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View Full Version : auto km0: grande punto 1.3 o vw polo 1.4?


Zazolo
19-10-2008, 02:14
sono in procinto di cambiare auto...

per una spesa massima di 15000€ (molto meglio se di meno) avrei adocchiato la grande punto 1.3 m-jet 90cv e la polo 1.4tdi 80cv

tra le due auto quale mi consigliate? i 10cv di differenza si sentono molto? come tenuta, comfort, consumi come si trovano le due?

dovrei considerare altre auto?

inizialmente ero partito per farmi un'auto a benza e metterle un bell'impianto a metano... ma il fatto di troncarmi metà bagagliaio, la scomoda diramazione del metano nella mia zona mi stan facendo valutare l'opzione diesel

rxd8s
19-10-2008, 04:03
Provati entrambi i motori (io personalmente ho una gp 1.3 90cv, a casa ho una polo 1.2 benza 70cv ma ho anche provato un'ibiza col 1.4 diesel da 80cv) le mie considerazioni sono:

Tenuta: meglio la gp. decisamente.

Confort: il motore volkswagen risulta leggermente più silenzioso (almeno sull'ibiza, la polo con 1.2 benzina è MUTA, non fa un filo di rumore) MA da una sensazione fastidiosa di "frullatore", d'altronde è pur sempre un 3 cilindri a 6 valvole di vecchia concezione.

Qualità dei materiali: meglio la gp, la polo per questa cosa non la considero una volkswagen. Le plastiche saranno anche di qualità ma di sicuro non ne hanno l'aspetto.

Consumi: leggermente meglio il 1.4 volkswagen. Il multijet fiat se non lo "tiri" un pochino (aumentando di conseguenza i consumi) è fiacchetto. In autostrada la punto grazie alla sesta marcia consuma un'inezia (21-22km al litro a 120-130km/h), ma il volkswagen non è da meno.

Prestazioni: il 1.4 volkswagen è più pronto ai bassi, ma muore decisamente prima. il multijet ai bassi è fiacco complice il fatto delle 16 valvole, ma superati i 1800 giri tira fuori una grinta che probabilmente non ti aspetteresti (ma non ti credere chissacosa. dico solo che per essere un 1248 cm cubi è decisamente vivace) e lo puoi tirare fino ai 4500 giri se sei un'assassino come me :D . Posso dirti che la punto a strapienocarico, ben lanciata, velocità rilevata da gps 165km/h (in piano credo, al massimo col vento a favore :stordita: ). Insomma: il volkswagen vince lo scatto in partenza ma la punto recupera (e sorpassa) dopo pochi metri. CONSIDERAZIONE MOLTO PERSONALE: il fiat si guida più come un benzina che come un diesel, imho.

Altre macchine? E' uscita la Fiesta nuova, oppure puoi puntare su una Focus che puoi trovare (km0) a prezzi ragionevolissimi (ed è una GRAN macchina), magari il 1.6 da 115cv che consuma relativamente poco ma è tutto un altro mondo.

OPPURE la Grande Punto natural power a metano se non ti interessano le prestazioni: 1.4 77cv, prezzo ragionevole con gli incentivi e bagagliaio FULL. Dovrebbe infatti avere le bombole sotto il pianale se non sbaglio (è un pò più "alta" rispetto alle normali GP).

Altre auto? Corsa, Clio, Mazda 2, C3, Yaris, 207 (ma con quest'ultime due sforeresti il prezzo molto facilmente)... ma non ti so dire molto non avendo esperienze dirette.

dibe
19-10-2008, 09:03
Concordo con rxd8s...

aggiungo solo due cosette: sono stato passeggero su una polo 1400 TDI pre-restyling. Il rumore del motore si sente bene, come anche le vibrazioni (appunto sembra un "frullino"). La Punto 1300 90cv di un amico invece mi sembra molto più silenziosa, ovviamente non come un benzina ma molto di più della Polo.

Tra le due ti consiglio decisamente la GPunto (e lo dico da possessore di Polo, anche se con altro motore).

Come alternative potresti guardare Mazda 2, Yaris, volendo restare in VW la nuova Fabia (o la Ibiza se ti piace)... sono auto buone, anche se non mi piacciono Corsa, Clio, 207.

Di punto , fabia e ibiza so che ci sono anche le versioni bifuel: metano per la punto, gpl per fabia e ibiza.

Zazolo
19-10-2008, 10:17
mmm... grazie mille delle opinioni

quindi apparentemente, nonostante il prezzo inferiore la grande punto sembra essere una soluzione migliore...

per quanto riguarda le prestazioni non credo sarà un problema, al momento son abituato con una vitara a metano...

per gli allestimenti, siccome non sono molto al dentro della cosa, qual è il più curato? c'è un allestimento che faccia uscire la gp con i cerchi almeno da 16" (magari da 17"...)

ah, ho visto alcuni fogli di presentazione della grande punto natural power, ha 2 bombole, una nel tunnel sotto l'auto e una nel bagagliaio, il quale passa da 268 litri a 200 rimanenti... inoltre ho visto che come prestazioni questa versione a metano lascia molto a desiderare... anche se, con un pieno da 13kg totali ci fa 310km (dichiarato dalla casa), quindi circa 11€=310km -> circa 30km con 1€ contro circa 15km con 1€ del diesel. Sarà disponibile da questo mese nella sola versione distinctive

da cosa è caratterizzato il distinctive?

Burrocotto
19-10-2008, 10:54
mmm... grazie mille delle opinioni

quindi apparentemente, nonostante il prezzo inferiore la grande punto sembra essere una soluzione migliore...
http://ilmatto.altervista.org/_altervista_ht/06manzni.jpg
Il prezzo non sempre rispecchia il reale valore del prodotto. ;)
(furono vendute a peso d'oro queste opere di Piero Manzoni, il che è tutto dire :D).

per gli allestimenti, siccome non sono molto al dentro della cosa, qual è il più curato? c'è un allestimento che faccia uscire la gp con i cerchi almeno da 16" (magari da 17"...)
La Punto G. 90cv è disponibile in 3 versioni, la Dynamic, Fun e Sport.
La Dynamic ha i cerchi in acciaio da 15, la Fun ha i cerchi in lega da 16 mentre la Sport ce li ha da 17.
Oltre alla diversità di accessori naturalmente. :)

Zazolo
19-10-2008, 11:03
ho visto che la grande punto sport la potrei trovare anche a 14500€ circa a km0, è un buon prezzo?

per quanto riguarda lo skydome, è di serie con la versione sport o va aggiunto a parte?

la nuova fiesta (di cui mi parlano molto bene) al confronto come si comporta?

dibe
19-10-2008, 11:07
come prezzo secondo me è buono, forse potresti spuntare anche qualcosa in meno, dipende dalla concessionaria.... (su autoscout trovi dinamic 90cv a partire dai 12k euro)

la fiesta nuova secondo me ha un unico grande difetto: motori poco aggiornati.

Killian
19-10-2008, 14:12
una cosa a favore del 1.3 a gasolio della Grande punto è che non ha la cinghia di distribuzione ma la catena (aumenta un po' la rumorosità ma anche l'affidabilità).

Zazolo
19-10-2008, 15:24
deciso al 90% per la grande punto 1.3 m-jet sport (possibilmente con sky dome)

Zazolo
21-10-2008, 15:51
rieccomi

parlando con degli amici, molti mi hanno sconsigliato la grande punto per via della carrozzeria... mi han detto che ha un gran motore (parlo del m-jet) ma la carrozzeria, le plastiche ecc dopo un anno già iniziano ad allentarsi...

è vero?

mi han consigliato l'opel astra gtc o di considerare la golf4, c'è il 1.6tdi?... (inoltre sta uscendo la golf 6... magari trovo una golf5 a poco)

ferste
21-10-2008, 16:01
rieccomi

parlando con degli amici, molti mi hanno sconsigliato la grande punto per via della carrozzeria... mi han detto che ha un gran motore (parlo del m-jet) ma la carrozzeria, le plastiche ecc dopo un anno già iniziano ad allentarsi...

è vero?

mi han consigliato l'opel astra gtc o di considerare la golf4, c'è il 1.6tdi?... (inoltre sta uscendo la golf 6... magari trovo una golf5 a poco)

la golf 5 a quel prezzo diesel non la trovi, la 4 come minimo ha l'età di mio nonno (esagerato :D ) e appartengono cmq ad un segmento diverso.

Senti cosa ti consigliano gli esperti, ma a me la G Punto piace esteticamente e a Torino la trovi a km 0 a 12000 euro

Zazolo
21-10-2008, 16:03
ma infatti anche a me piace parecchio la g punto, solo che questo dettaglio della carrozzeria che col tempo mostra delle incertezze mi lascia leggermente perplesso...

l'astra è un'auto diversa è vero, ma l'ho trovata a poco...

bob.malone
21-10-2008, 16:03
a 15.000€ prendi la Gpunto sport 1.3mjet 90cv nuova, quindi se hai intenzione di prendere quella a km 0 vedi che sia realmente conveniente, Astra GTC Golf.... sono auto di Categoria superiore, a prezzi decisamente superiori, ma auto migliori sicuramente (più grandi e solitamente meglio rifinite).

dibe
21-10-2008, 16:06
rieccomi

parlando con degli amici, molti mi hanno sconsigliato la grande punto per via della carrozzeria... mi han detto che ha un gran motore (parlo del m-jet) ma la carrozzeria, le plastiche ecc dopo un anno già iniziano ad allentarsi...


ossignur mai lette tante cazzate.

prendi pure la polo allora, quella non ha la carrozzeria che si allenta, ma direttamente la meccanica...:asd: la mia su ogni minimo avvallamento fa un concerto dall'anteriore che sembra ogni volta cadere una ruota.........:doh:

la golf 4 lasciala dov'è che ormai ha l'età di mia nonna. prenditi piuttosto una golf 5 km0, ma devi ampliare il budget. e ha solo un 1900 105cv oppure un 2000 140cv come diesel. quest'ultimo usato lascialo in concessionaria se l'auto non è immatricolata almeno a partire dall'ottobre 05. altrimenti poi rischi di dover spendere parecchi euro nel rifacimento della testata.

l'astra non mi è mai piaciuta, comunque come diesel: il 1700 è isuzu, mentre i 1300 e 1900 sono fiat.

dibe
21-10-2008, 16:09
ma infatti anche a me piace parecchio la g punto, solo che questo dettaglio della carrozzeria che col tempo mostra delle incertezze mi lascia leggermente perplesso...

l'astra è un'auto diversa è vero, ma l'ho trovata a poco...

guarda, io ho a casa oltre ad una polo anche una stilo. l'auto secondo molti peggiore nella storia recente della fiat. be, in neanche 2 anni ha macinato 100.000 km senza alcun problema. solo manutenzione ordinaria. e la carrozzeria è ancora tutta al suo posto. ha qualche rumorino dagli interni, ma niente di grave o pericoloso. e la ricomprerei domani, una polo, fosse anche 1900 tdi, non la comprerei mai più.

pagghi
21-10-2008, 16:18
max quotone per rxd8s ....


rieccomi

parlando con degli amici, molti mi hanno sconsigliato la grande punto per via della carrozzeria... mi han detto che ha un gran motore (parlo del m-jet) ma la carrozzeria, le plastiche ecc dopo un anno già iniziano ad allentarsi...

è vero?

fiat resta sempre fiat: si porta dietro una brutta nomea. Conosco una persona che non vuole fiat x' dice che son fatte di latta, poi ha una classe A: plastica....

mi han consigliato l'opel astra gtc o di considerare la golf4, c'è il 1.6tdi?... (inoltre sta uscendo la golf 6... magari trovo una golf5 a poco)


niente 1.6

per la golf o 1.9 o 2.0
per la opel 1.7 (isuzu) 1.3 e 1.9 (fiat)

mmm, la gtc non mi ispira gran che fiducia, anche opel di recente ha avuto tempi bui in fatto di affidabilità.
Però restano auto di una categoria superiore rispetto a gp e polo, quindi in linea di massima consigliate

pagghi
21-10-2008, 16:24
guarda, io ho a casa oltre ad una polo anche una stilo. l'auto secondo molti peggiore nella storia recente della fiat. .

la stilo fu' forse giudicata male per l'aspetto, ma materiali e tecnologie non le mancavano affatto (jtd, pianale modulabile, ma anche i materiali della prancia furono il top per l'epoca)
Non a caso sotto l'attuale bravo c'è la stilo.

i tempi bui son quelli di bravo e brava

Burrocotto
21-10-2008, 16:36
i tempi bui son quelli di bravo e brava
Concordo pienamente.
Che poi a livello di meccanica non è che si comportassero male, erano principalmente le plastiche (sia interne che esterne, quindi tutto quello che da la percezione di qualità) a deteriorarsi in maniera spaventosa col tempo.
Due anni fa ho visto un conoscente tornare indietro con una maniglia di una Marea in mano. :Prrr:

Zazolo
21-10-2008, 16:47
quindi se vado di gp non avrei troppi inconvenienti... giusto?!
ho trovato una gp sport da 90cv a 13500€ e mi sta veramente tirando gola, c'è un altro cliente prima di me, se non la prende lui, tocca a me per visionarla...

pagghi
21-10-2008, 16:52
quindi se vado di gp non avrei troppi inconvenienti... giusto?!
ho trovato una gp sport da 90cv a 13500€ e mi sta veramente tirando gola, c'è un altro cliente prima di me, se non la prende lui, tocca a me per visionarla...

avendo una gp, essendo un rompiballe cronico quando sgancio la grana, e facendo parte di un club al quale forum approdano tante persone con questo o quel difetto ti potrei stilare una lista infinita .... ma solo x' praticamente oramai conosco difettosità di questo modello.

Della polo non so una lista così dettagliata, ma ciò non vuol dire che non abbia le sue magagne.


tirando le somme 2 ottime auto, nulla di così grave da segnalare, ma farsi una cultura prima di titar fuori tanti soldi non è male

se la gp ti piace http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/index.php
troverai tanta passione e qualche lamento. Leggili.

dibe
21-10-2008, 17:03
della polo posso dirti quelli che sono stati i difetti da me riscontrati:

-consumo d'olio eccessivo (tipicamente 1 kg tra un tagliando e l'altro, ma arriva anche a 2 kg);
-fruscii areodinamici dalle portiere sopra i 70 orari (sembra di avere il finestrino semi aperto);
-corona volante e cuffia del cambio usurati già a 60k km, la cuffia sarebbe da cambiare, ma visto il costo resta dov'è;
-plastiche dure, ben assemblate (a parte i copri montanti centrali), ma si rigano facilmente;
-rumori dall'anteriore su ogni minimo avvallamento;
-scarsa insonorizzazione dell'abitacolo;
-rotto 2 volte lo switch dei freni, una volta restavano sempre accesi, l'altra sempre spenti;
-cambiata una marea di lampadine tra anabbaglianti e posizioni;
-sostituiti i motoposizionatori del climatizzatore (unico intervento in garanzia);
-rumorosità accentuata dai freni posteriori (tamburo) in seguito a pioggia e/o forte umidità.

queste le cose principali.

dibe
21-10-2008, 17:05
Vero Dibe, il 1.2 benzina 16v non sembra male guardando potenza e consumi dichiarati, ma è un progetto non recente. Così come i diesel, non male, ma di bassa potenza.
D'altra parte la Punto ha solo il 1.3 mjet da 90cv e i due t-jet a benzina nettamente superiori ai motori della Fiesta, mentre gli altri come tecnologie sono equiparabili (1.2, 1.4 8v aspirato, 1.3 mjet da 75cv ed il diesel 1.9 vecchio da 120).

si beh non ho detto che i motori della punto sono il top...:fagiano: diciamo che sono un pochino meglio (tjet, 1300 90cv e ci metto anche la natural power).

dibe
21-10-2008, 17:12
La natural power secondo me è troppo lenta e con troppa poca autonomia per essere considerata una vera alternativa al 1.3 mjet da 75 cv

certo, ma almeno è a listino... io avrei preferito una versione NP del TJET, ma in mancanza di nulla, anche questa va bene. anche perchè se vende il 1200 da 60cv...........

Burrocotto
21-10-2008, 17:19
certo, ma almeno è a listino... io avrei preferito una versione NP del TJET, ma in mancanza di nulla, anche questa va bene. anche perchè se vende il 1200 da 60cv...........
Sulla Punto G. il 1.2 è leggermente rivisto e ha 65cv (ema...mamu eh! :D come dicono allo Zoo di 105). E' stato anche aumentato il numero di giri a cui è espressa la potenza max, a 5000 giri per il 60cv e a 5500 giri per il 65cv.

Per quanto riguarda l'autonomia...
http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=156928
Oltre al classico serbatoio da 45 litri per la benzina, la Grande Punto Natural Power ha due bombole per il gas della capacità complessiva di 84 litri, equivalenti a circa 13 kg di metano a 200 bar. Secondo il costruttore, quando funziona a benzina la Punto consuma (nel ciclo combinato) 6,3 litri ogni 100 km, mentre quando va a gas 4,6 kg di metano ogni 100 km.

Questo consente di percorrere circa 700 chilometri con un pieno di benzina e quasi 300 con uno di metano. Considerando i prezzi attuali, con questo tipo di alimentazione si percorrono 100 km con una spesa di circa 4 euro, meno della metà di quello che servirebbe marciando a benzina.

Conosco gente che si compra auto diesel per poi fare 15-20 euri di gasolio per volta "perché se no non gli rimangono abbastanza soldi per uscire" (cit.). :D

dibe
21-10-2008, 17:21
Sulla Punto G. il 1.2 è leggermente rivisto e ha 65cv (ema...mamu eh! :D come dicono allo Zoo di 105).


.... certo che stare a fare i ragionieri per 5 cv...:asd:

Burrocotto
21-10-2008, 17:23
.... certo che stare a fare i ragionieri per 5 cv...:asd:
:D
Non è tanto per i 5 cv, ma per i giri in + (che ho aggiunto dopo :Prrr: ).
Il 60cv ti da veramente l'impressione di rompersi se superi i 5k giri (non l'ho ancora fatto, tanto entrerebbe in azione il limitatore, solo non so di preciso quando :stordita:).

dibe
21-10-2008, 17:24
Il 60cv ti da veramente l'impressione di rompersi se superi i 5k giri (non l'ho ancora fatto, tanto entrerebbe in azione il limitatore, solo non so di preciso quando :stordita:).

dovresti provare un SDI a 165 di tachimetro e contagiri a filo zona rossa...:asd: mi sa comunque che quel motore non si romperà mai...:p son 86.000 km che mi accompagna il "gron gron" di un tendicinghia difettoso....:asd: ma il motore non fa una piega, sempre landini uguale...:D

webmaster22wright
23-10-2008, 21:40
Te lo dico da dipendente di un concessionario VW, meglio la GP più che per qualità e stile per 2 fattori.
Questa Polo va in pensione tra 6 mesi e come manutenzione a lungo termine (a livello tagliandi siamo lì lì), ovvero la distribuzione, meglio il multijet che se non erro ha la catena.