PDA

View Full Version : Problema installazione XP

nicocas
19-10-2008, 15:03
Salve :)

Ho appena assemblato un PC così composto:

Intel Q9550 Quad Core
ASUS P5Q Pro
ATI HD 4870 512MB
4GB RAM DDR2-800
HD Samsung 500GB SATA2 & WD 250GB SATA2

Nessun problema al livello di BIOS (tutti i componenti vengono riconosciuti correttamente), ma quando vado ad installare Windows ottengo un messaggio d'errore:

E' necessario installare un settore di avvio su [hard disk], tuttavia non contiene una partizione compatibile con Windows XP. Tornare alla schermata di selezione della partizione e selezionarne una compatibile.

Ho provato sia ad utilizzare una partizione vuota esistente, che una già piena, così come a crearne una nuova: l'errore rimane.

Con un secondo PC ho creato il floppy dei driver del controller SATA/RAID utilizzando il DVD in dotazione alla scheda, tuttavia, dopo aver premuto F6 nel setup di Windows per inserire i driver, mi compare un secondo messaggio d'errore:

Errore alla riga 1 del file INF txtsetup.oem. Impossibile proseguire l'installazione, premere un tasto qualsiasi per uscire.

Da qui non riesco più a proseguire... qualche soluzione? :)

alecomputer
19-10-2008, 17:11
Non hai detto se prima avevi installato linux su quel disco , comunque prova prima ad eliminare tutte le partizioni sempre utilizzando il cd di windows , poi ne crei una nuova nello spazio non partizionato .

nicocas
19-10-2008, 17:25
L'HD Samsung è nuovo, non ancora partizionato. Ho provato a tenere collegato solamente quello, niente comunque.

nicocas
20-10-2008, 14:04
Up... ho provato a creare un CD di Windows con nlite, integrando SP3 e i driver SATA/RAID/AHCI, l'errore rimane.