PDA

View Full Version : [ubuntu 6.10] Cambio di scheda madre e schermo nero

The Mountain King
19-10-2008, 22:56
Ciao,
dopo aver cambiato la scheda madre non riesco a far partire l'interfaccia grafica di Ubuntu, si avvia solo in recovery mode.
In precedenza avevo installato i driver nvidia ed anche il desktop 3d.
Ora la nuova scheda madre ha anche la scheda video integrata, da BIOS ho scelto come primario lo slot pci-express. Come faccio a capire dove sta l'inghippo?
La vecchia scheda madre era una dfi nf4 sli-dr, e la scheda video era sul secondo slot pci-express.
La nuova scheda madre è una Asrock 939n68pv-glan, che ha una nvidia geforce 7050 integrata ed un solo slot pci-express 16x
La scheda video che sto usando è una geforce 6600gt.

Il primo splash screen di ubuntu, mentre carica i driver, mi appare sempre.

Poi dipende da Xorg.conf. Nella section "Device" alla voce "driver" se lascio "nvidia" non succede nulla, se la cambio in "nv" mi appaiono delle bande verticali colorate. Le stesse bande mi appaiono anche con ubuntu 8.04 live e con fedora 9 live.

Fil9998
20-10-2008, 09:26
non è molto comune cambiare mobo senza reinstallare il sistema ...

medicina
21-10-2008, 10:35
Prova a rifare la configurazione di X-Window.

The Mountain King
21-10-2008, 12:19
Dici con dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg?
Quello l'ho già fatto, grazie.
Cmq ho quasi del tutto risolto. Dovevo cambiare il connettore della scheda video :doh:
Poi nel Xorg.conf ho messo come driver "nv" e almeno si vede tutto, faccio il login e arrivo al desktop.
L'ultimo inghippo resta nel fatto che non riesco a spostare né ridimensionare le finestre e non appaiono nelle finestre i pulsanti in alto a dx per chiudere/ridurre a icona.
Ad esempio la finestra del terminal è bloccata in alto a sx, quella del gedit pure in alto a sx e molto piccola (fastidioso!!:mad: ) oppure quella del nautilus appare al centro bella grande.
Questo dipende dal gde? Dove sono queste impostazioni?

medicina
21-10-2008, 12:34
La situazione che descrivi sembra dipendere dal fatto che il window manager non venga caricato correttamente. Se hai effetti 3D abilitati, possibili soluzioni possono essere: disabilitare "Composite" nel file di configurazione di X; selezionare metacity come WM (se usi Gnome); installare gli ultimi driver manualmente prelevandoli dal sito nVidia.

Comunque, se hai hardware recente adesso, magari ti conviene aggiornare un po' il sistema.