PDA

View Full Version : .....PROBLEMA PASCAL AIUTATEMI VI PREGO!!!!!.....

GLaMacchina
18-10-2008, 20:24
Ciao a tutti, io sono un ragazzo e mi sono cimentato nella programmazione in pascal perchè piu avanti mi servirà per la scuola. Dopo aver fatto un certo numero di pregrammetti come calcolatrici, slot machine eccetera, devo imparare a utilizzare la libreria grafica GRAPH. Non ditemi di cimentarmi nell' apprendimento di un'altro linguaggio perchè ci ho già pensato io ma pascal mi piace e è quello che mi sta piu 'simpatico'. Allora, navigando su internet ho trovato varie robe qua e là anche se non sono riuscito a metterle in atto perchè non trovo un compilatore che mi vada.:mc:
FREEPASCAL:Mi dà sbattimenti quando compilo il programma e mi dice che ci sono degli errori anche se faccio un programma tipo

program A;
var
A:integer;
begin
readln(A);
writeln(A;
end.

Quindi credo proprio che sia un problema tipo di configurazione perchè è un compilatore troppo famoso per non funzionare.

TURBOPASCAL: Non funzionano (ho letto su internet) le librerie grafiche su winXP.Per il resto, ho sempre programmato con quello.

devPASCAL: qui mi sa che c'è un'altro problema di configurazione cioè che mi chiede di mettere un' icona per il programma e non mi fa mettere quelle già sue. Poi una volta messa un' icona(la prima che ho trovato) ogni volta che compilo mi dà sbattimenti cioè che trova sempre 3 errori.:muro:

domanda:
devPASCAL, quando fai 'nuovo progetto' ti spara una ramanzina di un bel po' di righe:
cosa devo farne? ho notato che i tre errori di compilazione sono li perchè ho provato a cancellrla ma comunque col medesimo programma facilissimo che ho usato in freepascal mi un errore.

detto ciò, vi volevo chiedere come faccio a fare funzionare i compilatori e poi qualche consiglio sulla programmazione con la libreria graph.

Sono disperato!
Grazie a tutti.

wizard_at
18-10-2008, 21:33
quel programma in effetti un errore lo ha....

writeln(A);

poi io provai devpascal e non ebbi problemi...posta gli errori

PS: questo tread ha vita breve...il titolo non e' conforme alle regole

GLaMacchina
18-10-2008, 21:43
si vabè ho sbagliato a scrivere writeln(A);
no cmq, lgli errori che mi vengono buttati fuori sono

Free Pascal Compiler version 1.0.6 [2002/04/23] for i386
Copyright (c) 1993-2002 by Florian Klaempfl
Target OS: Win32 for i386
Compiling c:\windows\instal~1\{5c82d~1\untitl~1.pas
Linking c:\windows\instal~1\{5c82d~1\projec~1.exe
-:link.res: file format not recognized; treating as linker script
-:link.res:1: parse error
untitl~1.pas(75,1) Error: Error while linking
Closing script ppas.bat

si che poi il bello è che mi viene scritto FREE Pascal eccetera eccetera quando compilo con dev pascal

oce
18-10-2008, 22:17
il pascal ormai è storia.. usa il delphi, sintassi del pascal ed interfaccia grafica come visual basic :)

GLaMacchina
18-10-2008, 22:21
ah, sintatticamente è uguale?
bello allora userò quello!
grazie molte
cmq sapete indicarmi un buon compilatore per delphi?

DanieleC88
19-10-2008, 00:02
cmq sapete indicarmi un buon compilatore per delphi?
Delphi è un IDE: detto in parole umane, è un editor visuale che ti fornisce tutto il necessario per compilazione e debugging. Non ti servono altri compilatori. ;)
si che poi il bello è che mi viene scritto FREE Pascal eccetera eccetera quando compilo con dev pascal
Perché DevPascal è un IDE che... per le sue compilazioni usa Free Pascal. :D

cionci
19-10-2008, 10:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649196

Inoltre il titolo è troppo generico