View Full Version : Ma come si fa a giocare un fps senza tastiera e mouse ?
frankdan
18-10-2008, 04:20
Salve amici
la domanda che vi pongo forse sarebbe stata più adatta alla sezione dedicata alle console,dato che esse comprendono,in genere,nel loro bundle,almeno un gamepad,ma nient'altro come periferiche di controllo.
La domanda è quella del titolo del topic : io sono un appassionato giocatore (ma su pc),non ho mai posseduto console in vita mia...e non riesco proprio a spiegarmi come sarebbe possibile rinunciare a tastiera e mouse per giocare ai più belli fps (ad esempio Crysis,Bioshock ecc.) .Vorrei capire: come fanno i giocatori di console a giocare i fps soltanto con il gamepad (dato che molti sparatutto esistono ed esisteranno anche per console,ad esempio Far Cry 2,Assassin's Creed ecc.) ?
Io ci ho provato su pc,e lo trovo estremamente disagevole : ritengo che il gamepad,sia su pc che su console,possa essere adatto soltanto ad alcuni tipi di gioco,come gli sportivi (Fifa,PES ed NBA...nessun altro).A tutti i giochi rimanenti,ovvero quelli di avventura/azione,e i first person shooter,non potrei fare a meno di tastiera e mouse...
Floro Flores
18-10-2008, 04:31
Il masochismo è molto diffuso :muro:
Io ho provato a giocare a CoD3 sulla PS2, e mi muovevo come robocop al rallenty. Per quelli che riescono a giocare comunque decentemente col pad, voglio vedere come giocherebbero contro uno con la tastiera... a parità di bravura, credo ci sarebbe da ridere :D
kilobite
18-10-2008, 06:11
He questione di abitudine io ho solo posseduto solo console e ora col pc gioco a tutti gli fps con il pad del x360 e quando gioco online come crysis e army in brothers sono sempre nelle prime 3 posizioni in classifica,invece se gioco con la tastiere e il mouse faccio cakare a pruzzo.
ricordati che il pad e stato progettato esclusivamente x giocare mentre la tastiere e il mouse e stato inventato x scrivere e cliccare:D
frankdan
18-10-2008, 06:15
He questione di abitudine io ho solo posseduto solo console e ora col pc gioco a tutti gli fps con il pad del x360 e quando gioco online come crysis e army in brothers sono sempre nelle prime 3 posizioni in classifica,invece se gioco con la tastiere e il mouse faccio cakare a pruzzo.
ricordati che il pad e stato progettato esclusivamente x giocare mentre la tastiere e il mouse e stato inventato x scrivere e cliccare:D
Quello che hai scritto mi stupisce,e anche molto.
Per curiosità : quando su pc giochi ai fps col pad,che settaggi usi ? Metti,ad esempio,la levetta analogica sinistra per far muovere il personaggio,e quella destra per muovergli la visuale (l'equivalente di ciò che fa il mouse se giochi con mouse e tastiera) ? Poi vabbè...per sparare,ricaricare,lanciare granate ecc. usi i pulsanti e i vari grilletti ?
Guarda, gli fps i primi sono nati e si giocavano solo con i tasti freccia , fai te....
Poi c'è stato il passaggio alla combo WASD più mouse.
Come per chi la prima volta era difficile muovere mouse e in contemporanea WASD QE e ora si trova a meraviglia, la stessa cosa è con il pad, con un pò di pratica iniziale poi giochi tranquillamente, prova ne è il numero di FPS sempre più venduti in ambito console.
Non credi che se fosse stata solo opera di masochismo, come i soliti "fanboy" sparano, non avrebbero venduto cosi tanto su console ?
C'è da dire fare una precisazione però, un conto è giocare a FPS nati su console con il pad, un'altro a quelli su pc con pad.... molto meglio la prima... c'è anche da dire (e sopra un utente lo dimostra) che comunque , grazie al sempre più massiccio porting di giochi da console a pc, sia fattibile anche la seconda.
Io personalmente su pc preferisco il mouse e tastiera (tranne per i giochi in terza persona), ma ormai gioco unicamente su console , e non ci sono problemi con il pad.
POi se ti interessa la configurazione standard dei giochi 3d su console è proprio come dici:
Analogico sx : muove il personaggio.
Analogico dx : muove la visuale.
Grilletti vari per sparare / ricaricare / 2 opzione fuoco
(A) per saltare/usare
D-Pad per le armi o comandi veloci....
Di solito sono cosi le conf.
Puoi regolare la sensibilità / velocità di puntamento nelle opzioni per lo stick. Ad esempio io in Bad COmpany avevo aumentato la velocità perchè l'online dovevo essere prontissimo in qualsiasi situazione :D
frankdan
18-10-2008, 07:34
Incuriosito dalle risposte che mi state dando,ho subito deciso di provare a configurare qualche fps che ho attualmente installato sull'hd per essere giocato col pad anziché con tastiera e mouse...
In questo momento sull'hd ho il primo Far Cry,Vietcong 2 e Area 51 come giochi...
Il problema è che in nessuno dei 3 riesco a settare lo stick destro del pad per ruotare la visuale (l'equivalente di ciò che farebbe il mouse)...perché nei giochi che ho citato non c'è proprio questa opzione nei menù dei controlli ! Come se si desse per scontato che bisogna giocare col WASD (...quindi è possibile soltanto cambiare i tasti per avanti/indietro/sx/dx e per sparare ecc.).
Sapete consigliarmi qualche fps per pc dove invece il pad dovrebbe poter essere configurato alla perfezione ?
Calma... su console si hanno sempre degli aiuti per la mira che su PC vanno attivati a parte alla bisogna.
Incuriosito dalle risposte che mi state dando,ho subito deciso di provare a configurare qualche fps che ho attualmente installato sull'hd per essere giocato col pad anziché con tastiera e mouse...
E' inutile che fai questa prova :doh:. Per un dei postulati fondamentali su cui si basa il mondo dei videogiochi gli fps vanno giocati con il mouse. I pad sono periferiche inadatte allo scopo.
Permettimi di dubitarne :asd::asd:
ah, army in brothers? :confused: :asd:
Ma anche no ;)
La velocità di puntamento del mouse, qualsiasi pad se la sogna
Dreammaker21
18-10-2008, 08:50
E' inutile che fai questa prova :doh:. Per un dei postulati fondamentali su cui si basa il mondo dei videogiochi gli fps vanno giocati con il mouse. I pad sono periferiche inadatte allo scopo.
Postulati?
Che sei un fondamentalista?
Calma... su console si hanno sempre degli aiuti per la mira che su PC vanno attivati a parte alla bisogna.
non tutti i giochi.
Postulati?
:asd:
Si sa, ormai ognuno ha diritto di dire le proprie cagate, una più una meno non cambia niente :D
X il tizio che vuole provare.... imho non ha senso provare (l'ho già detto) su pc con giochi per pc con il pad.... poi fate vobis.. :D
Darrosquall
18-10-2008, 09:15
dopo essermi abituato a mouse e tastiera, mi viene un po' complicato ripassare al pad. Per curiosità ho provato l'altro giorno la demo di episode 2 su 360, ed era veramente strano.
Non che non si possa giocare,per carità, ma è come giocare a un picchiaduro col wiimote per intenderci.
Certo, non è assolutamente come giocare un action con mouse e tastiera, quella è roba da pazzi. Il pad è comodo, ma non veloce e comodo come il mouse e la tastiera.
Per me risulta impossibile giocare con il pad. E nonostante ciò che si dice il mouse + tatiera è 1000 volte meglio.
Se mettessero mouse e tastiera su console passerei a console, ma finchè ciò non avviene resto su pc....
.:Sephiroth:.
18-10-2008, 09:56
giocare a degli fps col pad è una frustazione vera e propria...
ho provato cod4 col pad su una ps3...una cosa impossibile!
per gli fps nn c'è nulla di meglio ke di un mouse e di una tastiera, su questo non si discute !!! :D
quando gioco online come crysis e army in brothers sono sempre nelle prime 3 posizioni in classifica,invece se gioco con la tastiere e il mouse faccio cakare a pruzzo.
Probabilmente hai giocato contro chi aveva il pad, un giocatore medio con mouse e tastiera ti punta il mirino alla testa 10 volte più velocemente rispetto ad un altro col pad, è una questione pratica, non di comodità: il pad è più comodo, mouse e tastiera sono più efficaci, imho.
Guarda, gli fps i primi sono nati e si giocavano solo con i tasti freccia , fai te....
Poi c'è stato il passaggio alla combo WASD più mouse.
Come per chi la prima volta era difficile muovere mouse e in contemporanea WASD QE e ora si trova a meraviglia, la stessa cosa è con il pad, con un pò di pratica iniziale poi giochi tranquillamente, prova ne è il numero di FPS sempre più venduti in ambito console.
Non credi che se fosse stata solo opera di masochismo, come i soliti "fanboy" sparano, non avrebbero venduto cosi tanto su console ?
C'è da dire fare una precisazione però, un conto è giocare a FPS nati su console con il pad, un'altro a quelli su pc con pad.... molto meglio la prima... c'è anche da dire (e sopra un utente lo dimostra) che comunque , grazie al sempre più massiccio porting di giochi da console a pc, sia fattibile anche la seconda.
Io personalmente su pc preferisco il mouse e tastiera (tranne per i giochi in terza persona), ma ormai gioco unicamente su console , e non ci sono problemi con il pad.
POi se ti interessa la configurazione standard dei giochi 3d su console è proprio come dici:
Analogico sx : muove il personaggio.
Analogico dx : muove la visuale.
Grilletti vari per sparare / ricaricare / 2 opzione fuoco
(A) per saltare/usare
D-Pad per le armi o comandi veloci....
Di solito sono cosi le conf.
Puoi regolare la sensibilità / velocità di puntamento nelle opzioni per lo stick. Ad esempio io in Bad COmpany avevo aumentato la velocità perchè l'online dovevo essere prontissimo in qualsiasi situazione :D
Sì hai ragione...il problema è che su console i tasti non li puoi rimappare quasi mai e ogni volta i programmatori si divertono a cambiare questo e quello.
Purtroppo poi ci sono anche episodi come Cod4 nel quale mancano "azioni" (sporgersi a destra/sinistra) perchè difficili da implementare/mancanza di tasti/quello che è.
Come dicevi te però ci sono giochi come halo (nati su console)con i quali mi son trovato benissimo ma al momento,secondo me,il pad non è adatto a quelli convertiti da pc.
Quoto per il discorso degli sparatutto in terza persona,anche io mi trovo meglio con il pad :).
Il mio unico tentativo è stato di giocare Alien Resurrection su PS1 ed è stato un disastro totale... sono arrivato a fatica al secondo livello.
Quoto per il discorso degli sparatutto in terza persona,anche io mi trovo meglio con il pad :).
si infatti, è quello che dico. Prima qualcuno ha fatto l'esempio di episode 2, beh... non lo giocherei manco su console... ho provato le demo su console ad esempio del gioco che usa sempre l'engine di HL2 (quello fantasy, non ricordo)... lo finii a suo tempo su pc e hanno fatto una conversione su console... ecco, in quei casi notavo come male era stato implementato l'utilizzo del pad.
Per questo dico che il pad va benissimo su console per giocare a suddetti titoli, NATI su console... non stò dicendo è meglio o peggio, questo è il solito discorso banale che salta fuori, cerchiamo di capire. DIco solo che su console si gioca benissimo con il gamepad... non è niente di cosi assurdo.
IL rimappaggio hai ragione, sono pochi i giochi che lo permettono, a onor del vero c'è da dire che i movimenti son quelli, che i grilletti sono usati apposta per sparare, rimangono i 4 tasti ..... alla fine la maggior parte dei giochi ha sempre la stessa configurazione, ergo, imparato uno li giochi tutti.
Poi non ci voglio perdere più tempo, so già che è un po inutile discutere di carne alla brace con chi è vedetariano... :asd:
Ultima nota di colore... si diceva degli rts , senza mouse è impossibile che usciranno su console, ordunque... ho la demo di Tom Clancy Endwar, hanno ingegnosamente sostituito l'uso dei comandi con il comando vocale, veramente efficace (impressionante) e immersivo dare i comandi vocalmente... evviva la revolution !! :D
kilobite
18-10-2008, 16:17
Permettimi di dubitarne :asd::asd:
ah, army in brothers? :confused: :asd:
Ma anche no ;)
La velocità di puntamento del mouse, qualsiasi pad se la sogna
Hai ragione army in brothers:D :ciapet: :Prrr:
si la velocita di puntamento e migliore con il mouse ma il pad gestisci i comandi molto piu veloci della tastiere esempio correre saltare sdraiarsi x terracambiare arma lanciare granate ecc ecc mentre con la tastire i comandi sono piu difficili da gestire
Per me risulta impossibile giocare con il pad. E nonostante ciò che si dice il mouse + tatiera è 1000 volte meglio.
Se mettessero mouse e tastiera su console passerei a console, ma finchè ciò non avviene resto su pc....
La 360 ha un aggeggio esterno a cui si possono collegare mouse e tastiera.
Alberto Falchi
18-10-2008, 16:31
Postulati?
Sì, è un talebano del mouse ^_^
Sarei poi curioso di capire chi ha imposto tali "postulati"... di sicuro non i programmatori, che ormai supportano ovunque il pad, anche su PC. E nemmeno la critica, che il pad non lo disdegna mica. Nemmeno i giocatori, visto che milioni di persone preferiscono il pad al mouse. A meno che Joxer non sia il guru del videogioco, mi chiedo proprio chi abbia dettato tali tavole della legge del videogioco.
Pape
Sarei poi curioso di capire chi ha imposto tali "postulati"... di sicuro non i programmatori, che ormai supportano ovunque il pad, anche su PC. E nemmeno la critica, che il pad non lo disdegna mica. Nemmeno i giocatori, visto che milioni di persone preferiscono il pad al mouse. A meno che Joxer non sia il guru del videogioco, mi chiedo proprio chi abbia dettato tali tavole della legge del videogioco.
Pape
Ma è il postulato per lui, sulla scrivania ha il vademecum del piccolo joker, dove oltre a quello c'è anche " Microsoft Paga le softwarehouse per autodanneggiarsi sulle vendite games pc ", poi vabbè, non ci sono più le stagioni di una volta, si stava meglio quando si stava peggio, il diavolo non ha la forma di un caprone ma di una console con le corna.... :O
darkfear
18-10-2008, 19:26
Io gioco col culo, conta? :O
Pachanga
18-10-2008, 19:37
La 360 ha un aggeggio esterno a cui si possono collegare mouse e tastiera.
Si,pero' purtroppo,(o per fortuna a seconda dei punti di vista)mouse e tastiera non impartiscono un controllo diretto,come su pc,ma fungono da emulatori del pad...
Se guardi le recensioni dell'accrocchio(:D )viene sottolineato che ci si puo' dimenticare che il sistema di controllo sia identico a quello per computer...
Lo so perche' ci avevo fatto un pensierino anch'io,per curiosita'...:fagiano:
In ogni caso,a mio avviso il confronto ha senso solo se si e' provato lo stesso gioco su 360 e su pc contemporaneamente,cosa che non penso abbiano fatto in molti...;)
Io ho provato Gears Of War e Bioshock sia su 360 che su pc e,naturalmente non c'e' paragone!
Anche con gli aiuti alla mira per il pad mouse+tastiera sono imbattibili a livello di rapidita' di puntamento e precisione...
Ricordate il tutorial di GoW,quando bisognava sparare all' interruttore?
Con il pad ci ho messo un'eternita',con mouse+tastiera un attimo.
E,chiaramente,anche in tutte le fasi di entrambi i giochi,la situazione non cambiava...
La cosa in cui il pad batte mouse+tastiera e' il movimento rotatorio del personaggio,che puo' essere molto comodo in alcuni casi,la scelta piu'rapida delle armi e degli oggetti(non sempre,soprattutto se si bindano i tasti del mouse)e la vibrazione,che puo' essere divertente da avere ma non fondamentale...
Quindi,IMHO,tirando le somme,gli aspetti positivi del sistema di controllo classico superano quelli del joypad.
Provate!:D
wolverine
18-10-2008, 20:20
Col pensiero? :D
Il pad lo uso solo per giochi come Overlord, Alone in the dark NDI ecc ecc ;)
paolo.guidx
18-10-2008, 22:03
A un FPS non ci sarebbe partita in uno scontro console VS pc.... Anche il più brocco cieco scarso giocatore con un PC farebbe secco uno su console. Mouse e tastiera sono d'obbligo. Solo in giochi più arcade stile Gears of War le console si difendono, ma per il resto non c'è speranza....
P.S. L' XFPS per X360 è una cagata, l'ho sperimentato di persona. Se devo scegliere tra un PAD e un PAD mal emulato (e difficile da configurare), beh, prendo direttamente il PAD.
darkfear
18-10-2008, 22:10
A un FPS non ci sarebbe partita in uno scontro console VS pc.... Anche il più brocco cieco scarso giocatore con un PC farebbe secco uno su console. Mouse e tastiera sono d'obbligo. Solo in giochi più arcade stile Gears of War le console si difendono, ma per il resto non c'è speranza...
Non esserne sicuro neanche per un attimo...ma proprio per nulla.
paolo.guidx
18-10-2008, 22:15
Non esserne sicuro neanche per un attimo...ma proprio per nulla.
:rolleyes:
Contento te.... voglio vederti quando ti si infrenano le zampettine sul pad e io ti riempio di piombo :asd: .......
Certo, se uno è proprio cieco e brocco....
darkfear
18-10-2008, 22:18
Contento te.... voglio vederti quando ti si infrenano le zampettine sul pad e io ti riempio di piombo :asd: .......
Quindi te sei "il più brocco cieco scarso giocatore con un PC"? :asd:
contento te...:D
Ma volendo ci metto poco a tirare fuori il G5...non è questo il punto.
Ho visto talmente tanti di quei brocchi e di buoni giocatori sia pc che console da tenermi lontani le guerre del cacchio mouse vs pad fatti dagli integralisti brufolosi convinti di essere i più "powah"...
Te puoi riempì di piombo chi te pare...:asd:
paolo.guidx
18-10-2008, 22:26
Quindi te sei "il più brocco cieco scarso giocatore con un PC"? :asd:
contento te...:D
Ma volendo ci metto poco a tirare fuori il G5...non è questo il punto.
Ho visto talmente tanti di quei brocchi e di buoni giocatori sia mouse che pc da tenermi lontani le guerre del cacchio mouse vs pad fatti dagli integralisti brufolosi convinti di essere i più "powah"...
Te puoi riempì di piombo chi te pare...:asd:
Beh, no, io con gli FPS me la cavo anche senza G5..... Mi accontento del mouse cinese senza marchio CE, ma se ho un RAZER mi sento meglio.
darkfear
18-10-2008, 22:30
Beh, no, io con gli FPS me la cavo anche senza G5..... Mi accontento del mouse cinese senza marchio CE, ma se ho un RAZER mi sento meglio.
http://i198.photobucket.com/albums/aa149/dajermster1/thanks-for-the-info.jpg
:asd: che nerd, si finisce sempre su chi ha il mouse più lungo e veloce.... :asd:
[nerd mode on]
AH per la cronaca , visto che a gow su xbox (ergo tutti con il pad) ci ho giocato parecchio online, non è che si è una manica di besughi che a un metro si sparano sui piedi perchè non ci si riesce a mirare ... c'è gente che mi headshottava da lontano mentre io ero in movimento, alla faccia dell'interruttore :asd:
Insomma, nessuno vuol far passare che il pad sia più veloce e preciso di un mouse, ma quello che non si vuole mai capire in questi discorsi che :
- giocare con un pad è fattibilissimo, anzi.
- su console hanno tutti un pad
- il gioco su console è studiato per il pad.
- da sempre non è mai stata la velocità di gioco e la frenesia a determinarne la bontà, altrimenti i miglior giochi di sempre sono i test di velocità che si trovano online da fare con il mouse :asd:
Ashgan83
19-10-2008, 08:19
In questo momento sull'hd ho il primo Far Cry,Vietcong 2 e Area 51 come giochi...
Il problema è che in nessuno dei 3 riesco a settare lo stick destro del pad per ruotare la visuale (l'equivalente di ciò che farebbe il mouse)...perché nei giochi che ho citato non c'è proprio questa opzione nei menù dei controlli ! Come se si desse per scontato che bisogna giocare col WASD (...quindi è possibile soltanto cambiare i tasti per avanti/indietro/sx/dx e per sparare ecc.).
Sapete consigliarmi qualche fps per pc dove invece il pad dovrebbe poter essere configurato alla perfezione ?
Per giocare a giochi del genere col pad hai bisogno di una utility quale Xpadder che permette di assegnare ad ogni tasto o leva del pad un tasto della tastiera o un movimento del mouse. Il risultato non è malvagio, ma capirai che non puoi aspettarti il meglio. Comunque, se può interessare, ho giocato a Bioshock su pc col pad dell'xbox 360 (quindi su un gioco progettato appositamente) e mai esperienza fu più frustrante; considerando che bioshock è tutt'altro che frenetico, mi immagino come possa essere con altri giochi ben più "spara spara". Non nego che con la pratica si riesca a giocare decentemente, però non ce l'ho proprio fatta. Tra l'altro, avendo entrambe le mani occupate sulle due levette, gli unici tasti che puoi utilizzare mentre ci si muove sono i 4 grilletti posteriori, per utilizzare i 4 tasti "normali" bisogna staccare il dito dalla leva che controlla la visuale. Come già detto lo trovo un sistema abbastanza scomodo, ma non nego che se qualcuno tirasse fuori dal cilindro un pad progettato appositamente per giocare agli fps in modo confortevole e preciso sarei il primo a comprarlo, dato che potrei godermi i migliori fps comodamente disteso sul letto. Solo che non mi viene in mente nessun modo per sostituire mouse e tastiera con un pad.
goldorak
19-10-2008, 09:22
Salve amici
la domanda che vi pongo forse sarebbe stata più adatta alla sezione dedicata alle console,dato che esse comprendono,in genere,nel loro bundle,almeno un gamepad,ma nient'altro come periferiche di controllo.
La domanda è quella del titolo del topic : io sono un appassionato giocatore (ma su pc),non ho mai posseduto console in vita mia...e non riesco proprio a spiegarmi come sarebbe possibile rinunciare a tastiera e mouse per giocare ai più belli fps (ad esempio Crysis,Bioshock ecc.) .Vorrei capire: come fanno i giocatori di console a giocare i fps soltanto con il gamepad (dato che molti sparatutto esistono ed esisteranno anche per console,ad esempio Far Cry 2,Assassin's Creed ecc.) ?
Io ci ho provato su pc,e lo trovo estremamente disagevole : ritengo che il gamepad,sia su pc che su console,possa essere adatto soltanto ad alcuni tipi di gioco,come gli sportivi (Fifa,PES ed NBA...nessun altro).A tutti i giochi rimanenti,ovvero quelli di avventura/azione,e i first person shooter,non potrei fare a meno di tastiera e mouse...
Se il gioco e' progettato per essere usato con il joypad non vedo dove sta il problema. Un Fps che nasce su console sara' tarato a livello di timings sulla lentezza di un joypad, magari ci sara' anche l'autotargeting etc...
Quando il gioco verra' convertito per pc si faranno le modifiche del caso per rendere l'uso del mouse+tastiera ottimale.
L'unico problema che si puo' presentare e' una versione pc che non e' stata modificata per tenere conto delle specificita' di mouse+tastiera.
Tutto il resto e' solo questione di abitudine.
Doom e' un fps si o no ? E si poteva giocare sia con la tastiera, che con la tastiera+mouse, che con un joystick. :sofico: (ma forse sei un po' troppo giovincello per ricordarti quel epoca :asd: )
goldorak
19-10-2008, 09:39
Per me e' una questione di abitudine.
Mi trovo letteralmente piu' comodo a giocare con mouse+tastiera. Ed in genere odio gli fps. L'unico che gioco almeno una volta l'anno e' Halo e sempre su pc. Ci ho provato a giocarlo su console non so quante volte, ma finisce sempre che mi arrendo perche' non sono proprio abituato al joypad. La versione pc invece, pur con tutti i suoi problemi e vari downgrade la rigioco volentieri ogni anno, anche se usano l'autotargeting etc...
AH per la cronaca , visto che a gow su xbox (ergo tutti con il pad) ci ho giocato parecchio online, non è che si è una manica di besughi che a un metro si sparano sui piedi perchè non ci si riesce a mirare ... c'è gente che mi headshottava da lontano mentre io ero in movimento, alla faccia dell'interruttore :asd:
peccato che gow non sia un FPS :O
Ashgan83
19-10-2008, 10:32
La meccanica è comunque la stessa.
eRmacina
19-10-2008, 10:56
secondo me dipende anche dall tipo di FPS
quelli prettamente arcade va più che bene un pad,mentre per quelli tendenti alla simulazione il mouse e tastiera sono essenziali
credo sia impossibile giorare titoli come Operation Flashpoint,SWAT 4,Raven Shield,Red Orchestra,ArmaHidden & Dangerous 1/2.... con il pad mentre altri titoli si
premetto che ultimamente ho giocato a Bad Company con pad su ps3,e rigiocato Raven Shield su pc con mouse e tastiera :D
quoto, dipende molto dal gioco, ma al contrario, credo che più il titolo sia arcade/veloce più mouse e tastiera siano fondamentali.
vorrei vedere giocare col pad a q3 online dove c'è gente ormai che fa tornei da anni e anni, dove tutti usano bind vari e servono 10 tasti solo per le armi (oltre al cambio armi si usano script per variare sensitivity, mirino, fov etc).
il pad è buono per titoli studiati per il pad, per conversioni da pc dove sono necessari 20-30 tasti bindabili per giocare bene (ripeto bene, per l'online serio) sono totalmente limitanti.
poi per i single player, basta settare la difficoltà giusta e si va avanti senza problemi anche col pad :)
E' un po' la stessa differenza tra pad e volante nei giochi di guida...a un certo livello di arrivi con tutte le periferiche, poi se vuoi limare i tempi e migliorare le prestazioni (cosa che più che altro serve nel multiplayer contro altri giocatori forti) ti serve necessariamente il migliore metodo di controllo.
Pachanga
19-10-2008, 16:53
:asd: che nerd, si finisce sempre su chi ha il mouse più lungo e veloce.... :asd:
[nerd mode on]
Insomma, nessuno vuol far passare che il pad sia più veloce e preciso di un mouse, ma quello che non si vuole mai capire in questi discorsi che :
- giocare con un pad è fattibilissimo, anzi.
- su console hanno tutti un pad
- il gioco su console è studiato per il pad.
- da sempre non è mai stata la velocità di gioco e la frenesia a determinarne la bontà, altrimenti i miglior giochi di sempre sono i test di velocità che si trovano online da fare con il mouse :asd:
Ehm,allora:
-e' vero,in questo tipo di thread il rischio di deragliare e' molto alto...:D
-il fatto che qualcuno ti faccia degli headshot a GoW non significa nulla:quello che ha importanza e' che queste stesse persone per beccare il famoso interruttore di Gow con il pad ci mettono sicuramente un quarto d'ora in piu':asd: che con mouse+tastiera,perche' mi sembra oggettivo che il sistema di controllo classico,a parita' di skill,sia piu' rapido del pad...;)
-tu non vuoi far passare che il joypad sia piu' veloce di mouse+tastiera ma qualcuno qui dentro ci sta almeno provando...:asd:
-per me il pad della 360(non ho la ps3),anche su pc e' fantastico per alcuni tipi di VG,ma siccome il titolo del thread parla di fps il confronto si fa su quel genere di giochi,o,al massimo sui tps come Gow...
Ed e' naturale che la bonta' di un VG non si misuri dalla velocita' e dalla frenesia,ci mancherebbe...
Ma il titolo del 3d parla chiaro:ed e' di quello che mi premeva discutere.
Altrimenti davvero si scivola nella guerra delle piattaforme in un attimo...;)
Athlon 64 3000+
19-10-2008, 18:22
Anche io personalmente ritengo l'accoppiata mouse+tastiera la migliore per gli FPS rispetto a quello per console.
Anni fa giocai ad Halo su Xbox e arrivai alla fine del gioco senza riuscire a scappare dall'astronave,mentre quando lo giocai in versione PC scappai dall'astronave al primo colpo e mi trovai molto meglio proprio con mouse e tastiera persino con Halo.
Anche Gears Of War su X360 lo ho provato diverse volte e non c'era verso che ci saltassi fuori con il pad.Visto che il gioco mi interessava lo ho preso per PC e nononstante non fosse un FPS con l'accoppiata mouse+tastiera è stato tutta un'altra,si giocava alla grande e mi trovato molto meglio rispetto al pad.
cod4,halo3,darkness,BadCompany.... quale preferisci ? :asd:
[masticando un sigaro]
"Sono troppo vecchio per queste stronzate..."
;)
Scherzi a parte, questa discussione riciccia fuori peggio dell'herpes, e io continuo a chiedermi che senso abbia. Premesso che gioco su pc da secoli e che prediligo nettamente l'accoppiata mouse e tastiera, a che serve decidere quale sia l'interfaccia "superiore" per giocare? Sarà che mi ero già stufato di simili contrapposizioni sterili all'epoca di "C64 vs. Spectrum", ma l'importante non è giocare e divertirsi? E che lo si faccia col pad o mouse e tastiera cambia qualcosa?
Vero, il pad è più lento, e allora? Ciò non significa che giocare un fps su console sia meno piacevole. E questi continui distinguo tra pc-isti puzzonasisti razza pura e consolari bamboccioni mi diventano stucchevoli ogni giorno di più, quasi quanto quella tra "casual" e "hardcore" che mi fa venire i brufoli ogni volta che qualcuno la tira fuori.
goldorak
20-10-2008, 09:56
[masticando un sigaro]
"Sono troppo vecchio per queste stronzate..."
;)
Scherzi a parte, questa discussione riciccia fuori peggio dell'herpes, e io continuo a chiedermi che senso abbia. Premesso che gioco su pc da secoli e che prediligo nettamente l'accoppiata mouse e tastiera, a che serve decidere quale sia l'interfaccia "superiore" per giocare? Sarà che mi ero già stufato di simili contrapposizioni sterili all'epoca di "C64 vs. Spectrum", ma l'importante non è giocare e divertirsi? E che lo si faccia col pad o mouse e tastiera cambia qualcosa?
Vero, il pad è più lento, e allora? Ciò non significa che giocare un fps su console sia meno piacevole. E questi continui distinguo tra pc-isti puzzonasisti razza pura e consolari bamboccioni mi diventano stucchevoli ogni giorno di più, quasi quanto quella tra "casual" e "hardcore" che mi fa venire i brufoli ogni volta che qualcuno la tira fuori.
La Nintendo non la pensa come te, e visto come va il mercato io darei piu' ragione a lei che non a te.
Quindi il pc e' per giocatori di razza, le console per giocatori della domenica (con le dovute eccezioni). :sofico:
Si sa, ormai ognuno ha diritto di dire le proprie cagate, una più una meno non cambia niente :D
Poi non ci voglio perdere più tempo, so già che è un po inutile discutere di carne alla brace con chi è vedetariano... :asd:
Ecco, forse avresti dovuto pensarci prima dei tuoi precedenti post, così non incassavi un'ammonizione per polemica a distanza.
[...]
A meno che Joxer non sia il guru del videogioco, mi chiedo proprio chi abbia dettato tali tavole della legge del videogioco.
Pape
Ma è il postulato per lui, sulla scrivania ha il vademecum del piccolo joker, dove oltre a quello c'è anche " Microsoft Paga le softwarehouse per autodanneggiarsi sulle vendite games pc ", poi vabbè, non ci sono più le stagioni di una volta, si stava meglio quando si stava peggio, il diavolo non ha la forma di un caprone ma di una console con le corna.... :O
Che poi GMCPape raccoglie, beccandosi a sua volta una ammonizione. Non posso che essere contento del fatto che Joxer, o per assenza o per semplice buon senso, non vi abbia risposto, altrimenti è quasi certo sarebbero volate sospensioni per una polemica data da non capisco quale GRAVISSIMA AFFERMAZIONE... :rolleyes:
Io gioco col culo, conta? :O
Conta per una ammonizione.
Il thread chiude per evitare provvedimenti peggiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.