PDA

View Full Version : Questione di ... RAID0

devil_mcry
19-10-2008, 17:31
Ciao people ho un dubbio sul mio (futuro) raid.
Quando ho preso il pc da noob nn avevo pensato a farmi il raid, nn sapevo facesse rullare di piu il pc è ho messo un hdd segate da 500gb sata2 cn 32mb di cache.

ora volevo fare il raid0 ma qui viene il brutto! è si xke cm mi hanno fatto notare un raid0 da 1T nn è molto bello... converrebbe fare un raid0 piccolino cn hdd piccoli.

allora mi sn guardato intorno. un'altro hdd cm il mio viene sui 56e .

potrei optare per l'acquisto di 2 hdd da 160mb ma hanno solo 8mb di cache... è poco? spenderei 66€ xo !

io ho gia un maxtor da 160gb ma nn saprei se infilarlo nel raid0

l'hdd è questo

Hard Disk 6V160E0 - DIAMONDMAX 10 Serial ATA II 8 MB buffer

che lo smart tramite speed fan mi da sanissimo, nn è poi nemmeno tanto vecchio e sempre sata2...

in definitiva cosa mi conviene fare x voi?

soluzione A : raid0 1T 2x500gb 32mb
soluzione B : raid0 320mb 2x160 8mb segate
soluzione C : raid0 480mb 3x160 8mb segate+maxtor...

la C dovrebbe essere la più powa giusto? secondo voi è rischiosa?

Parny
20-10-2008, 16:47
una domanda.
il disco da 500gb che hai adesso lo usi esclusivamente per il sistema operativo o hai sia sistema operativo e dati?

se hai anche dati scarta immediatamente la soluzione A. Tienti il disco da 500gb per i dati e comprati i 2 dischi piccoli.
Sta a te poi scegliere se usare anche il "vecchio" Maxtor. Di sicuro il raid con 3 dischi va più veloce che con 2, però avresti un disco in più da far stare nel case ed alimentare, per avere un aumento di prestazioni limitato.

devil_mcry
20-10-2008, 17:53
dunque per la questione di spazi no problem.

adesso ho tutto sul 500gb ovviamente x questo il raid0 da 1T è triste...

facendo invece il raid0 cn dei 160gb nn solo avrei 3dischi in raid anzichè uno ma un gg che voglio "espandere" il raid0 a 4 dischi potrei con un esborso minore giusto?

influenza tanto il fatto che il maxtor è più vecchio?

potrei testare i dischi in raid0 prima di installarci l'os dall'attuale 500gb giusto?

Parny
20-10-2008, 18:11
puoi testare tranquillamente il raid0 prima di installarci il sistema operativo e a questo punto te lo consiglio.

prenditi i 2 nuovi dischi e fai qualche prova di performance con solo i 2 dischi nuovi oppure con i 3dischi (2 nuovi + il maxtor vecchio). In base ai risultati decidi che fare.
In teoria il raid con 3HD dovrebbe avere un transfer rate più alto rispetto a quello con 2, ma potrebbere perdere qualcosa in access time rispetto a quello con esclusivamente i 2 dischi nuovi. Cosa succederà in pratica non lo so.

Una volta che hai trovato la soluzione più performante installi il sistema operativo.

devil_mcry
20-10-2008, 19:11
adesso cosi x curiosità ho fatto 2 test

buffered read ( dove il nuovo seagate le prende di poco dal vecchio maxtor)
ma in reandom read (forse il piu interessante) il maxtor fa circa 55-56 di media, il seagate 81...

nel caso avessi due dischi da 81 e 1 da 55 x dire cosa succede?

il menne
21-10-2008, 09:56
Fare un raid0 con tre hd implica una diminuzione dell'affidabilità dell'array, infatti il mtbf di un array raid0 è dato da mtbf 1hd/n di hd .... fare un raid0 a tre-4 dischi con normali hd a 7200rpm è quantomeno azzardato, ed è chiaro che è necessaria una ulteriore unità interna o esterna per i dati/backup.

I dischi per il rad0 devono essere identici, non puoi fare un mescolone, e se anche lo fai tutto il sistema si livella al disco che va più piano, ammesso di non avere altri problemi ..... :fagiano:

Il mio consiglio sarebbe optare per un raid0 di 2 hd a 10k rpm classe enterprise, che offrirebbero maggiore affidabilità e prestazioni, tipo 2 raptor da 74gb per esempio... oppure 2 velociraptor da 150gb... naturalmente la spesa sale.... va visto il budget e cosa si uole ottenere. ;)

devil_mcry
21-10-2008, 10:35
te mi consigli quindi di non fare il raid0 a più di 2 dischi?

si però i raptor costano 100€ dei dischi normali costano 40€ da 160...

il menne
21-10-2008, 10:44
te mi consigli quindi di non fare il raid0 a più di 2 dischi?

si però i raptor costano 100€ dei dischi normali costano 40€ da 160...

Non ho detto questo... ho detto che il rischio di perdere i dati, specialmente con normali hd a 7200rpm a normale mtbf sale per ogni disco che aggiungi, e quindi è necessaria altra unità per il backup ( comunque ci vorrebbe sempre, ma così è imperativo...), se poi uno fa un raid0 a 4 hd, la spesa sale e si può valutare un raid0 a 2 raptor da 74gb per esempio... ( si parla di hd enterprise con mtbf di 1,2 milioni di ore al 100% di utilizzo... )... esiste anche il mercatino, si possono trovare anche usati e in garanzia, e spendere meno.

E'chiaro che conta il budget che uno ha.... se il budget non è alto va bene anche una soluzione con dischi a 7200rpm, con tutti i limiti della cosa, ma con indubbio risparmio.... :fagiano:

devil_mcry
21-10-2008, 15:06
e allora faccio un raid0 a 2 dischi... avevo cmq un 500gb di backup