View Full Version : prezzo gpl auto
Dato che il prezzo del greggio si è letteralmente dimezzato rispetto al picco di 147$ al barile di luglio, mi chiedevo come mai il prezzo del gpl (che è un derivato del petrolio) è rimasto invariato da allora.
Pucceddu
20-10-2008, 11:09
Dato che il prezzo del greggio si è letteralmente dimezzato rispetto al picco di 147$ al barile di luglio, mi chiedevo come mai il prezzo del gpl (che è un derivato del petrolio) è rimasto invariato da allora.
Veramente da me è salito pure di qualche cent...
La benzina non scende manco a citofonarla...(:asd:)
dottormaury
20-10-2008, 11:48
il prezzo del gpl rimane sempre abbastanza slegato da quello della benzina essendone uno scarto non vado a fare gas da un pò ma il prezzo dovrebbe sempre essere tra i 63 e i 68 cent al litro ed è cosi piu' o meno da qualche anno:D pure quando il pretrolio costava 140 dollari al barile il gpl al massimo ha toccato i 70 cent al litro.
c'è pure una discussione sul forum del 2005(mi pare) dove si parlava verso ottobre di quell'anno del prezzo del gpl che era arrivato a 60 cent al litro.
in un triennio l'aumento è stato mediamente di meno di 10 centesimi al litro quidni rispetto agli altri carburanti, metano compreso è il combustibile per autotrazione che è aumentato di meno negli ultimi anni.
Chiaro che ora è esploso un piccolo boom di auto con questa alimentazione tutti temono che venga fatta speculazione come con il diesel.
In parte i timori non sono del tutto infondati ma con il diesel che prima era una benzina meno raffinata della verde e per questo piu' economica negli anni si è dovuto intervenire mescolando vari aditivi al gassolio(basta pensare che ora non c'è piu' zolfo) e altre schifezze per renderlo piu' ecologico tanto che oggi i costi di produzione tra benzina e diesel sono molto simili.
il gpl è e rimane uno scarto vero e propio essendo nient'altro che i gas che si sprigionano durante la lavorazione del petrolio, il rischio è che lo stato ci metta le mani con una maggiore tassazione, oggi ad esempio il gpl domenistico costa di piu' del gpl per autotrazione(riempire una bombola di gpl al distributore di fatto è illegale come usare il gasolio agricolo su un'auto normale)
Cmq ho trovato questo.
Gpl a fine 2005
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/prezzimedi.asp?prodcod=5&anno=2005
ora:
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/prezzimedi.asp?prodcod=5&anno=2008
sullo stesso sito sono consultabili anche i prezzi di benzina e gasolio dal 1996 a settembre 2008 per farsi un'idea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.