View Full Version : Settembre al colle
Scatto dalla parte svizzera.
http://img236.imageshack.us/img236/3570/dsc2383zq7.jpg (http://imageshack.us)
Commenti , suggerimenti e bastonate sono gradite :)
reptile9985
20-10-2008, 14:28
bellissimo paesaggio ma colori troppo carichi
Colori belli saturi, ma non stonano. Bella l'inquadratura.
Hai usato un polarizzatore? vedo delle variazioni nel cielo da destra verso sinistra.
La vedo fin troppo nitida, oltre che satura. Probabilmente effetto della riduzione di una foto già nitida in partenza. Può sembrare un'eresia, ma io a volte, con molti dettagli molto contrastati come in questo caso, applico un pelo di blur prima di rimpicciolire l'immagine, e magari uso l'interpolazione lineare al posto di quella cubica, per evitare l'effetto "eccesso di USM".
Sulla composizione dico solo che mi pare un po' troppo stretta ai bordi del lago, dove l'occhio vorrebbe un po' di spazio.
bellissimo paesaggio ma colori troppo carichi
Penso che sia un problema del mio monitor, devo farlo calibrare ;)
Colori belli saturi, ma non stonano. Bella l'inquadratura.
Hai usato un polarizzatore? vedo delle variazioni nel cielo da destra verso sinistra.
No , niente pola , la parte chiara era il sole molto basso .Grazie.
La vedo fin troppo nitida, oltre che satura. Probabilmente effetto della riduzione di una foto già nitida in partenza. Può sembrare un'eresia, ma io a volte, con molti dettagli molto contrastati come in questo caso, applico un pelo di blur prima di rimpicciolire l'immagine, e magari uso l'interpolazione lineare al posto di quella cubica, per evitare l'effetto "eccesso di USM".
Sulla composizione dico solo che mi pare un po' troppo stretta ai bordi del lago, dove l'occhio vorrebbe un po' di spazio.
Non è mai troppo nitida ;) faccio anch'io le tue stesse operazioni quando rimpicciolisco , ma in questo caso forse ho un pò esageraro con l'ultimo sharper :doh: per la compo ero al limite con i 10mm e non potevo indietreggiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.