PDA

View Full Version : Configurazione Cuore PC 500/600 euro

Mantid
18-10-2008, 14:40
Salve a tutti... vorrei acquistare 4 componenti principali per pc per un valore di circa 500/600 euro, ovvero processore, scheda madre, scheda video e ram...
possibilmente acquisterei online, ma se conoscete un negozio a torino che vende a prezzi buoni preferisco... ho cercato qlsa e ho trovato che con quella cifra posso ottenere un pc con: quad core (intel 775 o AM2), 4gb ram(corsair o kingston), 4850 512mb e scheda madre da definire (penso sugli 80 euro, nn mi interessa molto lo sli basta o l'overclock... ho visto la P5N-E-sli che mi sembra ottima.. socket 775)... quello che vorrei sapere è se è + convegnente AMD con AM2 o Intel con 775... in base anche a eventuali modifiche future... grazie in anticipo

girando ho trovato un sito che mi sembra ottimo e vende a torino (ELEKTRA SYSTEM)
ho fatto un preventivo veloce e vorrei avere qlche consiglio sui pezzi scelti

- AM2-9950Q - Cpu AMD PHENOM 9950 Quad Core 2.6GHz - BOX - Cache 4MB - sock. AM2+ 170.90

- PC8004GBC - Ram CORSAIR DDR2 - 4GB(KIT 2x2GB) 800Mhz - TWIN2X4096-6400C4DHX CAS4 / DUAL CHANNEL 99.90

- MBASM3A78 - MB ASUS M3A78 - AM2+ (AMD 770 - 4xDDR2 DualCh.)6xSata2 Raid+1xAta133 - Audio 8Ch. + GLan - PCI-E 71.90

-SVHD4850-512 - SVGA SAPPHIRE HD4850 - 512MB GDDR3-256bit - 2xDVI - HDMI - PCI-E 159.90

Totale 502.60

s83m
18-10-2008, 14:56
1 x ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x ASUS 775 P5Q PRO
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 498.40

;)

Mantid
19-10-2008, 13:07
ma l'Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 dici che è indispensabile?? il processore nn è meglio quad core??? da 2.6???

s83m
19-10-2008, 15:20
Nei games i quad sono inutili...contano di + le alte frequenze...e poi in fascia alta intel batte intel sia per consumi che per prestazioni.L artic costa poco ed è + efficiente e silenzioso del dissi stock intel.Vai con la mia e divertiti

Mantid
20-10-2008, 12:08
in effetti lo uso quasi esclusivamente per giocare....quindi consigli intel... mi sa che seguirò il tuo consiglio... quello che vorrei però è una piattaforma (scheda madre) che possa essere aggiornata a lungo termine...

s83m
20-10-2008, 12:47
In questo momento non esistono mobo che hanno possibilità di upgrade futuri...a fine anno intel cambierà socket passando all 1366 con l arrivo dei nuovi proci nehalem...quindi non esiste alcuna mobo adesso con un futuro.Se ti serve il pc ora...compralo ora...se no aspetta che i prezzi di nuove mobo e proci si abbasseranno...ma devi aspettare almeno un anno abbondante

Mantid
22-10-2008, 10:19
ho ordinato i componenti, alla fine il negoziante (molto esperto secondo me) mi ha consigliato di prendere questi pezzi e io ho seguito il consiglio:
intel Quad Core 2.5Ghz 1333Mhz
4gb Corsair 1066 Dominator
MB Asus P5QL-E
GF9800GT da 1Gb

Totale 620 euro

Ho optato per questa scheda video perchè a pari prezzo con la 4850 ma con 1gb invece che 512 Mb... e per il quad core alla fine che mi ispiava di +

Hackrey
22-10-2008, 10:46
ho ordinato i componenti, alla fine il negoziante (molto esperto secondo me) mi ha consigliato di prendere questi pezzi e io ho seguito il consiglio:
MB Asus P5QL-E
GF9800GT da 1Gb

Totale 620 euro

Ho optato per questa scheda video perchè a pari prezzo con la 4850 ma con 1gb invece che 512 Mb... e per il quad core alla fine che mi ispiava di +

Secondo me hai fatto una grande caxxata, prima chiedi consigli a noi e poi segui quelli del negoziante che pensa solo a fregarti, bah!!

Maury
22-10-2008, 10:50
MB Asus P5QL-E
GF9800GT da 1Gb

Totale 620 euro

Per il gioco quel procio non serve, servono i MHZ, e la scheda video ormai è vecchia, dovevi assolutamee mettere almeno una 4850 se poi Gainward GS ancora meglio.

Fantasydj
22-10-2008, 10:51
Secondo me hai fatto una grande caxxata, prima chiedi consigli a noi e poi segui quelli del negoziante che pensa solo a fregarti, bah!!

soldi buttati

biste81
22-10-2008, 10:52
MB Asus P5QL-E
GF9800GT da 1Gb

Totale 620 euro

ti ha consigliato mooolto male... hai speso 120€ in piu per avere meno prestazioni o comunque quasi pari, secondo me.1gb di ram sulla vga non serve se non a risoluzioni a 1900x in poi...
le dominator non servono se non fai oc da smanettone paura...
il quad nei giochi non serve come ti avevano già detto...
la mobo va bene.

Hackrey
22-10-2008, 10:52
soldi buttati

Beh non esageriamo adesso ;)

Mantid
22-10-2008, 10:53
ma perchè scusa??? ho chiesto consigli è vero... però nn penso che il negoziante pensi a fregarmi, mi è sembrato una persona pronta a tutto tranne che a fregarmi... di computer ne capisco e sn stato io a pensare che quei componenti fossero migliori.... alla fine la 9800 è da 1gb rispetto alla 4850 e sn allo stesso livello... e per il processore ok magari per i giochi è meglio un core 2 ad alte frequenze, ma per tutto il resto un quad core nn ha rivali e mi ha consigliato appunto quello con 1333Mhz.. la scheda madre mi è stata consigliata perchè è un modello attualmente molto aggiornabile e che nn costa troppo... e la ram l'ho scelta io...nn penso proprio di aver scelto dei componenti sbagliati

Hackrey
22-10-2008, 10:54
ti ha consigliato mooolto male... hai speso 120€ in piu per avere meno prestazioni o comunque quasi pari, secondo me.1gb di ram sulla vga non serve se non a risoluzioni a 1900x in poi...
le dominator non servono se non fai oc da smanettone paura...
il quad nei giochi non serve come ti avevano già detto...
la mobo va bene.

Quasi al pari? vuoi mettere una 9800gt anche se da 1gb con la hd4850?

Mantid
22-10-2008, 10:56
ma c'è cosi tanta dofferenza scusa???? il pc ancora nn l'ho preso ho solo fatto il preventivo... potrei ancora cambiarla la scheda video se dite che ho fatto proprio la cazzata del secolo ma per il resto sn contento cosi

biste81
22-10-2008, 10:59
Quasi al pari? vuoi mettere una 9800gt anche se da 1gb con la hd4850?

si forse sono stato troppo ottimista :):) forse perche possessore di 8800gt :)
però avevo scritto anche meno prestazioni...

ma curiosità: quanto va in piu la 4850 rispetto la 8800gt (zotac) in %?
scusate l'OT.

biste81
22-10-2008, 11:00
per mantid:
ma che negozio è di torino? sono curioso, anchio sono di li...

Mantid
22-10-2008, 11:01
si si chiama elektra system... corso francia 444

Hackrey
22-10-2008, 11:02
ma c'è cosi tanta differenza scusa????

Guardati i benchmark, per quanto riguarda il processore il q6600 visto che è la vecchia generazione ha 64nm hai perso l'efficienza dei core penryn e le SS4.1, poi il q6600 scalda di più e consuma di più. Ram le 1066 sono inutile se non si fa oc, non danno prestazioni in più alle 800mhz.

Fantasydj
22-10-2008, 11:04
si forse sono stato troppo ottimista :):) forse perche possessore di 8800gt :)
però avevo scritto anche meno prestazioni...

ma curiosità: quanto va in piu la 4850 rispetto la 8800gt (zotac) in %?
scusate l'OT.

credo un 15% ;) ma la differenza si nota soprattutto in alcuni giochi in altri sono pari ad esempio cod4:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/cod4.png

Hackrey
22-10-2008, 11:06
credo un 15% ;) ma la differenza si nota soprattutto in alcuni giochi in altri sono pari ad esempio cod4:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/cod4.png

hai visto che differenza c'è tra la 8800gt e la hd4850?

Mantid
22-10-2008, 11:12
cambiato scheda video... preso la 4850 però la ram ho tenuto quella perchè mi ha detto che il processore gira a frequenze maggiori e quindi va meglio quella memoria... ho preso anche un 22 pollici ^^

biste81
22-10-2008, 11:13
si anche se sono un po ignorante, quindi piu fps ho, piu fluido è il gioco?
ma chi gioca a 2560 con la 8800gt gliela fà?

Fantasydj
22-10-2008, 11:20
fps=frame per second-fotogrammi al secondo-fluidità!
cmq se porprio vuoi prendere un quadcore dovresti andare almeno su un Q9550 che costa il doppio di un e8400 che va meglio! fatti due conti te :P!
per la ram le migliori sonole ddr2 perchè come già detto ci si perde in latenza che è una cosa fondamentale se riesci a trovare 800mhz cl3 sono ottime ma anke cl4 son buone altrimenti puoi andare su 1066 cl5 non oltre anke per il prezzo come sk madre quella è buona!

come monitor consiglio almeno un 24" che costa si di più ma almeno è full hd e una volta che lo prendi prima che lo cambi ne passerà di tempo ;)
sul 22 risparmi molto ma sono soldi mal investiti!

Hackrey
22-10-2008, 11:23
cambiato scheda video... preso la 4850 però la ram ho tenuto quella perchè mi ha detto che il processore gira a frequenze maggiori e quindi va meglio quella memoria... ho preso anche un 22 pollici ^^

Ok, l'importante che cambiassi la scheda video ;)

Fantasydj
22-10-2008, 11:26
2.5ghz quad dovrebbe essere l'e9300 e secondo me quel procio nn serve a niente! almeno un q9400 ci vorrebbe ma arrivati fin la dovrebbe prendere l'e9550! il mio consiglio resta sempre lo stesso!

4850+e8400+p5ql-e+ram800mhzcl4!

Mantid
22-10-2008, 12:27
vi ringrazio per avermi fatto prendere male ed aver capito di aver fatto la cazzata... sn contento di aver cambiato scheda video... per il processore e la ram resto con la configurazione scelta... è vero costa di + e magari è un pò sprecata, ma alla fine un quad è un quad e la ram nn costa molto di + di quella a frequenza minore... la scheda madre va bene secondo voi???è molto aggiornabile mi ha detto e poi ha il crosfireX

Hackrey
22-10-2008, 12:32
vi ringrazio per avermi fatto prendere male ed aver capito di aver fatto la cazzata... sn contento di aver cambiato scheda video... per il processore e la ram resto con la configurazione scelta... è vero costa di + e magari è un pò sprecata, ma alla fine un quad è un quad e la ram nn costa molto di + di quella a frequenza minore... la scheda madre va bene secondo voi???è molto aggiornabile mi ha detto e poi ha il crosfireX

La p5ql-e non supporta il crossfire.

Mantid
22-10-2008, 13:03
come no.... guarda http://www.elektrasystem.com/MBASP5QLE.htm

Fantasydj
22-10-2008, 13:16

ma che stronzata è? non l'ho mai sentita prima! "un quad è un quad" ma che dici? e da mezz'ora che te lo sconsigliamo!e poi non è sprecato anzi va meno in confronto al dual e costa di più vedi un po te se ti conviene...(l'unica cosa che ci guadagni con un quad è che ci metti mezzo secondo in meno a comprimere/decomprimere un file.. o un qualche millisecondo in meno nell'apertura di qualche applicazione) la ram è da mezzora che ti diciamo che a latenza più alta nn ci ricavi un cavolo anzi forse va anke peggio :S e la mobo come puoi vedere anke dall'immagina ha uno slot pci-ex come fa a supportare crossfire-.-? cmq nn mi va più di parlare fai che diavolo ti pare i soldi son tuoi e puoi spenderli come più ti piace! la prox volta nn venire quì a farci perder tempo grazie :)

Hackrey
22-10-2008, 13:25
come no.... guarda http://www.elektrasystem.com/MBASP5QLE.htm

Come no che cosa? lo sai che è il crossfire?

Fantasydj
22-10-2008, 13:28
ma che stronzata è? non l'ho mai sentita prima! "un quad è un quad" ma che dici? e da mezz'ora che te lo sconsigliamo!e poi non è sprecato anzi va meno in confronto al dual e costa di più vedi un po te se ti conviene...(l'unica cosa che ci guadagni con un quad è che ci metti mezzo secondo in meno a comprimere/decomprimere un file.. o un qualche millisecondo in meno nell'apertura di qualche applicazione) la ram è da mezzora che ti diciamo che a latenza più alta nn ci ricavi un cavolo anzi forse va anke peggio :S e la mobo come puoi vedere anke dall'immagina ha uno slot pci-ex come fa a supportare crossfire-.-? cmq nn mi va più di parlare fai che diavolo ti pare i soldi son tuoi e puoi spenderli come più ti piace! la prox volta nn venire quì a farci perder tempo grazie :)

Hackrey sbaglio?

negli slot di espansione c'è scritto crossxfire support e nn ho capito il perchè... mi sembra una cavolata...

Mantid
22-10-2008, 13:57

scusa il fastidio... e l'ignoranza... grazie a tutti ciao

Fantasydj
22-10-2008, 14:07
scusa il fastidio... e l'ignoranza... grazie a tutti ciao

np meno male che te ne sei reso conto almeno :)

Hackrey
22-10-2008, 14:13
Hackrey sbaglio?

negli slot di espansione c'è scritto crossxfire support e nn ho capito il perchè... mi sembra una cavolata...

Vedi che dicevo a lui non a te ;)

xcdegasp
22-10-2008, 14:33
forse perchè nell'uso quotidiano un quad è appunto più performante e pertanto avendo 4 core più duraturo di un dualcore.. se aggiungiamo che non tutti gliutenti passano il tempo a fare a gara con gli amici sull'overclock raggiunto allora è facile capire cosa spinga una persona normale a prendere un quad piuttosto di un dual.
stesso discorso della ram che le differenze tra cl4 e cl3 non sono così abbissali da farti decidere di spendere di più, è un po' come il dover usare i cavi d'oro per il reparto audio per sentire i suoni più limpidi e timbriche più realistiche.
i toni sono veramente molto cordiali e degni del miglior dialogo...

come monitor consiglio almeno un 24" che costa si di più ma almeno è full hd e una volta che lo prendi prima che lo cambi ne passerà di tempo ;)
sul 22 risparmi molto ma sono soldi mal investiti!
molto meglio un 22" inquanto la latenza di refresh è bassa e la qualità di questi pannelli è di norma ottima. i 24" sono ancora affetti da refresh lenti e qualità mediocre.
come tu stessi affermi risparmi pure quindi qualità/prezzo il 22" è imbattibile ;)

np meno male che te ne sei reso conto almeno :)
complimneti anche qui incalzi con la cortesia..
3 gg di sospensione

visti i toni e che da questo messaggio poi si isntaura il clima teso anche tu 3gg di sospensione