PDA

View Full Version : problemi legali e non per condividere internet wireless in un luogo pubblico


pikkio
20-10-2008, 10:15
Ciao a tutti! spero sia la sezione giusta ma nn ne son sicuro, comunque, gioco nel rugby modena e da un paio di anni il comune ci ha regalato un impianto sportivo bellissimo comprensivo di 3 campi e clubhouse che a breve diverra' un pub aperto al pubblico.

Hanno gia' la connessione ad internet, e quello che ho proposto era di mettere una connessione WIFI pubblica almeno per la zona del pub e del campo dove gioca la prima squadra. Secondo me l'idea non e' male, e potrebbe richiamare un po' piu di gente.
Ma mi han sollevato un problema che gia' supponevo: se diamo l'accesso a tutti poi se vanno a visitare siti "illegali" o usano programmi di download illegale con la nostra banda .. diventa un problema oltre che di banda , pure legale, e chi ci va di mezzo e' la nostra societa' che offre internet perche' vai te a capire chi si e' collegato a quel sito o con quel programma..

Ma da perfetto ignorante sulla faccenda, sempre a modena ci sono alcuni bar che danno l'accesso gratuitamente, e quando ero andato in canada era pieno di bar che avevano il wireless gratuito e senza login per tutti i clienti (anche per chi come me stava all'angolo fuori del bar col mio ipod touch :) :p)

Sapete qualcosa di questo "problema" ? si puo fare, non si puo fare, .. e' pericoloso?

grazie infinite :)

Ricky65
20-10-2008, 10:31
Sapete qualcosa di questo "problema" ? si puo fare, non si puo fare, .. e' pericoloso?

grazie infinite :)

Dovresti prevedere un accesso previa autenticazione.
In questo modo puoi registrare chi ha fatto accesso alla tua rete in una data ora.
Questo ti può servire nel caso la magistratura apra un indagine per l'accesso a siti pedofili o comunque non legali.
Infatti se chiede i log all'ISP potrà sapere solo che la navigazione è partita dal vostro centro, ma non da quale PC. Quindi se ci sono state azioni illegali dovreste risponderne voi ( in particolare risponderà il presidente dell'associazione ).
Loggando il traffico ( o perlomeno tenendo traccia degli utenti collegati ) potete almeno indicare chi può aver effettuato l'accesso e mettere le mani avanti.

Quindi vi conviene prevedere la concessione di un account personale ( eventualmente gratuito ) e l'accesso solo previa autenticazione.

Il fatto che all'estero vi siano siti dove accedere senza alcuna restrizione dipende dalle normative in vigore in quello stato.

pikkio
20-10-2008, 11:05
grazie!

E sai mica come si fa ad ottenere quei programmi di connessione, tipo come di solito c'e' nelle biblioteche o nei campus, dove non c'e' password per la connessione al WIFI, ma poi appena apri il browser t si avvia una pagina che richiede il login per navigare.

come si chiamano? non so manco cosa cercare su google ..

grazie ancora!

ciao!!

mavelot
20-10-2008, 14:11
cerca HOT SPOT PROXY SERVER

(cmq in generale ti serve appunto un proxy server con autenticazione, e log del traffico)

Ricky65
21-10-2008, 14:24
cerca HOT SPOT PROXY SERVER

(cmq in generale ti serve appunto un proxy server con autenticazione, e log del traffico)

Forse può provare anche ad usare "captive portal" come parola chiave.
Un captive portal è un programma che cattura gli accessi ad internet e li devia verso una pagina di autenticazione.

Fondamentalmente è la parte che fa il lavoro sporco in un Hot Spot.

pikkio
23-10-2008, 16:06
Ok grazie inifinite! ho un po' guardato in giro.

Ma domandina: e' possibile avere tutto cio in un router? in modo da evitare di avere un PC sempre acceso? (e di spendere meno..).
Tipo ho letto qualcosa a riguardo del Linksys WRT54 con OpenWRT ... ma sul sito della linksys ho trovato questi WRT54, ma ho anche guardato sui manuali e nn c'e' niente a riguardo del OPEN wrt e della configurazione .. boh !
grazie!! :)

ciao!!!