PDA

View Full Version : Help, nozioni base su collegamento wi-fi

osok70
18-10-2008, 13:24
Ciao a tutti, premetto che sono ignorante in meteria di wi-fi e che mi sono letto un bel pò di 3d per cercare di risolvere il mio problema, ma purtroppo ho tanta confusione in testa.
Allora il mio quesito è il seguente: Ho casa a 400 metri dall'ufficio dove ho un pc desktop collegato ad internet con ADSL al quale mi collego con un portatile dall'altra stanza dell'ufficio. Se io mi compero una antenna yagi o una antenna con il barattolo e le installo a casa mia mi posso collegare all'ufficio? grazie.

pegasolabs
18-10-2008, 13:48
Violeresti le condizioni contrattuali del tuo ISP.
Inoltre per l'attraversamento di suolo pubblico ci sarebbe da chiedere autorizzazione ministeriale.
Comunque in questo thread ci strovi tutti i dettagli tecnici e normativi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329

osok70
18-10-2008, 14:04
L'ufficio è mio e l'adsl è intestata a me. Vuoi dire che non posso avere un collegamento wi-fi dall'ufficio a casa?

pegasolabs
18-10-2008, 14:08
A rigore no perché una è utenza business e una residenziale (tipi di contratto diverso, diverso "trattamento" fiscale).
In ogni caso rimane il problema del ponte su suolo pubblico.
Purtroppo condivisibile o meno questa è la situazione normativa nel nostro paese :boh:

osok70
18-10-2008, 16:06
ok capisco allora chiederò una linea anche a casa. Ma adesso parliamo tecnicamente e solo per didattica: se io l'AP (un normalissimo AP) ce l'ho a una certa distanza 300-400 metri, una antenna yagi o una barattolo riescono a prendere il segnale? E' questo che non riesco a capire. Grazie.

pegasolabs
18-10-2008, 16:09
C'è da valutare oltre la distanza la visibilità, comunque in linea teorica si. Non a caso ti ho indicato la guida di wgator. Dopo la parte normativa che oramai ti è chiara, c'è una disamina tecnica di ciò che è necessario e dei parametri da portare in conto. ;)