PDA

View Full Version : Da 8800GT a GTX260 HELP !!

Consuelo
18-10-2008, 20:33
Ho veramente bisogno di aiuto.

La conf attuale del mio pc è:

Asus P5B deluxe + E6600 (overcloccato a 3.200ghz)
4 giga di RAM 800mhz
8800GT

Vorrei passa dalla 8800GT alla nuova GTX260
Il resto della configurazione me la potrebbe supportare a pieno (o almeno quasi) oppure avrei un collo di bottiglia e dovrei cambiare almeno processore per avere tutte quelle differenze che mi darebbe rispetto all 8800GT?

Se si, stavo pensando di mettere l'E8500, è sufficiente? E la P5B mi terrebbe bene il tutto visto che ormai è vecchiotta?

Aggiungo anche l'alimentatore visto che è un pounto cruciale pure lui:
LC POWER TITAN 560W

Tonetz93
18-10-2008, 20:53
Ciao,benvenuto nel forum,non dovresti essere cpu limited siccome hai un buon e6600(occato) e l'alimentatore è abbastanza potente per sostenere la configurazione che hai in mente...su che monitor giochi?

Consuelo
18-10-2008, 23:09
un 19'' a risoluzione 1280X1024 (ma non ti nego che stavo pensando gia a un bel lcd)

solo che gia in alcuni giochi vedo che la mia 8800gt incomincia ad andare a singhiozzi, incomincia a mostrare a volte molta pesantezza in fps.

Quindi tu dici che posso sfruttare a pieno la gtx260 col mio pc attuale senza cambiare neanche il processore? Non avrei problemi a prendere anche un E8500, solo che se alla fine son soldi buttati meglio risparmiarli

Ale985
18-10-2008, 23:12
Ho veramente bisogno di aiuto.

La conf attuale del mio pc è:

Asus P5B deluxe + E6600 (overcloccato a 3.200ghz)
4 giga di RAM 800mhz
8800GT

Vorrei passa dalla 8800GT alla nuova GTX260
Il resto della configurazione me la potrebbe supportare a pieno (o almeno quasi) oppure avrei un collo di bottiglia e dovrei cambiare almeno processore per avere tutte quelle differenze che mi darebbe rispetto all 8800GT?

Se si, stavo pensando di mettere l'E8500, è sufficiente? E la P5B mi terrebbe bene il tutto visto che ormai è vecchiotta?

Aggiungo anche l'alimentatore visto che è un pounto cruciale pure lui:
LC POWER TITAN 560W

Ciao :mano:

Dunque, la cpu va bene, è ancora un modello a 65 nm ma overcloccato a 3,2 GHz rende molto bene e non strozza la gtx260.
L'alimentatore quannti ampere possiede sulla linea a +12V?

Consuelo
19-10-2008, 00:06
mi chiedi troppo :O

Tieni un bel copia e incolla

Descrizione generale

LC Power ha allargato la serie di alimentatori ad alte prestazioni con il modello Titan 560W capace di erogare ben 560W .
La potenza di questo alimentatore è necessaria soprattutto nei sistemi Dual-Core , SLI e Crossfire di ultima generazione .
LC Power ha inserito in questo modello il PFC attivo ovvero un sistema di correzione del fattore di potenza ( PFC: Power Factor Correction ) che consente di ridurre il consumo in ogni condizione di funzionamento, abbattendo nel contempo l' emissione di disturbi sulla linea e sul carico.
Per garantire un stabilità maggiore sono presenti ben due canali separati da 12v entrambi con 18 Ampere.
Gli amperaggi forniti da questo alimentatore sono ottimi su tutti i canali di erogazione per garantire un corretto funzionamento anche nelle situazioni di uso intensivo del nostro PC .
I tre voltaggi da +12v , +3,3v , +5v hanno le seguenti caratteristiche :

+3,3v : 35 A
+5v : 40 A
+12v 1 : 18 A
+12v 2 : 18 A

L'alimentatore prodotto da LC Power adotta come sistema di raffreddamento una ventola di dimensioni pari a 140x140 mm molto silenziosa . Grazie ad un basso numero di giri , la ventola riesce a raffreddare in modo ottimale tutti i componenti interni all'alimentatore garantendo la loro stabilità in tutte le situazioni , producendo pochissimo rumore .
Nella parte posteriore , il telaio dell'alimentatore è dotato di numerosi fori per un riciclo costante dell'aria .
A nostra disposizione abbiamo un vasto numero di connettori Molex , SATA e PCI-Express .

1x 24 Pin ATX ( 0 Pin +4 Pin )
2x SATA
2x PCI-Express
7x Molex 4 Pin ( HDD , CD , DVD )
2x Molex Floppy
1x 8 Pin
1x 4 Pin

L'alimentatore è inoltre conforme alle specifiche ATX v2.0 .

--------------------------------------------------------------------------------

Caratteristiche tecniche

Watt : 560 W
Ventole : 1x 140x140x25 mm
Ampere sui 12v : 18A + 18A
Ampere sui 5v : 40A
Ampere sui 3.3v : 35A
Pfc attivo : Si
Connettore 20/24 pin : 1
Connettore pci-e : 2
Connettore sata : 2
Connettore 4 pin mobo : 1 ( + 1x8 Pin )
Connettore 4 pin hd/cd : 7
Connettore 4 pin floppy : 2

Aggiungo che se avete consigli su altre schde ben venga..

Mi son leto un pò di recensioni ma non ne capisco molto, quindi se mi date alternative anche migliori rispetto alla gtx260 son bene accolte.

michelgaetano
19-10-2008, 00:32
8800 GT con problemi a 1280?

Mi sa che il problema sta altrove, quella GPU non può avere problemi a quella risoluzione, io gioco a 1680*1050 a diversi titoli con una 9600GT che è sotto.

okorop
19-10-2008, 00:34

Mi sa che il problema sta altrove, quella GPU non può avere problemi a quella risoluzione, io gioco a 1680*1050 a diversi titoli con una 9600GT che è sotto.

quoto

Fire Hurricane
19-10-2008, 00:38

dipende quali titoli e quanti e a che impostazioni giochi, perchè una 9600 nn ti fa giocare a giochi di grafica spinta.
8800GT a quella risoluzione è ok però ovvio che basta poco a metterlo in ginocchio con crysis o il prossimo far cry 2

michelgaetano
19-10-2008, 00:43
dipende quali titoli e quanti e a che impostazioni giochi, perchè una 9600 nn ti fa giocare a giochi di grafica spinta.

E tu cosa ne sapresti?

Gioco a GRID a 1680*1050 dettagli maxati e AA a 4x, e non ho mai avuto un rallentamento.

UT3 lo gioco a 1680 dettagli 5/5.

The Witcher l'ho finito senza mai un rallentamento, se non nel quartiere mercantile, cosa del quale non ti stupiresti se sapessi che che è un problema riscontrato anche con schede più spinte. Il tutto a 1680*1050, ogni dettaglio al massimo, AF 16x e AA 2x.

Non dico che siano tutti i titoli in commercio, ma li reputo comunque ottimi risultati per una scheda da 90 euro e a 1680*1050. E lui ha una scehda video superiore, e gioca a risoluzione inferiore, motivi per i quali non so davvero con cosa possa avere problemi. Problemi che devono necessariamente dipendere da altro.

Se poi pensi che quell'immondizia di ottimizzazione rappresentata da Crysis conti, beh auguri.

Tonetz93
19-10-2008, 08:45
Beh fatto sta che una 8800 gt dovrebbe reggere dei giochi,che nel caso di Consuelo non regge....non vorrei dire una cavolata ma spero solo che sia un problema di driver non aggiornati.....

Adry82
19-10-2008, 09:18

quoto ho fatto un pc identico con 2 giga di corsair dominator 1066 ho rpovato crysis anke in 1900 e andavo a 20 25 fps... in 1280 x 1024 massimo dettaglio mai visto scattare quel pc manco una volta...secondo me hai qualche problema di driver o di winzoz impicciato :)
cmq non dovresti aver problemi con una gtx 260 l ali che monti è buono l ho montato anche io
cosi per curiosita che ram monti?800mhz ok ma che marca

ps non è ke ti scatticchia perche scalda troppo con lo voerclock?

Dev42
19-10-2008, 10:34
E tu cosa ne sapresti?

Gioco a GRID a 1680*1050 dettagli maxati e AA a 4x, e non ho mai avuto un rallentamento.

UT3 lo gioco a 1680 dettagli 5/5.

The Witcher l'ho finito senza mai un rallentamento, se non nel quartiere mercantile, cosa del quale non ti stupiresti se sapessi che che è un problema riscontrato anche con schede più spinte. Il tutto a 1680*1050, ogni dettaglio al massimo, AF 16x e AA 2x.

Non dico che siano tutti i titoli in commercio, ma li reputo comunque ottimi risultati per una scheda da 90 euro e a 1680*1050. E lui ha una scehda video superiore, e gioca a risoluzione inferiore, motivi per i quali non so davvero con cosa possa avere problemi. Problemi che devono necessariamente dipendere da altro.

Se poi pensi che quell'immondizia di ottimizzazione rappresentata da Crysis conti, beh auguri.

Imfatti se togli Crysis con la mia 9800gt gioco a 1920x1200 4x 8x a Grid, Bioshock, e UT3 con tutti i dettagli di gioco al massimo...
Crysis come sempre è un discorso a parte....

Consuelo
19-10-2008, 11:08
Ho gravi problemi di rallentamenti quando mi ritrovo in giochi luci dinamiche, a volte troppe ombre e troppa profondità di campo.

Ora, io non me ne intendo, ma per farvi esempi:

a warhammerse metto luci dinamiche e distanza di visuale al massimo a volte non ce la fa proprio (sarà il gioco ancora non ottimizzato, ma a mio fratello va + che bene con un Q9400 e una 9800GTX+)

Sacred 2 in alcune situazioni un criceto davvero..... e abilitando le Elite texture il gioco è ingiocabile, anche se ho letto che han bisogno di + di 600 di ram della scheda video e io ne ho solo 500

The witcher stesso problema, la lontananza della visuale. Se metto distanza massima mi ritrovo una pesantezza noiosa, se la tolgo allora va bene. Appena ruoto la visuale e "guardo lontano" ho un brusco calo degli fps. E le luci dinamiche a volte non ce la fanno. Per esempio la prima volta che combatti i cani verdi che riflettono la loro luce ovunque pure addosso a te mi scatta di brutto.

Assassin creed meglio non parlarne, come in città ti arrampicavi un pò più in alto, ci voleva gli occhiali dai pochi fps

Ora, non sto dicendo che la mia 8800gt non ce la fa più, ma che è li li. Quindi se mi fossi deciso a cambiare scheda con un'altra mooolto più cazzuta.... la GTX260 andrebbe bene? E il per resto se cambio altro è ancora meglio?

Potrebbe anche essere il processore...io l'ho a 3.2ghz ma seguendo un pò di guide a giro, magari è overcloccato male. Non so se i problemi riportati son tutti della GPU o di entrambi

Ale985
19-10-2008, 12:59
Ho gravi problemi di rallentamenti quando mi ritrovo in giochi luci dinamiche, a volte troppe ombre e troppa profondità di campo.

Ora, io non me ne intendo, ma per farvi esempi:

a warhammerse metto luci dinamiche e distanza di visuale al massimo a volte non ce la fa proprio (sarà il gioco ancora non ottimizzato, ma a mio fratello va + che bene con un Q9400 e una 9800GTX+)

Sacred 2 in alcune situazioni un criceto davvero..... e abilitando le Elite texture il gioco è ingiocabile, anche se ho letto che han bisogno di + di 600 di ram della scheda video e io ne ho solo 500

The witcher stesso problema, la lontananza della visuale. Se metto distanza massima mi ritrovo una pesantezza noiosa, se la tolgo allora va bene. Appena ruoto la visuale e "guardo lontano" ho un brusco calo degli fps. E le luci dinamiche a volte non ce la fanno. Per esempio la prima volta che combatti i cani verdi che riflettono la loro luce ovunque pure addosso a te mi scatta di brutto.

Assassin creed meglio non parlarne, come in città ti arrampicavi un pò più in alto, ci voleva gli occhiali dai pochi fps

Ora, non sto dicendo che la mia 8800gt non ce la fa più, ma che è li li. Quindi se mi fossi deciso a cambiare scheda con un'altra mooolto più cazzuta.... la GTX260 andrebbe bene? E il per resto se cambio altro è ancora meglio?

Potrebbe anche essere il processore...io l'ho a 3.2ghz ma seguendo un pò di guide a giro, magari è overcloccato male. Non so se i problemi riportati son tutti della GPU o di entrambi

Da come hai descritto la situazione sembrerebbe un possibile problema di shadering e z - buffer (porzione di memoria video che memorizza i dati della prodonfità di un oggetto rispetto ad un altro), anche se i giochi che hai citato non penso facciano uso di librerie OpenGL (quindi non utilizzano z-buffer)
Sinceramente mi sembra strano che ci siano problemi a quella risoluzione con la 8800 GT. Il processore secondo me va bene

Le temperature del computer come sono in full load?
I giochi li tieni in un sistema operativo a parte oppure sono installati in un unico dove ci fai anche dell'altro?

Consuelo
19-10-2008, 13:20
Ho solo un OS e tengo e faccio tutto li.
Ma apparte i giochi non ci faccio gran che di altro

Ale985
19-10-2008, 13:24
Ho solo un OS e tengo e faccio tutto li.
Ma apparte i giochi non ci faccio gran che di altro

Quelle temp sono in idle

Apri il programma core temp, quindi prova ad utilizzare un gioco pesante per 5 minuti (va ben assassin's creed, lo so che ti scatta...però fai uno sforzo). Passato questo tempo, premi alt+tab e seleziona core temp per vedere immmediatamente le temperature del processore (quelle temp sono di full load)
Sarebbe utile se riuscissi a monitorare le temperature della vga, fai la stessa cosa aprendo l'utility nvidia di monitoraggio temp

Consuelo
19-10-2008, 13:50
in allegato

michelgaetano
19-10-2008, 13:50

Il problema non è assolutamente nella scheda video (salvo il caso che sia fallata).

L'ho finito a 1680*1050 AF 16x e AA 2x con una 9600GT, le uniche incertezze sono nel quartiere mercantile, cosa nota ai più. Per il resto mai un calo.

Consuelo
19-10-2008, 13:52
Il problema non è assolutamente nella scheda video (salvo il caso che sia fallata).

L'ho finito a 1680*1050 AF 16x e AA 2x con una 9600GT, le uniche incertezze sono nel quartiere mercantile, cosa nota ai più. Per il resto mai un calo.

allora boh... oc fatto male? alimentatore che non ce la fa?

Non so dove guardare

Ale985
19-10-2008, 13:54
allora boh... oc fatto male? alimentatore che non ce la fa?

Non so dove guardare

Hai provato a prendere le temperature in full load?

Consuelo
19-10-2008, 14:54
Hai provato a prendere le temperature in full load?

si, te le ho postate sopra... non vanno bene neanche quelle?

Ale985
19-10-2008, 15:01
si, te le ho postate sopra... non vanno bene neanche quelle?

Scusa, l'avevo confuso con il primo allegato.
La CPU va molto bene. La GPU è un pò altina ma non così tato da gustificare tutti questi scatti.
Eventualmente metti una ventola in immissione/estrazione sul pannello laterale del case (se è possibile e se non lo hai già fatto).
La deframmentazione del disco la fai periodicamente?
Nel task manager ci sono programmi che chiedono parecchia memoria (eventualmente posta quelli che chiedono più di 30 MB) o utilizzano tanto la cpu ?