PDA

View Full Version : Configurazione muletto con parti di scarto

lio90
19-10-2008, 15:41
Ciao a tutti.
Ho intenzione di construirmi un muletto per uso giornaliero tranquillo quale navigazione sul web, preparazione documenti di ufficio, un po' di cad ma niente di speciale.
NO DOWNLOAD. NO P2P. NO MULTIMEDIA & GAME.

Ora il problema sta nel riconoscimento delle giuste componenti.
Io dispongo di (elenco tutto):
- Motherboard per PII
- Motherboard per PIII e socket 370
- 3 X 64mb PC100 100mhz
- Pentium II 400
- Pentium III 480
- 2 HD 20gb IDE Maxtor
- Schede di rete
- Scheda video Ati Rage Pro
- Alimentatore MAX 200W
- 3 X Lettori masterizzatori cd/dvd

Bene.
Ora vorrei capire come gestire la situazione. Penso che la mobo per PIII non sia correttamente funzionante (ho provato a collegare l'ali da 200w e non dava segno di vita). Potrei mettere il PIII sulla mobo che ora ospita il PII? Cioè come posso riconoscere che tipo di mobo sia? Non vi sono sigle e non v'è scritto altro che i nomi dei chip "Linfinity" e del BIOS Award.
C'è molta differenza tra un pII 400 e un pIII 480?
Sistema operativo massimo win98?

Insomma datemi qualche consiglio mi affido a voi!

Grazie e ciao!

lio90
24-10-2008, 21:39
up?

OS win98 SE?

danysamb
25-10-2008, 13:05
mmm... con quei componenti la vedo un po' difficile per il tuo uso...
in realtà basterebbero anche 300 euro per avere un computer estremamente più potente. puoi affrontare una spesa del genere?

lio90
25-10-2008, 18:06
ma davvero la situazione è cosí catastrofica?

Dai penso di farcela... cioè non è che devo fare chissá cosa

Korgus
26-10-2008, 12:05
bisognerebbe avere un po più di informazioni, le sigle dei processori ad esempio. Sia PII che PIII sono socket 370? o il PII è slot 1 (tipo cartucce megadrive)
Se sono entrambi socket 370 potresti usare la scheda madre del PII con il PIII.( ma non sapendo che scheda madre hai è difficile saperlo prima). Molto probabilmente il PIII sarà un pò meglio. Intanto posta che scheda madre ha il PII lo si vede all'accensione, se non ricordo male devi vedere la sigla in basso appena si accende il pc. Effettivamente come configurazione è parecchio scarsa. come sistema operativo o windows 98 o una distribuzione linux molto leggera tipo DSL, potresti provare anche xubuntu o puppy linux(quest'ultima non l'ho mai provata). Il problema per la navigazione web con un simile computer è che le pagine web sono sempre più pesanti e perciò avresti un pò problemi, potresti cmq provare e vedere come va. Oltre al fatto che windows 98 è parecchio indietro.
Hai provato sulla scheda madre che non funziona con un altro alimentatore? che cosa fa? qualche bip di errore? provato a resettare il bios magari a togliere la batteria tampone? Io ho un computer simile che uso come muletto solo con debian+mldonkey(senza nessuna interfaccia grafica e anche con scheda video scollegata) che controllo da remoto tramite sanchoo e mi trovo molto bene e consuma molto poco, al massimo potresti farci pensiero.

giacomo_uncino
26-10-2008, 12:29
Ciao a tutti.
Ho intenzione di construirmi un muletto per uso giornaliero tranquillo quale navigazione sul web, preparazione documenti di ufficio, un po' di cad ma niente di speciale.
NO DOWNLOAD. NO P2P. NO MULTIMEDIA & GAME.

Ora il problema sta nel riconoscimento delle giuste componenti.
Io dispongo di (elenco tutto):
- Motherboard per PII
- Motherboard per PIII e socket 370
- 3 X 64mb PC100 100mhz
- Pentium II 400
- Pentium III 480
- 2 HD 20gb IDE Maxtor
- Schede di rete
- Scheda video Ati Rage Pro
- Alimentatore MAX 200W
- 3 X Lettori masterizzatori cd/dvd

Bene.
Ora vorrei capire come gestire la situazione. Penso che la mobo per PIII non sia correttamente funzionante (ho provato a collegare l'ali da 200w e non dava segno di vita). Potrei mettere il PIII sulla mobo che ora ospita il PII? Cioè come posso riconoscere che tipo di mobo sia? Non vi sono sigle e non v'è scritto altro che i nomi dei chip "Linfinity" e del BIOS Award.
C'è molta differenza tra un pII 400 e un pIII 480?
Sistema operativo massimo win98?

Insomma datemi qualche consiglio mi affido a voi!

Grazie e ciao!

Se hai fortuna la mobo x p2 può essere compatibile con il p3. Per il p3 che hai dubito sia di 480mhz più probabilmente sarà un 500mhz su slot1.

Per la compatibilità sarebbe utile trovare un aggiornamento x il bios, io con una vecchia mobo con su un p2 350 grazie a un bios aggiornato, ho potuto montarci un p3 600

Per la questione ram: 192 mb sono pochi, se xp si acontenta di 90mb all'avvio, aggiungici un antivirus e un browser come firefox e il tutto swappa alla grandissima, altro SO da usare sarebbe windows 2000 sp4 che si limita di 60 mb, però è senza firewall quindi si potrebbe usare solo dietro ad un router che fungesse da firewall.

In conclusione si potrebbe pensare di pigliare usati dei banchi di sdram, tenendo presente che queste alcune vecchie mobo sono parecchio schizzinose, la mia non riconosceva correttamente i banchi con i chip su entrambe le facce, quindi su 128 ne riconosceva 64, ho ovviato cercando banchi con i chip su una sola faccia, e con 3 slot liberi ne ho presi 3 da 128 mb l'uno per un totale di 400mb circa

E a titolo di cronaca io con un p3 500 ci facevo girare xp programmi d'ufficio e navigazione senza problemi però con un quantitativo di ram di almeno 256 mb.

Lithium_2.0
27-10-2008, 00:17
Troppa poca ram, se riesci a recuperare il PIII potesti anche provare ma sarebbe un calvario usare quel pc, fai prima a comprare un Sempron + ASRock NF6G + 512MB DDR2 nuovi, oppure cerchi sull'usato a pochi euro qualche vecchio pc con P4 o Athlon...