PDA

View Full Version : Passare da 10000 a 5400 giri

s12a
19-10-2008, 20:02
Salve a tutti,

Secondo voi il passaggio da un hard disk da 10000 giri ad uno a 5400 rallenterebbe in maniera evidente le prestazioni percepite del sistema considerando il seguente uso tipico?

- Visione video e film in DVD/DivX
- Programmi P2P (torrent principalmente)
- Navigazione internet (internet, posta, ecc)
- Uso programmi office, principalmente fogli di calcolo
- Fotoritocco e digital painting
- Sporadico uso di virtual machine
- No giochi

Sto ponderando di ridurre drasticamente la rumorosita` del sistema passando quasi totalmente ad un sistema di dissipazione passivo (anche l'alimentatore) e riducendo al minimo la fonte principale di rumore sostituendo i tre hard disk attualmente montati (1 Raptor vecchio modello da 74 GB, 1 Maxtor 250 GB, 1 Maxtor 500 GB) con un modello di grande capienza (1 TB, mi serve necessariamente) e basso numero di giri per contenere consumi->calore e rumorosita` (pensavo al Western Digital Green Power).

Non e` che faccia un uso intenso degli hard disk, sono convinto che quello che piu` incide sulle prestazioni sia piu` che altro il tempo di accesso... ma una delle cose su cui piu` ho dubbi e` che l'hard disk che lavora sempre con i programmi P2P e` attualmente diverso da quello di sistema, e magari passando tutto il lavoro ad un unico drive la perdita di prestazioni potrebbe essere maggiore del previsto.

Sono indeciso... non ho idea della riduzione di prestazioni che mi aspetterebbe. L'unica cosa che posso dire e` che quando passai da un Seagate da 7200 giri al Raptor non sentii tutta questa differenza di prestazioni (al tempo quasi mi pentii dell'acquisto, dato anche il costo). Non ho intenzione di passare a due hard disk (a quel punto lascio tutto cosi` fino a che non muore qualche drive), preferirei averne solo uno senza spendere tanto.

Se puo` interessare, la configurazione attuale ha un Athlon Xp 3000+ con 2 GB di ram. Non prevedo di aggiornare processore e memoria a breve termine.

Cosa dite?