View Full Version : Alimentatore ATX in case MicroATX
Pennywise83
18-10-2008, 21:34
Ciao a tutti,
mi sto assemblando un nuovo pc e sono orientato a prendere un case in formato microATX (mi piacciono troppo!).
Il problema è che quasi tutti i case microATX in commercio hanno un'alimentazione scarsa (da 200 a 350W) ma a me ne servirebbero circa 450W.
Difficilmente trovo nei negozi alimentatori in formato microATX. Mi chiedo: la dimensione degli alimentatori è standard? In un case microATX posso montarci un alimentatore ATX?
In particolare posso montare questo alimentatore:
http://www.pixm ania.com/it/it/569891/art/advance/alimentatore-pc-atx-5000.html
in questo case:
http://www.pix mania.com/it/it/1385017/art/advance/cabinet-pc-extra-slim-thi.html
??
29Leonardo
18-10-2008, 22:39
Generalmente entrano ugualmente, io su un pc con case coolermaster elite 340 ho un lc power green che è bello grosso ed entra tranquillamente.
Il mio case è uno microAtx standard, quello che hai linkato tu è un discorso a parte quindi dovresti sapere per bene internamente quanto spazio ha e come sono disposti gli alloggiamenti per sapere con certezza se entra o meno.
Se hai la possibilità di spendere qualcosa in piu compra un alimentatore decente e non quella cineseria che hai linkato.
Pennywise83
18-10-2008, 23:04
Purtroppo non riesco a trovare in rete le specs di quel case...
Sono davvero in dubbio sulla questione dell'alimentatore. Ho provato ad inserire la mia configurazione in un sito che calcola la potenza di cui si ha bisogno e mi ha dato come risultato 250W, quel case ha un ali integrato di 300W...
La configurazione include un Intel E8400, 4Gb, Harddisk SATA 750gb, masterizzatore DVD, scheda audio e Ati 3870 512mb come scheda video.
Soltanto che un po' dappertutto leggo che per configurazioni di questo tipo bisogna avere almeno 450W di alimentazione :S
29Leonardo
18-10-2008, 23:37
Con quella configurazione va benissimo un alimentatore di buona marca da 450W non perchè il tuo sistema consumi effettivamente tanto ma perlomeno per garantirti un minimo di espandibilità nel caso tu voglia prendere una vga superiore o aggiungere qualche altro componente.
Per quanto riguarda l'ali integrato in quel case dubito disponga di tutti i recenti connettori, vedi il 24+8pin per la scheda madre o il 6 pin per le schede video.
Se accetti un consiglio, metti un po di soldi da parte e compra qualcosa di qualità e cambia negozio.
Pennywise83
19-10-2008, 10:54
Con quella configurazione va benissimo un alimentatore di buona marca da 450W non perchè il tuo sistema consumi effettivamente tanto ma perlomeno per garantirti un minimo di espandibilità nel caso tu voglia prendere una vga superiore o aggiungere qualche altro componente.
Per quanto riguarda l'ali integrato in quel case dubito disponga di tutti i recenti connettori, vedi il 24+8pin per la scheda madre o il 6 pin per le schede video.
Se accetti un consiglio, metti un po di soldi da parte e compra qualcosa di qualità e cambia negozio.
Alternativamente avevo pensato ad acquistare un case Antec che mi sembrano buoni. Ce n'è uno in particolare, il Minuet 350, che ha un alimentatore integrato da 350W con certificazione 80plus.
Ho trovato in rete un benchmark del consumo effettivo di energia di diverse schede video:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_ati_radeon_hd_3870_rv670/31/
Quella che vorrei prendere io, la Ati 3870, in un sistema più potente di quello che vorrei acquistare consuma come picco massimo 252W. Devo dedurre, quindi, che l'alimentatore da 350W sarà all'altezza del compito?
Un po' dappertutto (benchmark e siti di calcolo PSU) leggo che per il mio sistema occorrerebbero circa 250W, perché allora sulle specs di alcuni produttori di schede video con chip 3870 leggo che occorre un'alimentazione da 450W? Io non ho necessità di overclocking o altro, il sistema mi basterebbe così com'è.
Riguardo all'espandibilità futura ti dico: non ho particolari esigenze. Aggiorno il pc ogni morte di papa (per dirti, ora sono con un Celeron 2.66, 1GB e 80Gb di hard-disk).
Ti ringrazio per le risposte ;)
29Leonardo
19-10-2008, 11:16
Antec è una buona marca, quindi puoi andare tranquillo con il 350W.
Assicurati che ci siano tutte le prese per la tua mobo e la scheda video, ovvero il 24pin +4/8 atx e il 6/8pin per la vga.
Edit: ho controllato ora e non dispone dell'alimentazione a 6pin per le vga quindi occhio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.