PDA

View Full Version : Aggiungere Ram Al Mio MacBook Pro15"

dragonballfusion
20-10-2008, 13:59
ciao ragazzi come da topic volevo aggiungere la ram al mio macbook pro 15"

è la versione prima del multitouch, IC2Duo 2,4 ghz, 2 Gb ddr2 667 mhz, 160 gb HD
in pratica uguale a questo:

http://www.appletribu.com/wp-content/uploads/2007/09/macbook-pro-e-imac-a-confronto.JPG

la ram so dove prenderla.. ora mi dite che hard disk mi conviene sapendo che ho questo??????????

http://img98.imageshack.us/img98/1493/immagine2dy1.th.png (http://img98.imageshack.us/my.php?image=immagine2dy1.png)http://img98.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Lanfi
20-10-2008, 15:23
Va benissimo un qualunque tipo di memoria SODIMM DDR2 a 667 Mhz (denominate PC 5300 mi pare).

Non prendere assolutamente quelle che ti propone apple, è una mezza ladrata. Gli slot per la ram presenti sul tuo mbp sono due (peraltro facilmente accessibili), ogni slot è occupato da un giga di ram. Per mettere 4 giga (soluzione che ti consiglio visto il costo delle ddr2 al momento) devi togliere i due banchi presenti al momento e mettere due banchi da due giga. Per ulteriori chiarimenti c'è una discussione dedicata all'argomento proprio in questa sezione del forum.

dragonballfusion
21-10-2008, 08:54
Va benissimo un qualunque tipo di memoria SODIMM DDR2 a 667 Mhz (denominate PC 5300 mi pare).

Non prendere assolutamente quelle che ti propone apple, è una mezza ladrata. Gli slot per la ram presenti sul tuo mbp sono due (peraltro facilmente accessibili), ogni slot è occupato da un giga di ram. Per mettere 4 giga (soluzione che ti consiglio visto il costo delle ddr2 al momento) devi togliere i due banchi presenti al momento e mettere due banchi da due giga. Per ulteriori chiarimenti c'è una discussione dedicata all'argomento proprio in questa sezione del forum.

sisi ho capito infatti ho visto a casa che sn 2 da 1 gb.
quale mi consigli????? ocz?? corsair? kingstom??

savethebest
21-10-2008, 09:46
sisi ho capito infatti ho visto a casa che sn 2 da 1 gb.
quale mi consigli????? ocz?? corsair? kingstom??

è indifferente, l'importante è che sia sodimm ddr2 667/800 mhz.

p.s: hai la firma irregolare ;)

dragonballfusion
21-10-2008, 11:20

grzie la modifico

dragonballfusion
21-10-2008, 22:23

200 o 240 pin????????????????:mc:

a me il mac mi dice sdram non sodimm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lanfi
21-10-2008, 23:20
Idee un po' confuse :D !

Dai uno sguardo al sito della crucial, ti permette di selezionare con precisione il sistema da upgradare e di conseguenza di propone la ram giusta per quel sistema. Vari utenti di questo forum hanno comprato lì...anche se non vuoi fare l'acquisto su quel sito da un'occhiata alla pagina riguardante il tuo modello (questa (http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=MacBook%20Pro%202.4GHz%20Intel%20Core%202%20Duo%20(15.4-inch)) se non sbaglio) così ti rendi conto di che ram ti ci vuole.

dragonballfusion
21-10-2008, 23:22
Idee un po' confuse :D !

Dai uno sguardo al sito della crucial, ti permette di selezionare con precisione il sistema da upgradare e di conseguenza di propone la ram giusta per quel sistema. Vari utenti di questo forum hanno comprato lì...anche se non vuoi fare l'acquisto su quel sito da un'occhiata alla pagina riguardante il tuo modello (questa (http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=MacBook%20Pro%202.4GHz%20Intel%20Core%202%20Duo%20(15.4-inch)) se non sbaglio) così ti rendi conto di che ram ti ci vuole.

sei un mito

dragonballfusion
24-10-2008, 09:33
che hard disk mi consigli (senza aprire un new 3d)

savethebest
24-10-2008, 10:00
che hard disk mi consigli (senza aprire un new 3d)

prima di tutto vai su ifixit e vedi come si fa a cambiare, devi avere una buona esperienza con lo smontaggio/montaggio pc altrimenti non ti consiglio di farlo.

Per l'hd ti consiglio un 320gb 7200rpm, si trovano sia seagate che western digital

dragonballfusion
24-10-2008, 10:06
prima di tutto vai su ifixit e vedi come si fa a cambiare, devi avere una buona esperienza con lo smontaggio/montaggio pc altrimenti non ti consiglio di farlo.

Per l'hd ti consiglio un 320gb 7200rpm, si trovano sia seagate che western digital

preferisco il seagate!!!!

cmq o faccio fare dal mio amico di essedi.. lui sa come fare;)

savethebest
24-10-2008, 10:16
preferisco il seagate!!!!

cmq o faccio fare dal mio amico di essedi.. lui sa come fare;)

ok ;)

mi raccomando, se il tuo portatile è ancora in garanzia digli di fare tutto con cura, non ci sono sigilli di garanzia ma se lasci qualche segno in giro se ne possono accordere.

ah controlla anche la storia degli spessori... non tutti gli hd da 2.5 vanno bene, penso riguardi solo gli ultimi 2.5" da 500gb, ma per sicurezza io controllerei il max supportato dal mbp e lo spessore dell'hd che vuoi acquistare.

dragonballfusion
24-10-2008, 14:30
ok ;)

mi raccomando, se il tuo portatile è ancora in garanzia digli di fare tutto con cura, non ci sono sigilli di garanzia ma se lasci qualche segno in giro se ne possono accordere.

ah controlla anche la storia degli spessori... non tutti gli hd da 2.5 vanno bene, penso riguardi solo gli ultimi 2.5" da 500gb, ma per sicurezza io controllerei il max supportato dal mbp e lo spessore dell'hd che vuoi acquistare.

infatti si farà con cura. lo fanno apposta a fare le cose in modo che si possano subito sfasciare!

erikka69
24-10-2008, 15:05
ok ;)

quindi? guarda che si può cambiare la ram e l'hd, quello del mio macbook si è rotto in garanzia, visto che avevo fretta l'ho cambiato da solo e ho riportato l'hd rotto in un centro apple e me ne hanno dato uno nuovo, il macbook era a casa :D

innominato5090
24-10-2008, 15:27
quindi? guarda che si può cambiare la ram e l'hd, quello del mio macbook si è rotto in garanzia, visto che avevo fretta l'ho cambiato da solo e ho riportato l'hd rotto in un centro apple e me ne hanno dato uno nuovo, il macbook era a casa :D
per il macbook si può cambiare entrambi, per il pro vecchio (non unibody per intenderci) solo ram

savethebest
24-10-2008, 15:48
per il macbook si può cambiare entrambi, per il pro vecchio (non unibody per intenderci) solo ram

esatto, per il semplice fatto che per cambiare hd nel mbp bisogna smontare praticamente mezzo portatile.

dragonballfusion
24-10-2008, 20:15
esatto, per il semplice fatto che per cambiare hd nel mbp bisogna smontare praticamente mezzo portatile.

alla faccia della trota. io ho la versione prima del multitouch.
quindi la terzultima versione per intenderci

savethebest
24-10-2008, 22:42
alla faccia della trota. io ho la versione prima del multitouch.
quindi la terzultima versione per intenderci

abbiamo lo stesso modello (io ho il santarosa 2.4 con 8600 a 256), fino al penultimo mbp compreso la posizione dell'hd non cambia ;)

dragonballfusion
24-10-2008, 22:46
abbiamo lo stesso modello (io ho il santarosa 2.4 con 8600 a 256), fino al penultimo mbp compreso la posizione dell'hd non cambia ;)

ah ottimo allora ok. speriamo che sia una scelta azzeccata

erikka69
24-10-2008, 23:11

scusate non avevo letto pro:ops:

savethebest
25-10-2008, 07:49
ah ottimo allora ok. speriamo che sia una scelta azzeccata

certo che è una scelta azzeccata :D, il cambio di hd ti darà un buon boost prestazionale (grazie ai 7200rpm contro i 5400 attuali) e ti raddoppierà lo spazio.

Io resisterò il più possibile, ma penso che dopo natale farò il cambio pure io... spero ancora nell'arrivo di un 500gb 7200 giri :sofico:

dragonballfusion
25-10-2008, 12:40
certo che è una scelta azzeccata :D, il cambio di hd ti darà un buon boost prestazionale (grazie ai 7200rpm contro i 5400 attuali) e ti raddoppierà lo spazio.

Io resisterò il più possibile, ma penso che dopo natale farò il cambio pure io... spero ancora nell'arrivo di un 500gb 7200 giri :sofico:

ho capito.. però facendo così mi costerebbe 200 euro no??

se vendo il mio e metto 3/400 euro in + mi prendo il nuovo con ddr3 e bus da 1033.. processore t9 e hd + grande... uff non so che fare

savethebest
12-11-2008, 08:28
allora, vi comunico che ho appena sostituito l'hd a un mbp 3.1 (santarosa) passando da un 120gb 5400rpm della fujitsu a un 320gb 7200.3 seagate momentus.
L'operazione non è stata affatto semplice, la parte più difficile è indubbiamente togliere e rimettere la parte superiore del case, si rischi di piegarla. Consiglio questa operazione solo a chi ha molta esperienza con montaggio e smontaggio di pc e notebook.

Per quanto riguarda le prestazioni il nuovo disco va quasi il doppio, ho fatto un test veloce con xbench. Se volete il risultato di altri bench chiedete pure, ho ancora un 160gb 5400 rpm sul mio mbp e posso confrontarlo con quello appena sostituito del mbp di mio fratello.

dragonballfusion
12-11-2008, 12:57
allora, vi comunico che ho appena sostituito l'hd a un mbp 3.1 (santarosa) passando da un 120gb 5400rpm della fujitsu a un 320gb 7200.3 seagate momentus.
L'operazione non è stata affatto semplice, la parte più difficile è indubbiamente togliere e rimettere la parte superiore del case, si rischi di piegarla. Consiglio questa operazione solo a chi ha molta esperienza con montaggio e smontaggio di pc e notebook.

Per quanto riguarda le prestazioni il nuovo disco va quasi il doppio, ho fatto un test veloce con xbench. Se volete il risultato di altri bench chiedete pure, ho ancora un 160gb 5400 rpm sul mio mbp e posso confrontarlo con quello appena sostituito del mbp di mio fratello.

in cosa noti la differenza?

dragonballfusion
12-11-2008, 16:21

savethebest
12-11-2008, 23:45
in cosa noti la differenza?

in tutte le applicazioni che sfruttano l'hd, ovvero tutto, a partire dal tempo di boot del sistema operativo ;)

ricordiamoci che il collo di bottiglia di tutti i pc adesso è l'hard disk, anche in configurazioni raid.

Appena ho un pò di tempo ti scrivo impressioni più dettagliate, conta però che lo ho cambiato sul pc di mio fratello, sul mio se ne parla dopo il 9 perchè fino a quel momento non ho il tempo di fare trasferimento dati e/o reinstallarmi da capo la partizione di windows.

Se hai bisogno di alcuni risultati in particolare non esitare a chiedere.