View Full Version : problema ethernet con alice
stefano6661
19-10-2008, 07:41
Ho un piccolo problema con il modem di alice (alice gate 2 plus wi-fi)mi sono collegato con usb e fin qui tutto bene,ma quando ho collegato il 2 pc via ethernet con il cavetto ha funzionato per una settimana e poi basta.Risulta collegato ma non naviga,provato anche a cambiare i dns ma nulla.Ora sul pc principale ho notato questo punto di domanda sul hardware del controller ethernet,che vuol dire? Mancano i driver?Sul cd autoinstallante non riesco a trovarli?
random566
19-10-2008, 07:54
---che vuol dire? Mancano i driver?Sul cd autoinstallante non riesco a trovarli?
è possibile che manchino i driver, però non devi cercarli sul cd fornito assieme al modem.
se (come accade di solito) la scheda ethernet è integrata sulla scheda madre del pc dovresti avere un cd/dvd relativo alla scheda madre stessa e contenente tutti i driver.
però quello che mi sembra strano è che abbia funzionato regolarmente per una settimana, per poi smettere.
se ciò non è stato una conseguenza di una reinstallazione del sistema operativo, è abbastanza strano che abbia "perso" i driver, potrebbe trattarsi anche di un problema hardware.
stefano6661
19-10-2008, 07:59
non ho schede ethernet sul pc,pensavo che il modem facesse da ethernet,non e' cosi? forse dovrei collegare il secondo pc tramite usb?
Non capisco perche abbia funzionato per una settimana e che driver cerca quel punto di domanda se non ho controlliethernet tranne quello del modem di alice che ho gia installato il cd?
random566
19-10-2008, 08:06
non ho schede ethernet sul pc,pensavo che il modem facesse da ethernet,non e' cosi? forse dovrei collegare il secondo pc tramite usb?
la scheda ethernet esiste di sicuro sul tuo pc, altrimenti a cosa corrisponderebbe la presa rj45 a cui colleghi il cavo ethernet proveniente dal modem?
tu sostieni di non averla poichè fisicamente non la vedi, ma la relativa elettronica è integrata sulla scheda madre.
stefano6661
19-10-2008, 08:16
ok ho risolto col cd della scheda madre installando i driver pero' il problema persiste sul secondo pc che si collega ma non naviga consigli di provare con usb?
stefano6661
19-10-2008, 08:51
sul secondo pc c'e' windows vista forse per questo mi da problemi?
Vorrei sapere se esiste un modo per collegare due pc contemporaneamente ad internet senza avere dei problemi?
Facciamo ordine:
hai detto che hai il Gate 2 plus Wifi:
1) Per collegare N PC in rete devono essere TUTTI su Ethernet...non puoi usare insieme l'ethernet e l'usb, possono esserci problemi.
2) Nella home page del router http://192.168.1.1, deve essere indicato BRIDGED+ROUTED.
in caso di connessione BRIDGED, allora hai un contratto che non consente la connessione multipla (tipo alice free o night&weekend), oppure il router non è stato correttamente provisionato dal sistema di telegestione
3) Le schede di rete devono essere configurate in DHCP(ovvero, ottieni IP automaticamente); oppure in configurazione manuale con IP della classe 192.168.1.X mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 DNS 212.212.112.112 212.216.172.62
4) NON devi utilizzare la connessione di Alice, cioè NON devi lanciare nessuna connessione manuale ! I PC se ben configurati come sopra DEVONO navigare autonomamente e subito
5) Su Windows Vista è consigliabile disabilitare il protocollo IPv6, che essendo prioritario può dare problemi al DHCP con IPv4
stefano6661
19-10-2008, 11:12
Facciamo ordine:
hai detto che hai il Gate 2 plus Wifi:
1) Per collegare N PC in rete devono essere TUTTI su Ethernet...non puoi usare insieme l'ethernet e l'usb, possono esserci problemi.
2) Nella home page del router http://192.168.1.1, deve essere indicato BRIDGED+ROUTED.
in caso di connessione BRIDGED, allora hai un contratto che non consente la connessione multipla (tipo alice free o night&weekend), oppure il router non è stato correttamente provisionato dal sistema di telegestione
3) Le schede di rete devono essere configurate in DHCP(ovvero, ottieni IP automaticamente); oppure in configurazione manuale con IP della classe 192.168.1.X mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 DNS 212.212.112.112 212.216.172.62
4) NON devi utilizzare la connessione di Alice, cioè NON devi lanciare nessuna connessione manuale ! I PC se ben configurati come sopra DEVONO navigare autonomamente e subito
5) Su Windows Vista è consigliabile disabilitare il protocollo IPv6, che essendo prioritario può dare problemi al DHCP con IPv4
tutti i punti spiegati sono ok tranne il collegamento che avevo impostato sul principale usb e secondario ethernet il resto va bene.
Ho provato ad installare il modem di alice in usb sul secondo pc diretto con l'auto installazione pero' fa' lo stesso problema credo che ci sia un problema hardware sul pc cosa potrei fare?
Vorrei installare windows xp anche su questo pc ma non ho i driver della scheda madre, era un preinstallato da pochi soldi.Sicuramente mi chiederebbe i driver giusto? qualche consiglio?
stefano6661
19-10-2008, 12:24
praticamente anche collegando il modem diretto tramite usb al secondo pc con vista si connette ma non viene visualizzata nessuna pagina web ,il pc a funzionato per 3 settimane molto bene,ho anche provato a fare un ripristino di configurazione di sistema ma nulla. da cosa potrebbe dipendere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.