PDA

View Full Version : [fortran] lettura e scrittura files

Apix_1024
18-10-2008, 20:33
ciao ragazzi sto lavorando alla tesi ed ho dei file di output con 20k righe di dati. ora per fare i grafici di excel mi servono solo dati ogni 10 righe.
per intenderci mi interessano le righe 1, 11, 21, 31 ecc.
come faccio a fare una subroutine che mi legga il file x e da questo tiri fuori le righe di interesse senza cambiarle e salvarle nel file y?
grazie a tutti ;)

Apix_1024
19-10-2008, 13:27
nessuno nessuno :cry:

Pikitano
20-10-2008, 16:21
Potresti (ma non è per niente elegante o efficiente) farti scrivere i dati solo ogni dieci letture, infatti ad ogni istruzione READ il programma avanza di una riga (l'istruzione REWIND invece "riavvolge" il file permettendone la lettura nuovamente dall'inizio)

Apix_1024
22-10-2008, 14:40
Potresti (ma non è per niente elegante o efficiente) farti scrivere i dati solo ogni dieci letture, infatti ad ogni istruzione READ il programma avanza di una riga (l'istruzione REWIND invece "riavvolge" il file permettendone la lettura nuovamente dall'inizio)

ho risolto in modo ancora più brutale per ora: le simulazioni su star-cd che devo fare ora sono solo dei tentativi di prova, devo prima verificare dati secondari rispetto al problema in esame, quindi ho diradato i time step dell'analisi così da avere meno dati in output dalla subroutine in esame ;)
per ora va bene così, quando poi dovrò tornare ai time step belli fitti dovrò escogitare altro:D