PDA

View Full Version : [ESPERIMENTO]Analisi Spettroscopica UV

Normal_tree
19-10-2008, 18:50
Salve a tutti,
mi trovo a dover fare un'analisi spettroscopica del campo UV, ma ovviamente essendo la prima che faccio in tutta la mia vita chiedo a chi magari se ne intende un po' di pił: mi servirebbero dunque informazioni dettagliate sui tipi di spettroscopi che si vendono in commercio che eseguono questo tipo di misura...giusto i vari modelli o pagine in cui vengono spiegate le varie tipologie.

il mio esperimento lavorera' ad una pressione di 10mbar, forti accelerazioni istantanee (fino a 10g) -60°C.

Grazie mille per l'attenzione !!

Lucrezio
19-10-2008, 22:04
Ciao!
Sono un chimico, e qualche spettro UV/Visibile nella mia vita l'ho fatto, ma non ho mai avuto a che fare con esperimenti come quelli che descrivi!
Mi sembra una cosa un po' troppo tecnica per sperare che qui sul forum qualcuno possa risponderti... hai provato a guardare in letteratura se qualcuno ha gia' fatto qualcosa del genere e, se l'articolo non da' informazioni, a contattarlo?

Normal_tree
19-10-2008, 23:06
No sinceramente ho guardato poco non essendo ne chimico ne fisico, cmq a parte le condizioni dell'esperimento, sapresti in grado di fornirmi in generale delle informazioni sui modelli di spettroscopi che effettuano misure in UV/visibile ?

stbarlet
19-10-2008, 23:32
No sinceramente ho guardato poco non essendo ne chimico ne fisico, cmq a parte le condizioni dell'esperimento, sapresti in grado di fornirmi in generale delle informazioni sui modelli di spettroscopi che effettuano misure in UV/visibile ?

Mica facile.. ci sarebbero da scrivere non poche pagine! Io ti consiglio di consultare un testo di chimica analitica strumentale ( AGGIORNATO! )