View Full Version : [JAVA] Classpath
otrebor86
19-10-2008, 14:26
Ciao ragazzi
Come si fa per includere nel classpath (non del progetto ma la variabile d'ambiente del sistema) una directory contenente dei jar??
Non ditemi che devo inserire jar per jar ???
é una cosa estremamente tediosa.
grazie ciao
UnknownSoldier
19-10-2008, 17:16
Non ho ben capito cosa vuoi fare, comunque da console per includere file dello stesso tipo si usa l'asterisco. Nel tuo caso potresti fare *.jar
Ciao ragazzi
Come si fa per includere nel classpath (non del progetto ma la variabile d'ambiente del sistema) una directory contenente dei jar??
Non ditemi che devo inserire jar per jar ???
é una cosa estremamente tediosa.
grazie ciao
veramente io non ho mai incluso un jar alla volta nello specificare il classpath :D o almeno mi sembra :mbe:
il classpath è una directory, non un file; se specifichi una cartella contenente dei jars mi pare che ti prenda automaticamente tutte le classi e tutti i jars presenti in quella cartella.
inoltre il classpath non si specifica come variabile d'ambiente, ma come opzione sulla command line del programma java.exe o javaw.exe; l'opzione è -cp, per maggiori informazioni fai:
java -h
wingman87
19-10-2008, 21:01
Si può anche settare la variabile d'ambiente, basta che vai nelle proprietà del sistema -> avanzate -> variabili d'ambiente. Poi cerchi CLASSPATH e aggiungi la cartella che vuoi spaziandola dalle altre con un punto e virgola ";".
PS: non ho detto che consiglio di farlo, meglio specificarlo nel progetto a mio avviso
otrebor86
19-10-2008, 21:59
Si può anche settare la variabile d'ambiente, basta che vai nelle proprietà del sistema -> avanzate -> variabili d'ambiente. Poi cerchi CLASSPATH e aggiungi la cartella che vuoi spaziandola dalle altre con un punto e virgola ";".
PS: non ho detto che consiglio di farlo, meglio specificarlo nel progetto a mio avviso
Che è meglio definire il classpath nel progetto non c'è dubbio.
Ci sono alcuni casi però ke non è possibile (secondo me) ad esempio lanci un applicazione e ti capita un eccezione ClassNotFoundException....
A questo punto l'unica cosa da fare e inserire la libreria nel classpath.
Quello ke kiedo io allora
Poi cerchi CLASSPATH e aggiungi la cartella che vuoi spaziandola dalle altre con un punto e virgola ";".
quando aggiungo la cartella nel classpath verranno aggiunte tutti i jar nella directory oppure no???
in linux è lo stesso (parlo del fatto che verranno aggiunti tutti i jar nella directory???)
grazie ciao
wingman87
19-10-2008, 23:25
Ci sono alcuni casi però ke non è possibile (secondo me) ad esempio lanci un applicazione e ti capita un eccezione ClassNotFoundException....
A questo punto l'unica cosa da fare e inserire la libreria nel classpath.
Non ho capito questo caso
quando aggiungo la cartella nel classpath verranno aggiunte tutti i jar nella directory oppure no?
Sì
in linux è lo stesso (parlo del fatto che verranno aggiunti tutti i jar nella directory?)
Non lo so
Comunque come vedi basta un solo punto interrogativo per esprimere una domanda
EDIT: Forse ho capito cosa intendevi, se sì, qui c'è la soluzione -> LINK (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/deployment/jar/downman.html)
otrebor86
22-10-2008, 20:41
grazie mille per l'aiuto
Comunque come vedi basta un solo punto interrogativo per esprimere una domanda
Mi scusi. Credevo di scrivere un post in un forum , non la divina commedia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.