PDA

View Full Version : mandorle amare e dolci

Fabryzius
17-10-2008, 20:24
Ma perchè nelle confezioni di mandorle già sgusciate si trovano anche quelle amare ? Non sono due varietà diverse ?

Fil9998
17-10-2008, 22:29
così assorbi un po' di veleno. fa bene

zenias
17-10-2008, 22:31
Ma perchè nelle confezioni di mandorle già sgusciate si trovano anche quelle amare ? Non sono due varietà diverse ?

Forse sono confezioni per fare dolci? Nelle grosse quantità una modesta percentuale di mandorle amare non la senti, poi in qualche modo devono pure rifilartele :O

GUSTAV]<
17-10-2008, 22:50
e per fare gli amaretti, come fanno a riconoscerle dalle altre ? :confused:

zenias
17-10-2008, 23:02
<;24616706']e per fare gli amaretti, come fanno a riconoscerle dalle altre ? :confused:

Io so che ci sono i mandorli che fanno solo mandorle amare, indi possono anche venderle separatamente da quelle dolci.
E' ovvio che la domanda di quelle amare è inferiore, indi per sbolognarle un pò le mischiano a quelle dolci (ma penso solo a livello industriale... Se vado a comprarle dalla vecchina al mercato posso trovare benissimamente anche solo quelle dolci), tanto nelle basse percentuali non si sentono... (cosa diversa è se le compri per mangiarle sfuse :asd: )

miriddin
17-10-2008, 23:16
Che io sappia (reminescenze di quando le andavo a comprare per mia madre per i dolci), la vendita delle mandorle credo sia vietata per legge, mentre è ammessa la vendita di armelline per il loro basso contenuto di amigdalina.

(Parlo delle mandorle amare).

GUSTAV]<
17-10-2008, 23:30
io al supermarket trovo mandorle di tutti i tipi.. :mbe:
forse vorrai dire che sono vietate solo quelle amare..

zenias
17-10-2008, 23:41
Che io sappia (reminescenze di quando le andavo a comprare per mia madre per i dolci), la vendita delle mandorle credo sia vietata per legge, mentre è ammessa la vendita di armelline per il loro basso contenuto di amigdalina.

link (http://www.ismea.it/flex/AppData/Redational/Normative/20020528000100466.pdf)

la percentuale di mandorle amare ammessa alla vendita è del 5% del totale... E' una legge del 67, ma mia madre mandorle esclusivamente amare ne trova in ogni dove (proprio l'altro giorno ne ha comprato per sbaglio 2kg :sofico: )

Fabryzius
18-10-2008, 00:11

ma ste armelline sono i semi dell'albicocca, non sono mandorle. Le mandorle amare non si possono vendere da quanto ho capito, probabilmente però è consentito miscelarle fino ad un massimo del 5% del totale come dice Zenias. Infatti gli amaretti si fanno con le armelline.

miriddin
18-10-2008, 00:44
ma ste armelline sono i semi dell'albicocca, non sono mandorle. Le mandorle amare non si possono vendere da quanto ho capito, probabilmente però è consentito miscelarle fino ad un massimo del 5% del totale come dice Zenias. Infatti gli amaretti si fanno con le armelline.

In effetti ho omesso nel post di specificare che mi riferivo a quelle amare...