PDA

View Full Version : Fennec: ecco la prima alfa per Nokia 810 Internet Tablet e PC Linux, Mac e Windows

Redazione di Hardware Upg
20-10-2008, 08:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/fennec-ecco-la-prima-alfa-per-nokia-810-internet-tablet-e-pc-linux-mac-e-windows_26879.html

La prima alfa del browser Fennec, noto anche come Firefox Mobile, è disponibile per Nokia 810 Internet Tablet e PC desktop Windows, Linux e Mac

Click sul link per visualizzare la notizia.

DanieleG
20-10-2008, 09:16
Speriamo cresca bene :)
Dagli screenshot però mi pare sovradimensionata la barra degli indirizzi, dovendo giocare su ogni minimo pixel. :rolleyes:

za87
20-10-2008, 09:21
Sarà da ottimizzare ancora, ma la cosa più importante credo che sia renderlo disponibile per altri dispositivi e per windows mobile!

Barra
20-10-2008, 09:36
Provato sull'EEE e devo dire che l'interfaccia è comodissima.
le barre così grandi hanno senso perchè sono a scomparsa. Pensatelo sul g1. Con il dito scorri la pagina e tirandola verso il basso compare la barra superiore, tirandola a destra compare la barra laterale con le pagine aperte.

Mi sembra però che faccia un predering tipo operamini 4 dove le pagine sono renderizzate su un server remoto, scalate e poi il browser visualizza il tutto (risparmiando banda).

Rand
20-10-2008, 10:06
Mi sembra però che faccia un predering tipo operamini 4 dove le pagine sono renderizzate su un server remoto, scalate e poi il browser visualizza il tutto (risparmiando banda).

A quanto ne so fa tutto in locale, nessun prerendering sul server. In particolare il motore è lo stesso che equipaggerà Firefox 3.1 (Gecko 1.9.1).

Barra
20-10-2008, 10:09
forse è una sansaziona mia. Però quanso passi su un link il browser non lo evidenzia. In + un pò di altre cosette avevano fatto pensare questa cosa.

sassi
20-10-2008, 10:22
c'è anche per sistemi windows, quindi potete provarlo anche sul vostro piccì
A me non è piaciuto tanto.

SwatMaster
20-10-2008, 13:01
Speriamo bene! Mi son rotto, di IE. :D

sassi
20-10-2008, 13:12
Speriamo bene! Mi son rotto, di IE. :D

ci sono SEMPRE Firefox, Opera, Chrome, Safari, ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc

SwatMaster
20-10-2008, 13:48
ci sono SEMPRE Firefox, Opera, Chrome, Safari, ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc

M questo non è mica mobile, scusa? :mbe:

Rand
20-10-2008, 14:42
M questo non è mica mobile, scusa? :mbe:

Si, è "mobile".

E' disponibile sui desktop perché la piattaforma che sta alla base del browser (Gecko, XUL, ecc.) rende la cosa semplice.

SwatMaster
20-10-2008, 14:56
Si, è "mobile".

E' disponibile sui desktop perché la piattaforma che sta alla base del browser (Gecko, XUL, ecc.) rende la cosa semplice.

Si, ma per intenderci: Fennec è per smartphone e compagnia bella, o no? Perchè io avevo capito così. :mbe:

Rand
20-10-2008, 15:22
Si, ma per intenderci: Fennec è per smartphone e compagnia bella, o no? Perchè io avevo capito così. :mbe:

In generale cellulari e altri dispositivi "non-pc": dovrebbe essere disponibile sia una versione per dispositivi con touch-screen che una per quelli senza.

Il fattore limitante imho saranno/sono i requisiti hardware (c'è pur sempre un motore completo da desktop sotto) e il sistema operativo (per ora solo Maemo/Linux e Windows Mobile). Non ho idea di quali questi requisiti hardware siano di preciso :D

SwatMaster
20-10-2008, 15:28
In generale cellulari e altri dispositivi "non-pc": dovrebbe essere disponibile sia una versione per dispositivi con touch-screen che una per quelli senza.

Il fattore limitante imho saranno/sono i requisiti hardware (c'è pur sempre un motore completo da desktop sotto) e il sistema operativo (per ora solo Maemo/Linux e Windows Mobile). Non ho idea di quali questi requisiti hardware siano di preciso :D

Ecco, allora avevo capito bene. :D

Barra
20-10-2008, 15:58
IMHO è il browser definitivo x i netbook.

Rizlo+
22-10-2008, 10:49
dovrebbe essere anche quello definitivo per gli smartphone... Speriamo solo che non taglino fuori Windows Mobile SENZA touchscreen (ultimamente quasi dimenticati tutti ebbri dei vari multitouch)