempre ferme, a spostarsi sarebbe tutto il resto. Vabbe', stiamo sprofondando nella fantascienza :D

Fanta-e-basta :D
Anche quando il mio treno parte posso dire che è il mondo a muoversi, ma questo non cambia nulla, visto che il moto è sempre riferito ad un sistema di riferimento.

quelarion
23-10-2008, 21:43
Toh, postando quello che sapevo sui lifter sono incappato sul S.E.G. che non conoscevo.

CUT

Quindi questo Searl avrebbe inventato la macchina del moto perpetuo e il governo avrebbe distrutto il suo lavoro.

Mi sfugge qualcosa: un governo come me lo aspetto io avrebbe assunto Searl, gli avrebbe fatto sviluppare i suoi generatori e velivoli e poi avrebbe avuto la supremazia tecnologica.

Ad ogni modo non si capisce in che modo questo oggetto inizi a funzionare, serve energia elettrica esterna?
Un campo magnetico che genera un campo gravitazionale è ridicolo: pensate che i magneti di LHC creano campi magnetici migliaia di volte più intensi di questi, e nessuno li rileva nè si alzano da terra.
Una carica "elettromagnetica" non esiste, nè tantomeno ti fa schizzare in orbita e sparire nel vuoto.

Ad ogni modo, se questa cosa è vera deve poter essere riprodotta da qualcuno.
Dire che c'è un complotto ci fa ricadere nelle solite speculazioni... Gravis dove sei!? :asd:

PS: il video non è niente di più che il principio di funzionamento di un motore elettrico a corrente alternata...

Neo_
23-10-2008, 21:44
magari è una bufala :stordita:

del lifter invece se ne parla da parecchio e può essere riprodotto senza troppe difficoltà.

e magari no,non sarebbe l'unica stranezza al mondo.
Parliamo del 1946,pensa solo se hanno continuato a lavorare sulla cosa e a svilupparla e a cercare di tenerla nascosta per quanto possibile.
Forse gli conviene che la gente penSi agli alieni,così nessuno si mette idee strane in testa.
Immagina se qualcuno Si convincesse davvero che questa tecnologia eSiste e che intereSSi congiunti stanno facendo di tutto per non svelarla...

drakend
23-10-2008, 22:58
come si discuteva in un thread sul viaggio spaziale, il warp drive è anch'esso limitato dalla velocità della luce: per curvare lo spazio devi inviare un segnale, che si propaga con velocità c, quindi tu devi sempre rimanere alle spalle del tuo segnale, e dunque non puoi viaggiare più veloce di c.

Dando per assodato che non esistano le particelle superluminali... però la teoria della relatività, per quel poco che ne so, non ne vieta l'esistenza. So che vieta a tutte le particelle che viaggiano a velocità inferiori a c di superare tale limite, ma non dice nulla sulle particelle che potrebbero viaggiare a velocità superiori. Ad ogni modo il warp drive dovrebbe agire sullo spazio e non sul tempo per cui, anche se il tempo di percorrenza di un determinato percorso non cambia, se questo percorso si riduce di milioni di volte alla fine arrivo prima! :fagiano:

"Una dimensione in cui lo spazio non esiste" è poi contraddittorio: se è una dimensione è spazio. Per "dimensione" si intende una entità matematica in cui è possibile inserire uno strumento di misurazione delle distanze. Finora noi misuriamo distanze in 4 dimensioni distinte.
Piano con la fantasia! A volte il fascino di certi concetti oscura il significato delle parole usate ;)

Mi sono espresso male: intendevo dire dimensioni in cui le distanze non sono un problema. Ad esempio se in quella dimensione la velocità fosse data dalla forza^2 x spostamento è evidente che la velocità sarebbe molto più elevata che nella nostra. Riguardo all'osservazione che fai sulle leggi fisiche, che dovrebbero essere sempre uguali, quanto dico non me lo sono inventato io...

Da un punto di vista più matematico, un altro problema è che la maggior parte della teoria delle stringhe è ancora formulata mediante l'utilizzo di metodi matematici perturbativi.
Potrebbe sembrare un problema da poco dal momento che anche la trattabilità di moltissimi problemi di una teoria di sicuro successo come la teoria quantistica dei campi è legata all'uso di metodi perturbativi.

Ma nella teoria delle stringhe i metodi perturbativi comportano un così alto grado di approssimazione che la teoria non è in grado di identificare quali degli spazi di Calabi-Yau siano candidati a descrivere il nostro universo. La conseguenza è che essa non descrive un solo universo, ma qualcosa come 10500 universi (un numero inimmaginabile!), ciascuno dei quali può avere diverse leggi fisiche e costanti.
Sebbene le tecniche non-perturbative siano considerevolmente progredite, manca tuttavia una completa trattazione non-perturbativa della teoria.

Concordo che statisticamente è molto probabile l'esistenza di vita nell'universo, ma dall'altra parte è altrettanto improbabile, proprio per il grande numero di pianeti, che gli alieni arrivino qui. Consideriamo poi che il fronte delle emissioni radio terrestri non ha coperto poi queste grandi distanze finora, quindi la possibilità che una civiltà extraterrestre ci abbia "sentito" è bassina.

Se hanno la possibilità, in qualunque modo, di viaggiare istantaneamente nell'universo mi sa che questa probabilità si alza di un bel po'. Se già oggi, con le limitatissime conoscenze che abbiamo, non possiamo escludere la fattibilità del warp drive probabilmente esiste anche più di un metodo per aggirare il vincolo della velocità della luce secondo me.

Poi l'equazione "esiste la vita extraterrestre" = "hanno raggiunto la terra" è logicamente sbagliata. Ad esempio: io so per certo che esiste un animale chiamato pinguino con certe caratteristiche. So che ce ne sono tanti e che stanno da qualche parte lontano, ma che teoricamente potrebbero raggiungermi.
Questo però non significa che se apro la porta del mio appartamento per 100 anni i pinguini mi faranno visita.

Sì ma tu trascuri il fatto che il pinguino non è un essere senziente per cui nemmeno ci prova a venire a trovarti... non gli passa manco per la mente, molto semplicemente... :D
Delle civiltà aliene senzienti invece sarebbero molto interessate ad esplorare lo spazio, come stiamo facendo noi nel nostro piccolo del resto. Il fatto che la nostra limitata conoscenza scientifica e tecnologica ci impedisca di viaggiare nello spazio in modo soddisfacente non significa che altri non possano farlo...
Poi fra l'altro ormai ho letto numerosissime testimonianze e resoconti di avvistamenti vari e molti di questi non provengono da ubriaconi da bar ma da ufficiali dell'esercito, piloti, astronauti. La spiegazione dei velivoli militari segreti NON mi convince perché, se fossero segreti, non ha senso provarli sulle città. Non è che ai militari manchino le zone segrete penso!!!

Maverick18
23-10-2008, 23:05
Fanta-e-basta :D
Anche quando il mio treno parte posso dire che è il mondo a muoversi, ma questo non cambia nulla, visto che il moto è sempre riferito ad un sistema di riferimento.

Certo, io però intendevo altro e credevo di essermi fatto capire. Come se la navicella rimanesse ferma e riuscisse a trovarsi in un altro punto dello spazio grazie a scorciatoie spaziotemporali. :)

Non conoscevo i lifter, mi informerò.

quelarion
23-10-2008, 23:26
Certo, io però intendevo altro e credevo di essermi fatto capire. Come se la navicella rimanesse ferma e riuscisse a trovarsi in un altro punto dello spazio grazie a scorciatoie spaziotemporali. :)

Non conoscevo i lifter, mi informerò.

Chiedo scusa :mano:

Comunque quello che secondo me va evitato è fare speculazioni pseudoscientifiche su queste faccende. Tante volte uno si fa prendere la mano dal fascino di certe cose, senza poi rendersi conto che si parte per la tangente!

Totti 88
23-10-2008, 23:39
La prova principale dell'esistenza degli ufo:

http://events.it.msn.com/Notizie/ufo.aspx?cp-documentid=10311878&imageindex=12
http://events.it.msn.com/Notizie/ufo.aspx?cp-documentid=10311878&imageindex=13

Peccato che mantengano tutto segreto. :D

Login
24-10-2008, 07:38
Del SEG sono venuto a conoscenza uppando il video sul lifter, quindi non ho molte informazioni al riguardo e non ci metto la mano sul fuoco.
I lifter invece sono facilmente riproducibili anche in ambiente domestico.

morpheus85
24-10-2008, 10:34
Il fatto che gli avvistamenti UFO siano esperimenti militari segreti non mi convince per niente. Mentre è vero che le forze armate delle grandi potenze mondiali hanno sicuramente tecnologie segrete a noi sconosciute è anche vero che questi hanno tutto l'interesse a tenerle segrete. Testare queste tecnologie segrete sopra delle città non mi pare che vada molto d'accordo con la necessità di segretezza delle medesime. Senza contare che se in USA si vede una sfera luminosa che compie manovre incredibili a velocità elevatissime davanti a milioni di persone lo spionaggio degli altri Paesi si scatenerebbe finché non finirebbe con il trovare informazioni e buona notte alla segretezza. Fra l'altro l'abbondanza e la varietà dei velivoli avvistati suggerisce che la loro provenienza non è certo univoca.
Molte volte ho sentito dire che è impossibile per altre civiltà aliene venire nel sistema solare date le distanze abissali che separano le varie stelle e, ancor di più, le varie galassie e quindi dei grandissimi tempi necessari per attraversare queste distanze. Se la velocità della luce non si può superare, per cui anche il tempo necessario per attraversare tali distanze non lo si può accorciare, forse si può agire sulla distanza riducendola...

C'è da dire anche che la vita sulla terra si è sviluppata milioni di anni fa, quindi avrebbero avuto tutto il tempo di raggiungerci questi ipotetici alieni :read:

Rand
24-10-2008, 10:57
Del SEG sono venuto a conoscenza uppando il video sul lifter, quindi non ho molte informazioni al riguardo e non ci metto la mano sul fuoco.

Non c'è nessuna verifica indipendente di tutte le sue affermazioni e afferma di aver costruito una macchina a moto perpetuo. Sono "abbastanza" sicuro che sia un ciarlatano :D

C'è da dire anche che la vita sulla terra si è sviluppata milioni di anni fa, quindi avrebbero avuto tutto il tempo di raggiungerci questi ipotetici alieni :read:

- Anlizzare un pianeta "a caso" e trovare la Terra è improbabile.
- Gli alieni devono essere abbastanza simili a noi da provare interesse o addirittura "percepirci".
- Ecc..

Ragionare in un senso o nell'altro in questo modo imho non ha molto senso: semplicemente non esistono i dati (quanto è probabile che si sviluppi la vita, possono esisterne "altri tipi", quanto sono diffusi pianeti di un certo tipo, ecc.) per trarre conclusioni significative.

quelarion
24-10-2008, 12:54

Miliardi di pianeti in miliardi di galassie = alta probabilità che una vita aliena esista
Miliardi di pianeti in miliardi di galassie = bassa probailità che trovino proprio noi
Distanze colossali = bassa probabilità di incontrare una civiltà aliena
Attività umana rilevabile dallo spazio da un centinaio di anni = bassa probabilità che qualcuno si accorga di noi
Vita sulla Terra da milioni di anni = embè? Noi ci siamo da un milioncino se consideriamo anche gli australopitechi
La vita su altri pianeti potrebbe essersi sviluppata in qualsiasi periodo, e questo un po' riduce la possibilità di forme di vita intelligenti e/o tecnologicamente molto avanzate.

Insomma i fattori di cui tenere conto sono talmente tanti ed è talmente difficile dare il giusto peso ad ogniuno che qualsiasi conclusione è altamente speculativa.

Poi ovviamente ci possono essere tecnologie così impensabili per l'uomo moderno che in principio molte cose sono possibili.

morpheus85
24-10-2008, 13:19
Non c'è nessuna verifica indipendente di tutte le sue affermazioni e afferma di aver costruito una macchina a moto perpetuo. Sono "abbastanza" sicuro che sia un ciarlatano :D

- Anlizzare un pianeta "a caso" e trovare la Terra è improbabile.
- Gli alieni devono essere abbastanza simili a noi da provare interesse o addirittura "percepirci".
- Ecc..

Ragionare in un senso o nell'altro in questo modo imho non ha molto senso: semplicemente non esistono i dati (quanto è probabile che si sviluppi la vita, possono esisterne "altri tipi", quanto sono diffusi pianeti di un certo tipo, ecc.) per trarre conclusioni significative.

Basta guardare quello che stiamo facendo noi adesso.. cerchiamo pianeti extrasolari con uno spettro simile a quello terrestre per poi in un futuro mandare qualche sonda a vedere cosa c'è.. Se questi ci hanno beccato qualche milione di anni fa non è difficile credere che ormai siamo diventati una sorta di zoo safari... :read:

morpheus85
24-10-2008, 13:23
Miliardi di pianeti in miliardi di galassie = alta probabilità che una vita aliena esista
Miliardi di pianeti in miliardi di galassie = bassa probailità che trovino proprio noi
Distanze colossali = bassa probabilità di incontrare una civiltà aliena
Attività umana rilevabile dallo spazio da un centinaio di anni = bassa probabilità che qualcuno si accorga di noi
Vita sulla Terra da milioni di anni = embè? Noi ci siamo da un milioncino se consideriamo anche gli australopitechi
La vita su altri pianeti potrebbe essersi sviluppata in qualsiasi periodo, e questo un po' riduce la possibilità di forme di vita intelligenti e/o tecnologicamente molto avanzate.

Insomma i fattori di cui tenere conto sono talmente tanti ed è talmente difficile dare il giusto peso ad ogniuno che qualsiasi conclusione è altamente speculativa.

Poi ovviamente ci possono essere tecnologie così impensabili per l'uomo moderno che in principio molte cose sono possibili.

Altro dato molto importante è: "grado d'evoulzione di ipotetiche civiltà extratteresti" noi siamo ad un stadio quasi embrionale abbiamo un evoluzione di circa 300'000 anni e tecnicamente pure più basso.. se qualcuno lo ha di 2'000'000 di anni, chissà cosa è in grado di fare...

Charonte
24-10-2008, 18:03
Altro dato molto importante è: "grado d'evoulzione di ipotetiche civiltà extratteresti" noi siamo ad un stadio quasi embrionale abbiamo un evoluzione di circa 300'000 anni e tecnicamente pure più basso.. se qualcuno lo ha di 2'000'000 di anni, chissà cosa è in grado di fare...

quoto
cioe noi in pochissimi anni abbiamo fato 1 balzo mica da poco con la tecnologia
basta vedere lhc
1 razza aliena che esiste da 4 milioni di anni o anche piu crea buchi neri con 1 schioppo di dita mi sa

elevul
24-10-2008, 18:20
quoto
cioe noi in pochissimi anni abbiamo fato 1 balzo mica da poco con la tecnologia
basta vedere lhc
1 razza aliena che esiste da 4 milioni di anni o anche piu crea buchi neri con 1 schioppo di dita mi sa

Non solo.
Noi abbiamo avuto un enorme rallentamento nello sviluppo tecnologico nel medioevo, "grazie" alla chiusura della chiesa.
Provate ad immaginare a che punto saremmo adesso se non ci fosse stata la chiesa, ma magari un'altro "culto" per cui la conoscenza fosse il punto fondamentale...

Oppure, più semplicemente, provate a pensare ad una razza che può trasmettersi informazioni con il semplice tocco, o magari a distanza...
A quella razza basterebbero meno di 1000 anni per arrivare al punto in cui siamo arrivati noi in più di 10000...

mamo139
24-10-2008, 19:33
ma semplicemente noi in 400 anni siamo passati dai muli ai jet supersonici... se una civiltà è piu avanti di noi anche solo di mezzo milioncino di anni, che in termini dell'universo è poco chissà cosa hanno inventato!

Rand
24-10-2008, 20:20
Non solo.
Noi abbiamo avuto un enorme rallentamento nello sviluppo tecnologico nel medioevo, "grazie" alla chiusura della chiesa.
Provate ad immaginare a che punto saremmo adesso se non ci fosse stata la chiesa, ma magari un'altro "culto" per cui la conoscenza fosse il punto fondamentale...

Oppure, più semplicemente, provate a pensare ad una razza che può trasmettersi informazioni con il semplice tocco, o magari a distanza...
A quella razza basterebbero meno di 1000 anni per arrivare al punto in cui siamo arrivati noi in più di 10000...

Nessuno però assicura che non accadano eventi (crisi di vario genere, guerre, catastrofi) nel frattempo.. e che i nostri modi di pensare valgano anche per una civiltà aliena.

quelarion
24-10-2008, 21:58
Basta guardare quello che stiamo facendo noi adesso.. cerchiamo pianeti extrasolari con uno spettro simile a quello terrestre per poi in un futuro mandare qualche sonda a vedere cosa c'è.. Se questi ci hanno beccato qualche milione di anni fa non è difficile credere che ormai siamo diventati una sorta di zoo safari... :read:

Mandare sonda per vedere cosa c'è è improbabile. La stella più vicina è Alpha Centauri a 4,3 anni luce, ci vorrebbero secoli per farci arrivare una sonda.

Non solo.

ma semplicemente noi in 400 anni siamo passati dai muli ai jet supersonici... se una civiltà è piu avanti di noi anche solo di mezzo milioncino di anni, che in termini dell'universo è poco chissà cosa hanno inventato!

state applicando, come dice rand, il nostro modo di pensare a civiltà aliene. Questo non è per nulla scontato, anzi.
Da ateo devo anche dissentire con elevul: sì la chiesa ha avuto il suo effetto, ma la storia non si fa con i se e con i ma. Abbiamo tanti esempi che ti smentiscono: il giappone ad esempio non ha avuto influenze dalle religioni monoteiste europee, eppure fino a 150 anni fa era in pieno medioevo.
Nulla lascia supporre che una civiltà vecchia di milioni di anni debba essere tecnologicamente avanzatissima. Questa è la strada che abbiamo preso noi, ma le possibilità sono infinite. Dire che questa è la migliore non è altro che fare un atto di "fede".
In particolare potremmo anche ipotizzare, con una analisi terra terra, che l'illuminismo è nato proprio in contrapposizione alle filosofie cristiane, e quindi "grazie" ad esse.

Rand
25-10-2008, 10:51
Mandare sonda per vedere cosa c'è è improbabile. La stella più vicina è Alpha Centauri a 4,3 anni luce, ci vorrebbero secoli per farci arrivare una sonda.

Project Longshot (http://en.wikipedia.org/wiki/Project_Longshot)(pdf (http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19890007533_1989007533.pdf) dell'originale) mirava a un tempo di viaggio di 100 anni per raggiungere Alpha Centauri B.

Comunque si, per adesso una sonda di questo tipo è improbabile/molto poco fattibile:

- 100 anni sono molti, lo sviluppo della tecnologia molto probabilmente renderà obsoleta la sonda molto prima che possa raggiungere il suo obbiettivo.
- AI avanzata: a 4/5 anni luce la sonda deve essere in grado di scegliere obbiettivi significativi, gestire le situazioni che si possono presentare, ecc. completamente in autonomia.
- Estrema affidabilità e capacità di autoriparazione.
- Tecnologie di propulsione/produzione energetica richieste "fattibili", ma comunque non banali (fusione a confinamento inerziale si, iperspazio no :D)

mamo139
25-10-2008, 11:23
state applicando, come dice rand, il nostro modo di pensare a civiltà aliene. Questo non è per nulla scontato, anzi.
Da ateo devo anche dissentire con elevul: sì la chiesa ha avuto il suo effetto, ma la storia non si fa con i se e con i ma. Abbiamo tanti esempi che ti smentiscono: il giappone ad esempio non ha avuto influenze dalle religioni monoteiste europee, eppure fino a 150 anni fa era in pieno medioevo.
Nulla lascia supporre che una civiltà vecchia di milioni di anni debba essere tecnologicamente avanzatissima. Questa è la strada che abbiamo preso noi, ma le possibilità sono infinite. Dire che questa è la migliore non è altro che fare un atto di "fede".
In particolare potremmo anche ipotizzare, con una analisi terra terra, che l'illuminismo è nato proprio in contrapposizione alle filosofie cristiane, e quindi "grazie" ad esse.

concordo con te sul fatto che la religione non centra... bisogna poi considerare che lo sviluppo mondiale è nato solo in europa...
nel 1400 in america vivevano degli indigeni, in australia pure... attualmente nella foresta amazzonica ci sono tribu che vivono in modo primitivo...

alla fine la tecnologia moderna si è sviluppata esattamente dove c'era il cristianesimo!! :read: sembra quasi che la nostra religione (la nostra nel senso territoriale, io sono ateo) bruciando filosofi e scienziati sia riuscita a suscitare l'effetto opposto!

comunque il mio ragionamento su alieni tecnologicamente piu avanti di noi si basa sul numero di civiltà aliene che probabilmente esistono nell'universo!
molte saranno piu antiche e però meno sviluppate, altre saranno piu antiche e piu sviluppate perche hanno trovato vie piu veloci o veloci quanto la nostra di evolversi e hanno avuto piu tempo a disposizione

quelarion
25-10-2008, 12:19
concordo con te sul fatto che la religione non centra... bisogna poi considerare che lo sviluppo mondiale è nato solo in europa...
nel 1400 in america vivevano degli indigeni, in australia pure... attualmente nella foresta amazzonica ci sono tribu che vivono in modo primitivo...

alla fine la tecnologia moderna si è sviluppata esattamente dove c'era il cristianesimo!! :read: sembra quasi che la nostra religione (la nostra nel senso territoriale, io sono ateo) bruciando filosofi e scienziati sia riuscita a suscitare l'effetto opposto!

comunque il mio ragionamento su alieni tecnologicamente piu avanti di noi si basa sul numero di civiltà aliene che probabilmente esistono nell'universo!
molte saranno piu antiche e però meno sviluppate, altre saranno piu antiche e piu sviluppate perche hanno trovato vie piu veloci o veloci quanto la nostra di evolversi e hanno avuto piu tempo a disposizione

Appunto, però questo riduce non di poco le probabilità che qualcuno vicino a noi sia tanto evoluto tecnologicamente da raggiungerci negli ultimi 60 anni, no?

morpheus85
26-10-2008, 17:10

il nostro modo di pensare direbbe anche: "perchè non cercano un contatto?" qui ve lo chiedete in molti... e a me non sembra una cosa tanto scontata..

quelarion
26-10-2008, 20:18
il nostro modo di pensare direbbe anche: "perchè non cercano un contatto?" qui ve lo chiedete in molti... e a me non sembra una cosa tanto scontata..

Appunto, non è nemmeno detto che gli interessi. Per questo considerare la statistica come un supporto alla presenza aliena sulla terra è poco logico...

morpheus85
26-10-2008, 20:57
Appunto, non è nemmeno detto che gli interessi. Per questo considerare la statistica come un supporto alla presenza aliena sulla terra è poco logico...

io infatti non mi sono mai basato sulla statistica, ho sempre sostenuto la loro presenza in base a determinati eventi inspiegabili, ma posso sempre sbagliarmi ;)

jumpjack
27-10-2008, 09:03
Non solo.
staremmo a randellarci con le clave...
La "colpa" del medioevo è la caduta dell'impero romano. Se nel medioevo la Chiesa non avesse conservato e copiato i libri a mano, avremmo perso TUTTO.
Il problema è che poi... si è "persa" anche la Chiesa,e ha inventato l'inquisizione, i libri all'indice, le streghe... :rolleyes:

Ma se oggi possiamo ancora leggere Aristotele, non è certo perche' i contadini medievali hanno conservato i suoi libri in qualche panca in soffitta!

Tornando in topic, giusto ieri stavo pensando che ormai non credero' agli alieni neanche quando me li faranno vedere al TG, in alta definizione: non posso piu' credere alle immagini TV, dopo che ho visto quattro SUV ballare il rap!!! :doh:

E si' che io sono convinto che gli extraterrestri ESISTANO, e che sia anche POSSIBILE (e forse pure PROBABILE) che siano venuti a visitarci, magari anche solo con sonde automatiche!

Ma ormai la prova TV non vale piu' una cicca. :muro:

Cmq io non penso che ci sia bisogno di uscire dal sistema solare per trovare vita extraterrestre. :O Forse solo per trovare vita INTELLIGENTE. Ma meduse e delfini secondo me gia' ci sono, su Europa, su Titano o su altre lune di Giove e Saturno.
E magari ci sono anche animali "di terra". Semplicemente, non possiamo saperlo, non abbiamo mai mandato finora nessuna sonda abbastanza vicina al suolo di questi corpi celesti, per stabilire se esistono forme di vita. Siamo solo stati in grado di stabilire, da lontano, che non esistono prodotti chimici di scarto che potrebbero risultare dall'esistenza di forme di vita TERRESTRI.
Cioe', nel sistema solare non ci sono creature che respirano ossigeno ed emettono anidride carbonica, e questo e' tutto. :O

Cioe', se su Titano c'e' un contadino alieno che respira metano e caca azoto mentre zappa i suoi pomodori saturniani, noi non possiamo saperlo, perche' quel tizio non ha ancora inventato la radio!!!

Rand
27-10-2008, 10:32
Cmq io non penso che ci sia bisogno di uscire dal sistema solare per trovare vita extraterrestre. :O Forse solo per trovare vita INTELLIGENTE. Ma meduse e delfini secondo me gia' ci sono, su Europa, su Titano o su altre lune di Giove e Saturno.
E magari ci sono anche animali "di terra". Semplicemente, non possiamo saperlo, non abbiamo mai mandato finora nessuna sonda abbastanza vicina al suolo di questi corpi celesti, per stabilire se esistono forme di vita. Siamo solo stati in grado di stabilire, da lontano, che non esistono prodotti chimici di scarto che potrebbero risultare dall'esistenza di forme di vita TERRESTRI.
Cioe', nel sistema solare non ci sono creature che respirano ossigeno ed emettono anidride carbonica, e questo e' tutto. :O

Cioe', se su Titano c'e' un contadino alieno che respira metano e caca azoto mentre zappa i suoi pomodori saturniani, noi non possiamo saperlo, perche' quel tizio non ha ancora inventato la radio!!!

Riguardo alle lune di Saturno c'è Cassini-Huygens (http://en.wikipedia.org/wiki/Cassini%E2%80%93Huygens) che sta compiendo numerosi fly-by (qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Cassini%E2%80%93Huygens_timeline) un elenco), in particolare Huygens ha fornito la prima osservazione diretta della superficie di Titano. Se ti interessa la missione consiglio la discussione a tema in questa sezione e una visita a questo (http://www.unmannedspaceflight.com/index.php?showforum=25) forum, probabilmente il migliore esistente per la qualità degli interventi/informazioni.

Europa interessa molto anche a NASA ed ESA, però è una missione difficile a causa del livello di "radiazioni" molto alto e dei requisiti per entrare in un orbita tale da poter analizzare approfonditamente le lune.

Una delle prossime grosse missioni sarà molto probabilmente una qualche sonda in grado di studiare ancora più approfonditamente le lune di Saturno (si parlava di una specie di "dirigibile" in grado di volare nell'atmosfera di Titano) o un equivalente per quelle di Giove (lander su Europa).

PS. Ci sarebbe anche Marte, dove si stanno ancora cercando segni di vita organica..

jumpjack
27-10-2008, 13:39
Riguardo alle lune di Saturno c'è Cassini-Huygens (http://en.wikipedia.org/wiki/Cassini%E2%80%93Huygens) che sta compiendo numerosi fly-by (qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Cassini%E2%80%93Huygens_timeline) un elenco), in partico

La conosco la missione, l'ho seguita in diretta durante l'atterraggio di Huygens....
Proprio per questo parlavo di contadini Titanensi. :D C'è una grande umidità su Titano... anche se non di acqua. Cosa impedisce che si sia formata una forma di vita non basata sull'acqua?
Intorno a huygens non c'era niente di vivo... ma il pianeta e' grande. Magari in una di quelle pozze di metano liquido ci sono tirlobiti a ventisei zampe che vanno e vengono... e di sicuro dall'orbita Cassini non vede un tubo!

Europa interessa molto anche a NASA ed ESA, però è una missione difficile a causa del livello di "radiazioni" molto alto e dei requisiti per entrare in un orbita tale da poter analizzare approfonditamente le lune.

Una delle prossime grosse missioni sarà molto probabilmente una qualche sonda in grado di studiare ancora più approfonditamente le lune di Saturno (si parlava di una specie di "dirigibile" in grado di volare nell'atmosfera di Titano) o un equivalente per quelle di Giove (lander su Europa).

PS. Ci sarebbe anche Marte, dove si stanno ancora cercando segni di vita organica..
marte è un arido seccume arrugginito e impolverato. Se mai c'e' stato qualcosa di vivo lassu, ormai è sepolto... ma non necessariamente morto. :stordita: C'e' ghiaccio (e pure DI ACQUA, cosi' gli "esobiologi terrofili" son contenti) sotto 10 centimetri di sabbia arrugginita, al riparo dalle radiazioni solari dirette. :read:

Rand
27-10-2008, 22:37
La conosco la missione, l'ho seguita in diretta durante l'atterraggio di Huygens....
Proprio per questo parlavo di contadini Titanensi. :D C'è una grande umidità su Titano... anche se non di acqua. Cosa impedisce che si sia formata una forma di vita non basata sull'acqua?
Intorno a huygens non c'era niente di vivo... ma il pianeta e' grande. Magari in una di quelle pozze di metano liquido ci sono tirlobiti a ventisei zampe che vanno e vengono... e di sicuro dall'orbita Cassini non vede un tubo!

Vedremo con sonde più sofisticate.. la NASA/ESA/JAXA sarebbero felicissime di trovare qualcosa del genere (finanziamenti :D)

marte è un arido seccume arrugginito e impolverato. Se mai c'e' stato qualcosa di vivo lassu, ormai è sepolto... ma non necessariamente morto. :stordita: C'e' ghiaccio (e pure DI ACQUA, cosi' gli "esobiologi terrofili" son contenti) sotto 10 centimetri di sabbia arrugginita, al riparo dalle radiazioni solari dirette. :read:

E' l'unico tipo di vita che conosciamo.. visti i requisiti attuali per le sonde è l'unico modo fattibile di procedere.

SunseeKer
28-10-2008, 17:43

è il ragionamento piu coinciso e intelligente che mi viene da quotare leggendo tutti gli interventi

l'arroganza tipica di noi esseri umani si palesa sempre in questi argomenti , è qualcosa di veramente fastidioso

ragioniamo su un concetto sempre e solo in funzione di NOI STESSI come se la razza umana e il pianeta terra che la ospita siano l'unico metro di riferimento per un certo tipo di considerazioni

siamo una razza che potrebbe risultare a livelli di evoluzione INFIMA e ridicola rispetto ad altre

considerare la nostra scienza come un assoluto metodo di paragone potrebbe risultare ridicolo a qualcuno che esiste da mooooolto piu tempo di noi

qualcuno che magari ha già affrontato le nostre stesse problematiche sociali , politiche , ambientali , religiose , scientifiche da MILIARDI di anni e da centinaia di generazioni , e che ha ora raggiunto una tale evoluzione psico-fisico-scientifica da poter essere catalogata , ai nostri occhi , come qualcosa di "magico"

qualcuno che oltre che a essere in grado di viaggiare liberamente nel cosmo a velocità infinitamente superiori a quella della luce ha anche carpito il segreto intimo dell'esistenza , dell'importanza e del potere dello spirito e della mente

un'evoluzione quindi non solo sul piano meramente tecnologico e materiale , ma soprattutto spirituale e legato alla conoscenza del significato della vita

ecco che cio spiega il non ancora svelarsi apertamente al mondo intero

i tempi stanno maturando e non manca certo molto , solo voi non considerate le implicazioni che avrebbe un fatto simile a livello planetario

si aprirebbero orizzonti incredibili su tutti i campi , si rivaluterebbero TUTTE le religioni e verrebbero inevitabilmente svelati i segreti che vengono celati dalla chiesa da MILLENNI

potremo finalmente viaggiare nell'universo e carpirne i piu intimi segreti , scoprire i meccanismi immortali e infiniti che regolano la vita nel cosmo e scoprire mondi abitati , MIGLIAIA di mondi abitati

tutte le nostre strutture mediatiche pilotate dal potere per negarci la verità stanno piano piano perdendo di influenza sulle masse , la gente comincia a ragionare un po di piu' con la propria dui testa e a farsi domande piu che lecite sul perchè la chiesa mascheri in maniera cosi convinta il 3 segreto di fatima , o sul perchè i governi stiano de-secretando centinaia di documenti raccolti in decenni su avvistamenti e incontri con esseri umanoidi

si parla di oggetti straordinari avvistati nei nostri cieli da piu di 70 anni

mi fanno veramente PENA le persone che bollano il tutto come una " massa di cazzate " , mettendo in discussione il valore stesso di una cosa importantissima chiamata TESTIMONIANZA UMANA

se anche solo 10 casi sui 10.000.000 denunciati , delle piu svariate tipologie , fossero VERI , e cio lo dice il BUON SENSO , allora il fenomeno non solo è REALE , ma lo sarà sempre di piu' negli anni e si farà sempre piu' presente

e il culmine di tutto cio' sarà la VERITA' , davanti a cui nessuno piu potrà ribattere , la rivelazione su scala planetaria in completa barba ai nostri fottutissimi signori potenti che gestiscono le nostre vite e la nostra conoscenza togliendoci il diritto di sapere chi siamo veramente !!!

cio che scrivo qui porterà qualcuno inevitabilmente a farci sopra della bassa ironia , ma ormai ci sono abituato

non voglio certo convincere nessuno delle mie idee , forse mi piacerebbe che qualcuno cominci ad aprire un po di piu' la propria mente , questo si :)

la libertà di pensiero è intoccabile e sacrosanta , ma l'obbiettività lo è altrettanto :)

elevul
28-10-2008, 18:04
-CUT-

XincubusX, per caso?:stordita:

SunseeKer
28-10-2008, 18:24
XincubusX, per caso?:stordita:

non sono il fake di nessuno , tranquillo :)

sono un ragazzo di 29 anni che ha avuto 4 avvistamenti ufo di cui 2 veramente incredibili purtroppo non documentabili , anche se di uno ho un testimone , un amico , che si è talmente spaventato da cio che abbiamo visto da non volerne piu parlare....

mi interesso di ufologia da quando avevo 17 anni , spinto dal mio defunto e amato nonno materno testimone anche lui in giovane età sotto servizio militare in tempo di guerra di 2 avvistamenti ufo notturni , di cui uno fu soggetto a grande clamore sulla allora "domenica del corriere" con tanto di illustrazione

ti assicuro che scrivo spinto solamente da un profondo legame con l'argomento , null'altro

questo argomento ha avuto , stà avendo e avrà un ENORME peso sulla nostra evoluzione , anche se il momento piu clamoroso e che io aspetto con grande trepidazone deve ancora avvenire

e avverrà , e tutti , e dico TUTTI qui dentro ne saremo testimoni

quando meno ce lo si aspetterà chiaramente , come sempre :)

elevul
28-10-2008, 18:29
non sono il fake di nessuno , tranquillo :)

sono un ragazzo di 29 anni che ha avuto 4 avvistamenti ufo di cui 2 veramente incredibili purtroppo non documentabili , anche se di uno ho un testimone , un amico , che si è talmente spaventato da cio che abbiamo visto da non volerne piu parlare....

mi interesso di ufologia da quando avevo 17 anni , spinto dal mio defunto e amato nonno materno testimone anche lui in giovane età sotto servizio militare in tempo di guerra di 2 avvistamenti ufo notturni , di cui uno fu soggetto a grande clamore sulla allora "domenica del corriere" con tanto di illustrazione

ti assicuro che scrivo spinto solamente da un profondo legame con l'argomento , null'altro

questo argomento ha avuto , stà avendo e avrà un ENORME peso sulla nostra evoluzione , anche se il momento piu clamoroso e che io aspetto con grande trepidazone deve ancora avvenire

e avverrà , e tutti , e dico TUTTI qui dentro ne saremo testimoni

quando meno ce lo si aspetterà chiaramente , come sempre :)

No, tranquillo.
Avevo fatto riferimento ad un utente di un altro forum che usa il tuo stesso stile di scrittura e che adoro leggere. ^_^
Per quanto riguarda gli avvistamenti saresti disponibile a discuterne od a raccontarli?
Anche in privato(MSN, skype, telefono, di persona, ecc... ) se lo desideri. :)

jumpjack
28-10-2008, 18:34
Vedremo con sonde più sofisticate.. la NASA/ESA/JAXA sarebbero felicissime di trovare qualcosa del genere (finanziamenti :D)

E' l'unico tipo di vita che conosciamo.. visti i requisiti attuali per le sonde è l'unico modo fattibile di procedere.
ogni volta che vedo foto o pseudofilmati di marte, fatti con foto prese a distanza di secondi o minuti, mi chiedo quante cose si potrebbero vedere se invece di foto facessero FILMATI! Filmati veri, da 25 FPS, non gif animate a 1 FPS! Si potrebbe vedere il vento che soleva la polvere, il ghiaccio che si scioglie e si forma... e magari qualche strano sasso che si muove! :mbe:
Invece ci affidiamo solo alla buona volonta di qualcuno che posta qualche gif animata fatta a mano im qualche forum... :muro:

Rand
28-10-2008, 18:34
è il ragionamento piu coinciso e intelligente che mi viene da quotare leggendo tutti gli interventi

l'arroganza tipica di noi esseri umani si palesa sempre in questi argomenti , è qualcosa di veramente fastidioso

ragioniamo su un concetto sempre e solo in funzione di NOI STESSI come se la razza umana e il pianeta terra che la ospita siano l'unico metro di riferimento per un certo tipo di considerazioni

Non è arrogante anche classificare in questo modo l'intera umanità?

siamo una razza che potrebbe risultare a livelli di evoluzione INFIMA e ridicola rispetto ad altre

considerare la nostra scienza come un assoluto metodo di paragone potrebbe risultare ridicolo a qualcuno che esiste da mooooolto piu tempo di noi

qualcuno che magari ha già affrontato le nostre stesse problematiche sociali , politiche , ambientali , religiose , scientifiche da MILIARDI di anni e da centinaia di generazioni , e che ha ora raggiunto una tale evoluzione psico-fisico-scientifica da poter essere catalogata , ai nostri occhi , come qualcosa di "magico"

qualcuno che oltre che a essere in grado di viaggiare liberamente nel cosmo a velocità infinitamente superiori a quella della luce ha anche carpito il segreto intimo dell'esistenza , dell'importanza e del potere dello spirito e della mente

un'evoluzione quindi non solo sul piano meramente tecnologico e materiale , ma soprattutto spirituale e legato alla conoscenza del significato della vita

O magari sono palle di gas che vivono in pianeti come Giove e Saturno e non hanno nessun punto in comune con noi. Il punto è che non ci sono dati o informazioni sufficienti per trarre conclusioni in proposito..

Se sono cosi' alieni e/o superiori non penso che potremmo capire facilmente le loro ragioni ;)

i tempi stanno maturando e non manca certo molto , solo voi non considerate le implicazioni che avrebbe un fatto simile a livello planetario

si aprirebbero orizzonti incredibili su tutti i campi , si rivaluterebbero TUTTE le religioni e verrebbero inevitabilmente svelati i segreti che vengono celati dalla chiesa da MILLENNI

Che segreti? Prove? Detta cosi' sembra molto una delle tante "teorie del complotto"..

tutte le nostre strutture mediatiche pilotate dal potere per negarci la verità stanno piano piano perdendo di influenza sulle masse , la gente comincia a ragionare un po di piu' con la propria dui testa e a farsi domande piu che lecite sul perchè la chiesa mascheri in maniera cosi convinta il 3 segreto di fatima , o sul perchè i governi stiano de-secretando centinaia di documenti raccolti in decenni su avvistamenti e incontri con esseri umanoidi

Cosa centrano i segreti di Fatima (che sono tutti da verificare in se stessi) con gli UFO?

Rand
28-10-2008, 18:53
ogni volta che vedo foto o pseudofilmati di marte, fatti con foto prese a distanza di secondi o minuti, mi chiedo quante cose si potrebbero vedere se invece di foto facessero FILMATI! Filmati veri, da 25 FPS, non gif animate a 1 FPS! Si potrebbe vedere il vento che soleva la polvere, il ghiaccio che si scioglie e si forma... e magari qualche strano sasso che si muove! :mbe:
Invece ci affidiamo solo alla buona volonta di qualcuno che posta qualche gif animata fatta a mano im qualche forum... :muro:

MSL dovrebbe poter fare filmati con risoluzione 1280x720 a 10 fps :D

In generale le nuove "fotocamere" sono decisamente più avanzate (e complesse e pesanti):

I'm not sure how to quantify "more advanced." They're about 100x faster with about the same noise performance. The MER cameras were all fixed-focus. Mastcam has a 10:1 zoom lens with autofocus. MAHLI (the MI equivalent) has adjustable focus with autofocus. All the instruments are capable of realtime image compression and other internal image processing and have 8 GB flash buffers for data storage. They can all take Bayer-pattern color images with one frame (some might call that less advanced than multiple exposures through color filters, but Mastcam can do that too.) On the other hand, they weigh more and are a lot more mechanically complex, which I can assure you is a development challenge.

Neo_
28-10-2008, 23:22

potremo finalmente viaggiare nell'universo e carpirne i piu intimi segreti , scoprire i meccanismi immortali e infiniti che regolano la vita nel cosmo e scoprire mondi abitati , MIGLIAIA di mondi abitati

si parla di oggetti straordinari avvistati nei nostri cieli da piu di 70 anni

mi fanno veramente PENA le persone che bollano il tutto come una " massa di cazzate " , mettendo in discussione il valore stesso di una cosa importantissima chiamata TESTIMONIANZA UMANA

se anche solo 10 casi sui 10.000.000 denunciati , delle piu svariate tipologie , fossero VERI , e cio lo dice il BUON SENSO , allora il fenomeno non solo è REALE , ma lo sarà sempre di piu' negli anni e si farà sempre piu' presente

e il culmine di tutto cio' sarà la VERITA' , davanti a cui nessuno piu potrà ribattere , la rivelazione su scala planetaria in completa barba ai nostri fottutissimi signori potenti che gestiscono le nostre vite e la nostra conoscenza togliendoci il diritto di sapere chi siamo veramente !!!

cio che scrivo qui porterà qualcuno inevitabilmente a farci sopra della bassa ironia , ma ormai ci sono abituato

non voglio certo convincere nessuno delle mie idee , forse mi piacerebbe che qualcuno cominci ad aprire un po di piu' la propria mente , questo si :)

la libertà di pensiero è intoccabile e sacrosanta , ma l'obbiettività lo è altrettanto :)

considerato l'andazo planetario forse l'aiuto di una razza superiore sarebbe l'unica cosa auspicabile prima dell'autodistruzione e dell'estinzione del genere umano.

Sai cosa diceva Einstein?
Diceva di voler conoscere i pensieri di Dio quando ha creato il mondo,non il come ma il pensiero superiore,un po' come quando noi ci mettiamo fuori dai problemi e riusciamo a vederne la soluzione perchè stiamo ragionando a un livello superiore.
Di solito accade quando diamo consigli agli altri,stiamo analizzando il problema da fuori,e non dal dentro,quindi da un livello superiore e anche la nostra mente ragiona a quel livello.
Bene io mi auguro che gli eventuali visitatori siano così,saranno superiori sotto quest'aspetto,ed è un po' come li descrivi tu,la loro superiorità tecnologica sarà anche un po' la conseguenza di questo,e questo punto mi viene anche da essere ottimista,saranno pacifici e avranno molto da insegnarci.
Forse che Gesù fosse un alieno?
In fondo è stato il più grande profeta/predicatore della storia al di la della sua vera o presunta divinità.
Ragionava a un livello superiore e sfido chiunque a dire il contrario.

jumpjack
29-10-2008, 08:10
Cosa centrano i segreti di Fatima (che sono tutti da verificare in se stessi) con gli UFO?
siccome nessuno conosce il testo completo del Terzo Segreto, ognuno lo... inventa a proprio piacimento! C'e' chi dice che parla della fine del mondo, chi dice che parla degli alieni,.... :stordita:

Sarebbe una gran ficata se parlasse degli alieni, visto che poche settimane fa il Papa ha gia' "preparato il terreno" dicendo che il Cristianesimo non è in contrasto con l'esistenza di intelligenze aliene! :mbe:

SunseeKer
29-10-2008, 09:05
considerato l'andazo planetario forse l'aiuto di una razza superiore sarebbe l'unica cosa auspicabile prima dell'autodistruzione e dell'estinzione del genere umano.

Sai cosa diceva Einstein?
Diceva di voler conoscere i pensieri di Dio quando ha creato il mondo,non il come ma il pensiero superiore,un po' come quando noi ci mettiamo fuori dai problemi e riusciamo avderne la soluzione perchè stiamo ragionando a un livello superiore.
di solito accade quando diamo consigli agli altri,stiamo analizzando il problema da fuori,e non dal dentro,quindi da un livello superiore e anche la nostra mente ragiona a quel livello.
bene io mi auguro che gli eventuali visitatori saranno così,saranno superiori soto quest'aspetto,ed è un po' come li descrivi tu,la loro superioruìità tecnologica sarà anche un po' la conseguenza di questo,e questo punto mi viene anche da essere ottimista,saranno pacifici e avranno molto da insegnarci.
forse che Gesù fosse un alieno?
in fondo è stato il più grande profeta della storia al di la della sua vera o presunta divinità.
Ragionava a un livello superiore e sfido chiunque a dire il contrario.

Sono assolutamente in linea con il tuo pensiero

Io seguo la filosofia buddista da parecchi anni ormai , ma sono altresi' convinto della reale esistenza di Gesu' , e lo considero personalmente alla pari di altri esseri dotati di caratteristiche del tutto fuori dal comune ( o cmq dai canoni terrestri ) come Budda , Maometto e altri esponenti piu' odierni , Sai Baba per esempio

considero questi personaggi-chiave della storia dell'umanità come esponenti di
un'unica verità "esterna" al pianeta terra , profeti e maestri emissari di una civiltà infintamente superiore tecnologicamente e soprattutto spiritualmente , e si evince dalla saggezza che emerge dalle loro parole e gesta riportate dagli scritti antichi tipici di ogni "religione"

gli elementi in comune tra le religioni sono annichilenti , e sono indiscutibilmente il segno di una matrice universale dei principi morali/spirituali proposti

che le diversità culturali abbiano poi dati differenti "nomi" a una matrice che resta comune e che strutture di potere marcio e corrotto come la Chiesa abbiano strumentalizzato il tutto per fini e interessi di potere propri non cè alcun dubbio ( vedi le Crociate )

parlavo del 3 segreto di fatima in quanto è fortissima la connessione tra il Miracolo del Sole tipico delle pre-apparizioni mariane a Fatima alle 3 pastorelle e gli Ufo da non lasciare alcun dubbio sul fatto che la parte non rivelata del terzo segreto di fatima parla proprio di un vicinissimo " RITORNO DEL REGNO DEI CIELI SULLA TERRA " , chiaramente inteso in matrice Ufologica con IL RITORNO DEI NOSTRI CREATORI , la manifestazione palese a tutto il mondo dei nostri fratelli cosmici !!

vi consiglio di leggervi per bene qualcosa su internet su sopracitato Miracolo del Sole Rotante ( che nn è nient'altro che un vero e proprio UFO !!! ) in quanto è ampiamente e dettagliatamente dimostrato e testimoniato da migliaia di presenti in moltissimi meeting di preghiera sul luogo sacro.

le bugie hanno le gambe corte e i governi sanno benissimo che i tempi della verità sono maturi , ecco spiegati i vari rilasci di informazioni a tutti i livelli a cui stiamo assistendo e di cui se ne parla sui TG e sui giornali.

una nuova Era ci attende , di speranza , pace e prosperità , per TUTTI !!

io ne sono assolutamente convinto :)

Neo_
29-10-2008, 09:20
Sono assolutamente in linea con il tuo pensiero

Io seguo la filosofia buddista da parecchi anni ormai , ma sono altresi' convinto della reale esistenza di Gesu' , e lo considero personalmente alla pari di altri esseri dotati di caratteristiche del tutto fuori dal comune ( o cmq dai canoni terrestri ) come Budda , Maometto e altri esponenti piu' odierni , Sai Baba per esempio

considero questi personaggi-chiave della storia dell'umanità come esponenti di
un'unica verità "esterna" al pianeta terra , profeti e maestri emissari di una civiltà infintamente superiore tecnologicamente e soprattutto spiritualmente , e si evince dalla saggezza che emerge dalle loro parole e gesta riportate dagli scritti antichi tipici di ogni "religione"

gli elementi in comune tra le religioni sono annichilenti , e sono indiscutibilmente il segno di una matrice universale dei principi morali/spirituali proposti

che le diversità culturali abbiano poi dati differenti "nomi" a una matrice che resta comune e che strutture di potere marcio e corrotto come la Chiesa abbiano strumentalizzato il tutto per fini e interessi di potere propri non cè alcun dubbio ( vedi le Crociate )

parlavo del 3 segreto di fatima in quanto è fortissima la connessione tra il Miracolo del Sole tipico delle pre-apparizioni mariane a Fatima alle 3 pastorelle e gli Ufo da non lasciare alcun dubbio sul fatto che la parte non rivelata del terzo segreto di fatima parla proprio di un vicinissimo " RITORNO DEL REGNO DEI CIELI SULLA TERRA " , chiaramente inteso in matrice Ufologica con IL RITORNO DEI NOSTRI CREATORI , la manifestazione palese a tutto il mondo dei nostri fratelli cosmici !!

vi consiglio di leggervi per bene qualcosa su internet su sopracitato Miracolo del Sole Rotante ( che nn è nient'altro che un vero e proprio UFO !!! ) in quanto è ampiamente e dettagliatamente dimostrato e testimoniato da migliaia di presenti in moltissimi meeting di preghiera sul luogo sacro.

le bugie hanno le gambe corte e i governi sanno benissimo che i tempi della verità sono maturi , ecco spiegati i vari rilasci di informazioni a tutti i livelli a cui stiamo assistendo e di cui se ne parla sui TG e sui giornali.

Sono sempre stato molto scettico sull'argomento,ma ammetto che visto da questa prospettiva la cosa mi incuriosisce e sembra pure funzionare,se ci pensate è proprio la più razionale delle spiegazioni a parecchi perchè...
Vado a vedermi questa cosa del sole,non ci avevo mai pensatohttp://www.drusie.com/forum/images/smiles/sgrat.gif

gugoXX
29-10-2008, 09:25
siccome nessuno conosce il testo completo del Terzo Segreto, ognuno lo... inventa a proprio piacimento! C'e' chi dice che parla della fine del mondo, chi dice che parla degli alieni,.... :stordita:

Sarebbe una gran ficata se parlasse degli alieni, visto che poche settimane fa il Papa ha gia' "preparato il terreno" dicendo che il Cristianesimo non è in contrasto con l'esistenza di intelligenze aliene! :mbe:

Nel terzo segreto c'e' scritto che tutti e 3 i segreti sono stati inventati, come anche tutto il resto. (Ma proprio tutto...)

gugoXX
29-10-2008, 09:27
Sono sempre stato molto scettico sull'argomento,ma ammetto che visto da questa prospettiva la cosa mi incuriosisce e sembra pure funzionare,se ci pensate è proprio la più razionale delle spiegazioni a parecchi perchè...
Vado a vedermi questa cosa del sole,non ci avevo mai pensatohttp://www.drusie.com/forum/images/smiles/sgrat.gif

Questa prospettiva sposta solo l'origine della vita (ma perche' solo dell'uomo poi non si capisce) da un'altra parte.
Non spiegherebbe come e perche' da un'altra parte la vita sarebbe potuta spontaneamente nascere, mentre da noi no.

Comunque caratteristico affiancare le madonne con gli ufo.
Avevo visto un grafico qualche anno fa, che metteva in relazione le madonne che piangono con gli avvistamenti di ufo.
Quando c'era il picco di UFO c'era un minimo di madonne che piangono e poi viceversa.
Che fanno? Si mettono d'accordo?

jumpjack
29-10-2008, 09:34

è ancora troppo presto.
Quando tutte le persone viventi saranno nate dopo che si è iniziato a parlare concretamente di possibilità di vita extraterrestre anche intelligente, allora potranno veramente dirlo pubblicamente.
Ma al momento solo chi ha meno di 10 anni è nato già "sapendo" che la vita su altri mondi è possibile. Chi ha tra i 10 e i 20 anni potrebbe gia' esserne convinto, perche' sono gia 10 anni (o meno?) che lo "sente dire da tutti".

Ma chi ha piu' di 20 anni è nato quando i "marziani" erano solo fantascienza, e chi ne ha piu' di 60 è nato quando ci pensavano solo "i matti" ;) Come spiegare a 1 mililardo di "anziani" che (sempre se è vero...) siamo stati "creati" o quantomeno "istruiti" da alieni invece che da un Essere Immateriale Superiore? :mbe:

Secondo me i tempi non sono ancora maturi.
Se non 50 anni per quanto detto sopra, almeno almeno altri 10-15 anni toccherà aspettarli, quando saranno al governo persone nate dopo che... la fantascienza è diventata scienza.

D3stroyer
29-10-2008, 09:38
Partecipo solo dicendo che io stesso ho avvistato un ufo e mi sono abbastanza spaventato. Era quasi notte, le 23.qualcosa in primavera, arriva mia nonna in camera mia tutta preoccupata chiedendomi di venire a vedere "quella cosa". Ho preso la fotocamera, ma non le davo molta retta..."cosa vuoi che sia", pensavo. Eppure quando la vedo mi inizio a cacare sotto :asd:. Piu' o meno a 1km in linea d'aria da casa mia in un campo coltivato c'è una specie di fungo tutto illuminato con mille lampadine che emette un rumore atipico. Mai vista una cosa simile in vita mia: così tante lucette bianche ed una forma che non collegavo a niente di sensato. Ho fatto un video, ma l'immagine è così pessima che chissà dove è finito. Ormai convinto di un'invasione aliena sono andato a letto un po' perplesso aspettandomi un facciotto grigio spuntare dal vetro della finestra.
Il giorno dopo notai che non era altro che una trebbiatrice enorme (enorme) piena di lucette per permettere al coltivatore di arare il campo in piena notte. :asd:

Ci sono rimasto malissimo :D...ma sapete quanti avvistamenti sono di questo tipo? All'inizio me la sono davvero fatta sotto :D

jumpjack
29-10-2008, 09:53
Ecco un bel link sul "sole rotante":
http://www.madonnadelleghiaie.it/italiano/scheda.asp?IdScheda=522

Interessante, mentre lo cercavo mi chiedevo se quel giorno stesse piovendo...
E infatti era proprio cosi', quel giorno il cielo era completamente coperto! :read:

Quando si sente parlare di apparizioni mistiche o di ufo, bisogna sempre tener presente che vengono RACCONTATE, e quando uno racconta un fatto a cui assistito, lo riferisce inevitabilmente secondo la SUA personale INTERPRETAZIONE. Un ateo vede un ufo, un credente vede un'apparizione... ma nessuno dei due SA cosa ha visto, lo SUPPONE, e cerca di spiegare quello che VEDE con quello che ha GIA' VISTO.

Quindi... come sappiamo che abbiano visto davvero IL SOLE???
"C'era qualcosa di molto luminoso in cielo, e l'unica cosa molto luminosa in cielo e' il sole, quindi ERA il sole". :rolleyes:
Questo qualcosa "girava"... Ma che vuol dire "girava cosi' veloce che quasi sbandava"??? allora non girava su sè stesso, girava intorno a un punto, e non sempre in modo circolare?!? O magari non girava affatto:
"Ma il meraviglioso non fu tutto qui. Nella sua roteazione il sole, quale girandola creata dal più bravo mago di fuochi d’artificio, lanciava fasci di luce or gialla, or verde, or violetta, con una vivezza tale, che le nubi attorno al sole ne erano meravigliosamente investite e formavano attorno ad esso un’aureola fantastica."

Sembra la descrizione di una palla da discoteca... :rolleyes: Magari l'oggetto era fermo, ma mandava intorno dei "raggi mobili" (???)
Illuminavano "le nuvole"? Beh, certo è in cielo => è il sole => illumina le nuvole. O magari è molto piu' vicino del sole, è SOTTO le nuvole, e i raggi investono l'aria umida circostante, per cui sembra che siano le nuove a illuminarsi, che invece sono ad alcuni CHILOMETRI di quota, mentre questo "oggetto" (???) è molto piu' in basso, forse solo a qualche centinaio di metri d'altezza, che si staglia sullo sfondo del cielo grigio?!?

Un avvistamento assolutamente interessante, me lo voglio studiare meglio...

Intanto che studio :D , voi pensate a come potrebbe descrivere la partenza di uno shuttle un indio dell'Amazzonia che non ha mai messo il naso fuori dalla sua foresta. (non c'entra niente con il sole rotante, ma dà l'idea della soggettività dei racconti).

gugoXX
29-10-2008, 10:00
è ancora troppo presto.
Quando tutte le persone viventi saranno nate dopo che si è iniziato a parlare concretamente di possibilità di vita extraterrestre anche intelligente, allora potranno veramente dirlo pubblicamente.
Ma al momento solo chi ha meno di 10 anni è nato già "sapendo" che la vita su altri mondi è possibile. Chi ha tra i 10 e i 20 anni potrebbe gia' esserne convinto, perche' sono gia 10 anni (o meno?) che lo "sente dire da tutti".

Ma chi ha piu' di 20 anni è nato quando i "marziani" erano solo fantascienza, e chi ne ha piu' di 60 è nato quando ci pensavano solo "i matti" ;) Come spiegare a 1 mililardo di "anziani" che (sempre se è vero...) siamo stati "creati" o quantomeno "istruiti" da alieni invece che da un Essere Immateriale Superiore? :mbe:

Secondo me i tempi non sono ancora maturi.
Se non 50 anni per quanto detto sopra, almeno almeno altri 10-15 anni toccherà aspettarli, quando saranno al governo persone nate dopo che... la fantascienza è diventata scienza.

Se si tratta di nuovo di fede e' un'altra religione.
Altrimenti non ci sarebbe molto da spiegare. Basterebbe fare vedere le prove.
Se i "marziani" arrivassero non se ne starebbero nascosti.
E la scusa dello "studiare senza modificare" non regge. Se fossero capaci di spostarsi, sarebbero anche in grado di spostare sonde e informazione. Con meno rischio di modificare gli eventi se proprio questo fosse una priorita'.

L'unica certezza che abbiamo oggi e' che in nessuna minima esperienza, effetto secondario, effetto collaterale o anche solo parvenza, siamo riusciti a superare la velocita' della luce. Ne mediante esperienze da noi create, ne mediante l'osservazione di cosa c'e' in natura. Niente.
Alcune sono impossibilita' pratiche. Altre sono impossibilita' logiche. Questa e' per ora e molto probabilmente per sempre sara' un'impossibilita' logica.

Se anche gli alieni ci fossero (o ci fossero stati), ed e' direi abbastanza probabile, loro sono la', e noi siamo qua. Senza neppure la possibilita' di scambio di informazione, per lo stesso motivo (altro che spostarci. Non essite neppure la possibilita' semplicemente di chiacchierare).
Ciascuno relegato allo sfruttamento delle risorse del proprio mondo natio, fino all'esaurimento.
Che probabilmente sara' per noi anche abbastanza veloce.

Neo_
29-10-2008, 10:33
Nel terzo segreto c'e' scritto che tutti e 3 i segreti sono stati inventati, come anche tutto il resto. (Ma proprio tutto...)

Quindi tu dici che è per questo che la chiesa ha fatto calare il silenzio,per non sputt...arsi?ed è per questo che essendosi rifiutata di rivelarlo anche alla data richiesta (1960) dichiarò:

"Benché‚ la Chiesa riconosca le apparizioni di Fatima [...] non desidera assumersi la responsabilità di garantire la veridicità delle parole che i tre pastorelli hanno asserito che la Vergine ha loro rivolto".

boh non metto mano,potrebbe essere così,ma anche no, è una cosa troppo ambigua

jumpjack
29-10-2008, 10:35
Cercando "sole rotante" ho scoperto cose allucinanti sulla povera Adelaide Roncalli, bambina di 7 anni che all'epoca fu testimone dell'evento! :eek:
C'e' veramente da restare allibiti!!!
http://www.madonnadelleghiaie.it/italiano/scheda.asp?IdScheda=379

Sono episodi come questi che fanno perdere alla gene la fede nella Chiesa: per colpa di una testa di ****, migliaia di brave persone vengono automaticamente considerati TUTTI delle teste di ****!
Se solo la gente capisse che la Chiesa è fatta di persone, e che alcune persone sono delle gran teste di eccetera....:muro: :muro:
Sarebbe come dire che tutti i medici sono dei ladri-pazzi-assassini perche' ogni tanto si scoprono cose come quella della clinica dove si toglievano organi ai pazienti sani!

gugoXX
29-10-2008, 10:43
Quindi tu dici che è per questo che la chiesa ha fatto calare il silenzio,per non sputt...arsi?ed è per questo che essendosi rifiutata di rivelarlo anche alla data richiesta (1960) dichiarò:

"Benché‚ la Chiesa riconosca le apparizioni di Fatima [...] non desidera assumersi la responsabilità di garantire la veridicità delle parole che i tre pastorelli hanno asserito che la Vergine ha loro rivolto".

boh non metto mano,potrebbe essere così,ma anche no, è una cosa troppo ambigua

Ma stavo scherzano.
Non so niente di nessun segreto di Fatima.

Solo che per me valgono poco.

:dissident:
29-10-2008, 10:52
L'unica certezza che abbiamo oggi e' che in nessuna minima esperienza, effetto secondario, effetto collaterale o anche solo parvenza, siamo riusciti a superare la velocita' della luce. Ne mediante esperienze da noi create, ne mediante l'osservazione di cosa c'e' in natura. Niente.

Questo non è del tutto corretto però.

Neo_
29-10-2008, 10:59
Ma stavo scherzano.
Non so niente di nessun segreto di Fatima.

Solo che per me valgono poco.

Ovviamente non lo sappiamo nè tu, nè io, nè nessun altro,apparete i papi che si sono portati nella tomba ciò che hanno letto.
Detto questo è una possibile spiegazione, una delle tante,per cui poteva anche starci, in fondo l'unica certezza è che da sempre gli uomini e le masse sono assoggettati a ciò che i governi e le religioni vogliono loro far credere per mantenere il potere e tenerle buone,è sempre stato così.

SunseeKer
29-10-2008, 11:22
Partecipo solo dicendo che io stesso ho avvistato un ufo e mi sono abbastanza spaventato. Era quasi notte, le 23.qualcosa in primavera, arriva mia nonna in camera mia tutta preoccupata chiedendomi di venire a vedere "quella cosa". Ho preso la fotocamera, ma non le davo molta retta..."cosa vuoi che sia", pensavo. Eppure quando la vedo mi inizio a cacare sotto :asd:. Piu' o meno a 1km in linea d'aria da casa mia in un campo coltivato c'è una specie di fungo tutto illuminato con mille lampadine che emette un rumore atipico. Mai vista una cosa simile in vita mia: così tante lucette bianche ed una forma che non collegavo a niente di sensato. Ho fatto un video, ma l'immagine è così pessima che chissà dove è finito. Ormai convinto di un'invasione aliena sono andato a letto un po' perplesso aspettandomi un facciotto grigio spuntare dal vetro della finestra.
Il giorno dopo notai che non era altro che una trebbiatrice enorme (enorme) piena di lucette per permettere al coltivatore di arare il campo in piena notte. :asd:

Ci sono rimasto malissimo :D...ma sapete quanti avvistamenti sono di questo tipo? All'inizio me la sono davvero fatta sotto :D

se con questo tua gaf clamorosa vuoi forse dire che le centinaia di migliaia di avvistamenti denenciate a autorità civili e militari in 70 anni sono tutti avvistamenti di macchinari agricoli o palloni aerostatici SCAMBIATI per oggetti volanti sconosciuti dalle carattetistiche propulsive che superano la piu fervida fantascienza ..... beh.....fai un po' tu insomma

gugoXX
29-10-2008, 11:25
Ovviamente non lo sappiamo nè tu, nè io, nè nessun altro,apparete i papi che si sono portati nella tomba ciò che hanno letto.
Detto questo è una possibile spiegazione, una delle tante,per cui poteva anche starci, in fondo l'unica certezza è che da sempre gli uomini e le masse sono assoggettati a ciò che i governi e le religioni vogliono loro far credere per mantenere il potere e tenerle buone,è sempre stato così.

Si', ma se mentre una volta una scusa c'era, perche' il combattere l'ignoranza non era una scelta, ora invece la scusa non c'e' piu'.
Chi si fa assoggettare dalla religione in quanto "ignorante" non puo' accusare la religione.
Nulla da dire per chi sceglie la religione con coscienza.

Oggi, almeno in gran parte del mondo occidentale, si hanno i mezzi per scegliere la religione coscientemente, quando la si vuole.
Chi si fa "assoggettare" non ha scuse.

Sui governi non mi esprimo, dato che non credo a teorie del complotto.
Credo invece che i complottisti siano talmente boriosi da non capire come mai loro che sono tanto intelligenti sono seduti sulla poltrona del salotto invece che su quella in parlamento.
E quindi si inventano che non e' possibile... deve esserci qualcosa sotto.
E infatti la loro sorgente di conoscenza non e' lo studio o la scuola come per tutto il resto.
La loro sorgente sono i libri e i siti dei complottisti. Autoreferenziati.
Non nascondo che li reputo un brutto mix di ignoranza e supponenza.

SunseeKer
29-10-2008, 11:36
Credo invece che i complottisti siano talmente boriosi da non capire come mai loro che sono tanto intelligenti sono seduti sulla poltrona del salotto invece che su quella in parlamento.
E quindi si inventano che non e' possibile... deve esserci qualcosa sotto.
E

ragionamento che nn fà una piega.............:mbe:

ti faccio un piccolo esempio

Kenendy dichiaro' nella sua campagna elettorale che uno dei suoi obbiettivi primari sarebbe stato rendere pubblici e declassificare molti files sugli UFO raccolti dal '40 in poi , e questa cosa la puoi verificare in qualsiasi biblioteca americana che contenga copie dei giornali dove venne riportata questa notizia

ricordo che nel periodo della guerra fredda avvistamenti e rilevamenti radar di UFO causarono piu' di una volta uno scrambling da entrambe le parti , e si sà che gli scrambling sotto periodo di crisi atomica consiste anche nell'attivare le testate dei missili nucleari..........quindi gli UFO sono stati un veroi e proprio problema e anche assai grave per gli apparati militari di entrambe le superpotenze DA SEMPRE

bene , GUARDACASO Kennedy venne ucciso , e si sà per certo ormai che i mandanti venivano direttamente dalla CIA o dalla NSA ( ancora peggio )

personaggio decisamente scomodo per molti e su molti aspetti .... che GUARDACASO è stato messo a tacere per sempre....

eh si , è proprio brutto vedere cospirazioni ovunque....

forse è molto piu comodo e tranquillizzante dire che NON ESISTONO LE COSPIRAZIONI ..... cosi come il dire che GLI UFO SONO SOLO ALLUCINAZIONI COLLETTIVE....

ma per cortesia :mbe:

gugoXX
29-10-2008, 11:51

Kenendy dichiaro' nella sua campagna elettorale che uno dei suoi obbiettivi primari sarebbe stato rendere pubblici e declassificare molti files sugli UFO raccolti dal '40 in poi , e questa cosa la puoi verificare in qualsiasi biblioteca americana che contenga copie dei giornali dove venne riportata questa notizia

ricordo che nel periodo della guerra fredda avvistamenti e rilevamenti radar di UFO causarono piu' di una volta uno scrambling da entrambe le parti , e si sà che gli scrambling sotto periodo di crisi atomica consiste anche nell'attivare le testate dei missili nucleari..........quindi gli UFO sono stati un veroi e proprio problema e anche assai grave per gli apparati militari di entrambe le superpotenze DA SEMPRE

bene , GUARDACASO Kennedy venne ucciso , e si sà per certo ormai che i mandanti venivano direttamente dalla CIA o dalla NSA ( ancora peggio )

personaggio decisamente scomodo per molti e su molti aspetti .... che GUARDACASO è stato messo a tacere per sempre....

forse è molto piu comodo e tranquillizzante dire che NON ESISTONO LE COSPIRAZIONI ..... cosi come il dire che GLI UFO SONO SOLO ALLUCINAZIONI COLLETTIVE....

Gli UFO non fanno centinaia di miliardi di chilometri per nascondersi fra le montagne.
Kennedy e' morto per mano umana, e' gia' morto per centinaia di cause diverse, compresi Alieni, Signoraggio, Religione, nativi americani, Cinesi, tutti.
Non e' il primo personaggio pubblico a morire e non sara' l'ultimo.
E come al solito il coinvogimento di CIA o NSA sarebbe "dimostrato" proprio dai complottisti, ciascuno per la propria causa.
Comunque come al solito non voglio convincere proprio nulla e nessuno. Anche il complottismo e' una religione, e si sa che nulla puo' contro la cieca fede.

quelarion
29-10-2008, 16:18

Questo link UFO - Omicidio Kennedy mi sembra abbastanza pretenzioso...
Il fatto che avesse detto di voler render pubblici certi file non mi pare una prova così schiacciante per dare un movente all'omicidio...
Entrando nella logica complottista: cosa ti fa pensare che il cittadino comune possa anche solo immaginare perchè è stato ucciso Kennedy? Magari ti fanno credere che è stato ucciso perchè voleva diffondere notizie sugli ufo per sviarti da chissà quale altra ragione...

gugoXX
29-10-2008, 16:56
Questo non è del tutto corretto però.

Non sono a conoscenza di nulla. Ci sono esempi pratici o anche solo teorie dimostrate in cui si riesca a muovere anche solo l'informazione (non chiedo addirittura la materia) piu' veloce della luce?

29-10-2008, 23:07
Non sono a conoscenza di nulla. Ci sono esempi pratici o anche solo teorie dimostrate in cui si riesca a muovere anche solo l'informazione (non chiedo addirittura la materia) piu' veloce della luce?

Il testo integrale dell'articolo si trova su «Le Scienze» di gennaio 2001 Anche tra coloro che hanno messo fine ai loro interessi scientifici con l’esame di maturità pochi hanno dimenticato che la velocità della luce è un limite invalicabile. Per le più svariate ragioni, nella mente di tutti è ben impresso questo concetto: nulla può superare la velocità della luce. Non solo, ma ammettere il suo superamento porta a quelli che in fisica si chiamano «paradossi», che sono alla base della moderna fantascienza. E forse è per questo che la notizia di recenti misure, relative alla propagazione in aria di onde elettromagnetiche, nelle quali si evidenziava un comportamento «superluminale» ha valicato il confine dei laboratori per invadere i mezzi di comunicazione. Nell’esperimento condotto a Firenze - all’Istituto di ricerca sulle onde elettromagnetiche «Nello Carrara» del Consiglio nazionale delle ricerche - si è indagata proprio questa zona, considerando un particolare insieme di onde noto come fascio di Bessel. Nelle misure eseguite con il nostro apparato sperimentale, il ritardo relativo alla distanza di un metro è pari a 3,155 nanosecondi, più breve rispetto a quello di 3,333 nanosecondi che si sarebbe ottenuto per una velocità di propagazione uguale a quella della luce: la velocità del fascio di Bessel è superiore a c del 5 per cento. In un altro caso, la velocità è risultata di circa il 25 per cento maggiore di quella della luce. Per comprendere i risultati dell’esperimento è bene ricordare che le onde elettromagnetiche sono caratterizzate da tre diverse velocità: la velocità di fase, la velocità di gruppo, e la velocità del segnale, che è la più importante, poiché da essa dipende il trasporto dell’informazione. Le prime due possono essere superiori a c, mentre la velocità del segnale ha come limite invalicabile la velocità della luce. Così, nell’esperimento descritto, la modulazione di una portante origina un pacchetto d’onde e la velocità a esso legata è una velocità di gruppo ma, a rigore, non si può parlare di velocità del segnale. Viene perciò da chiedersi perché l’esperimento abbia destato tanto clamore. I motivi principali sono due. Il primo è che la grande semplicità dell’esperimento non lascia spazio a fantasiose speculazioni e a modelli teorici ad hoc. Nel nostro caso, le leggi che governano la propagazione sono quelle ben note. Il secondo motivo si basa sulle seguenti considerazioni: se supponiamo di avere impulsi sempre più rarefatti, può la misura subire dei cambiamenti rispetto a quella già fatta? E ancora: l’esperimento si è svolto in assenza di dispersione e in questa situazione, per le onde elettromagnetiche, le tre velocità coincidono. Si può estendere questa conclusione anche ai fasci di Bessel? Speculazioni teoriche di questo tipo sembrerebbero non escludere la possibilità che anche la velocità del segnale possa superare la velocità della luce nel vuoto. Occorre tuttavia grande cautela: per chiarire il problema sono necessarie ulteriori indagini, sia teoriche sia sperimentali. Ma se risultasse che anche la velocità del segnale è superiore a c, che cosa succederebbe? Sarebbe una scoperta interessante, ma certo non un annullamento delle leggi fisiche preesistenti. Nuove scoperte porteranno sempre a un allargamento della conoscenza e a un suo arricchimento, mai a un annullamento.
link (http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Piu_veloce_della_luce/1290964)
(01 gennaio 2001)

Tecnicamente questo contraddice la tua affermazione precedente "L'unica certezza che abbiamo oggi e' che in nessuna minima esperienza, effetto secondario, effetto collaterale o anche solo parvenza, siamo riusciti a superare la velocita' della luce. Ne mediante esperienze da noi create, ne mediante l'osservazione di cosa c'e' in natura. Niente."

gugoXX
30-10-2008, 08:56
Tecnicamente questo contraddice la tua affermazione precedente "L'unica certezza che abbiamo oggi e' che in nessuna minima esperienza, effetto secondario, effetto collaterale o anche solo parvenza, siamo riusciti a superare la velocita' della luce. Ne mediante esperienze da noi create, ne mediante l'osservazione di cosa c'e' in natura. Niente."

La velocita' di gruppo non puo' essere utilizzata per spostare l'informazione piu' veloce della luce.
Quando riusciranno a spostare anche solo l'informazione allora se ne parlera'.
Per ora "mi sembra" abbiano solo misurato la velocita' di gruppo, che e' noto possa essere piu' veloce della luce, ma solo come effetto secondario. Non puo' essere utilizzato per spostare neppure informazione.
Un po' come puntare un fascio di luce molto lontano, ad esempio sulla superficie della luna, e muoverlo verso il basso molto velocemente.
La traccia, il punto luminoso sulla faccia della luna si sposterebbe piu' veloce della luce.
Ma non si puo' utilizzare un metodo come questo per spostare un'informazione dal primo punto all'ultimo punto. L'informazione dovrebbe necessariamente raggiungere la nostra pila prima di essere riemessa. E lo possiamo fare (finora) al massimo alla velocita' della luce.
Per la velocita' di gruppo e' la stessa cosa.

Anche loro infatti parlano di "speculazioni teoriche", e che "a rigore, non si può parlare di velocità del segnale".

Neo_
30-10-2008, 09:19

Ho letto l'articolo,e quindi qualcuno si scandalizza perchè il treno corre a 300.000 Km/sec e qualcuno sul treno invece di stare seduto corre nella direzione di marcia e quindi va più veloce?:mbe:
U-A-U -_-'

jumpjack
30-10-2008, 09:37
ma se un segnale viaggia piu' veloce della luce.... arriva PRIMA che venga trasmesso?!? cioe', "viaggia nel tempo"? :confused: Cioe', se il tempo rallenta fino a zero all'aumentare della velocità fino a "c", allora oltre c diventa negativo?!? :confused: Ma forse solo per il segnale stesso, non per chi lo guarda da fuori...:mbe:

che casino la relatività... :stordita:

jumpjack
30-10-2008, 09:39
Ho letto l'articolo,e quindi qualcuno si scandalizza perchè il treno corre a 300.000 Km/sec e qualcuno sul treno invece di stare seduto corre nella direzione di marcia e quindi va più veloce?:mbe:
U-A-U -_-'
nel tuo paragone, secondo Einstein se stai su un teno che viaggia alla velocità della luce ti è fisicamente impossibile... camminare lungo il corridoio nella direzione del treno! :mbe: Non è esattamente una cosa intuitiva, ma questo dice la Toeria della Relatività. La cosa irritante è che è anche dimostrato che è vero! :mbe:

quelarion
30-10-2008, 10:03
ma se un segnale viaggia piu' veloce della luce.... arriva PRIMA che venga trasmesso?!? cioe', "viaggia nel tempo"? :confused: Cioe', se il tempo rallenta fino a zero all'aumentare della velocità fino a "c", allora oltre c diventa negativo?!? :confused: Ma forse solo per il segnale stesso, non per chi lo guarda da fuori...:mbe:

che casino la relatività... :stordita:

Le cose sono due: se la velocità della luce NEL VUOTO è un limite invalicabile, vale la relatività, se lo puoi superare, la relatività va corretta, quindi alcune sue implicazioni non valgono.

nel tuo paragone, secondo Einstein se stai su un teno che viaggia alla velocità della luce ti è fisicamente impossibile... camminare lungo il corridoio nella direzione del treno! :mbe: Non è esattamente una cosa intuitiva, ma questo dice la Toeria della Relatività. La cosa irritante è che è anche dimostrato che è vero! :mbe:

Semplicemente l'esempio di un treno che viaggia a c è non fisico.
Particelle massive non possono raggiungere la velocità della luce, solo avvicinarsi asintoticamente. Anche in questo caso per avere una velocità anche di solo 1/2 c ci vuole una energia infinitamente grande = non lo puoi fare = non è un controesempio efficace perchè non realistico

30-10-2008, 10:06
La velocita' di gruppo non puo' essere utilizzata per spostare l'informazione piu' veloce della luce.
Quando riusciranno a spostare anche solo l'informazione allora se ne parlera'.
Per ora "mi sembra" abbiano solo misurato la velocita' di gruppo, che e' noto possa essere piu' veloce della luce, ma solo come effetto secondario. Non puo' essere utilizzato per spostare neppure informazione.
Un po' come puntare un fascio di luce molto lontano, ad esempio sulla superficie della luna, e muoverlo verso il basso molto velocemente.
La traccia, il punto luminoso sulla faccia della luna si sposterebbe piu' veloce della luce.
Ma non si puo' utilizzare un metodo come questo per spostare un'informazione dal primo punto all'ultimo punto. L'informazione dovrebbe necessariamente raggiungere la nostra pila prima di essere riemessa. E lo possiamo fare (finora) al massimo alla velocita' della luce.
Per la velocita' di gruppo e' la stessa cosa.

Anche loro infatti parlano di "speculazioni teoriche", e che "a rigore, non si può parlare di velocità del segnale".

hei tu hai detto testualmente:
in nessuna minima esperienza, effetto secondario, effetto collaterale o anche solo parvenza, siamo riusciti a superare la velocita' della luce.
Non hai parlato di segnale o spostare informazione, quindi hai detto una cosa non del tutto corretta (come ti ho fatto notare) :read:

gugoXX
30-10-2008, 10:41
hei tu hai detto testualmente:
in nessuna minima esperienza, effetto secondario, effetto collaterale o anche solo parvenza, siamo riusciti a superare la velocita' della luce.
Non hai parlato di segnale o spostare informazione, quindi hai detto una cosa non del tutto corretta (come ti ho fatto notare) :read:

In realta' o si sposta segnale o si sposta materia.
Se non si sposta niente di tutto cio', allora la velocita' che si sta misurando non e' la velocita' di niente.
E infatti nella velocita' di gruppo e' cosi'. E' solo un effetto visivo, non una vera velocita' di un qualcosa che si sposta.
e infatti anche il primo picco di interferenza costruttiva (o distruttiva) della velocita' di gruppo puo' andare al massimo alla velocita' della luce.

30-10-2008, 10:45
In realta' o si sposta segnale o si sposta materia.
Se non si sposta niente di tutto cio', allora la velocita' che si sta misurando non e' la velocita' di niente.
E infatti nella velocita' di gruppo e' cosi'. E' solo un effetto visivo, non una vera velocita' di un qualcosa che si sposta.
e infatti anche il primo picco di interferenza costruttiva (o distruttiva) della velocita' di gruppo puo' andare al massimo alla velocita' della luce.

scusa se insisto eh:

gugoXX
30-10-2008, 11:02
Ah. Ma se e' solo per la parvenza anche il mio esempio del punto luminoso sulla luna che si sposta piu' veloce della luce puo' rientrare sotto il nome di parvenza.
Ma sfido chiunque a dire che si e' superata la velocita' della luce con questa esperienza.
Per "parvenza" intendevo altro. Intendevo anche solo un minimo accenno che permettesse di spostare qualcosa, informazione o materia, piu' veloce della luce.

SunseeKer
30-10-2008, 15:39
vi invito a considerare la possibilità di sfruttare una propulsione di tipo elettromagnetico che darebbe la possibilità di "isolare" completamente un oggetto dalle forze esterne a cui sarebbe normalmente soggetto ( gravità , attriti di varia natura , eventi atmosferici ) e potenzialmente in grado di compiere accelerazioni e raggiungere velocità incredibili ( in pratica la tecnologia che dimostrano di possidere gli UFO )

si pone qui il problema dei materiali iper conduttori da dover utilizzare , ma credo che al giorno d'oggi a livello militare questa possibilità sia ampiamente realizzabile ( e già realizzata....) , mi viene da pensare a del silicio puro per lo scafo del veicolo e a particolari magneti particolarmente potenti in grado di generare , se messi in contrasto con poli opposti , una potentissima energia sfruttabile a livelli propulsivi.

SunseeKer
30-10-2008, 15:47
inviterei senza presunzione se per favore pero' rientriamo IN TOPIC plz

si potrebbe stickare questo bel 3D , in modo che chiunque ne voglia parlare in modo serio e senza facili ironie postando magari news o aggiornamenti vari contribuisca a fare un po piu di luce sulla verità celata

che ne dite Mod ?? :)

gugoXX
30-10-2008, 15:48
Lo metterei in Geografia e Viaggi pero', non in Scienza e Tecnica.
Vabbe' ho capito. Buon divertimento.

quelarion
30-10-2008, 16:24
vi invito a considerare la possibilità di sfruttare una propulsione di tipo elettromagnetico che darebbe la possibilità di "isolare" completamente un oggetto dalle forze esterne a cui sarebbe normalmente soggetto ( gravità , attriti di varia natura , eventi atmosferici ) e potenzialmente in grado di compiere accelerazioni e raggiungere velocità incredibili ( in pratica la tecnologia che dimostrano di possidere gli UFO )

si pone qui il problema dei materiali iper conduttori da dover utilizzare , ma credo che al giorno d'oggi a livello militare questa possibilità sia ampiamente realizzabile ( e già realizzata....) , mi viene da pensare a del silicio puro per lo scafo del veicolo e a particolari magneti particolarmente potenti in grado di generare , se messi in contrasto con poli opposti , una potentissima energia sfruttabile a livelli propulsivi.

una sistema "elettromagnetico", per definizione, non scherma da forze diverse da quella elettromagnetica. L'idea di un "campo di forza" stile Star Trek non è realizzabile, o almeno non di certo con dei grossi magneti. I più potenti magneti al mondo sono quelli LHC e non hanno sicuramente alcun effetto del genere.
Per la propulsione anche, entriamo in un discorso già fatto nel thread sul viaggio spaziale. La propulsione aerea/spaziale si basa, alla fine, sul principio di inerzia, quindi se io voglio darmi una spinta in una direzione devo espellere del materiale nell'altra. Quindi abbiamo razzi e turbine e compagnia bella.

La forza elettromagnetica non può essere utilizzata che per accelerare questo materiale da espellere, quindi invece di una turbina a combustione abbiamo un affare che accelera atomi e li sputa fuori. Ma una turbina è infinitamente più potente.

L'unica alternativa è poter sfruttare la forza di gravità a proprio piacere, ma qui qualsiasi cosa si dica è pura speculazione.

Rand
30-10-2008, 17:28
La forza elettromagnetica non può essere utilizzata che per accelerare questo materiale da espellere, quindi invece di una turbina a combustione abbiamo un affare che accelera atomi e li sputa fuori. Ma una turbina è infinitamente più potente.

La frase mi sembra si contraddica (un non di troppo? ;))

Per il resto concordo, la propulsione a ioni (o simili) ha senso solo quando si è già nello spazio e può fare comodo una propulsione debolissima, ma molto efficiente.

quelarion
31-10-2008, 09:10
La frase mi sembra si contraddica (un non di troppo? ;))

mmm... non mi sembra ma forse l'aria di Bruxelles offusca il mio itaGLIANO

"non puoi utilizzarla che per" = "puoi utilizzarla solo per"

o no?! :what:

:help:

jumpjack
31-10-2008, 09:17
vi invito a considerare la possibilità di sfruttare una propulsione di tipo elettromagnetico che darebbe la possibilità di "isolare" completamente un oggetto dalle forze esterne a cui sarebbe normalmente soggetto
solo quando scopriranno l'effetto elettrogravitazionale, che al momento non sembra ancora essere dimostrato (anche se secondo alcuni si').
Se mai lo scopriremo, allora potremo inventare il "motore antiaccelerazione" di cui leggevo in un romanzo di fantascienza l'altro giorno...

Sembra un'idea peregrina... ma l'avreste mai detto che una fragola ha capacità elettromagnetiche e puo' levitare sopra un magnete a superconduttori? :eek:
L'ho visto coi miei occhi in un documentario su Discovery Channel!!!

edit:
http://www.hfml.science.ru.nl/levitation-movies.html

Noi siamo abituati a pensare a fenomeni fisici che si svolgono nel ristretto ambito delle "misure alla nostra portata": 60 chili, 35 gradi centigradi , 2 metri, luce visibile, qualche kilojoule di energia, 1 atmosfera di pressione, 2 centinaia di volt... Ma sappiamo molto poco di quello che succede quando i chili sono 60 miliardi, i gradi 35 milioni, le distanze di migliaia di miliardi di chilometri,, milliardi di joule di energia, milioni di atmosfere di pressione, tensioni di milioni di volt...
C'e' ancora TUTTO da scoprire!

Rand
31-10-2008, 09:47
mmm... non mi sembra ma forse l'aria di Bruxelles offusca il mio itaGLIANO

"non puoi utilizzarla che per" = "puoi utilizzarla solo per"

o no?! :what:

:help:

Vero :D (mi ero perso il che :muro:)

quelarion
31-10-2008, 10:15
solo quando scopriranno l'effetto elettrogravitazionale, che al momento non sembra ancora essere dimostrato (anche se secondo alcuni si').
Se mai lo scopriremo, allora potremo inventare il "motore antiaccelerazione" di cui leggevo in un romanzo di fantascienza l'altro giorno...

Sembra un'idea peregrina... ma l'avreste mai detto che una fragola ha capacità elettromagnetiche e puo' levitare sopra un magnete a superconduttori? :eek:
L'ho visto coi miei occhi in un documentario su Discovery Channel!!!

edit:
http://www.hfml.science.ru.nl/levitation-movies.html

Noi siamo abituati a pensare a fenomeni fisici che si svolgono nel ristretto ambito delle "misure alla nostra portata": 60 chili, 35 gradi centigradi , 2 metri, luce visibile, qualche kilojoule di energia, 1 atmosfera di pressione, 2 centinaia di volt... Ma sappiamo molto poco di quello che succede quando i chili sono 60 miliardi, i gradi 35 milioni, le distanze di migliaia di miliardi di chilometri,, milliardi di joule di energia, milioni di atmosfere di pressione, tensioni di milioni di volt...
C'e' ancora TUTTO da scoprire!

sull'elettrogravità non mi pronuncio, ma per quel che ne so a volte sfocia in teorie bislacche con ufo e complotti...

è vero che noi siamo abituati a ordini di grandezza a noi comuni, ma per i problemi pratici che dobbiamo affrontare, come il viaggio spaziale, non possiamo pensare di andare tanto oltre. Non possiamo nemmeno ipotizzare, per ora, motori che sviluppino miliardi di miliardi di KW. Al fine pratico bisogna sempre rimanere coi piedi per terra.

jumpjack
31-10-2008, 12:14
sull'elettrogravità non mi pronuncio, ma per quel che ne so a volte sfocia in teorie bislacche con ufo e complotti...

Come per tutte le toerie alternative: c'e' sempre chi pensa che "gli alieni le hanno gia' e il governo ce le tiene nascoste"... :rolleyes:

è vero che noi siamo abituati a ordini di grandezza a noi comuni, ma per i problemi pratici che dobbiamo affrontare, come il viaggio spaziale, non possiamo pensare di andare tanto oltre. Non possiamo nemmeno ipotizzare, per ora, motori che sviluppino miliardi di miliardi di KW. Al fine pratico bisogna sempre rimanere coi piedi per terra.

Io non faccio che chiedermi come sarebbero le nostre "astronavi" se invece di avere "pilette" da 200 watt potessero avere un qualche strano generatore da qualche GW! :mbe: Chissà, magari esiste una costante elettrogravitazionale che vale 2.343464e^-23 che, moltiplicata per gli Ampere, dà l'accelerazione gravitazionale associata al campo elettrico, solo che ancora non l'abbiamo scoperta... :mbe:

Quella "fragola volante" è molto inquietante e... stimolante. :stordita:

quelarion
31-10-2008, 13:35
Come per tutte le toerie alternative: c'e' sempre chi pensa che "gli alieni le hanno gia' e il governo ce le tiene nascoste"... :rolleyes:

Io non faccio che chiedermi come sarebbero le nostre "astronavi" se invece di avere "pilette" da 200 watt potessero avere un qualche strano generatore da qualche GW! :mbe: Chissà, magari esiste una costante elettrogravitazionale che vale 2.343464e^-23 che, moltiplicata per gli Ampere, dà l'accelerazione gravitazionale associata al campo elettrico, solo che ancora non l'abbiamo scoperta... :mbe:

Quella "fragola volante" è molto inquietante e... stimolante. :stordita:

eh, ho capito, il problema è arrivare a questi ordini di grandezza... :D mica facile :D

Teox82
16-12-2008, 16:49
Aldrin racconta l'avvistamento di un ufo durante la missione Apollo11
http://www.youtube.com/watch?v=XlkV1ybBnHI&eurl=http://mysterium.blogosfere.it/

Narratore: Ma dopo tre giorni e 200000 miglia (328.000.000 km circa, spero di non errare), il Controllo Missione non diede importanza a un messaggio criptico proveniente dall'Apollo 11.

Apollo 11: Avete qualche idea di dove sia rispetto a noi l'S-IVB?

Controllo Missione: Aspettate un attimo

Narratore: L'equipaggio chiese informazioni sulla posizione dell'S-IVB, lo stadio finale del razzo che li aveva spediti in orbita due giorni prima. Questo breve messaggio nascondeva uno straordinario evento: l'Apollo 11 non era solo nello spazio.

Buzz Aldrin: C'era qualcosa là fuori che, uh, era abbastanza vicino da essere osservato, e cosa poteva essere?

Narratore: Vicino all'Apollo 11 stava viaggiando un oggetto misterioso simile a questo [viene mostrato un oggetto ad anello], filmato in una missione successiva. Se non era parte del loro stesso razzo, poteva essere solo una cosa: un Ufo.

Aldrin: Mike (Collins) pensò che avrebbe potuto vederlo nel telescopio e riuscì a farlo e quando l'oggetto era in una posizione, che aveva una serie di ellissi, ma quando gli hai dato forma reale era una sorta di L. Questo non ci potè dire granché.

Dr. David Baker (scienziato dell'Apollo 11): la NASA sapeva molto poco riguardo, ehm, l'oggetto avvistato dall'Apollo 11. Era evidentemente un "oggetto volante non identificato", ma simili oggetti non sono rari e la storia di ogni precedente volo spaziale in orbita attorno alla Terra indica che gli equipaggi videro vari oggetti.

Narratore: Sebbene avesse una buona visuale dell'UFO, l'equipaggio fu prudente nel riportarlo al Controllo Missione.

Aldrin: Ora, ovviamente, noi tre non ci siamo messi a gridare "Hey Houston abbiamo qualcosa che si muove di fianco a noi e non sappiamo cosa sia, se voi lo sapete potete dirci cosa sia?" Non lo facemmo, perché sapevamo che quelle trasmissioni avrebbero potuto essere ascoltate da ogni sorta di persone, e chi lo sa se qualcuno avrebbe potuto chiedere di farci rientrare a causa degli Alieni o per qualunque altra ragione, così decidemmo di chiedere cautamente a Houston dove fosse, a che distanza da noi si trovasse lo stadio S-IVB.

Narratore: Ignaro del dramma che si stava svolgendo nello spazio, il Controllo Missione mandò la posizione all'Apollo 11.

Controllo Missione: Apollo 11, Houston. L'S-IVB è a circa 6000 miglia nautiche da voi in questo momento.

Aldrin: E pochi attimi dopo, siccome ci dissero che era qualcosa come 6000 miglia da noi a causa della manovra, e noi non pensammo davvero di poter scorgere qualcosa di tanto lontano, decidemmo che dopo un istante di osservazione, fosse il momento di andare a dormire e di non dire nulla a riguardo fino al nostro ritorno e al momento del debriefing.

Narratore: Ad oggi, qualunque cosa fosse quella vista dall'equipaggio, non è stata mai identificata con certezza o riconosciuta ufficialmente.

Dr. David Baker: C'era un sacco di gente all'interno del programma che successivamente ne uscì e divenne convinta che gli UFO esistono e che portò la nasa, daccordo con l'equipaggio a non dire mai nulla pubblicamente per paura di essere ridicolizzati.

Rand
16-12-2008, 18:32
http://www.badastronomy.com/pix/sivb.jpg

On the way to the Moon, the astronauts saw something out their porthole they couldn't identify, and it appeared to be following them. They figured it might be the booster rocket that put them on their way to the Moon. The rocket, called an SIVB, had accelerated them out of Earth orbit two days earlier, and when they disconnected from it they maneuvered away. Two days later, their different orbits had separated them substantially. When the crew spotted their bogey, they called Houston control and asked how far away the booster was... and were told it was 6000 nautical miles distant-- way too far to be whatever it was they were seeing. Michael Collins, the Command Module pilot, looked at the object through the on-board telescope and said it was changing shape, sometimes looking elliptical, and other times looking L-shaped.

So what was it? UFO people have made a lot of hay from this story, and the show itself makes quite a bit of drama over it:

Buzz Aldrin: There was something out there that was close enough to be observed-- what could it be?

Narrator: If it wasn't a part of their rocket, it could only be one thing: a UFO.

That's a pretty dumb thing to say. First, a UFO is any unidentified object, but using the acronym strongly implies an alien spaceship. Also, by definition, if it wasn't part of the rocket, it was unidentified, so it had to be a UFO. Duh.

The program then goes on to say:

To this day whatever it was the crew saw has not been positively identified or even publicly acknowledged.

However, this isn't entirely correct. It has been identified.

My friend David Morrison, who is an astronomer at NASA Ames in California, answers questions sent in to the Ask an Astrobiologist website. He got this very question! Here's his answer:

I just talked to Buzz Aldrin on the phone, and he notes that the quotations were taken out of context and did not convey the intended meaning. After the Apollo 11 crew verified that the object they were seeing was not the SIVB upper stage, which was about 6000 miles away at that time, they concluded that they were probably seeing one of the panels from the separation of the spacecraft from the upper stage. These panels were not tracked from Earth and were likely much closer to the Apollo spacecraft. They chose not to discuss this on the open communications channel since they were concerned that their comments might be misinterpreted (as they are being now). Apparently all of this discussion about the panels was cut from the broadcast interview, thus giving the impression that they had seen a UFO.

The service and command module stack that sent the astronauts to the Moon was inside the SIVB booster. The SIVB had four panels which opened up like flower petals to release the crew, as shown in this illustration:
The panels were ejected, and would follow roughly the same path as the astronauts themselves. The panels were curved, and as they rotated would present different profiles to the astronauts, explaining the different shapes Michael Collins claimed he saw through the telescope.

Fonte (http://www.badastronomy.com/bad/tv/firstonthemoon.html)

*sasha ITALIA*
16-12-2008, 19:00
io ho trovato un rar interessante con le migliori foto di ufo dal 1800 ad oggi.. se m lo chiedete vi posto il link rapidshare

atinvidia284
16-12-2008, 19:02
io ho trovato un rar interessante con le migliori foto di ufo dal 1800 ad oggi.. se m lo chiedete vi posto il link rapidshare
grazie :)

drakend
16-12-2008, 19:27
Sì mi piacerebbe anche a me vederle, però non rapidshare per carità di patria. Mettile su siti come mediafire per favore.

jumpjack
17-12-2008, 18:10
Controllo Missione: Apollo 11, Houston. L'S-IVB è a circa 6000 miglia nautiche da voi in questo momento.

Aldrin: E pochi attimi dopo, siccome ci dissero che era qualcosa come 6000 miglia da noi a causa della manovra, e noi non pensammo davvero di poter scorgere qualcosa di tanto lontano, d
mi chiedo in che modo si possa, nello spazio, capire a che distanza è un oggetto che non si è grado di riconoscere: non c'e' foschia, se è a piu' di 50 metri non hai senso della profondità, non puoi muoverti avanti e indietro per cambiare punto di vista...
E se non sai cos'e', non sai quant'è grande. E se non sai quant'è grande, puo' essere un oggetto largo 10 centimentri a 10 metri di distanza, o largo 100 metri a un chilometro di distanza, e non potresti saperlo... specie se si sposta insieme a te alla tua stessa velocità, perche' è un pezzo che si è appena staccato dalla tua "astronave"!

Pero' sarebbe fico se qualcuno mandasse sonde sul nostro pianeta come noi le mandiamo sugli altri! :sofico:

Rand
18-12-2008, 01:12
mi chiedo in che modo si possa, nello spazio, capire a che distanza è un oggetto che non si è grado di riconoscere: non c'e' foschia, se è a piu' di 50 metri non hai senso della profondità, non puoi muoverti avanti e indietro per cambiare punto di vista...
E se non sai cos'e', non sai quant'è grande. E se non sai quant'è grande, puo' essere un oggetto largo 10 centimentri a 10 metri di distanza, o largo 100 metri a un chilometro di distanza, e non potresti saperlo... specie se si sposta insieme a te alla tua stessa velocità, perche' è un pezzo che si è appena staccato dalla tua "astronave"!

Riguardo al terzo stadio il controllo missione ne tracciava la traiettoria (alcuni nelle missioni successive sono stati fatti schiantare apposta sulla Luna per studiarne la composizione tramite i sismografi installati dagli astronauti) quindi per loro non era un problema dirne la posizione rispetto alla capsula. Gli astronauti sapendo quanto era grande sapevano anche che non poteva essere lui essendo troppo lontano per essere visibile.

Riguardo ai pezzi rotanti ci hanno semplicemente riflettuto e hanno concluso che erano quei pannelli visto che la loro traiettoria era approssimativamente la stessa della capsula e l'osservazione era compatibile.

*sasha ITALIA*
19-12-2008, 23:22
grazie :)

Sì mi piacerebbe anche a me vederle, però non rapidshare per carità di patria. Mettile su siti come mediafire per favore.

tanto son solo 14 mb ed il primo DL con rapidshare è immediato e gratis :O :D

http://rapidshare.com/files/175003794/UFOPhotographs.rar.html

SunseeKer
27-12-2008, 17:15
una sistema "elettromagnetico", per definizione, non scherma da forze diverse da quella elettromagnetica. L'idea di un "campo di forza" stile Star Trek non è realizzabile, o almeno non di certo con dei grossi magneti. I più potenti magneti al mondo sono quelli LHC e non hanno sicuramente alcun effetto del genere.
Per la propulsione anche, entriamo in un discorso già fatto nel thread sul viaggio spaziale. La propulsione aerea/spaziale si basa, alla fine, sul principio di inerzia, quindi se io voglio darmi una spinta in una direzione devo espellere del materiale nell'altra. Quindi abbiamo razzi e turbine e compagnia bella.

L'unica alternativa è poter sfruttare la forza di gravità a proprio piacere, ma qui qualsiasi cosa si dica è pura speculazione.

scusa ma non mi sembra che sia poi una cosa cosi' infattibile

prendi per esempio i treni di ultima generazione costruiti non mi ricordo dove ( Giappone ? ) che viaggiano "sospesi" su binari grazie a dei magneti presenti sotto al treno e nei binari stessi caricati con forze opposte che fanno letteralmente levitare il treno a un tot di cm di distanza dai binari eliminando praticamente l'attrito che è invece presente sui treni tradizionali e consentendogli di raggiungere velocità molto alte con un risparmio energetico enorme.

contando che l'applicazione suddetta è certamente un inizio di applicazione dell'elettromagnetismo per fini propulsivi, non OSO immaginare cosa si possa aver già sviluppato in ambito MILITARE.......

vi faccio presenta una cosa che deve far MOLTO riflettere e che magari avete già sentito , ma che è verissima :

Il processore che porto' sulla Luna l'Apollo era cio ' che poi venne commercializzato come Pentium 3 ..... decenni dopo :rolleyes:

cio' deve far molto riflettere su cio che siamo veramente in grado di sviluppare rispetto a cio' che viene volutamente fatto sapere o viene reso disponibile......

al giorno d'oggi personalmente mi piacerebbe veramente vedere con i miei occhi cio che sviluppano alla Lockheed , qualcosa mi dice che ci sarebbe veramente da rimanere con la mascella a terra e non solo....

*sasha ITALIA*
27-12-2008, 17:30
Il processore che porto' sulla Luna l'Apollo era cio ' che poi venne commercializzato come Pentium 3 ..... decenni dopo :rolleyes:

:mbe:

scusa ma mi sa di fregnaccia

david-1
27-12-2008, 18:52
:mbe:

scusa ma mi sa di fregnaccia

effettivamente.... e il pentium 1 e 2 quando sono stati progettati?

Bescio
27-12-2008, 19:00
tanto son solo 14 mb ed il primo DL con rapidshare è immediato e gratis :O :D

http://rapidshare.com/files/175003794/UFOPhotographs.rar.html

Non va piu... :stordita:

franklar
27-12-2008, 22:41
vi faccio presenta una cosa che deve far MOLTO riflettere e che magari avete già sentito , ma che è verissima :

Chi l'ha detta questa, Roberto Giacobbo? :doh:

http://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_Guidance_Computer

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/computers/Ch2-5.html

jumpjack
28-12-2008, 15:01
uhm... un 80586 di terza generazione quando ancora doveva venire inventato l'8086?!? :mbe: Hai una fonte?

franklar
28-12-2008, 15:18
La fonte sarà qualche sito pieno di SCIE CHIMICHEEE!!! S1GNORAGG!O!!!! e roba così :asd:

Uhm... c'era un chipset per Pentium 3 che sia chiamava Via Apollo Pro
Qualche complottista si sarà chiesto "perché l'han chiamato proprio Apollo? Cosa c'è dietro?" etc... :O

Rand
28-12-2008, 16:47
Era una novità assoluta per l'epoca, ma con i Pentium non ha nulla a che fare:

The Apollo flight computer was the first to use integrated circuits (ICs). The Block I version used 4,100 ICs, each containing a single 3-input NOR logic gate. The later Block II version used dual 3-input NOR gates in a flat-pack, approximately 5,600 gates in all. The gates were made by Fairchild Semiconductor using resistor-transistor logic (RTL). They were interconnected by a technique called wire wrap, in which the circuits are pushed into sockets, the sockets have square posts, and wire is wrapped around the posts. The edges of the posts bite the wire with tons of pressure per square inch, causing gas-tight connections that are more reliable than soldered PC boards. The wiring was then embedded in cast epoxy plastic. The decision to use a single IC design throughout the AGC avoided problems that plagued another early IC computer design, the Minuteman II guidance computer, which used a mix of diode-transistor logic (DTL) and diode logic (DL) gates made by Texas Instruments.

The computer's RAM was magnetic core memory (2K words) and ROM was implemented as core rope memory (36K words). Both had cycle times of 11.72 microseconds. The memory word length was 16 bits: 15 bits of data and 1 odd-parity bit. The CPU-internal 16-bit word format was 14 bits of data, 1 overflow bit, and 1 sign bit (one's complement representation).

Un bella descrizione (in inglese) con tanto di interviste ad alcuni degli ingegneri che ci hanno lavorato la si trova qui (http://it.youtube.com/view_play_list?p=7F223B0B5228CB54&playnext=1).

franklar
28-12-2008, 17:13
Vorrei capire che gusto ci prova certa gente a mettere in giro certe boiate (e anche perché c'è tanta gente abbastanza pigra da non controllarle, mai abbastanza da farle girare :mbe: )

jumpjack
28-12-2008, 18:32
http://www.intel.com/pressroom/kits/quickreffam.htm#III

quanto spazio occuperebbero 44.000.000 di transistor discreti invece che integrati?

Risposta: un quadrato di 33 metri di lato!!! :sofico:

Immaginate la quantità di calore prodotta?? :sofico:

franklar
28-12-2008, 19:25
Ma sai, ce l'avevano già la tecnologia dei circuiti integrati :O
Gli alieni, Roswell... :O

:asd: