PDA

View Full Version : Problema driver SATA e winXP con nForce3 250


dreamon85
19-10-2008, 23:31
ciao ragazzi, la disquisizione è un pò complicata da spiegare...praticamente sono due anni che ho questo pc con queste caratteristiche:


ASROCK AM2NF3VSTA
CHIPSET nForce 3 250
PROCESSORE AM2 x64 3800+
GEFORCE 6800GT
HDD MAXTOR 160GB 6G160E0
1GB RAM DDR2 533
LETTORE DVD PIONEER
MASTERIZZATORE DVD PIONEER
CASE COLORSIT
ALIMENTATORE 600W (appena cambiato)


dunque il problema è il seguente..installando windows xp coi driver SATA presenti sul floppy fornito da Asrock (driver successivamente inclusi nella mia copia di winxp) ho dei frequenti blocchi all'avvio di windows xp..nella scheramta di boot precisamente, il cursore rimane a fare destra e sinistra e la spia dell'hdd sul case riamane fissa sul rosso..devo spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione e far ripartire, spesso anche più di una volta, il pc. Ciò si verifica solo utilizzando questi driver SATA inclusi sul floppy, oppure anche non utilizzandoli e installando successivamente i driver NVIDIA IDE SW. Se io invece uso i driver ATAPI di XP non ho nessun problema, però ho riscontrato che questi driver di Microsoft sono molto meno performanti di quelli nvidia.

Ora vorrei sapere se questo problema è noto o se riguarda solo la mia configurazione hardware, e se c'è una soluzione attuabile che mi consenta di utilizzare i driver nvidia senza avere problemi di sorta!

Grazie