PDA

View Full Version : Ritratti del bimbo

Doink1969
18-10-2008, 06:27
Ciao a tutti,
avendo da poco acquistato la mia prima reflex digitale e, piacendomi parecchio i ritratti, vorrei aveere qualche consiglio/commento su queste prime foto che ho fatto al mio bimbo.
Ringrazio tutti per la collaborazione ;)

A)
http://img395.imageshack.us/img395/6404/52184137cg3.jpg
By doink969 (http://profile.imageshack.us/user/doink969) at 2008-10-18

B)
http://img395.imageshack.us/img395/4851/28217195jz2.jpg

C)
http://img395.imageshack.us/img395/853/89434902wb5.jpg

D)
http://img395.imageshack.us/img395/6215/77844702ht9.jpg

E)
http://img395.imageshack.us/img395/5232/44937478mh1.jpg

Duce
18-10-2008, 07:28
Complimenti per il bel bambino, passiamo ora alle foto.

1.Ok, però potevi farci stare anche i capelli per intero.

2. Molto bella,certo che tutti quei colori di sfondo sono un pò troppi ma il mondo dei bambini è fatto di colori (ecco perché dico che le foto su questi soggetti debbano essere a colori) quindi va bene

3.Questa non mi piace, manca lo sfocato e nella composizione hai lasciato troppi spazi vuoti, rispetto al soggetto.

4.Bella però ... l'orecchio!!, poverino glielo hai mozzato

5. Assolutamente no, sembra il demone dagli occhi gialli nella serie "supernatural"

Ciao

FreeMan
18-10-2008, 10:38
Ridimensiona le immagini a 800x600 come da regole di sezione :)

>bYeZ<

homeless in rome
18-10-2008, 13:16
b e c bellissima! io ci butterei un pò di contrasto, tanto per dagli maggiore spessore, sono leggermente piatte.
Mi piace anche la d, ma in maniera diversa, sembra lo sguardo di un piccolo lustrascarpe anni 20 :( , piccino!!

Doink1969
18-10-2008, 16:36
Ciao

Azz...vero :muro:

2. Molto bella,certo che tutti quei colori di sfondo sono un pò troppi ma il mondo dei bambini è fatto di colori (ecco perché dico che le foto su questi soggetti debbano essere a colori) quindi va bene
Per forza sono tanti i colori di sfondo, eravamo alla festa dell'asilo e tutto era colorato ;)

3.Questa non mi piace, manca lo sfocato e nella composizione hai lasciato troppi spazi vuoti, rispetto al soggetto.
E pensare che mi sono esaltato guardandola :cry: Il problema è che il bimbo non era fermo e ho dovuto scattare nell'istante che si è degnato di girarsi...quindi ho dovuto "cogliere l'attimo" non badando molto all'inquadratura. Non capisco però cosa intendi per "manca lo sfocato"? Vorresti dire che lo sfondo doveva essere ancor più sfocato di quello che è? Vorresti dirmi che quando si fanno ritratti è megglio sfocare molto o per nulla? una via di mezzo non va bene?

Azz di nuovo vero...sai che non ci avevo fatto caso :mbe: Sei veramente pignolo, ma meglio così imparo a stare più attento. Cmq è sempre difficile con quella peste...non sta fermo 2 secondi :D

5. Assolutamente no, sembra il demone dagli occhi gialli nella serie "supernatural"
Più che un demone, quello che non piace nemmeno a me, è il secondo occhio sfocato :mad: Devo capire come fare per mettere a foco entrambi gli occhi in una situazione del genere :muro:

Doink1969
18-10-2008, 16:45
b e c bellissima! io ci butterei un pò di contrasto, tanto per dagli maggiore spessore, sono leggermente piatte.
Mi piace anche la d, ma in maniera diversa, sembra lo sguardo di un piccolo lustrascarpe anni 20 :( , piccino!!

Grazie homeless :D
Sul contrasto sono spesso in dubbio: molte volte sono tentato di aumentarlo, però mi chiedo se poi la foto non appaia "troppo innaturale" o come dire, troppo "taroccata". A volte (anche se non mi piacciono), i colori un po' più scialbi mi danno una sensazione di maggiore "realtà" e "naturalezza". Mah...non so se mi sono spiegato :p

In merito al "lustrascarpe" anni 20 non ci avevo minimamente pensato :D Guarda un po' cosa suscita in ognuno di noi una stessa immagine :eek:

Ciaoo

Doink1969
18-10-2008, 16:46
Ridimensiona le immagini a 800x600 come da regole di sezione :)

>bYeZ<

Scusa! Detto fatto :doh:

Doink1969
18-10-2008, 16:48
Cmq grazie a tutti per gli ottimi consigli e per aver commentato :D

homeless in rome
18-10-2008, 17:23
Grazie homeless :D
Sul contrasto sono spesso in dubbio: molte volte sono tentato di aumentarlo, però mi chiedo se poi la foto non appaia "troppo innaturale" o come dire, troppo "taroccata". A volte (anche se non mi piacciono), i colori un po' più scialbi mi danno una sensazione di maggiore "realtà" e "naturalezza". Mah...non so se mi sono spiegato :p

contrasto non saturazione....;)

]Rik`[
19-10-2008, 01:28
Più che un demone, quello che non piace nemmeno a me, è il secondo occhio sfocato :mad: Devo capire come fare per mettere a foco entrambi gli occhi in una situazione del genere :muro:

chiudi di più!

Doink1969
19-10-2008, 05:50
Rik`[;24628713']chiudi di più!

Si ma poi mi dicono che lo "sfocato" dietro il soggetto non è abbastanza sfocato :p :confused: :mc:

gismaster
19-10-2008, 10:23
Anche per me la 2 e la 3.
Quoto gli altri sui suggerimenti (DUCE e Homless in primis)

]Rik`[
19-10-2008, 11:05
Si ma poi mi dicono che lo "sfocato" dietro il soggetto non è abbastanza sfocato :p :confused: :mc:

e allora metti a fuoco in un occhio, poi in manuale aggiusti il fuoco e lo piazzi tra un occhio e l'altro, e poi inizi a pregare :D

Pucceddu
19-10-2008, 15:32

Ciao
*
Aggiungo: un occhio sfocato, e n'altro no, è pessima cosa secondo me!

Doink1969
25-11-2008, 20:03
6) Fotografato oggi mentre guardava un cartone animato :)
http://img136.imageshack.us/img136/1158/assortokq2.png

Donquijote
25-11-2008, 20:51
La B e la C sono, a dir poco stupende!
Soprattutto la C risquote la mia preferenza assoluta: le istantanee colte con prontezza e una necessaria dose di fortuna sono in assoluto le mie preferite quando il soggetto sono i bambini.
La A e la D son anche esse molto belle.
Non mi piace la E, decisamente non mi piace sembra un personaggio di quella serie televisiva dei Visitors (ma lui l'ha vista? e che ha detto?).
La 6 credo che sarebbe stata migliore ripresa di tre quarti. Ma anche quì l'espressione assorta del bambino vince su tutto.

Complimenti, mi piacciono, a parte gli occhi di rame.

Ciao.

Zp

Mythical Ork
25-11-2008, 21:46
A per la realizzazione ;)

C per la spontaneità :)

la D mi sa di desolazione :rolleyes:

la E è inguardabile.... :(

P.S.: Bel bambino :)

Doink1969
26-11-2008, 09:06
A per la realizzazione ;)

C per la spontaneità :)

la D mi sa di desolazione :rolleyes:

la E è inguardabile.... :(

P.S.: Bel bambino :)

Grazie Mythical ;)
La E (tralasciando il difetto del secondo occhio sfocato che potrei risolvere in PP), è comunque piaciuta porprio a pochi :cry: Mi sa che dovevo lasciare gli occhi del proprio colore naturale :rolleyes:

E della nuova foto n.6 che dite?

Doink1969
26-11-2008, 10:04
Ecco la versione a colori della foto E (o 5 che dir si voglia :D )
Ho sistemato il secondo occhio, così sono a fuoco entrambi ;)
Va meglio?
Grazie come sempre per i suggerimenti...

http://img357.imageshack.us/img357/1928/occhicoloreas9.png

Mythical Ork
26-11-2008, 11:48
Molto meglio a colori... poi il bello della foto è tutta nell'espressione del bimbo...

unico appunto: il neo in basso alla foto è troppo marginale e sembra un difetto, preferirei cropparla di pochi pixel

AarnMunro
26-11-2008, 11:58
Porcavacca...stò bimbo è QUASI più bello del mio (che oggi fa 8 anni! Ed io son qui in stà città del cavolo a lavurà! GOVERNO LADRO!!!)

liviux
26-11-2008, 12:29
Davvero bellissimo! La mia preferita è la B, sia per lo sguardo all'insù che per la maglia in tinta con gli occhi che per lo sfondo multicolore adatto al mondo dei bambini. Seguita da A e D nell'ordine (il taglio dei capelli può starci, quello dell'orecchio no).
La 6 non mi piace granché per la luce sfavorevole e l'inquadratura spostata a destra.
La 5 rivista nei suoi colori è anche molto bella, anche per la striscia di luce che suggerisce la direzione dello sguardo verso la scena luminosa che si vede riflessa negli occhi.

P.S. :happy: Tanti auguri a Davide!

Doink1969
26-11-2008, 13:12
Molto meglio a colori... poi il bello della foto è tutta nell'espressione del bimbo...

unico appunto: il neo in basso alla foto è troppo marginale e sembra un difetto, preferirei cropparla di pochi pixel

Grazie per il tuo commento!
Sul neo in effetti, o pigliavo ancora un po' di viso in basso, o forse è meglio "cropparlo" come dici tu :)

Doink1969
26-11-2008, 13:17
La B e la C sono, a dir poco stupende!
Soprattutto la C risquote la mia preferenza assoluta: le istantanee colte con prontezza e una necessaria dose di fortuna sono in assoluto le mie preferite quando il soggetto sono i bambini.
La A e la D son anche esse molto belle.
Non mi piace la E, decisamente non mi piace sembra un personaggio di quella serie televisiva dei Visitors (ma lui l'ha vista? e che ha detto?).
La 6 credo che sarebbe stata migliore ripresa di tre quarti. Ma anche quì l'espressione assorta del bambino vince su tutto.

Complimenti, mi piacciono, a parte gli occhi di rame.

Ciao.

Zp

Grazie per averle apprezzate.
In merito alla E ed ai "Visitors" in effetti me li hai fatti ricordare heheheh...sai che non gliel'ho mai mostrata così? Devo provare per vedere la sua reazione :rolleyes: :confused: :mbe:

Doink1969
26-11-2008, 13:21
Porcavacca...stò bimbo è QUASI più bello del mio (che oggi fa 8 anni! Ed io son qui in stà città del cavolo a lavurà! GOVERNO LADRO!!!)

E faccelo vedere sto bimbo! Ora mi hai incuriosito :O Cmq grazie per il complimento...ha preso tutto dal "papy" (e chi ci crede :mc: ).

Scusa Aarn...ma che lavoro fai??? Come mai sempre in giro per il mondo? PErò guarda anche i lati positivi: quante belle foto, sempre diverse, puoi fare! :p

Ciao e auguri al tuo piccolo!!!!!!!!!!!!!

Doink1969
26-11-2008, 13:26
Davvero bellissimo! La mia preferita è la B, sia per lo sguardo all'insù che per la maglia in tinta con gli occhi che per lo sfondo multicolore adatto al mondo dei bambini. Seguita da A e D nell'ordine (il taglio dei capelli può starci, quello dell'orecchio no).
La 6 non mi piace granché per la luce sfavorevole e l'inquadratura spostata a destra.
La 5 rivista nei suoi colori è anche molto bella, anche per la striscia di luce che suggerisce la direzione dello sguardo verso la scena luminosa che si vede riflessa negli occhi.

P.S. :happy: Tanti auguri a Davide!

Grazie 1000 Liviux, prendere commenti positivi da te, è per me un onore. Mi spronano nel continuare...perché a volte, mi abbatto vedendo i vostri capolavori :mad:

Donquijote
26-11-2008, 15:42
...sai che non gliel'ho mai mostrata così? Devo provare per vedere la sua reazione :rolleyes: :confused: :mbe:

Bah! Secondo me ti picchia!!:O

AarnMunro
26-11-2008, 15:45
E faccelo vedere sto bimbo! Ora mi hai incuriosito :O Cmq grazie per il complimento...ha preso tutto dal "papy" (e chi ci crede :mc: ).

Scusa Aarn...ma che lavoro fai??? Come mai sempre in giro per il mondo? PErò guarda anche i lati positivi: quante belle foto, sempre diverse, puoi fare! :p

Ciao e auguri al tuo piccolo!!!!!!!!!!!!!

Faccio i buchi ai biscotti e gioco con le onde...e racconto quanto è buono e bravo il nostro giullare con parrucchino e tacchi.

malja
26-11-2008, 17:34
"E" colorata è bellissima e concordo con il croppettino sotto e taglierei anche un po' a sn, credo che dovresti anche bilanciare il bianco.

E per l'Aarnino

http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/musica%20%26%20feste/00010029.gif

BUON COMPLEANNO

Mythical Ork
26-11-2008, 17:39
E per l'Aarnino

http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/musica%20%26%20feste/00010029.gif

BUON COMPLEANNO

ihih pure i pupazzi celesti :D

Auguri anche da parte mia Cesare.

Cemb
26-11-2008, 18:52
Graaaaande Malja!

Aarn, ma fai cucine? Il tuo nome è l'anagramma di un noto marchio! :O (oltrechè di note isole irlandesi) Auguri al pargolo! (caspita, già 8 anni! Ma allora qui dentro io sono davvero supergiovane!!)

Tornando al topic. La mia preferita è la C, ma taglierei un po' di sfondo "innutile" a destra.
Il soggetto è bellissimo, quindi farai grandi cose! ;)
Anche a me non piacciono gli occhi di rame, troppo inutilmente finti; meglio al naturale!
Per i tagliuzzamenti qua e là ha già detto tutto Duce..

Aggiungo, per la 6, che avrei lasciato che "guardasse" il cartone anche in foto: con un po' di spazio in più a sinistra e meno a destra, anche se così rende l'idea di esclusione totale che contraddistingue la concentrazione televisionesca (che taglia fuori anche l'osservatore/fotografo).

malja
26-11-2008, 19:53
Auguri al pargolo! (caspita, già 8 anni! Ma allora qui dentro io sono davvero supergiovane!!)

Perché? ne devi ancora fare sette? :bimbo:

Cemb
26-11-2008, 20:10
Perché? ne devi ancora fare sette? :bimbo:

:asd:
è evidente! :O

(nikka, vieni in mio aiuto...)

Non so, m'ero fatto l'idea che Cesare avesse.. chessò.. 32-33 anni? non che a quell'età non si possa avere un figlio ottènne, ma contando che è ing e si sarà laureato...

Oddio, sbaglio tutto.
E' che conteggio sull'età media dei medici sposati e con figli, che è tutta un'altra cosa. Tra i 6 anni di laurea, quello di abilitazione ed i 4-5-6 di specializzazione, prima di 30-33 anni non hai un reddito fisso e vero; quindi un figlio di 8 anni mediamente ce l'hai a 40..

Insomma, sono supervecchio ma tardoadolescenziale inside. Un bamboccione, per dirla con i nostri illustri ministri :rolleyes:

Vi stimo, fratelli! :ave:

malja
26-11-2008, 20:14
:asd:
è evidente! :O

(nikka, vieni in mio aiuto...)

Non so, m'ero fatto l'idea che Cesare avesse.. chessò.. 32-33 anni? non che a quell'età non si possa avere un figlio ottènne, ma contando che è ing e si sarà laureato...

Se ne avesse quelli che pensi, viste le citazioni che fa, avrebbe un master triennale in anni settanta.

Cemb
26-11-2008, 20:52
Va bene. Aarn, hai quarant'anni?
D'ora in poi ti parlerò con ancor maggior rispetto.
Potrei essere tuo figlio, visto che ho 7 anni e mezzo.

Questa è la dimostrazione della "distorsione" che crea il conoscerci da dietro un monitor! :)

Ciao a tutti ragassuòli!

(ah, aspetto che Aarn risponda "ho un master triennale in anni '70" :asd: )

liviux
26-11-2008, 22:03
Grazie 1000 Liviux, prendere commenti positivi da te, è per me un onore. Mi spronano nel continuare...perché a volte, mi abbatto vedendo i vostri capolavori :mad:
:confused:
Ma che razza di reputazione mi sono fatto? Sono davvero così cattivo nei miei commenti? Cerco solo di essere obiettivo (un cinquantino, diciamo, anche se sono più giovane).
ho 7 anni e mezzo.
Visti i tuoi ritratti, direi che li porti malisssssssimo!

AarnMunro
26-11-2008, 22:23
Grazie per gli auguri al pargolo!
Quanto a me ho tot anni e per vivere faccio il pontefice.

Cemb
26-11-2008, 22:53
Ma il Pontefice capo della Chiesa Cattolica o il Pontifex dell'antica Roma (molto più divertente)?

Liviux, hai ferito la mia sensibilità! :cry: mi ritenevo uno splendido settenne, con la pelle di un bimbo di massimo 6 anni.. e invece..

AarnMunro
27-11-2008, 11:20
Ma il Pontefice capo della Chiesa Cattolica o il Pontifex dell'antica Roma (molto più divertente)?

Liviux, hai ferito la mia sensibilità! :cry: mi ritenevo uno splendido settenne, con la pelle di un bimbo di massimo 6 anni.. e invece..

Faccio ponti!

Fine OT (lo giuro!)