PDA

View Full Version : [linpus]acer aspire one: connessione eth?(no wireless)

cyberdisc
18-10-2008, 22:30
Non riesco a capire come fare connettermi.
Ho un modem alice wgate2 (no wireless).
Ho provato ad inserire una nuova connessione pppoe, ma non ha funzionato.
Consigli?
Grazie mille

Lutra
19-10-2008, 09:45
Non riesco a capire come fare connettermi.
Ho un modem alice wgate2 (no wireless).
Ho provato ad inserire una nuova connessione pppoe, ma non ha funzionato.
Consigli?
Grazie mille

immagino che tu possa non considerare la parte per il wifi

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/PirelliWgate2PlusWiFi?highlight=(gate)

cyberdisc
19-10-2008, 10:06
immagino che tu possa non considerare la parte per il wifi

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/PirelliWgate2PlusWiFi?highlight=(gate)

grazie, ma il linpus del acer aspire one non ha il pppoeconf.

Lutra
19-10-2008, 10:09
grazie, ma il linpus del acer aspire one non ha il pppoeconf.

togli quella schifezza di Linpus e metti una distribuzione "seria". Trovi un sacco di guide su come installare Ubuntu et al. sul piccoletto.

cyberdisc
19-10-2008, 10:29
togli quella schifezza di Linpus e metti una distribuzione "seria". Trovi un sacco di guide su come installare Ubuntu et al. sul piccoletto.

Ok, ma mi piacerebbe prima risolvere con sto Linpus. Mi pare strano che non si possa configurare per collegarsi col l'adsl flat.
Forse il problema è che il modem non è configurato per connettersi automaticamente, ma viene richesta username e password(quelle di aliceadsl)...in xp non è un problema, ma con sto linpus non sono in grado di risolvere perché non esperto di linux.
Spero che con la vostra esperienza riusciate a risolvermi questo problema.

grazie

Lutra
19-10-2008, 10:32
Ok, ma mi piacerebbe prima risolvere con sto Linpus. Mi pare strano che non si possa configurare per collegarsi col l'adsl flat.
Forse il problema è che il modem non è configurato per connettersi automaticamente, ma viene richesta username e password(quelle di aliceadsl)...in xp non è un problema, ma con sto linpus non sono in grado di risolvere perché non esperto di linux.
Spero che con la vostra esperienza riusciate a risolvermi questo problema.

grazie

http://www.gozzinet.net/mybb/linpus-limitato-linpus-fedora-completo-t-286.html

c'é anche un forum dedicato all'acerone

cyberdisc
19-10-2008, 10:58
http://www.gozzinet.net/mybb/linpus-limitato-linpus-fedora-completo-t-286.html

c'é anche un forum dedicato all'acerone

si lo so, ma ho sbaglio la ricerca io oppure non c'è nulla che mi aiuti in giro.
Pare che senza pppoe non si possa fare nulla, ma mi pare impossibile che vendano un oggetto per la connettività e quando poi lo si attacca banalmente al modem di alice, non consenta la connessione...

Lutra
19-10-2008, 11:05
si lo so, ma ho sbaglio la ricerca io oppure non c'è nulla che mi aiuti in giro.
Pare che senza pppoe non si possa fare nulla, ma mi pare impossibile che vendano un oggetto per la connettività e quando poi lo si attacca banalmente al modem di alice, non consenta la connessione...

guarda...
secondo me la questione dell'installazione di questi linux "castrati" sui vari acerone(eeepc (altri?), ha una ragione di essere molto semplice:

sti portatilini costano pochissimo, ma i 70/80 euro di una licenza xp fanno *tutta* la differenza (299 euro, ossia quanto probabilmente l'hai pagato contro 380, l'avresti preso lo stesso?).

A loro (chi te lo vende) non frega assolutamente nulla, tanto contano che il 95% delle persone ci installerá xp (probabilmente pirata), intanto magari si sono messi in tasca qualche soldo da sti cinesi di Linpus... che nel frattempo si sono fatti un pó di pubblicitá/visibilitá...

cyberdisc
19-10-2008, 11:13
guarda...
secondo me la questione dell'installazione di questi linux "castrati" sui vari acerone(eeepc (altri?), ha una ragione di essere molto semplice:

sti portatilini costano pochissimo, ma i 70/80 euro di una licenza xp fanno *tutta* la differenza (299 euro, ossia quanto probabilmente l'hai pagato contro 380, l'avresti preso lo stesso?).

A loro (chi te lo vende) non frega assolutamente nulla, tanto contano che il 95% delle persone ci installerá xp (probabilmente pirata), intanto magari si sono messi in tasca qualche soldo da sti cinesi di Linpus... che nel frattempo si sono fatti un pó di pubblicitá/visibilitá...

Io l'ho preso 199€, altrimenti mi sarei orientato su altro.
Mi serve solo per navigare e scrivere...uso ufficio insomma e mi pare che vada bene per lo scopo, visto il prezzo.
Resta sto problema della connetività che francamente non pensavo ci potesse essere ed, altrettanto francamente, pensavo che comunque qualche guru di linux mi avrebbe risolto al volo...evidentemete le cose sono più complicate di quello che pensavo.

Lutra
19-10-2008, 11:16
Io l'ho preso 199€, altrimenti mi sarei orientato su altro.
Mi serve solo per navigare e scrivere...uso ufficio insomma e mi pare che vada bene per lo scopo, visto il prezzo.
Resta sto problema della connetività che francamente non pensavo ci potesse essere ed, altrettanto francamente, pensavo che comunque qualche guru di linux mi avrebbe risolto al volo...evidentemete le cose sono più complicate di quello che pensavo.

non sto parlando del pc in se, che anche secondo me é ottimo, sto parlando di sw fornito.

Collegarsi con linux é normalmente molto semplice, evidentemente con Linpus un pó meno.

Ergo... cambia distribuzione. Vedrai é facile. Prova Ubuntu, ci sono molte guide su come installarlo e ottimizzarlo per l'acerone.

jk-koldus
20-10-2008, 23:35
io sul mio acerino (A150L) ci ho tranquillamente messo debian (come sul mio pc di casa).

Per un computer di quel genere ho sempre pensato che la porta eth0 fosse solo per la prima installazione di debian, visto che farla con il wi-fi sarebbe abbastanza complicata ed è privo di lettore cd/dvd.

Poi se lo vuoi usare attaccato ad un filo e quindi fermo a casa potevi anche, secondo me, con 200€ farti un computer serio, non cinese, che valesse qualcosina di più.

Comunque tutti quelli che conosco non l'hanno neanche acceso con linpus. Prima di questo portatile non sapevo neanche esistesse, e non penso che valga neanche la pena provarlo. Metti una distro seria che ti permetta almeno di installare qualche programmino utile.