View Full Version : ZTL? Hai il tagliando? L'hai comprato? Inquini? Non entri
ZTL vietata a chi inquina: interessante iniziativa a Roma
http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/ztl-roma/1.html
Il governo fa melina contro le politiche di taglio alle emissioni di gas serra, ma gli attivisti di Terra non sono rimasti con le mani in mano. Nella notte a Roma sono comparsi 200 cartelli in prossimità dei 40 varchi delle Zone a traffico limitato. Sulle insegne affisse dall'asssociazione ambientalista, la scritta "vietato l'ingresso al centro storico per i veicoli con emissioni di CO2 superiori a 120 g/km". Le foto del blitz sono di Maila Iacovelli.
http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/ztl-roma/esterne201008352010101010_big.jpg
LuVi
:rolleyes:
Quindi largo alle pulitissime auto diesel...
E' veramente aberrante associare l'inquinamento alla sola produzione di CO2.
OUTATIME
20-10-2008, 11:07
E' veramente aberrante associare l'inquinamento alla sola produzione di CO2.
E' aberrante anche associare la combustione di diesel alle sole auto, escludendo riscaldamento e camion :D
Comunque viene preso in considerazione il CO2 perchè è il problema che ha il mondo adesso.... Come se cambiare macchina risolvesse il problema....
:rolleyes:
Quindi largo alle pulitissime auto diesel...
E' veramente aberrante associare l'inquinamento alla sola produzione di CO2.
Di tutta la merda che emettono i motori a combustione il CO2 e' l'unica cosa non dannosa per la salute dell'uomo, come a dire il meno peggio :rolleyes:
OUTATIME
20-10-2008, 11:09
Di tutta la merda che emettono i motori a combustione il CO2 e' l'unica cosa non dannosa per la salute dell'uomo, come a dire il meno peggio :rolleyes:
Infatti non è dannosa per l'uomo, ma causa l'effetto serra..... bisogna guardare un po' oltre la punta del proprio naso....
In effetti andrebbero presi in considerazione ANCHE altri parametri.
Il concetto che sta dietro a questa provocazione, però, resta valido.
LuVi
Infatti non è dannosa per l'uomo, ma causa l'effetto serra..... bisogna guardare un po' oltre la punta del proprio naso....
Bisognerebbe limitare tutte le emissioni, dagli ossidi di azoto agli idrocarburi aromatici, e comunque l'autotrazione come emissione di CO2 e' poco influente sulla quantita' totale prodotta, secondo me non e' li' la fonte maggiore, in citta' piuttosto comincerei controlli seri sugli impianti di riscaldamento, che nel periodo invernale vanno praticamente tutto il giorno ed al contrario dell'auto tutti ne hanno uno.
OUTATIME
20-10-2008, 11:18
In effetti andrebbero presi in considerazione ANCHE altri parametri.
Il concetto che sta dietro a questa provocazione, però, resta valido.
LuVi
Nenache tanto se ci pensi bene.....
1) Non ha senso associare le emissioni di CO2 alla ZTL, tuttalpiù alle micropolveri, ma la ZTL con il CO2 non c'entra una cippa.
2) Per lo stesso motivo chiamano in causa i SUV, che magari emettono meno CO2 di una Fiat Uno di 25 anni fa.
Le provocazioni hanno effetto quando sono sensate, altrimenti si rischia di cadere nel banale (o nel ridicolo)....
ma i pianii europei non prevedono il CO2 a 130 ma nel 2012?
che cazzate ...
facessero i riscaldamenti degli edifici a targhe alternet .. l'inquinamento crollerebbe ...
le auto sotto 120g di co2 sono pochissime ... ;)
solita minchiata degli ecologisti.
che calcolino se conviene tenere una euro2 del 2001 o se conviene generare tonnellate di co2 per produrre una nuovissima vettura che emetta <120g al km.
trallallero
20-10-2008, 13:40
che calcolassero se conviene tenere una euro2 del 2001 o se conviene generare tonnellate di co2 per produrre una nuovissima vettura che emetta <120g al km.
calcolino ...
ecco perchè servono classi speciali, sennò gli stranieri imparano male dagli italiani :asd:
:rolleyes:
Quindi largo alle pulitissime auto diesel...
E' veramente aberrante associare l'inquinamento alla sola produzione di CO2.
la mi adiesel sta sotto i 130 ma non i 120. ed è nuova di pacca
non ha il fap ed è un 1600 ...
ma pure calcolando il fap non so quante ci stiano dentro a inferiore ai 120.
comunque ...
io inizierei anche a parlare seriamente di obbligare i possessori di case ad isolarle e non tenere più di 20° in casa !!!
insomma certificazione di risparmiosità alle abitazioni.
calcolino ...
ecco perchè servono classi speciali, sennò gli stranieri imparano male dagli italiani :asd:
:sofico: :asd:
Senza Fili
20-10-2008, 13:56
:rolleyes:
Quindi largo alle pulitissime auto diesel...
E' veramente aberrante associare l'inquinamento alla sola produzione di CO2.
Vero: tutti strapparsi i capelli per le emissioni di anidride carbonica, e nessuno dice niente riguardo alle micidiali polveri sottili emesse dai diesel...ridicoli.
Senza Fili
20-10-2008, 13:58
Infatti non è dannosa per l'uomo, ma causa l'effetto serra..... bisogna guardare un po' oltre la punta del proprio naso....
Ma si, sticazzi dei migliaia di casi di cancro e dei gravi problemi polmonari che le polveri sottili causano ogni anno...:doh:
Di tutta la merda che emettono i motori a combustione il CO2 e' l'unica cosa non dannosa per la salute dell'uomo, come a dire il meno peggio :rolleyes:
Esatto.
calcolino ...
ecco perchè servono classi speciali, sennò gli stranieri imparano male dagli italiani :asd:
corretto.
yossarian
20-10-2008, 14:08
per gli ossidi di azoto ci sono prodotti per l'edilizia di tipo fotocatalitico (asfalto, cemento, ecc), ma non mi sembra che i palazzinari siano obbligati ad usarli e neppure che se ne faccia uso quando si asfaltano le strade.
Il FAP è inutile, anzi nocivo. Riduce il PM10 in PM2,5, non rilevato dalle centraline (non ci sono centraline in grado di rilevarlo) ed è molto più filtrabile essendo di dimensioni più ridotte: il che significa che penetra più in profondità nelle vie respiratorie.
Combattere le emissioni di CO2 serve a combattere l'effetto serra, ma come ha detto più di qualcuno, i maggiori responsabili sono gli impianti di riscaldamento e gli scarichi industriali. Hanno inventato il bollino blu per le caldaie che è diventato l'ennesimo affare/truffa, dopo quello per le auto; in molti casi chi deve certificare l'impianto neppure si prende la briga di testare le caldaie
tranquilli .. praticamente tutte le auto della polizia municipali avranno emissioni di co2 superiori ai 120 ..:D :D :D :D
OUTATIME
20-10-2008, 15:41
Ma si, sticazzi dei migliaia di casi di cancro e dei gravi problemi polmonari che le polveri sottili causano ogni anno...:doh:
Ho forse detto questo? :confused:
Non mi sembra.....
.....
Combattere le emissioni di CO2 serve a combattere l'effetto serra, ma come ha detto più di qualcuno, i maggiori responsabili sono gli impianti di riscaldamento e gli scarichi industriali. Hanno inventato il bollino blu per le caldaie che è diventato l'ennesimo affare/truffa, dopo quello per le auto; in molti casi chi deve certificare l'impianto neppure si prende la briga di testare le caldaie
il bollino blu delle auto come quello per le caldaie NON SERVONO A NULLA se non a fare CASSA ! se l'auto è vecchia puoi fare tutti i bollini blu che vuoi ma inquinerà sempre stesso discorso per le caldaie, e al giono d'oggi con i riscaldamenti autonomi nei condomini l'inquinamento aumetna, meglio una caldaia unica per diversi condomini o quartiere, ma pare che qui non venga recepito il discorso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.