PDA

View Full Version : Scheda usb frontale

Iceblink666
19-10-2008, 12:59
Salve a tutti,

possiedo una scheda madre a7n8x-e deluxe con 6 porte usb (4 di default più altre 2 su un supporto metallico che esce di dietro, ma si collega direttamente alla scheda madre grazie ad un connettore, mi pare sia quello in alto a destra della figura)
http://users.skynet.be/fa426454/images/a7n8x/a7n8x-e_deluxe_bundle.jpg )

Ma successivamente ho cambiato case, ne ho uno trasparente con varie ventole e una strana scheda incorporata frontale, con 2 uscite audio e 2 porte usb

Immagino che possa usare queste 2 porte usb frontali e mi farebbe comodo, ma non riesco a capire di che pezzo si tratti e come fare a collegare il tutto. Non sono nemmeno sicuro che l'attacco sia lo stesso delle 2 porte aggiuntive (provviste con la scheda madre), perchè dentro il case questa scheda fa partire un attacco (di quelli che si infilano in vari jumpers vicini), ed escono 8 mini fili (da inserire in 1 jumper solo), in alcuni cè scritto "+", in altri "-", altri sono nascosti e non riesco a leggerli...inoltre ci sono 2 connettori jack (tipo le casse del pc)...

Come posso fare per montare tutto? La scheda è già incorporata nel case ma non so come devo collegare questi mini fili...Quelli con + e - sono relativi all'audio o all'usb?

Aiuto :( e perdonate le mie descrizioni grossolane

Iceblink666
26-10-2008, 13:02
Nessuno? :(

Forse dovrei essere più preciso ma al momento non mi è possibile...spero che qualcun'altro noti il topic

Dumah Brazorf
26-10-2008, 13:21
I connettori jack chiaramente sono per le porte audio.
Prendi il manuale della mobo e guarda come collegare le porte usb frontali (sì, sono compatibili).

http://forums.techguy.org/attachments/107266d1180693321/standard-usb-pinout2.gif

L'importante è non scambiare un cavo dati con il cavo di alimentazione +5V.
Noterai che gli 8 fili sono divisi in 2 file da 4 (dovrebbero avere un numero).
Nel linguaggio dei colori il rosso è l'alimentazione +5V (o Vcc), il nero la massa (o Gnd), il bianco e verde fanno passare i dati (rispettivamente d- e d+, anche se per errore scambi questi 2 fili tra di loro non fai danni).

Iceblink666
02-11-2008, 22:22
Grazie mille! Proverò non appena avrò tempo