PDA

View Full Version : Linux per pc Datato..

xmnemo85x
18-10-2008, 10:39
Salve, sto riesumando un pc "datato" ovvero

athlon xp 2600+ sempron
768 mb di ram
20gb di hard disk
nvidia tnt2
scheda madre a7v8x

mi servirebbe una distribuzione da usare con

internet - giochi (preinstallati per esempio solitario sudoku mahjong) - openoffice...guardare film e video in streaming e basta....cosa mi consigliate?io pensavo a ubuntu 7.04 ma dopo si aggiorna in automatico e diventa 8.04???

volevo rimanere in Gnome perche a mio parere è piu leggera...cosa mi consigliate??

grazie in anticipo

Mario Olivo

Lutra
18-10-2008, 10:54

athlon xp 2600+ sempron
768 mb di ram
20gb di hard disk
nvidia tnt2
scheda madre a7v8x

internet - giochi (preinstallati per esempio solitario sudoku mahjong) - openoffice...guardare film e video in streaming e basta....cosa mi consigliate?io pensavo a ubuntu 7.04 ma dopo si aggiorna in automatico e diventa 8.04???

volevo rimanere in Gnome perche a mio parere è piu leggera...cosa mi consigliate??

grazie in anticipo

Mario Olivo

ci sono desktop environments ben piú leggeri di gnome, ma con quell'hw non dovresti avere problemi.

non ho capito poi perché vuoi installare una release vecchia e perché non dovresti installare la piú recente (sta per uscire la 8.10) o fare l'upgrade (ma allora é molto meglio installare direttamente la versione piú recente).

xmnemo85x
18-10-2008, 11:04
ci sono desktop environments ben piú leggeri di gnome, ma con quell'hw non dovresti avere problemi.

non ho capito poi perché vuoi installare una release vecchia e perché non dovresti installare la piú recente (sta per uscire la 8.10) o fare l'upgrade (ma allora é molto meglio installare direttamente la versione piú recente).

io non vorrei fare l'upgrde...perche dopo rallenta molto....tutto qui...poi se mi dici che regge bene...ehehe..
MOOOLTO MEGLIO...io ora ho la 8.04 sul mio pc personale ma ho 1.5gb di ram e va da dio...tutto qui..li non saprei...cosa consigliate? fluxubuntu com'è?

guyver
18-10-2008, 11:07

athlon xp 2600+ sempron
768 mb di ram
20gb di hard disk
nvidia tnt2
scheda madre a7v8x

grazie in anticipo

Mario Olivo

non è affatto un pc datato per linux tranne forse per la scheda video...
cmq qualsiasi ubuntu va bene, basta non attivare gli effetti (compiz) e gira alla grande...
se vuoi una derivata di ubuntu con effetti ma che è cmq leggera prova opengeu http://opengeu.intilinux.com/Home.html usa e17 come DE

Lutra
18-10-2008, 11:08
fluxubuntu com'è?

é ubuntu con fluxbox come DE

se vuoi far schizzare il pc io proverei una di quelle distribuzioni ultra light, ma che sono molto piacevoli anche dal punto di vista estetico, Puppy, DSL, Feather, etc.

xmnemo85x
18-10-2008, 11:17
quali sarebbero??io conosco

puppy e basta....e ora anche fluxubuntu...

altre???

Lutra
18-10-2008, 11:22
quali sarebbero??io conosco

puppy e basta....e ora anche fluxubuntu...

altre???

http://distrowatch.com/

xmnemo85x
18-10-2008, 11:26
ho gia sfogliato...trovato fluxubuntu...e poi avevo trovato damnsmall...ma non mi sembrava carina graficamente..poi non ne trovavo altre...andavo un po a casa con la ricerca!

friwer
18-10-2008, 11:50
di sicuro zenwalk link (http://www.zenwalk.org/): una distro eccezionale a mio avviso anche troppo sottovalutata...base slackware poi...

xmnemo85x
18-10-2008, 12:46
di xubuntu cosa ne pensate??

iron84
18-10-2008, 13:39
quel pc con linux non è assolutamente datato ;)

jk-koldus
20-10-2008, 23:50
ciao ragazzi, problema simile al mio, quindi mi inserisco.

comunque xmnemo85x secondo me se ci metti debian e kde 4.1 ti va lo stesso una favola. Io l'ho messo sull'acer one e gira una bellezza.

comunque il mio di hw è:

celeron 733Mhz
Ram 1GB
Scheda video integrata da 16MB (non mi chiedete il modello che non lo so e non mi interessa)

Le sue funzioni devono essere quelle di un NAS quindi:
Print Server
File Server
eMule Server

vorrei metterci una distribuzione debian. Ovviamente con interfaccia grafica, altrimenti vacci a scaricare dal mulo da riga di comando!
Considerando che sulla debian non si discute, versione lenny, che DE mi consigliate?

CapodelMondo
21-10-2008, 07:19

athlon xp 2600+ sempron
768 mb di ram
20gb di hard disk
nvidia tnt2
scheda madre a7v8x

grazie in anticipo

Mario Olivo

Allora io su un pentium 4 2,4 ghz, 1 gb ram, scheda madre infima asrock e unapotentissima sapphire 2400 ho ubuntu che scheggia con tutto compiz attivato. nel tuo caso la scheda grafica non dovrebbe aver problemi a farlo girare senza compiz o al limite fai un investimento di 30€ (la ciffra che ho pagato io la 2400hd) e vivi felice.

ciao ragazzi, problema simile al mio, quindi mi inserisco.

comunque xmnemo85x secondo me se ci metti debian e kde 4.1 ti va lo stesso una favola. Io l'ho messo sull'acer one e gira una bellezza.

comunque il mio di hw è:

celeron 733Mhz
Ram 1GB
Scheda video integrata da 16MB (non mi chiedete il modello che non lo so e non mi interessa)

Le sue funzioni devono essere quelle di un NAS quindi:
Print Server
File Server
eMule Server

vorrei metterci una distribuzione debian. Ovviamente con interfaccia grafica, altrimenti vacci a scaricare dal mulo da riga di comando!
Considerando che sulla debian non si discute, versione lenny, che DE mi consigliate?

ti dirò io su un vecchio portatile con il tuo stesso processore ma con solo 384 mb e infima scheda video da 16mb avevo un ubuntu senza effetti che fungeva allo scopo, il mio prob era la ram ma tu questo problema non ce l hai.
se invece vuoi andare veraemnte bene io personalmente consiglio i soliti due:xfce o (almeno per provarlo) fluxbox...

jk-koldus
21-10-2008, 09:26
si, ma visto che lo devo guardare solo per dire al mulo cosa prendere non vorrei occuparlo più di quanto gli serva realmente. :)

Li proverò!

CapodelMondo
21-10-2008, 11:04
sai che puoi anche comandare il mulo in remoto via ssh senza nemmeno metter su i vari gnome, kde e company....??

basta amuled (il demone), e amulecmd (per comandarlo da shell) senza gui...

io mi gestisco il mulo in ssh da qualsiasi pc che abbia un client (tipo putty per win)....

jk-koldus
21-10-2008, 19:52
oddio.. vorrei evitare veramente di dovermi gestire il mulo via ssh..

iron84
21-10-2008, 20:16
sai che puoi anche comandare il mulo in remoto via ssh senza nemmeno metter su i vari gnome, kde e company....??

basta amuled (il demone), e amulecmd (per comandarlo da shell) senza gui...

io mi gestisco il mulo in ssh da qualsiasi pc che abbia un client (tipo putty per win)....

Con amule dal terminale e comandato in ssh basta anche un pentium 100Mhz mi sa, vero?