PDA

View Full Version : Problema Dual-Boot XP-Vista

Stalker93
19-10-2008, 13:28
Salve a tutti!
Da qualche giorno ho deciso di installare windows vista home premium. Sul mio computer sono presenti due hard disk, uno (C) da 40GB (su cui è installato windows xp pro e i vari programmi come OpenOffice.org, Alcohol 120%, etc.) e uno (D) da 150GB (su cui tengo tutti i videogiochi ed emulatori vari). Pensavo di formattare il disco D e di installarci vista. Il mio problema è questo: è possibile installare il secondo OS in modo che XP "veda" e possa accedere solo all'hard disk C e Vista "veda" e possa accedere solo all hard disk D?:)
In caso non sia possibile, il fatto che entrambi i sistemi vedano e possano accedere a entrambi gli hard disk può provocare problemi di incompatibilità tra i due o altri più gravi?:confused:
Grazie per l'attenzione.

NLDoMy
19-10-2008, 13:39
Salve a tutti!
Da qualche giorno ho deciso di installare windows vista home premium. Sul mio computer sono presenti due hard disk, uno (C) da 40GB (su cui è installato windows xp pro e i vari programmi come OpenOffice.org, Alcohol 120%, etc.) e uno (D) da 150GB (su cui tengo tutti i videogiochi ed emulatori vari). Pensavo di formattare il disco D e di installarci vista. Il mio problema è questo: è possibile installare il secondo OS in modo che XP "veda" e possa accedere solo all'hard disk C e Vista "veda" e possa accedere solo all hard disk D?:)
In caso non sia possibile, il fatto che entrambi i sistemi vedano e possano accedere a entrambi gli hard disk può provocare problemi di incompatibilità tra i due o altri più gravi?:confused:
Grazie per l'attenzione.

allora per far "nascondere" le partizioni che non si vogliono far vedere, c'è un tool della microsoft (per xp sicuro, per vista non so, ma credo anche per vista), ma adesso non ricordo il nome

per la seconda domanda, io per esempio scrivevo e leggevo da vista a xp e viceversa, non mi ha dato mai problemi, ma non ci metto la ma mano sul fuoco, quindi se non arriva qualcuno a consigliarti il contrario, io te lo sconsiglierei per il momento

Stalker93
19-10-2008, 14:37
Grazie mille!

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2008, 16:45
Salve a tutti!
Il mio problema è questo: è possibile installare il secondo OS in modo che XP "veda" e possa accedere solo all'hard disk C e Vista "veda" e possa accedere solo all hard disk D?:)

Installa uno dei millemila bootmanager di terze parti che consentono di "nascondere" le partizioni all'occorrenza. Io uso GAG che è semplice, piccolo, si installa solamente nella prima traccia dell'hard disk senza intromettersi nelle partizioni. Facile da disinstallare, in italiano e con altre buone qualità.

http://gag.sourceforge.net/

L'unica che conosco è (era?) una certa difficoltà con il ripristino di sistema, però non so dirti di più visto che pur avendo i due OS in dual boot e pur vedendo l'uno la partizione dell'altro, una delle prime cose che faccio appena installato Windows è disabilitare il ripristino di sistema.

Saluti.

Stalker93
20-10-2008, 17:51
Grazie. Proverò con GAG.