PDA

View Full Version : Domande su Overclock

leonardo85
18-10-2008, 18:08
Ho letto le guide sull'overclock e vorrei farvi alcune domande per avere una maggiore sicurezza.

1) Se aumento la frequenza del bus di poco alla volta fino a che il sistema non mi crasha, rischio in qualche modo di bruciare qualcosa?

2) Se il mio procio anche dopo essere stato overclockato rimane sui 45-50 gradi a pieno regime, posso spingerlo oltre? Nel mio caso (Opteron 180) a quali temperature posso arrivare?

3) Io uso delle ram a 500 su una mobo con ddr400. Vorrei farle lavorare a 500, usando cpu zeta ho visto che cè una tabella per i timing a 200 mhz e a 250 mhz.
Se imposto i timing delle ram come nella tabella per i 250 mhz non dovrei avere problemi ad alzare il bus del sistema per farle arrivare a 500 esatto?

In generale vorrei sapere con quali settaggi posso smanettare e fino a che punto senza correre il rischio di bruciare qualcosa.

Grazie mille

carpo93
18-10-2008, 19:19
1)non succede nulla(al massimo non si avvia e reimposta la vecchia frequenza oppure ti tocca fare un clear cmos)
2)si fino ai 60 a pieno regime
3)esatto
4)i settaggi sono tanti ma nessuno ti fa esplodere improvvisamente la cpu
usa dell'usta a dare il voltaggio e divertiti a salire;)

leonardo85
18-10-2008, 19:50
1)non succede nulla(al massimo non si avvia e reimposta la vecchia frequenza oppure ti tocca fare un clear cmos)
2)si fino ai 60 a pieno regime
3)esatto
4)i settaggi sono tanti ma nessuno ti fa esplodere improvvisamente la cpu
usa dell'usta a dare il voltaggio e divertiti a salire;)

usa dell'usta a dare il voltaggio ?

Clansman
18-10-2008, 20:03
da come hai scritto hai un P4 e delle ram ddr... le temp devi vederle in base alle specifiche del proc e al relativo diss che ci vai a montare soppra!

x mè se vuoi ottenere dei buni risultati ti conviene spendere 2 soldi e prendere un pc un pò più recente....

leonardo85
18-10-2008, 20:57
da come hai scritto hai un P4 e delle ram ddr... le temp devi vederle in base alle specifiche del proc e al relativo diss che ci vai a montare soppra!

x mè se vuoi ottenere dei buni risultati ti conviene spendere 2 soldi e prendere un pc un pò più recente....

In realtà, come ho scritto sopra, ho un amd opteron 180(2.4 ghz).

Per ora ho portato il procio a 2.9 ghz circa aumentando il bus fino a 240 mhz, ho anche impostato i timing delle ram in modo da poter arrivare fino a 500 (per ora sono a 480).

Mentre facevo un test con hot cpu tester, il pc si è bloccato, come se fosse morto, la temperatura della cpu era a 62°, da cosa può dipendere?

Ho un'altra domanda, la temperatura rilevata da Hardware sensor monitor e da nvidia ntune sono diverse, ad esempio quando Hardware sensor monitor segna 60° ntune ne segna 40, a chi devo dare retta?