PDA

View Full Version : impedire che il file system di xp si corrompa (spegnendo brutalmente)


TrunksSsj
20-10-2008, 12:51
ciao raga ho un grosso problema da risolvere.
ho un sistema con xp in un locale a cui viene data e tolta corrente brutalmente (il sistema è chiuso in un piccolo ambientino quindi non è possibile accenderlo e spegnerlo manualmente). il sistema si accende tramite una funzione del bios appena "sente" che arriva corrente, poi quando viene tolta la corrente a tutta l'area il sistema si spegne.
so che è un sistema molto brutale ma non si può fare altrimenti. accendi spegni oggi, accendi spegni domani, prima o poi è inevitabile che anche NTFS (o il registro) si corrompa (cosa che è appena successa, sperando che non si sia addirittura danneggiato l'hard disk ma non credo).
ora, qualcuno mi saprebbe suggerire delle soluzioni per evitare che si corrompa il file system anche spegnendo sempre brutalmente la macchina senza fare shutdown fatto bene?
scusate per la stranezza della richiesta e grazie a chi mi aiuterà!

Kundalini
20-10-2008, 13:14
mmm....un gruppo di continuita di quelli fatti bene che si connettono al pc anche tramite seriale?cosi quando togli la corrente il pc resta acceso per qualche minuto e poi quando l'ups(il gruppo di continuita) stá finendo la carica parte lo spegnimento normale di windows e sei apposto,come ti sembra?oppure aspetta altre idee,ciao.

TrunksSsj
20-10-2008, 20:02
uhmmm! ok un po' costosetta però è un'idea!!! ogni idea è bene accetta! mi rendo conto che il problema non è facile da risolvere probabilmente!

TrunksSsj
27-10-2008, 08:37
secondo voi si potrebbe installare xp in una chiavetta o una SD e poi "lockarla" impedendo la scrittura? oppure windows si arrabbierebbe?:D

wjmat
27-10-2008, 08:58
se lo spegnimento brutale avviene sempre alla stessa ora, puoi usare un programmino in cui imposti lo spegnimento automatico, non brutale, qualche minuto prima del collasso ;)

Kundalini
27-10-2008, 09:52
se lo spegnimento brutale avviene sempre alla stessa ora, puoi usare un programmino in cui imposti lo spegnimento automatico, non brutale, qualche minuto prima del collasso ;)

bhè...ma se è cosi potrebbe anche creare un file batch con il comando showtdown all'interno e metterlo come operazione pianificata credo, senza usare altri programmini.

wjmat
27-10-2008, 10:05
anche quella è una buona idea
con un programma, ovviamente free e magari senza installazione, si ha però un minimo di interfaccia comprensibile a tutti, tutto lì :)

tutmosi3
27-10-2008, 10:59
Il PC è in rete?

Ciao