PDA

View Full Version : RAM con chip su una faccia Vs RAM con chip in entambe le facce

aquarius01
18-10-2008, 23:44
Salve raga, chi mi spega la differenza tra un banco di ram con chip su un lato e ram con chip in entambi i lati??

i 2 tipi di ram sono compatibili?

Grazie!

Saluti

aquarius01
19-10-2008, 10:48
up

skirzo
19-10-2008, 12:37
la differenza è che quelle con chip da entrambi i lati sono low density mentre le altre sono high density, se per esempio i chip sono distribuiti da un lato solo su un banco da 1gb saranno 128mb x 4 = 1gb, se distribuiti su due lati saranno da 64mb.
di solito le low density (con chip da un lato solo) sono più compatibili e performanti

arazzo
19-10-2008, 13:08
Ti ha gia risposto skirzo.

pero ho fatto una ricerca dato che ero uriosioso anchio di sapere la differenza e il significato dei termini:

Single sided
Double sided
Bank
single bank
dual bank

e ho trovato che wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/Single_sided/double_sided) da una spiegazione diversa rispetto a questo produttore di memorie:

What is the difference between dual and single bank?

DIMM modules come in two different configurations, dual and single bank. Whether a module is dual bank or single bank depends on how the chips on the module are configured.

Don't confuse the terms "double-sided" and "dual-banked"

Double-sided is a physical term meaning that chips are arranged on two sides of the memory module. Dual-banked is an electrical term meaning that the module is divided electrically into two memory banks.

Why do I need to know if a module is dual or single bank?

The amount of memory supported by a motherboard is determined by the number of banks of memory your motherboards chipset supports, most people mistakenly think it's limited by the number of modules your motherboard can hold. For example even if a motherboard has three module slots, it will not accept three dual bank modules if the chipset is limited to 4 banks of memory (three dual bank modules equals 6 banks). At most it will only accept three single bank modules (1+1+1 = 3), or one dual bank module and two single bank modules (2+1+1 = 4).

How do I figure out how many banks of memory my motherboard can accept?

First try reading the memory installation section of your motherboard manual to find out if there is a limitation to the number of dual bank modules you can install in your motherboard. If the manual doesn't mention a limitation then there is nothing to worry about.

http://www.mushkin.com/doc/support/papers/banks.asp

aquarius01
19-10-2008, 13:42
grazie ragazzi...siete fantastici...

Quindi i 2 tipi di ram sono compatibili?

arazzo
19-10-2008, 14:15

LOL :D

Che vuoi dire compatibili spiegati meglio

Tu che devi fare ?

Ciao

skirzo
19-10-2008, 14:35

dev'essere la scheda madre compatibili con entrambi, in quel caso non ci sono problemi

aquarius01
19-10-2008, 15:03
allora...devo montare su una "asus p4s8x" che attualmente monta un banco di ram 256mb (con chip su una sola faccia) altri 2 banchi 512mb(con chip su entrambe le facce)...il mio dubbio è: "posso avere problemi con una configurazione del genere?"

skirzo
19-10-2008, 15:20
allora...devo montare su una "asus p4s8x" che attualmente monta un banco di ram 256mb (con chip su una sola faccia) altri 2 banchi 512mb(con chip su entrambe le facce)...il mio dubbio è: "posso avere problemi con una configurazione del genere?" guarda se già lo montavi il banco con chip su una sola faccia non credo proprio ci siano problemi a montare le low density che sono per la stragrande maggiornaza dei casi molto più compatibili, vai tranquillo.
Un consiglio, se puoi fare a meno del banco da 256 dovresti andare anche meglio perchè di solito come ti dicevo le high density sono meno performanti e porterebbero anche le altre a lavorare allo stesso modo, se poi te ne serve più di un giga allora montala. Tutto questo presumendo che i nuovi banchi che vuoi mettere abbiano una frequenza uguale o superiore a quella che hai.

aquarius01
19-10-2008, 15:25
grazie mille Skirzo...mi sa che tolgo la ram da 256 (con chip su un solo lato) e lascio le altre due...
Un unltima cosa...le marche non sono uguali, ma hanno stessa frequenza...dovrebbe filare tutto liscio, giusto?

Grazie di nuovo!

Saluti.

skirzo
19-10-2008, 15:31
grazie mille Skirzo...mi sa che tolgo la ram da 256 (con chip su un solo lato) e lascio le altre due...
Un unltima cosa...le marche non sono uguali, ma hanno stessa frequenza...dovrebbe filare tutto liscio, giusto?

Grazie di nuovo!

Saluti.

si nel 99% dei casi si.
ciao

arazzo
19-10-2008, 15:33
allora...devo montare su una "asus p4s8x" che attualmente monta un banco di ram 256mb (con chip su una sola faccia) altri 2 banchi 512mb(con chip su entrambe le facce)...il mio dubbio è: "posso avere problemi con una configurazione del genere?"

ma ce li hai gia i moduli ?

se si montali e vedi tu stesso, non succede niente se non sono "compatibili"

Se ne vuoi sapere di piu la procedura è semplice risali al chipset della mobo scaricati il datasheet del chipset e controlla tu stesso.

se ho ben capito è una mobo un po vecchiotta con chipset sis.

Stai attento se li devi comprare, che frequenza sono ?
DDR DIMM PC2700 ?

aquarius01
19-10-2008, 15:38
no, non ho le ram...devo comprarle...sto trattando con un tipo qui sul forum...se le avevo, sapevo già tutto ;)

sto trattando 2 banchi di ram 512mb ddr 333mhz (una elixir, l'altra pmi)...spero che vadano bene!

arazzo
19-10-2008, 15:46
no, non ho le ram...devo comprarle...sto trattando con un tipo qui sul forum...se le avevo, sapevo già tutto ;)

sto trattando 2 banchi di ram 512mb ddr 333mhz (una elixir, l'altra pmi)...spero che vadano bene!

ah capisco.
di quelle ne puoi mettere al massimo due moduli.
io ti consiglio se proprio vuoi quelle piu veloci supportate dal tuo sistema di prenderli da 1GB, li trovi a 25-30 euro nuovi.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=DIMM+DDR333+184+1gb&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

- Supports Up to 2 un-buffer DIMM DDR333

and

up to 3 un-buffer DIMM DDR266

- Supports Un-buffered DDR DIMM and up to 1GB per DIMM

http://www.sis.com/products/sis648_features.htm

il manuale per la tua mobo è introvabile e la asus non fornisce nessun aiuto.

questo è il manuale per la asus p4s8x-x

http://porthos.ist.utl.pt/ftp/windows/Drivers/asus/e1217_p4s8x-x.pdf

aquarius01
19-10-2008, 16:00
grazie mille arazzo,

fammi capire, xkè non posso mettere 3 moduli da 512mb 333mhz?
... una da 1gb+512mb a 333mhz girano??

skirzo
19-10-2008, 16:16
allora ho dato uno sguardo al manuale che ti ha postato arazzo ed ha ragione vedo che al massimo gestisce due moduli pc2700 quindi avresti dovuto toglierlo comunque il modulo da 256. poi i banchi testati e compatibili nel manuale come al solito sono pochissimi ma questo non significa niente, ho cercato info e elixir sembra pienamente compatibile, su pmi non ho trovato molto, dovrebbe essere questo il modello http://www.pqimemory.com/spec.asp?link=/sc/PQI2700-512SAL.htm derivante da questa pqi

arazzo
19-10-2008, 17:00
grazie mille arazzo,

fammi capire, xkè non posso mettere 3 moduli da 512mb 333mhz?
... una da 1gb+512mb a 333mhz girano??

E' una limitazione imposta dal chipset
(non so il perche')
si sulle 333 è limitato a due moduli.

puoi usare tre moduli di DIMM DDR266 se vuoi.

per la seconda domanda penso proprio di si, che sistema operativo hai?
se hai win xp presto o tardi passerai a 2 gb, vedrai i benefici.

ciao

aquarius01
19-10-2008, 18:40
Grazie ragazzi x tutte le info che mi avete dato..

si, uso xp...piano piano sto aumentando la ram...volevo portarla a 2gb...ma è possibile che 1gb 333mhz non si trova usata?? ne trovo una montagna a512mb, ma parlare di 1gb sembra utopia ;)

Saluti.