View Full Version : Domanda disco rete: ethernet o firewire?
Mc_Sturl4
17-10-2008, 22:05
Ciao a tutti,
ho deciso di crearmi una piccola LAN casalinga usando il mio Router come nodo principale e uno switch (in un'altra stanza) per collegarci il mulo.
Ora la mia domanda è questa: per avere sempre i contenuti multimediali accessibili a tutti i pc è meglio comprare un box esterno con presa ethernet e collegare questo direttamente allo switch oppure basta che recuperi un box con la presa firewire da collegare al mulo?
Il problema che ho riscontrato sui box con presa rj45 è il costo notevole e dato che il disco da metterci dentro lo devo comprare vorrei spendere il meno possibile.
Sicuramente non mi prendo un box solo USB.
Mc_Sturl4
18-10-2008, 16:07
Nessuno? :mc:
Entrambi i modi funzionano.
Con un disco collegabile via ethernet (ovvero un NAS) hai un sistema indipendente dagli altri computer in rete.
Il disco firewire invece lo devi connettere ad un computer e poi condividerlo in rete.
Mc_Sturl4
18-10-2008, 17:29
Entrambi i modi funzionano.
Con un disco collegabile via ethernet (ovvero un NAS) hai un sistema indipendente dagli altri computer in rete.
Il disco firewire invece lo devi connettere ad un computer e poi condividerlo in rete.
Grazie, ma a livello di prestazioni le due soluzioni si equivalgono o no, poiché vista la spesa diversa vorrei spendere il meno possibile.
Calcola che il disco sarebbe attaccato ad un mulo always on o quasi.
Se hai una rete a 100 Mbit le prestazioni dovrebbero essere più o meno le stesse.
Se hai intenzione di lasciarlo sempre connesso al mulo tanto vale comprare un hdd esterno senza presa ethernet o direttamente un hdd interno (magari su rack estraibile)
Mc_Sturl4
18-10-2008, 17:39
Se hai una rete a 100 Mbit le prestazioni dovrebbero essere più o meno le stesse.
Se hai intenzione di lasciarlo sempre connesso al mulo tanto vale comprare un hdd esterno senza presa ethernet o direttamente un hdd interno (magari su rack estraibile)
Infatti sono più propenso a comprare un box che abbia una connessione Firewire e una scheda dedicata da mettere in uno slot PCI. Tralascerei volentieri i semplici box USB2.0 perché il mulo è vecchiotto e non vorrei sovraccaricare il povero PII.
Senza contare che mi risparmierei di montare un swith :rolleyes:...
Per caso sai se come prestazioni sono buone le schede con chipset Via firewire?
Mc_Sturl4
18-10-2008, 17:48
sorry, mai provate
Cercherò in giro.
Grazie :)
tutmosi3
21-10-2008, 15:43
Io non trascurerei l'aspetto economico delle bollette ENEL.
Un PC arriva a consumare molto più di un NAS.
Il problema è che un NAS serio viene sui 300 €.
Ciao
Mc_Sturl4
21-10-2008, 18:42
Io non trascurerei l'aspetto economico delle bollette ENEL.
Un PC arriva a consumare molto più di un NAS.
Il problema è che un NAS serio viene sui 300 €.
Ciao
Appunto per questo sto approntando un mulo con pII 400 :D con ali da 110 watt:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.