View Full Version : Problemi connessione wireless
Ciao a tutti. Ho da poco un portatile hp dv5 1020el vista home premium, con scheda wireless intel wifi link 5100, connesso a internet tramite router netgear dg 834 gt al quale è connesso anche un desktop tramite cavo RJ45. Fintanto che il portatile è nella stessa stanza dove è ubicato il route,r ho un eccellente segnale con velocità a 54 Mb/s, ma se solo mi sposto nella stanza vicina il segnala cala vistosamente così pure la velocità e addirittura non riesco a caricare le pagine web. Non ci sono particolari ostacoli, quindi mi domando se tutto ciò è normale e se posso in qualche modo migliorare la situazione.Grazie per l'attenzione.
N.B: Canale: 6
Modalità: geb
wep + mac filtering
Se è troppo distante è normale.
Perchè usi wep e non wpa?
Cmq qui ci sono i driver aggiornati (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2963&OSFullName=Windows+Vista*+Home+Premium%2C+32-bit+version&lang=eng&strOSs=153&submit=Go!)
Ciao
Se è troppo distante è normale.
Perchè usi wep e non wpa?
Cmq qui ci sono i driver aggiornati (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2963&OSFullName=Windows+Vista*+Home+Premium%2C+32-bit+version&lang=eng&strOSs=153&submit=Go!)
Ciao
Grazie per avermi risposto.
La distanza è di circa è di circa 8 metri, ma senza ostacoli paricolari ( è un corridoio)
Per quanto riguarda il fatto che uso wep e non wpa, è proprio perchè nella prima pagina di questo thread, si dice che con questo tipo di crittografia le prestazioni in termini di velocità diminuiscono del 10-15%.
Con soli 8 metri e senza ostacoli dovrebbe essere una scheggia...o quasi.
Potresti prima provare a cambiare i driver
Se rimane uguale prova a configurare tutto con ip statici (sempre che non l'hai gia fatto)
Se hai problemi ancora potresti aggiornare il fimware del Netgear (cautamente)
La soluzione sicuramente si trova
Ho fatto proprio ora una prova: se porto il portatile nell'altra stanza il segnale rimane eccellente, ma la velocità crolla a 2Mb/s e ci mette una vita a caricare le pagine. Questo dopo che ho aggiornato i driver alla ultima versione. Ora vorrei seguire il tuo secondo consiglio riguardo agli ip statici ma non so come fare, mi puoi aiutare?? Grazie.
Allora , prima di proseguire facciamo una prova. Togli la protezione wep e dimmi come va, senza protezioni, solo x provare...
Che abbonamento adsl hai?
Allora , prima di proseguire facciamo una prova. Togli la protezione wep e dimmi come va, senza protezioni, solo x provare...
Che abbonamento adsl hai?
Pur togliendo la protezione wep il problema non si risolve.
Alice 2Mega.
OK. Prova a configurare l'IP statico seguendo questa guida (http://www.eplusita.altervista.org/index.php/configurazioni/ip-statico-vista)
Non dimenticare i DNS x alice in fondo
e togli pure il DCHP nel router
OK. Prova a configurare l'IP statico seguendo questa guida (http://www.eplusita.altervista.org/index.php/configurazioni/ip-statico-vista)
Non dimenticare i DNS x alice in fondo
e togli pure il DCHP nel router
Ho seguito il tuo consiglio ma purtroppo il problema rimane.
L'unica differenza che ho adottato rispetto alla guida che mi hai postato, sono i server dns, io ho usato questi per alice: 212 216 112 112
212 216 112 222.
Ho anche deselezionato IPV6.
Grazie ancora per l'attenzione.
Su Vista usi il programmino wireless di Intel o quello del Sistema Operativo? Quello di Intel dovrebbe essere meglio.
Prova a cambiare il canale da 6 a 1 nel roter
Prova anche a installare e a navigare con Firefox.
Potrebbe darsi che quando ti allontani dal router ti metti in una posizione dove ci sono dei campi elettromagnetici (tv ,cordless, divani con telaio metallico, termosifoni.... che infastidiscono lo scambio dati)
Poi proveremo con il firmware, come ultima chance
Su Vista usi il programmino wireless di Intel o quello del Sistema Operativo? Quello di Intel dovrebbe essere meglio.
Prova a cambiare il canale da 6 a 1 nel roter
Prova anche a installare e a navigare con Firefox.
Potrebbe darsi che quando ti allontani dal router ti metti in una posizione dove ci sono dei campi elettromagnetici (tv ,cordless, divani con telaio metallico, termosifoni.... che infastidiscono lo scambio dati)
Poi proveremo con il firmware, come ultima chance
Per quanto riguarda il programma sto usando quello di vista.
Se ti stai riferendo a questo (http://www.intel.com/network/connectivity/products/wireless/proset/proset_software.htm) come faccio per usarlo, diciamo così, in sostituzione al programma di vista??
Uso già firefox
Cambiando il canale la situazione non cambia
Nella stanza in cui vado per provare se la connessione regge, non ci sono cordless o pari metalliche, a parte un termosifone.
La cosa strana è che la velocità di trasmissione cala a 1Mb/s.
Grazie ancora.
in questa pagina (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2963&OSFullName=Windows+Vista*+Home+Premium%2C+32-bit+version&lang=eng&strOSs=153&submit=Go%21) e' l'ultimo in fondo, cmq prova a vedere se non ce l'hai gia installato.
Riesci a vedere che versione di firmware hai sul router?
in questa pagina (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2963&OSFullName=Windows+Vista*+Home+Premium%2C+32-bit+version&lang=eng&strOSs=153&submit=Go%21) e' l'ultimo in fondo, cmq prova a vedere se non ce l'hai gia installato.
Riesci a vedere che versione di firmware hai sul router?
Non è installato, ma una volta installato come faccio per far si che prenda il posto di quello di vista??
Versione firmware router :V1.02.04.
Grazie
Ciao Ragazzi, io ho lo stesso problema ma su un dv7-1080 tutto come dice gabrib, identico, appena mi allontano il segnale rimane forte ma la banda cala a 1mbit, nb ho in parte allo stesso dv7 un vecchio dv9095 e questo va alla perfezione, ah dimenticavo io ho un router draytek 2600g
grazie dell'aiuto!
Buone notizie, dopo un'attenta ricerca ho trovato la stessa noia a questo link: http://forums.lenovo.com/lnv/board/message?board.id=X_Series_Tablet_ThinkPads&thread.id=2471&view=by_date_ascending&page=2
beh, si tratta di una delle due antenne della scheda wireless (solitamente di facile accesso) staccata. Il tutto dovuto da un cattivo assemblaggio (ho trovato anche una vite interna totalmente allentata....
ora è una bomba! Spero di essere stato utile!
Buone notizie, dopo un'attenta ricerca ho trovato la stessa noia a questo link: http://forums.lenovo.com/lnv/board/message?board.id=X_Series_Tablet_ThinkPads&thread.id=2471&view=by_date_ascending&page=2
beh, si tratta di una delle due antenne della scheda wireless (solitamente di facile accesso) staccata. Il tutto dovuto da un cattivo assemblaggio (ho trovato anche una vite interna totalmente allentata....
ora è una bomba! Spero di essere stato utile!
Potresti dirmi come hai risolto , hai dovuto aprire il notebook? Aspetto tue notizie. Grazie
Ciao, basta aprire il coperchio che contiene gli hard disk, la ram ed appunto, la scheda wireless,
la identifichi subito è nella parte alta, dove il coperchio si restringe e puoi vedere dei cavetti disposti quasi "a caso" solitamente tenuti insieme da una semplice riga di scotch: questi cavetti sono le antenne wireless, una volta percorrevano lo chassis fino nelle parti alte dei monitor, adesso, a forza di progressi a gambero, li ammucchiano tutti li dentro. Se controlli le connessioni sulla schedina vedrai, da come mi descrivi i tuoi problemi, una delle due è: o staccata, o solo appoggiata, i connettori sono simili a quelli standard delle antenne dei router wireless ma di dimensioni più piccole, attento solo ad infilare bene in asse il connettore. L'operazione non è assolutamente difficile, ricorda di scollegare alimentazione e batteria prima di toccare qualsiasi parte elettronica, evita anche cariche statiche (maglie di lana o pile non sono indicati) e tocca qualcosa di metallo per scaricare eventuali cariche statiche sul corpo (il buon vecchio radiatore si rivela un ottimo amico in questi casi!)
Fammi sapere se risolvi, ma ne sono quasi sicuro la "sintomatologia" è identica.
Ciao, basta aprire il coperchio che contiene gli hard disk, la ram ed appunto, la scheda wireless,
la identifichi subito è nella parte alta, dove il coperchio si restringe e puoi vedere dei cavetti disposti quasi "a caso" solitamente tenuti insieme da una semplice riga di scotch: questi cavetti sono le antenne wireless, una volta percorrevano lo chassis fino nelle parti alte dei monitor, adesso, a forza di progressi a gambero, li ammucchiano tutti li dentro. Se controlli le connessioni sulla schedina vedrai, da come mi descrivi i tuoi problemi, una delle due è: o staccata, o solo appoggiata, i connettori sono simili a quelli standard delle antenne dei router wireless ma di dimensioni più piccole, attento solo ad infilare bene in asse il connettore. L'operazione non è assolutamente difficile, ricorda di scollegare alimentazione e batteria prima di toccare qualsiasi parte elettronica, evita anche cariche statiche (maglie di lana o pile non sono indicati) e tocca qualcosa di metallo per scaricare eventuali cariche statiche sul corpo (il buon vecchio radiatore si rivela un ottimo amico in questi casi!)
Fammi sapere se risolvi, ma ne sono quasi sicuro la "sintomatologia" è identica.
OK ci provo subito e ti faccio sapere. (Speriamo di non combinare qualche guaio il notebook è nuovo) Grazie.
Ho aperto il coperchio del disco sul quale c'è anche il simbolo del wireless e il coperchio della ram. Purtroppo il disco occupa tutto lo spazio e non vedo cavetti.
strano il mio è un coperchio grande e la scheda è "a vista" prova sfila l'hard disk e vedi se è sotto, altrimenti mandami due foto che vedo se posso aiutarti adesso devo scappare
Sono riuscito a trovare la scheda wireless era sotto il disco fisso, lì ho trovato solo due cavetti uno grigio e uno nero. Uno dei connettori sembrava non connesso correttamente l'ho inserito e ho richiuso. Ora provo a vedere come va
Sembra comunque non funzionare come mi sposto in un'altra stanza pur avendo un segnale eccellente, la velocità crolla a 1MB/s. Appena posso ti posto delle foto, magari puoi aiutarmi.
Era lo stesso identico problema che avevo io, uguale uguale e del quale ho trovato riscontro su varia knowledge, prova con le foto se appen posso esserti di aiuto...
Assicurati anche di non utilizzare opzioni di risparmio energia (usa PRESTAZIONI ELEVATE dal menù specifico della batteria) poi se tutto va bene allora poi ritorneremo sulla questione
Assicurati anche di non utilizzare opzioni di risparmio energia (usa PRESTAZIONI ELEVATE dal menù specifico della batteria) poi se tutto va bene allora poi ritorneremo sulla questione
Ho modificato le impostazioni della batteria.
I cavetti che ho controllato sono quelli sulla sinistra quello grigio e quello nero.
Sotto ti metto l'indirizzo per la foto spero ti possa aiutare.
Ho notato che abiti a S.Antonio di Mavignola, dove alcuni anni fa ho passato una bellissima vacanza con mia moglie al Maso Doss, lo conosci??
http://img507.imageshack.us/my.php?image=dsc00184zb9.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.