PDA

View Full Version : Le utility del DVD di Vista

Pr|ckly
18-10-2008, 23:27
Non so se sia argomento già trattato, manco da parecchio in questa sezione, ma ho avuto modo di usarlo alcuni giorni fa per un pc di un amico che non si avviava più, dando l'opzione NTLDR mancante.

Beh, una volta bootato da DVD, scegliendo l'opzione "ripristino sistema operativo" appare una scheramata con parecchie opzioni tra cui la possibilità di cercare problemi in avvio e fixarli. Inutile dire che in 30 secondi mi ha avvisato di aver trovato problemi e me li ha sistemati, procedendo poi al riavvio.

Fantastico, pensando che il ripristino di Xp consisteva nella sovrascrittura di tutti i file di sistema, senza la ricerca del problema specifico.
Inoltre nello stesso pannello si può avviare un test della ram, il ripristino di un punto precedente, l'avvio del command e altro ancora.

Molto, molto utile anche se molti lo conosceranno già. :)

acitre
19-10-2008, 01:02
E per le versioni business e le altre che supportano il salvataggio del disco in un'immagine si può ripristinare da lì. Anche da questo punto di vista è stato fatto un passo avanti notevole rispetto ad XP. Ora il DVD di ripristino ha un senso :)

Cobain
19-10-2008, 01:53
Non so se sia argomento già trattato, manco da parecchio in questa sezione, ma ho avuto modo di usarlo alcuni giorni fa per un pc di un amico che non si avviava più, dando l'opzione NTLDR mancante.

Beh, una volta bootato da DVD, scegliendo l'opzione "ripristino sistema operativo" appare una scheramata con parecchie opzioni tra cui la possibilità di cercare problemi in avvio e fixarli. Inutile dire che in 30 secondi mi ha avvisato di aver trovato problemi e me li ha sistemati, procedendo poi al riavvio.

Fantastico, pensando che il ripristino di Xp consisteva nella sovrascrittura di tutti i file di sistema, senza la ricerca del problema specifico.
Inoltre nello stesso pannello si può avviare un test della ram, il ripristino di un punto precedente, l'avvio del command e altro ancora.

Molto, molto utile anche se molti lo conosceranno già. :)

il test sulle ram fatto dall'utility di vista nn serve a niente gia testato :D

cajenna
19-10-2008, 07:25
il test sulle ram fatto dall'utility di vista nn serve a niente gia testato :D

Quoto,il test hardware delle memorie non rileva nulla,solo se è compatibile,molto meglio memtest.

WarDuck
19-10-2008, 10:07
Quoto,il test hardware delle memorie non rileva nulla,solo se è compatibile,molto meglio memtest.

Intendi dire il test che è possibile fare anche all'avvio di Win, senza usare il dvd?

cajenna
19-10-2008, 13:37
Sì,quello.

NLDoMy
19-10-2008, 14:05
Intendi dire il test che è possibile fare anche all'avvio di Win, senza usare il dvd?

con f8 no? o sbaglio?

WarDuck
19-10-2008, 14:13
con f8 no? o sbaglio?

Si mi pare che tocca premere F8, poi ESC, e TAB... ma è un ricordo vago che ho...

Cmq non mi sembrava malaccio all'epoca... In genere cmq anche io uso MemTest o ancora meglio GoldMemory...