View Full Version : Il file raw si modifica o no?
Allora, sto cercando di capire come funziona un flusso digitale, ma non ho capito su cosa influiscono le modifiche.
Mi spiego: scatto in raw (cr2), scarico i raw in una cartella, apro LR2, importo i raw in un catalogo, poi comincio a guardare le foto e provo a fare qualche modifica banale, specialmente crop e lievi interventi sulla luce, se ne son capace, poi copio i file in una collezione veloce, in modo tale che poi li seleziono tutti, li esporto in jpeg qualità 100 e li faccio stampare.
Le modifiche che ho portato ai raw sono modifiche del file o sono memorizzate da lr ma il file rimane sempre lo stesso?
devo fare un backup del file modificato?
chemako_87
19-10-2008, 19:57
Le modifiche che ho portato ai raw sono modifiche del file o sono memorizzate da lr ma il file rimane sempre lo stesso?
La seconda... ma adesso non ricordo dove vengano memorizzate di preciso le impostazioni di modifica... magari prova a chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1433672
ilguercio
19-10-2008, 21:21
Allora, sto cercando di capire come funziona un flusso digitale, ma non ho capito su cosa influiscono le modifiche.
Mi spiego: scatto in raw (cr2), scarico i raw in una cartella, apro LR2, importo i raw in un catalogo, poi comincio a guardare le foto e provo a fare qualche modifica banale, specialmente crop e lievi interventi sulla luce, se ne son capace, poi copio i file in una collezione veloce, in modo tale che poi li seleziono tutti, li esporto in jpeg qualità 100 e li faccio stampare.
devo fare un backup del file modificato?
Le modifiche hanno effetto quando esporti il file.In questo caso se lo esporti in jpeg,questo avrà le modifiche che hai fatto prima.
Le modifiche hanno effetto quando esporti il file.In questo caso se lo esporti in jpeg,questo avrà le modifiche che hai fatto prima.
Quindi se io quando scarico i raw ne faccio subito un backup su un altro disco, non ha nessun senso backuppare i raw una volta che li ho modificati, perchè sono identici a quelli originari. Ecco perchè LR insiste parecchio sul backup delle librerie :)
Grazie delle info :)
I raw semplicemente NON si possono modificare.
ilguercio
19-10-2008, 23:26
I raw semplicemente NON si possono modificare.
Ovviamente,io mi riferisco al fatto delle modifiche che si fanno da LR per poi avere un jpeg.Il raw rimane come uscito da macchina e rimane l'originale.
(IH)Patriota
20-10-2008, 08:32
non ha nessun senso backuppare i raw una volta che li ho modificati
Esatto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.