View Full Version : miglior WB in commercio?
per farla breve siccome delle chiacchiere non me ne fo nulla se avete link dove si affettuano test per vedere efettivamente quale è attualmente il migliore o i migliori wb per cpu in commercio.
grazie mille e spero di no aver aperto l'ennesimo post di questo tipo...
notte rega :-P
Non ce ne uno migliore!! Se sciegli i pezzi e te lo assembli te quello è il migliore;) ;)
Non ce ne uno migliore!! Se sciegli i pezzi e te lo assembli te quello è il migliore;) ;)
quindi te stai dicendo che un wb vale l'altr? perke se è così stai a di una bella fesseria :-P
spiegati meglio...
G-UNIT91
21-10-2008, 14:11
quindi te stai dicendo che un wb vale l'altr? perke se è così stai a di una bella fesseria :-P
spiegati meglio...
IMHO
D-TEK Fuzion V2;)
G-UNIT91
21-10-2008, 14:13
lui ha chiesto il waterblock, non tutto il kit...
(parlo da ignorante in materia) Ma non è consigliato un WB anche in base alla portata e della prevalenza della pompa?
pgp
G-UNIT91
21-10-2008, 14:21
(parlo da ignorante in materia) Ma non è consigliato un WB anche in base alla portata e della prevalenza della pompa?
pgp
si certo:read:
allora per dire il vero se uno vuole fare una cosa come si deve la portata della pompa deve essere funzione della velocità di scambio termico del wb, quindi se ne deduce che wb e pompa sono molto legati tra loro... ma alla fin dei conti anche il rad è legato ad i due precedenti perche se esso non è in grado di smaltire il calore ceduto dal wb all'acqua in un tempo ben preciso che dipende dal flusso del liquido utilizzato, ovvero dalla portata della pompa; il rendimento non sarà ottimale.... insomma ci sarebbe tanto da dire ma... meglio ke mi fermi qui :-P
cmq il fatto sta che per miglio wb si intende quel wb che a parita di portata della pompa è in grado di trasferire la magior quantità di calore possibile in un lasso di tempo il piu piccolo possibile...
ciao ed aspetto vostre noizie :-P
Bhè, per prestazioni con pompa "normale", il FuZion sembra essere il migliore.
Per estetica, supporto e con una pompa cazzuta (Sanso PDH54) l'italiano ACS.
G-UNIT91
21-10-2008, 14:38
allora per dire il vero se uno vuole fare una cosa come si deve la portata della pompa deve essere funzione della velocità di scambio termico del wb, quindi se ne deduce che wb e pompa sono molto legati tra loro... ma alla fin dei conti anche il rad è legato ad i due precedenti perche se esso non è in grado di smaltire il calore ceduto dal wb all'acqua in un tempo ben preciso che dipende dal flusso del liquido utilizzato, ovvero dalla portata della pompa; il rendimento non sarà ottimale.... insomma ci sarebbe tanto da dire ma... meglio ke mi fermi qui :-P
cmq il fatto sta che per miglio wb si intende quel wb che a parita di portata della pompa è in grado di trasferire la magior quantità di calore possibile in un lasso di tempo il piu piccolo possibile...
ciao ed aspetto vostre noizie :-P
no non è vero,
la pompa è prettamente legata alla resistenza del flusso data da i vari componenti...
la portata influisce ben poco sulla temperatura.
no non è vero,
la pompa è prettamente legata alla resistenza del flusso data da i vari componenti...
la portata influisce ben poco sulla temperatura.
mi spiace contraddirti ma basta che apri un libro di termodinamica e fluidodinamica vedrai che capirai :)
la pompa in primis deve essere progettata (stabilita la sua portata) in condizioni di carico nullo, ovvero a vuoto così potendo calcolare la portata necessaria affinche il wb sia sfruttato al massimo (rendimento di accoppiamento)..... poi una volta calcolato il freno idraulico del wb si fa in modo che la pompa non ne risenta affinche il flusso sia quello teorico calcolato... esempio:
calcolo teorico della pompa necessaria 500
perdita causata dal wb 50
si fa una pompa da 550
ma siccome di solito se un buon wb è progettato come si deve, lo strozzamento è molto piccolo quindi quasi da rendersi trascurabile...
poi una volta fatto questo si accoppia ad un radiatore....e si ripete tutto come prima ma avendo un sistema con 3 equazioni e non 2...
ciao :)
cmq qui si sta andando un po troppo OT.... sarei piu interessato ai WB in circolazione grazie :-P
G-UNIT91
21-10-2008, 14:59
mi spiace contraddirti ma basta che apri un libro di termodinamica e fluidodinamica vedrai che capirai :)
la pompa in primis deve essere progettata (stabilita la sua portata) in condizioni di carico nullo, ovvero a vuoto così potendo calcolare la portata necessaria affinche il wb sia sfruttato al massimo (rendimento di accoppiamento)..... poi una volta calcolato il freno idraulico del wb si fa in modo che la pompa non ne risenta affinche il flusso sia quello teorico calcolato... esempio:
calcolo teorico della pompa necessaria 500
perdita causata dal wb 50
si fa una pompa da 550
ma siccome di solito se un buon wb è progettato come si deve, lo strozzamento è molto piccolo quindi quasi da rendersi trascurabile...
poi una volta fatto questo si accoppia ad un radiatore....e si ripete tutto come prima ma avendo un sistema con 3 equazioni e non 2...
ciao
il supreme, superstrozzato, è il 1° wb al mondo.....:D :read:
ti ripeto che non è così, la portata conta poco, conto molto di più la prevalenza...
G-UNIT91
21-10-2008, 15:00
cmq qui si sta andando un po troppo OT.... sarei piu interessato ai WB in circolazione grazie :-P
te l'ho detto...
ciao
il supreme, superstrozzato, è il 1° wb al mondo.....:D :read:
ti ripeto che non è così, la portata conta poco, conto molto di più la prevalenza...
-in primis conta sia portata che prevalenza... ma visto che di solito non gli fai fare 3 metri di dislivello quest'ultima diviene meno importante della prima
-secondo... un wb ben progettato ti ripeto non ostruisce il flusso ne lo modifica... se quel wb è superstrozzato ma è stato provato con una pompa da 1500 perchè altrimenti il liquido nenache gira... non significa che il wb sia buono!!!!!!
-terzo: un wb buono è un wb la cui efficenza/rendimento sia molto elevato; cioè se ho dei wb e faccio varie prove con varie portate, il migliore è quello che a prescindere mi dissipa maggiormente ed alla portata minore!!!
-quarto: se un wb per essere nel masimo della sua efficenza ha bisogno di essere alimentato da un flusso diciamo doppio a quello stimato in quanto esso strozza il tutto, non è un buon wb... o meglio: a livello termicodinamico lo sarà pure, ma non a livello fluidodinamico visto che mi deve far mettere una pompa sovraddimensionata!!!
e visto e considerato che il wb è un sistema termo-fluidodinamico... ribadisco tutto cio prima detto...
spero di aver chiarito un po le cose....
ps:non significa che quel wb ke strozza non sia buono... ma che semplicemente il suo rendimeno/efficenza non è massima, ovvero che vi è di meglio..
F1R3BL4D3
21-10-2008, 15:42
-in primis conta sia portata che prevalenza... ma visto che di solito non gli fai fare 3 metri di dislivello quest'ultima diviene meno importante della prima
Ni. Vero che non c'è molto dislivello, ma c'è però la strozzatura del WB o di altre parti dell'impianto. La differenza la si capisce per esempio facendo un confronto fra pompa da 1200 lt/h da acquario (tipo le NewJet) e una Laing o pompe a 12V simili. Pur avendo 1200 lt/h di portata (misurate a prevalenza 0) le pompe da acquario appena incontrano un ostacolo per il flusso calano inesorabilmente la loro portata. Cosa che una prevalenza più grande permette di sopperire (il calo si avrà comunque ma minore). Visto che ormai i WB strozzano più o meno tutti e visto che le canaline sono ormai sorpassate...
-secondo... un wb ben progettato ti ripeto non ostruisce il flusso ne lo modifica... se quel wb è superstrozzato ma è stato provato con una pompa da 1500 perchè altrimenti il liquido nenache gira... non significa che il wb sia buono!!!!!!
Questo però non è un assoluto. Un WB è ben progettato quando integrato in un impianto X permette di avere performance di un certo tipo. A questo punto entra in gioco la correlazione WB->resto dell'impianto. Se si prende una pompa con prestazioni scarse, un WB prestazionale ma ad alte portate e che sfrutta alte prevalenze non renderà come dovrebbe. Mentre se si associa una pompa di un certo tipo, questo WB permetterà di distaccare un concorrente che magari riusciva ad essere più performante con meno flusso.
-terzo: un wb buono è un wb la cui efficenza/rendimento sia molto elevato; cioè se ho dei wb e faccio varie prove con varie portate, il migliore è quello che a prescindere mi dissipa maggiormente ed alla portata minore!!!
Vero, ma bisogna vedere anche com'è strutturato l'impianto.
-quarto: se un wb per essere nel massimo della sua efficenza ha bisogno di essere alimentato da un flusso diciamo doppio a quello stimato in quanto esso strozza il tutto, non è un buon wb... o meglio: a livello termicodinamico lo sarà pure, ma non a livello fluidodinamico visto che mi deve far mettere una pompa sovraddimensionata!!!
Dipende qual'è il tuo obiettivo. Bisogna bilanciarlo un impianto scegliendo bene i pezzi da metterci.
ps:non significa che quel wb ke strozza non sia buono... ma che semplicemente il suo rendimeno/efficenza non è massima, ovvero che vi è di meglio.
Se ti basi su quel rapporto si, se ti base sulle temperature il discorso potrebbe cambiare.
In definitiva, per tornare IT: vuoi un WB che sia prestazionale al top o vuoi uno che sia prestazionale anche a basse portate?
Quoto F1R3BL4D3, è la solita discussione che si fanno da anni, dai tempi di YBris, OCLabs, etc etc. ma alla fine ci si perde in OT.
Alla fine, a cosa punti? Prestazioni? Silenzio? ...ma soprattutto, che budget hai?
- quando facevo il discorso di prevalenza e portata era rivolto al caso di un wb che non ostruisse e quindi ben progettato... poi ovviamente visto che non è cosi conta anche la prevalenza
- quado intendo un buon wb intendo un buon wb nulla di piu... ovvero efficenza/rendimento alto.... per spiegarmi meglio se io per calare di soli 2° faccio uso di radiatori mastodontici, pompe strause e quant'altro, non implica che sia migliore un sistema rispetto ad un'altro, ma semplicemente che con il doppio dei soldi, della portata, del diametro dei tubi.. è capace di levare solo 2°!!! A livello motoristico è come se ti dicessi che la Bugatti Veyron GT con 1.350cv è meglio della F1 Ferrari... assolutamente no!!! perche anche se la F1 ha 890cv messa su un circuito fa la differenza
quindi per concludere un wb non è migliore se mantiene T° piu basse in assoluto ( a sto punto usa l'azoto :sofico: ) ma che mantiene temperature basse in rapporto agli altri componenti utilizati; ovvero se ho 2 wb ed uno con una pompa da 1200 fa 24° e l'altro con una da 500 fa 28° allora si che è migliore, ma se con una 1200 fa 27° e l'altro con una 500 fa 29°... be che si facesse friggere :-P
cmq quello che intendo non è la prestazione assoluta fnale, fregandonese dei mezzi per arrivarci, ma la migliore prestazione rimanendo nel "normale" se cosi lo vogliamo chiamare!!!
ciao e grazie a tutti :-P mi sta piacendo molto qyesto 3d :-P
Quoto F1R3BL4D3, è la solita discussione che si fanno da anni, dai tempi di YBris, OCLabs, etc etc. ma alla fine ci si perde in OT.
Alla fine, a cosa punti? Prestazioni? Silenzio? ...ma soprattutto, che budget hai?
non ci sono problemi di budget...
punto solo alla magior efficenza ovvero rapporto prestazioni/silenzio/affidabilità/durata :D :D :D
fatemi sapere grazie mille di tutto!!!!!!!!!! :D :D :D
F1R3BL4D3
21-10-2008, 16:30
- quando facevo il discorso di prevalenza e portata era rivolto al caso di un wb che non ostruisse e quindi ben progettato... poi ovviamente visto che non è cosi conta anche la prevalenza
:D ma il ben progettato è relativo. Un tempo quando si utilizzavano un determinato tipo di pompe (acquario e poche a 12V) si preferiva un discorso di poco restringimento per non aver problemi. Adesso ormai le pompe d'acquario sono in disuso e si prendono quasi esclusivamente pompe a 12V, che non vuol dire andare per forza su una Sanso da 100€ ma anche una Laing DCC350 fa il suo lavoro. Quindi fondamentalmente è stato un reciproco adattamento: nascita di WB che strozzano e utilizzo di pompe ad alta prevalenza e (relativamente) bassa portata. Poi ovvio che se uno utilizza ancora pompe da acquario con determinate caratteristiche, la questione cambia.
- quado intendo un buon wb intendo un buon wb nulla di piu... ovvero efficenza/rendimento alto.... per spiegarmi meglio se io per calare di soli 2° faccio uso di radiatori mastodontici, pompe strause e quant'altro, non implica che sia migliore un sistema rispetto ad un'altro, ma semplicemente che con il doppio dei soldi, della portata, del diametro dei tubi.. è capace di levare solo 2°!!! A livello motoristico è come se ti dicessi che la Bugatti Veyron GT con 1.350cv è meglio della F1 Ferrari... assolutamente no!!! perche anche se la F1 ha 890cv messa su un circuito fa la differenza
:D però il tuo "buon WB" non è il "buon WB" inteso da tutti. E' come chi cerca il top delle prestazioni: per salire di poco bisogna spendere in proporzione di più. C'è chi lo fa e chi no. Chi ha torto? Nessuno dei due, sono scelte. Se per te un buon WB è quello con un rapporto efficienza e rendimento alto, niente in contrario ma non è assolutistico che quello sia un buon WB ma semplicemente è un WB con un buon rapporto efficienza/rendimento (stessa cosa valida anche per il resto dei componenti).
quindi per concludere un wb non è migliore se mantiene T° piu basse in assoluto ( a sto punto usa l'azoto :sofico: ) ma che mantiene temperature basse in rapporto agli altri componenti utilizati; ovvero se ho 2 wb ed uno con una pompa da 1200 fa 24° e l'altro con una da 500 fa 28° allora si che è migliore, ma se con una 1200 fa 27° e l'altro con una 500 fa 29°... be che si facesse friggere :-P
A parità di pompa ormai ci si gioca la questione per pochi gradi (se non meno). Questione diversa quando le portate (anche in conseguenza della prevalenza) diventano più basse di quelle a cui si è ormai abituati (vedi il tanto discusso test uscito ultimamente).
:D Con azoto e ghiaccio secco ci si diverte un sacco...
cmq quello che intendo non è la prestazione assoluta fnale, fregandonese dei mezzi per arrivarci, ma la migliore prestazione rimanendo nel "normale" se cosi lo vogliamo chiamare!!!
Secondo me facciamo prima a dire: qual'è il tuo impianto? O come vorresti che fosse il tuo impianto?
:D in base a quello si consiglia un WB piuttosto che un altro. :p
G-UNIT91
21-10-2008, 16:45
ciao e grazie a tutti :-P mi sta piacendo molto qyesto 3d :-P
quoto fir3
cmq tu non avevi specificato, hai scritto: "qual'è il miglior wubbo al mondo?"
cmq, IMHO il consiglio è sempre D-TEK Fuzion V2, perchè è il migliore nonostante funzioni bene anche con pompette:read:
Come detto anche da altri, il dtek fuzion v2, secondo me il migliore wb in commercio
rega grazie a tutti.. finalmente ho capito che il D-TEK Fuzion V2 è sicuramente tra i più accreditati... ma una cosa lasciatemela dire, senza che vi offendiate e detta assolutamente senza pretese o altro:
"avete delle enormi lacune in ambito termo-fluidodinamico..."
ciò non significa nulla... il D-TEK Fuzion V2 è sempre li IN POLE... ma non avete ben capito cosa volevo dirvi... ma fa nulla :-P
nonostante tutto mi complimento con voi perchè effettivamente da quello ke ho visto il D-TEK Fuzion V2 è veramente fantastico... quasi perfetto oserei dire :-P
abbastanza curato per evitare turbolenze... insomma tutta una serie di cosette che fan ben sperare :-P ci sto facendo un pensierino :-P
GRAZIE MILLE DI NUOVO A TUTTI!!! :)
F1R3BL4D3
21-10-2008, 20:00
Le cose sono due: o i test che si fanno vanno contro le leggi fisiche o ci sono parti in cui non ci comprendiamo. :p
Le cose sono due: o i test che si fanno vanno contro le leggi fisiche o ci sono parti in cui non ci comprendiamo. :p
-la prima non ha senso
-la seconda è molto probabile
cmq i test non so di preciso come vengano fatti... ma se vengono fatti per raggiungere la T° più bassa (a tutti i costi) beh allora si che i test son fatti un po maluccio secondo il mio modesto punto di vista :-P perche a quel punto se vuoi una T° bassa lasci stare anche l'impianto a liquido :-P
cmq vi ringrazio di nuovo :)
F1R3BL4D3
21-10-2008, 20:21
-la prima non ha senso
Ero ironico ovviamente. :p
-la seconda è molto probabile
cmq i test non so di preciso come vengano fatti... ma se vengono fatti per raggiungere la T° più bassa (a tutti i costi) beh allora si che i test son fatti un po maluccio secondo il mio modesto punto di vista :-P perche a quel punto se vuoi una T° bassa lasci stare anche l'impianto a liquido :-P
cmq vi ringrazio di nuovo :)
I test generalmente (se si parla di testare un WB e non tutta la piattaforma) si fanno prendendo il WB X in esame e comparandolo a parità di impianto con altri. C'è chi li compara ad un dato flow rate e chi lo varia per vedere la risposta del WB alle varie portate.
G-UNIT91
21-10-2008, 21:21
rega grazie a tutti.. finalmente ho capito che il D-TEK Fuzion V2 è sicuramente tra i più accreditati... ma una cosa lasciatemela dire, senza che vi offendiate e detta assolutamente senza pretese o altro:
"avete delle enormi lacune in ambito termo-fluidodinamico..."ciò non significa nulla... il D-TEK Fuzion V2 è sempre li IN POLE... ma non avete ben capito cosa volevo dirvi... ma fa nulla :-P
nonostante tutto mi complimento con voi perchè effettivamente da quello ke ho visto il D-TEK Fuzion V2 è veramente fantastico... quasi perfetto oserei dire :-P
abbastanza curato per evitare turbolenze... insomma tutta una serie di cosette che fan ben sperare :-P ci sto facendo un pensierino :-P
GRAZIE MILLE DI NUOVO A TUTTI!!! :)
spiegati, così potremmo aiutarti meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.