PDA

View Full Version : Panoramica sulle workstations (CAD/CAE/CFD ecc.)

cavasayan
17-10-2008, 20:48
Ciao a tutti,
apro questa discussione perchè penso sia utile, a chi deve comprare una WS come dovrò fare io tra un pò, avere qualche linea guida e magari qualche opinione per esperienza diretta da gente esperta...e su questo sito di gente esperta ce n'è!
Se poi si riuscisse, come nella sezione portatili, a costruire una sorta di tabella con alcune configurazioni o modelli divisi per fascia di prezzo o impiego sarebbe fantastico.
Intanto, io che esperto non sono, comincio con le domande:

Andiamo con ordine:

1. IMPIEGO

Sono un'ingegnere meccanico e lavoro in università, il principale uso sarebbe quindi:

CAD 3D: ProE, Catia, SolidWorks, SolidEdge
CAD 2D: Autocad
Programmi di simulazione e calcolo: Abaqus, Ansys, Nastran, Adams, Matlab, Fluent ecc.

2. BUDGET
Penso che una buona forchetta sia tra i 2000 e i 5000 E.

3. ASSEMBLATA O GIÀ PRONTA

Personalmente penso che sia meglio scegliere una workstation già assemblata, tipo Dell, Hp o Fujitsu Siemens per i seguenti motivi:
c'è una buona scelta, sono affidabili, c'è la garanzia.
Non saprei però quale scegliere, non ho nessuna esperienza diretta. La parola agli esperti.

4. COMPONENTI

Processore
Penso siano meglio gli Xeon o gli Opteron quad core (in questo momento meglio Xeon e basta). Come in altri ambiti immagino che un buon compromesso sia quello di non prendere il top di gamma [ Xeon X5460 (3.16GHz, 1333FSB, 2x6MB, Quad Core) ] che ha un prezzo elevatissimo ma stare su un X5430 o X5440 ad esempio.
Per quanto riguarda il doppio processore, penso ne valga la pena solo per coloro i quali hanno intenzione di lanciare calcoli paralleli tutto il giorno, tutti i giorni.
Io personalmente, mi accontenterei di 4 core.

Ram

Chi più ne ha, più ne metta!
La domanda vera, per le WS già pronte, è: conviene prenderne poca di base e acquistarne altra da altre parti per risparmiare o meglio configurare già la WS con tutta la ram che serve?

Scheda video

QuadroFX o FireGL? Tutti consigliano Quadro per la stabilità dei driver Nvidia. Con le FireGL si risparmia parecchio però.
Nel mio caso, la Quadro FX 1700 è quasi una scelta obbligata, le altre costano davvero troppo.
Qui serve l'opinione di un esperto che ne ha provate sul campo.

Dischi

La mia idea sarebbe: HD principale molto veloce e 2HD in raid1 un pò meno veloci ma capienti.
Nella fattispecie pensavo a 1HD SAS circa 200 GB 15000 rpm e 2 HD sata da 500 o 750 GB a 7200 rpm in raid1.
E' possibile? Si possono mischiare SAS e SATA? Pensavo di si, poi provando una configurazione sul sito dell ho visto che non è permesso, al che mi è sorto il dubbio.

Sistema operativo

Per i codici di calcolo se è a 64 bit è meglio, bisogna poi vedere gli altri programmi.
Windows o Linux?
A me piace molto linux e con alcuni software si hanno prestazioni superiori almeno rispetto a xp, vista non l'ho mai usato.
Personalmente con alcuni codici di calcolo (Abaqus e Fluent) ho avuto piacevoli sorprese con Suse, ed era un'istallazione standard senza kernel compilato ad hoc. Le distribuzioni che vanno per la maggiore sulle WS dovrebbero essere suse e red hat. Sono le uniche supportate dai software che girano su linux, non sono bene il perchè, ma probabilmente è dovuto al fatto che sono molto stabili e adatte ad un uso professional. Effettivamente per installare Abaqus, ProE e Fluent su Kubuntu (che è l'unica distribuzione che so usare un pò bene) ho patito non poco.
Resta il problema dei cad: ProE funziona bene, altri cad che io sappia non esistono per linux. Forse faranno il porting di catia, così avevo letto.
Anche autocad non c'è per linux, non so se si può risolvere bene con wine o con la virtualizzazione di windows.
Un altro dubbio sono i driver della vga. Le Nvidia dovrebbero funzionare tute, le ATI storicamente hanno qualche rogna in più.
Non so però se ci sono decadimenti di prestazioni: è inutile spendere i soldi per una quadro e poi farla andare la metà perchè i driver linux non sono buoni.

Fine..per ora.

Spero di aver suscitato l'interesse di qualcuno.

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao

danysamb
18-10-2008, 12:06
per questo utilizzo e soprattutto quel budget aspetterei i nehalem

cavasayan
18-10-2008, 14:20
per questo utilizzo e soprattutto quel budget aspetterei i nehalem

Sono d'accordo sui nehalem.
Perchè dici "quel budget"?

danysamb
18-10-2008, 15:16
Sono d'accordo sui nehalem.
Perchè dici "quel budget"?
il budget è elevato e sono sicuro che ti farai una bella macchina da lavoro.
i nehalem costeranno di più rispetto alle configurazioni di oggi... ram ddr3 in triple channel e processori della serie extreme (anche se ho visto il modello più basso a circa 300dollari) senza contare le schede madri che costeranno assai.
orientativamente ti posso dare qualche altro consiglio
come ram ... oserei addirittura 12gb oppure dapprima ne metti 6 gb (3x2gb) e in futuro raddoppi.
sezione dischi : raid0 di HD da 10000-15000 rpm e poi magari anche un raid1 da 1tb.

rick2000
18-10-2008, 15:34
Ciao,

per quanto riguarda il problema degli hard disk adesso seagate fa dei sas a 7200rpm a prezzi accessibili, il modello è Barracuda ES 7200.2

visto che sei indirizzato verso una workstation di marca, per le memorie ti consiglio di comprarle a parte compatibili in questo modo risparmierai un bel po di soldini