PDA

View Full Version : condivisione internet con scheda wireless

silver.dragon
19-10-2008, 17:35
ragazzi ci sto perdendo davvero un sacco di tempo e mi piacerebbe almeno sapere se è possibile o no sta cosa..ho una mansarda con un router wifi e un portatile che ci si collega ad internet,purtroppo il segnale giu non mi arriva e volevo fare in modo che anche il fisso che ho giu abbia la connesione ad internet,quest'ultimo è fornito di una scheda wifi che riesce a vedere il mio portatile quando è poggiato sulla scrivania ma non il router che è più lontano...è possibile condividere la connessione che ho sul portatile con il fisso che ho giu?ho provato a creare una connessione ad hoc tra i due che funziona con tanto di chiave wpa e tutto,ma se la creo mi si disconnette dall'acces point e quindi non ho più internet nemmeno sul portatile..da quel che ho capito ci vorrebbero due schede wireless o dei cavi per la casa che non voglio..ho provato ad usare un software che si chiama control AP ma con scarso risultato...consigli?insomma il concetto è quello di condividere via wi fi la connessione ad internet che ho sul portatileil quale si collega a sua volta ad un router wi fi..ah uso windows vista,ma se è necessario ho anche xp su entrambi i pc.grazie!

silver.dragon
19-10-2008, 17:37
scusate il doppio topic,credo di essere stato poco chiaro ma volevo ribadire che il portatile si collega al router via wi fi,insomma non esiste nessun cavo in casa mia

magnetex
19-10-2008, 23:13
Io prenderei in considerazione i powerlan

tutmosi3
22-10-2008, 08:25
Come suggerisce magnetex una soluzione Powerline potrebbe essere ottimale a patto che tu stia sotto allo stesso contatore.
C'è anche un'alternativa più laboriosa: tiri un cavo di rete da router a mansarda (magari tramite il tubo del telefono o qualche tubo poco costipato) e ci metti un access point.

Ciao

Tolt
26-10-2008, 10:03
per fare come dici tu servono 2 schede di rete wireless sul portatile, poi dovrai attivare il routing software sul portatile... su xp pro si può fare, l'ho scoperto qualche giorno fa... anche su vista probabilmente ma non ne ho idea.

la cosa migliore cmq è tirare un cavo come ti è stato detto :)