View Full Version : [POWERMAC G3 233] L'ho trovato nella spazzatura! Funziona! Aiutatemi!
idt_winchip
19-10-2008, 23:56
Ragazzi, ho trovato smarrito accanto al cassonetto della spazzatura un powermac g3 233mhz con 256mb di ram e 512kb di cache tenuto davvero bene!
Ha dentro mac os 8.6 però si interrompe durante la metà del caricamento del sistema perchè l'hdd è alla frutta (lo cambierò).
Ha le connessioni adb per il mouse e tastiera, e io ovviamente non le ho! Quindi fino a che non trovo qualcosa non posso usarlo! :'(
L'ho smontato tutto e gli ho dato una bella pulita dalla polvere, adesso è un piccolo gioiellino e non vedo l'ora di usarlo! :P
Non è che qualcuno di voi ha una tastiera e mouse adb da vendermi? :)
Inoltre, visto che l'hd è partito, per rimettere il sistema operativo che era incluso con la macchina come faccio? Fa il boot da cd oppure mi serve anche un floppy di avvio tipo windows?
Grazie a tutti per le possibili info :)
Ragazzi, ho trovato smarrito accanto al cassonetto della spazzatura un powermac g3 233mhz con 256mb di ram e 512kb di cache tenuto davvero bene!
Complimenti, hai trovato il middle o il desktop? :)
Ha dentro mac os 8.6 però si interrompe durante la metà del caricamento del sistema perchè l'hdd è alla frutta (lo cambierò).
Come avrai visto, monta normali hdd EIDE, quindi non dovresti avere problemi almeno per questo.
Guarda, se tra le tante cose Apple (sono appassionato di retrocomputing, ed in particolare di Apple) che ho trovo tastiera e mouse che mi avanzano, basta che mi paghi la sped e te li mando volentieri. :)
Inoltre, visto che l'hd è partito, per rimettere il sistema operativo che era incluso con la macchina come faccio? Fa il boot da cd oppure mi serve anche un floppy di avvio tipo windows?
Il sistema fa boot da CD semplicemente premendo C all'avvio, la versione più aggiornata di Mac OS che supporta il G3 è la 10.2.8.
Se hai bisogno di altro, chiedi pure! :)
Byez!
erikka69
20-10-2008, 09:32
io su un g3 233 ho installato tiger.....funziona pure:D
io su un g3 233 ho installato tiger.....funziona pure:D
Buono a sapersi...io mi attenevo ai dati ufficiali. Hai usato sw particolari per installarlo o sei andato diretto da CD?
Byez!
mi sembra bisogna aggiornare il firm (efi)
l'avevo fatto su un imac g3, ma non ricordo cos'era
dovrebbe esserci sul sito apple
;)
idt_winchip
20-10-2008, 13:04
@webwave è la versione desktop, quella per orizzontale, sì infatti adesso mi sono messo a cercare per casa un hd da mettergli al posto suo!
Il boot quindi avviene come i mac di ora, tenendo premuto c all'avvio, perfetto!
Guarda se riesci a trovarmi tastiera/mouse mi faresti un bellissimo regalo, è un peccato vedere ma non poter toccare! :D
Comunque devo dire che è assemblato davvero bene, non me lo aspettavo..poi ho visto che hanno portato la ram a 256mb..non sarebbe malaccio! :)
Non vedo l'ora di poterlo usare! :D
E' vero, è supportato ufficialmente fino al 10.2.8, però ho visto che ci sono dei trucchi per farlo andare anche con tiger.
Ovviametne metterei mac os 9 e il 10.2.8, penso sia più che abbastanza! :)
Grazie a tutti per il supporto :D
erikka69
20-10-2008, 13:15
Buono a sapersi...io mi attenevo ai dati ufficiali. Hai usato sw particolari per installarlo o sei andato diretto da CD?
Byez!
non mi ricordo, ho aggiornato qualcosa prima di installare, ho aggiunto della ram e ho attaccato ul lettore dvd esterno perchè non aveva il dvd :)
Sì ne ho un po' che mi avanzano, ma quelli "beige", ante iMac.
Però scambio con scheda ethernet per SE/30!! Ahah
Tra l'altro il mouse del primo iMac è stata la cosa più criticata di sempre. Piccolo e tondo come una disco da hockey e davvero scomodo da usare.
idt_winchip
20-10-2008, 13:54
Sì ne ho un po' che mi avanzano, ma quelli "beige", ante iMac.
Però scambio con scheda ethernet per SE/30!! Ahah
Tra l'altro il mouse del primo iMac è stata la cosa più criticata di sempre. Piccolo e tondo come una disco da hockey e davvero scomodo da usare.
Sì in effetti il mouse del primo imac era proprio inguardabile, una delle cose più scomode e orrende mai prodotta dalla apple :)
idt_winchip
20-10-2008, 13:56
ok ragazzi, parte la caccia per il mouse! :)
Provo a iscrivermi a macity, magari lì trovo qualcosa!
Se qualcuno di voi disponesse di un mouse adb, mi contatti per favore! :)
Guarda se riesci a trovarmi tastiera/mouse mi faresti un bellissimo regalo, è un peccato vedere ma non poter toccare! :D
Ok, appena riesco faccio un salto in garage ed in cantina, dove ho stoccato tutti i retroMac (c'è roba DAVVERO vecchia). Se ne ho più di un paio ti PMizzo! :)
Comunque devo dire che è assemblato davvero bene, non me lo aspettavo..poi ho visto che hanno portato la ram a 256mb..non sarebbe malaccio! :)
Assolutamente si, il middletower sembra un transformer per come si apre! :D
Tra l'altro il mio l'ho espanso in maniera assurda...Radeon 7000, scheda USB, scheda Firewire, 512 RAM. Peccato che attualmente non ho più spazio in casa, per quello ho dovuto mettere tutto via.
E' vero, è supportato ufficialmente fino al 10.2.8, però ho visto che ci sono dei trucchi per farlo andare anche con tiger.
Ovviametne metterei mac os 9 e il 10.2.8, penso sia più che abbastanza! :)
Ah, ok...allora mi ricordavo bene. Comunque Jaguar gira bene, se non pretendi prestazioni eccessive. :)
Grazie a tutti per il supporto :D
Non c'è di che!
Byez!
idt_winchip
20-10-2008, 18:22
Ok, appena riesco faccio un salto in garage ed in cantina, dove ho stoccato tutti i retroMac (c'è roba DAVVERO vecchia). Se ne ho più di un paio ti PMizzo! :)
Guarda mi faresti davvero un magnifico favore, grazie ancora per l'interessamento! :)
Assolutamente si, il middletower sembra un transformer per come si apre! :D
Davvero! Sembra un transformer! :D Te pensa che ho capito 24 ore dopo a cosa serviva un piedino di plastica che non riuscivo a capire! In pratica quando ribalti il pannello per accedere alla scheda madre si sono preoccupati anche di far stare il pannello per verticale! Geniale!
Tra l'altro il mio l'ho espanso in maniera assurda...Radeon 7000, scheda USB, scheda Firewire, 512 RAM. Peccato che attualmente non ho più spazio in casa, per quello ho dovuto mettere tutto via.
Penso che la stessa sorte toccherà a questo piccolo mac abbandonato!
Ai tempi mi ricordo che si poteva mettere anche una voodoo 3 dentro, io ne ho una pci, magari la posso riflashare per mac, chissà! meglio della rage con 4 mb di vram sarà! :)
Jaguar jaguar, metto lui insieme al 9.2...uffa sto accendendo il mac come un pirla senza poterci fare niente..volevo sacrificare un mouse ps2 per farci gli attacchi adb invece scopro che adb è proprio una cosa totalmente diversa e non ci posso fare nulla.. :'(
PS: il dissipatore non ha ventola, so che i g3 si cloccano bene..secondo te ci arriva a 300 con una ventola?
Guarda mi faresti davvero un magnifico favore, grazie ancora per l'interessamento! :)
No problem! :)
Davvero! Sembra un transformer! :D Te pensa che ho capito 24 ore dopo a cosa serviva un piedino di plastica che non riuscivo a capire! In pratica quando ribalti il pannello per accedere alla scheda madre si sono preoccupati anche di far stare il pannello per verticale! Geniale!
Hehe, conosco bene, ho avuto anche io un G3 desktop...
Penso che la stessa sorte toccherà a questo piccolo mac abbandonato! Ai tempi mi ricordo che si poteva mettere anche una voodoo 3 dentro, io ne ho una pci, magari la posso riflashare per mac, chissà! meglio della rage con 4 mb di vram sarà! :)
Altrimenti potresti provare a cercare una Radeon Mac edition come la mia. Sono PCI, probabilmente qualcuna in giro c'è ancora.
PS: il dissipatore non ha ventola, so che i g3 si cloccano bene..secondo te ci arriva a 300 con una ventola?
Uhm, mi sa che l'unica cosa è provare...io personalmente non mi sono mai arrischiato, ma considera che il middletower ha già un 266 di serie. :)
Byez!
fiko... chissà di trovare un lampada ... :D il più bel mac di sempre imho
idt_winchip
20-10-2008, 23:36
fiko... chissà di trovare un lampada ... :D il più bel mac di sempre imho
ehhehehe quello non lo butteranno mai, è più facile trovare in un futuro core2 al cassonetto che un imac a lampada! :D
manowar84
20-10-2008, 23:41
ehhehehe quello non lo butteranno mai, è più facile trovare in un futuro core2 al cassonetto che un imac a lampada! :D
c'hai proprio ragione :asd:
io lo comprerei trovandolo un lampada da 15" ... e non saprei manco cosa farci ... :D :D ... così solo pe averlo ...
io lo comprerei trovandolo un lampada da 15" ... e non saprei manco cosa farci ... :D :D ... così solo pe averlo ...
Direi che sei in buona compagnia...ed anche a me non dispiacerebbe! :)
Byez!
francipalermo
21-10-2008, 22:24
ho perso per un soffio un lampadone da 20, l'ultimo che hanno fatto.
ancora me ne pento.
azzo, ce ne son di "nostalgici" qua, eh...
francipalermo
22-10-2008, 18:56
e che ci vuoi fare siamo dei sentimentaloni:D
ho perso per un soffio un lampadone da 20, l'ultimo che hanno fatto.
ancora me ne pento.
:cry:
Io ho aperto 2 thread uno per dire cosa ci farei uno per trovarlo a costo zero :D
:D :sofico: :D :D :sofico:
è bellino, dai ... a me piace di più il piccolino da 15" ... non so se ce la fanno a stare dietro a iTunes +soundconverter + qualche filmino in .avi + firefox con tutti i siti in flash di oggi ...
qualcuno che ce l'ha conferma/smentisce ??
a me servirebbe il 17, ma per il 20" sono disposto a pregare :D
E appena riuscirò a metterci le mani sopra molto probabilmente mi dedicherò all'haki..coff..coff..tos
:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.