View Full Version : E' giusto pagare il biglietto del treno?
Ecco ciò che mi accadrò fra poche ore.
Andrò a lavorare a Livorno, e prenderò quindi il treno a Torre del Lago che va a Pisa centrale, e da lì prenderò il treno che va a Livorno. Entrambi i treni sono regionali.
In un mondo ideale, io, dopo aver pagato il mio biglietto/abbonamento andrò ad aspettare il treno, salirò e mi siederò, arriverò a pisa, andrò all'altro binario, aspetterò i 10 minuti l'altro treno e salirò sul regionale per andare a Livorno, arrivando a 10 alle 9.
Ecco quello che succederà invece:
dopo aver pagato il mio biglietto/abbonamento andrò ad aspettare il treno. Il treno arriverò con un ritardo di 10 minuti. Salirò con fatica e non mi siederò, perchè il suddetto treno è stracolmo all'inverosimile e dovrò stare in piedi negli spazi tra i vagoni, pieni anch'essi di gente. Srriverò a pisa, andrò all'altro binario, ma il treno per Livorno sarà già partito. Mi toccherà quindi prendere il treno successivo, non regionale ma Intercity, costretto a fare un secondo biglietto, costosissimo, buttando via la tratta regionale Pisa Livorno che non ho sfruttato.
Mi troverò quindi a pagare più del normale per fare un viaggio in piedi ed arrivare con mezz'ora di ritardo al lavoro.
Io mi chiedo quindi, è lecito pagare il biglietto?
Argosoft
19-10-2008, 22:31
Di solito i treni che fanno la coincidenza aspettano il precedente. E comunque se è causa ritardo non penso che ti facciano rifare il biglietto per salire sul successivo, anche se di costo superiore..
Cmq sul fatto che è lecito o no pagare il biglietto, la risposta è ovviamente si... altrimenti neanche dovresti salirci, su quel treno ;)
GUSTAV]<
19-10-2008, 22:33
E questo non e' niente, io dovevo andara a milano x un appuntamento importantissimo..
ma il treno si ferma in mezzo alla campagna xche' qualcosa non va'...
c'era chi diceva di un guasto, chi di un incidente, ma non hanno fatto sapere nulla di ufficiale, benche' ci fossero gli speakers in ogni cabina... :rolleyes:
2 ore di sosta, sono arrivato alla stazzione centrale alle 11:30.. :muro:
quando sarei dovuto arrivare alle 9:30... :rolleyes:
Di solito i treni che fanno la coincidenza aspettano il precedente. E comunque se è causa ritardo non penso che ti facciano rifare il biglietto per salire sul successivo, anche se di costo superiore..
Cmq sul fatto che è lecito o no pagare il biglietto, la risposta è ovviamente si... altrimenti neanche dovresti salirci, su quel treno ;)
Ovviamente ho chiesto.
Risposta "le concidenze non esistono più e si, devi pagare il biglietto perchè stai prendendo un intercity e non un regionale"
Io dovrei pagare per un "servizio" del genere?
Se non fossimo un paese di scoglionati dovrebbero scoppiare casini e rivolte in ogni dove per come vanno le cose in italia. E questa storia del treno è solo un piccolissimo e quasi irrilevante esempio.
Pagare di più perchè il normale treno che avresti dovuto prendere arriva quando gli pare. Pagare per stare in piedi. Pagare per arrivare in ritardo...
Per come la vedo io, nessuno su quel treno dovrebbe pagare il biglietto, così forse potremmo far capire che si paga un servizio, e se quel servizio non ci viene offerto, noi NON paghiamo.
juninho85
19-10-2008, 22:43
se il servizio non ti piace,non ne usufruisci.
tu andresti al ristorante,magni...la cena ti fa schifo e per questo ti sentiresti in diritto di non pagare?
Argosoft
19-10-2008, 22:43
Per come la vedo io, nessuno su quel treno dovrebbe pagare il biglietto, così forse potremmo far capire che si paga un servizio, e se quel servizio non ci viene offerto, noi NON paghiamo.
...in un mondo ideale. :p Per adesso, ogni servizio fatto bene o fatto male si paga per poterlo avere, e ci sono numerosi altri modi per raggiungere Livorno.
C'est la vie !
se il servizio non ti piace,non ne usufruisci.
tu andresti al ristorante,magni...la cena ti fa schifo e per questo ti sentiresti in diritto di non pagare?
Beh se tu arrivi, ordini e ti portano la cena 2 ore dopo e questa fa pure schifo che fai paghi? Certo, perchè pagano tutti(coglionamente) e non perchè sia lecito.
E stiamo parlando di un servizio statale, che porta gente a lavoro, non a divertirsi.
La risposta tua era scontata... il servizio non ti piace... capisci che sto parlando del fatto che io pago per un servizio(treno, posto a sedere, che mi porta a destinazione nell'orario definito da loro) che NON mi viene offerto? Capisci che i treni cono in queste condizioni perchè NESSUNO si incazza? Capisci che in Italia le cose vanno come vanno perchè NESSUNO si incazza?
juninho85
19-10-2008, 22:48
La risposta tua era scontata... il servizio non ti piace... capisci che sto parlando del fatto che io pago per un servizio(treno, posto a sedere, che mi porta a destinazione nell'orario definito da loro) che NON mi viene offerto.
dunque giusto non pagare?o magari pagare,POI chiedere il rimborso(che in casi come questi non penso ti venga negato)?
Capisci che in Italia le cose vanno come vanno perchè NESSUNO si incazza?
le cose vanno come vanno sopratutto perchè ognuno di noi pensa alle sue tasche,infischiandosene del prossimo
dunque giusto non pagare?o magari pagare,POI chiedere il rimborso(che in casi come questi non penso ti venga negato)?
Altrochè se viene negato. Mi sono già informato su tutte le sfaccettature della questione, Paghi e te ne stai zitto.
juninho85
19-10-2008, 22:51
assolutamente non è così
le cose vanno come vanno sopratutto perchè ognuno di noi pensa alle sue tasche,infischiandosene del prossimo
Non nel mio caso, visto che faccio l'abbonamento e l'integrazione intercity. E preciso che l'integrazione intercity la devo fare per un ritardo SISTEMATICO del treno.
meglio chiudere onde evitare il flame che logicamente si scatenerà come sta cominciando a fare.
non pagare un servizio difficilmente lo migliora.
le strade da seguire sono altre...
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.